Bienenstich – dolce lievitato tedesco

26 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/


Questa torta, tipica della città di Magonza, in Renania, è un impasto lievitato ricoperto da una glassa croccante di mandorle a lamelle e miele e farcita con  crema chantilly... una vera golosità!
Il nome significa puntura d'ape e pare che sia stata preparata dai panettieri della città per festeggiare una vittoria sull'invasore avvenuta utilizzando come bombe alveari di api.
L'avevo assaggiata......

Leggi il seguito »

Tortine salate di batate al rosmarino con ripieno di ricotta, speck e nocciole

22 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

...e siamo ritornati ai titoli "da enfisema polmonare".
Ogni tanto ci casco, certo è che dare un nome a queste tortine dai colori sgargianti e dal gusto particolarmente accattivante, non è stato facile.
Ho scritto e cancellato almeno 10 volte, sono passata da crostatine a cupolette, poi ha prevalso la semplicità... l'elenco degli ingredienti.
Passo subito alla ricetta, dell'ennesima torta salata......

Leggi il seguito »

Torta salata alle verdure e gruyere

19 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Eccomi con la seconda proposta per questa sfida dell'MTC, che appassiona proprio tutti.
Flavia ha scelto per noi la brisèe di M. Roux e si è rivelata una genialata: buonissima, semplice da preparare e ideale per la preparazione di rustici salati; la decisione poi di lasciare ampio sfogo alla nostra fantasia,......

Leggi il seguito »

Củ Cải Muối – Verdure marinate alla vietnamita

18 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Mi piace conservare le verdure e la frutta, ho una vera predilezione per i vasetti disposti in fila nella dispensa e quando trovo una ricetta per conservare rimango subito affascinata, e incuriosita...devo provarla!
Quindi non è stato difficile per me cimentarmi in questa preparazione, unico mio problema è stata quale scegliere delle due ricette trovate in rete (......

Leggi il seguito »

Torta salata con crema di sedano rapa, funghi e noci

17 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Questo mese la vincitrice dell'MTC è Flavia, una simpatica bolognese che vive nella bella Sicilia, proprio in prossimità del vulcano - "del suo vulcano"- come dice lei. La conosco da tanti anni, anche se solo tramite web, purtroppo, e la sua vittoria mi ha riempito di gioia,......

Leggi il seguito »

La pinza per l’Italia nel piatto

16 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Oggi la rubrica l'Italia nel piatto ha come argomento i dolci rustici o torte da credenza, si parlerà quindi di quelle torte della nonna facilmente conservabili (che si possono proprio conservare in credenza) e sempre pronte per essere degustate.
Quei dolci della cucina povera in cui si utilizzano pochi ingredienti, ma ben dosati e manipolati in modo......

Leggi il seguito »

Panna cotta allo yogurt greco

15 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Questo mese la vittoria del Recipe-tionist, gioco ideato da Flavia del blog Cuoci cuci dici, è andata a Enrica del blog Coccola Time. Un blog molto carino, con un grafica elegante, interessante negli argomenti e con tante belle foto, vi consiglio di visitarlo subito...
E' questo il bello del Recipe-tionist: poter......

Leggi il seguito »

I maritozzi “de Roma” per Quanti modi per fare e rifare

8 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/


Oggi per la rubrica Quanti modi di fare e rifare abbiamo da preparare i maritozzi... si proprio loro, quei deliziosi dolcetti romani golosissimi e colmi di panna montata...una vera goduria!!!!
Per prepararli andiamo a nella cucina di Silvia, la nostra......

Leggi il seguito »

Tartellette cioccolato e pere

6 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/


Questi dolcini sono nati per caso, un giorno che avevo preparato qualche guscio di tartelletta da farcire e non avevo più pasticcera per riempirli, da allora li preparo di tanto in tanto e sono sempre tra i preferiti dei ragazzi, ma a dire il vero anche i grandi si leccano i baffi!!!
Passo subito alla ricetta perchè è un po' lunghetta!


......

Leggi il seguito »

Quadrucci con le seppie

2 marzo 2015 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Questo mese la rubrica L'Italia nel piatto parla di pesce, o meglio di pescato, l'argomento spazia da pesce azzurro fino ai crostacei passando per i molluschi e i pesci d'acqua dolce.
L'Emilia Romagna, che rappresento, ha un tratto di costa notevole, una riviera molto conosciuta ed amata, in cui il turismo è una delle attività più sviluppate,......

Leggi il seguito »