Caramelle allo zenzero

19 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

In questo periodo di feste, lo zenzero gira spesso sul bancone della mia cucina, e devo dire che, oltre a profumare la casa, stiamo gustando appieno il suo sapore piccantino e il suo profumo particolare. Come vi ho raccontato ieri, ho cucinato in casa dei deliziosi zenzerini canditi, se non buttate via il succo della seconda cottura, potrete ottenere delle deliziose caramelle da gustare nei vostri momenti di relax.

caramelle allo zenzero ricetta nella cucina di martina

Caramelle allo......

Leggi il seguito »

CIAMBELLE AL MOSCATO

18 dicembre 2014 - Fonte: http://lericettedimicol.blogspot.com/
"il figlio di Semele [Dioniso], ... trovò il liquido tratto dall'uva e lo insegnò ai mortali, la bevanda che agli esseri infelici che sono gli uomini e muoiono, acquieta ogni dolore quando dentro il flutto della vita li inonda e dà il sonno e con il sonno l'oblio di tutti i mali della giornata: non vi è medicina altra che questa per chi soffre e pena. È lui che, nato dio, viene versato come offerta agli dèi, ed è per lui che l'uomo ottiene i beni che ogni volta domanda".                 ......

Leggi il seguito »

Zenzero candito

18 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Presente quei pezzettini di zenzero ricoperti di zucchero che creano una forte dipendenza? Bene, è lo zenzero candito e ieri mi sono divertita a realizzarmelo in casa. Nemmeno a dirlo, oggi giriamo tutti con il nostro pezzettino di zenzero in bocca, uno tira l’altro, peggio delle ciliegie! trovo che siano anche molto carini e scenografici, perchè non metterli in piccoli sacchettini di cellophane per i regali di Natale? Secondo me sono adattissimi!

zenzero candito ricetta nella cucina di Martina

Zenzero......

Leggi il seguito »

CUSTARD CAKE

15 dicembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Custard cakeIngredienti per 12 persone
Per il caramello: 200 g di zucchero semolato, 60 ml di acqua.
Per la crema (Custard): 1 barattolo di Latte condensato zuccherato (circa 400 g), 1 bicchiere di latte scremato, 8 tuorli d’uovo a temperatura ambiente, 50 g di zucchero semolato, il succo di 1 limone.
Per la torta......

Leggi il seguito »

Frutta zuccherata à la neige

15 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La frutta alla neve (à la neige) è perfetta per decorare la tavola delle feste, in particolare il ribes che “fa tanto Natale”.  Può essere utilizzata per abbellire le torte, la bavarese, il panettone, il pandoro, le barchette di pasta frolla e piatti di pesce (......

Leggi il seguito »

TORTA AL MOSCATO D’ASTI

14 dicembre 2014 - Fonte: http://lericettedimicol.blogspot.com/
Com'e' vero che nel vino c'e' la verita'
ti diro' tutto, senza segreti.
William Shakespeare(1564-1623)
......

Leggi il seguito »

Lemon bars – barrette al limone-

13 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le barrette al limone o Lemon bars, sono dei dolcetti tipici della pasticceria americana che però si sposano benissimo anche con i palati del Bel Paese. Il gusto asprigno della crema di limone fa un ottimo contrasto con la delicatezza della pasta brisee utilizzata come base. Tagliate in piccole dimensioni, otteniamo degli ottimi dolci finger food che vi faranno fare sicuramente una bellissima figura in rinfreschi e buffet. Le lemon bars hanno solo un difetto: una tira l’altra!

lemon bars

Lemon......

Leggi il seguito »

Muffin al caffè e cioccolato super!!!

9 dicembre 2014 - Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

Tra i rumori della folla ce ne stiamo noi due...

href="http://atavolaconmammazan.blogspot.com//......

Leggi il seguito »

Cioccolata calda

7 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Quando inizia a fare freddo sono contenta principalmente per due motivi: per il piumone nel letto e per la cioccolata calda, meglio ancora se con panna e una spolverata di cacao.
Di solito uso il ciobar: veloce e indolore, ma poi mi sono detta: “Perché non provare a farla a casa?” Sicuramente è più buona, più sana e più economica. E’ facilissima da fare e super veloce.
Volete provare a fare la cioccolata calda in casa? Eccovi la ricetta!

cioccolata calda

Cioccolata......

Leggi il seguito »

Pandoramisù ( versione natalizia del tiramisù)

6 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il tiramisù al pandoro, amichevolmente ribattezzato dalle mie figlie Pandoramisù, è un modo diverso di offrire il dessert al termine del cenone di Natale. E’ una ricetta anche adatta a riutilizzare le fette di pandoro avanzate dalle feste e che si sono indurite rimanendo troppo esposte all’aria. La crema al mascarpone che ho utilizzato l’ho presa dal libro “La cucina dei poveri e dei re” edito da Demetra. Ecco l’occorrente per 6 bicchieri di pandoramisù.

......

Leggi il seguito »