Indice ricette: CARNI VARIE

23 aprile 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

CONIGLIOConiglio alla cacciatora

FILETTO LILI (Filet mignon lili)

15 aprile 2014 - Fonte: http://laraandthekitchen.blogspot.com/
Dato la grande difficolta' nel reperire sia filet-mignon che fois gras crudo, ho sostituito leggermente questi due ingredienti, con altrettanto simili.
Ora, questo e' un piatto dispendioso, un poco difficoltoso, ma con un poco di pazienza, il vostro palato scoprira' universi sconosciuti! Caspita come mangiavano bene 'sti ricconi... 


Per la salsa

Spezzatino di vitello con pioppini e patate

29 marzo 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Non cucino troppo di frequente la carne, meglio non abusarne e francamente, dato che non amo la fettina in padella, per me sola durante la settimana scelgo una dieta a base di legumi, verdure e carboidrati.
Quando però arriva a casa il consorte alterno carne a pesce, sempre in tagli alternativi.
Quindi, quando sono incappata in un bel pezzetto di polpa di spalla l'ho agguantato al volo pensando subito......

Leggi il seguito »

Fagottini di radicchio TAKE-AWAY .. & nuova Rubrica

22 febbraio 2014 - Fonte: http://ghiottodisalute.blogspot.com/
Buongiorno donne!!!
eccoci al venerdì.. stamattina la mia sveglia interna ha deciso di suonare ben 2 ore prima di quella posizionata sul comodino.. le occhiaie non ringraziano, ma ho potuto approfittare per sbrigare qualche faccenda in casa e fare il post di oggi, prima di andare in studio..
Il mio weekend inizierà ufficialmente domani pomeriggio, visto che lavoro anche domattina ma il venerdì mi da sempre una carica diversa.. ho già impastato per la pizza di stasera e questo fa decisamente iniziare con il sorriso ;-)
ma veniamo a noi... oggi c'è una novità!
Anche quest'anno la collaborazione con CasadiVita, Despar, si rinnova..

......

Leggi il seguito »

Fegato con cipolle rosse alla contadina, ricetta di una famiglia nobiliare ravennate di inizio ’900 (Romagna)

21 febbraio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

fegato cipolleIngredienti per 6 persone
900 gr. di fegato di vitello o di vitellone a fette, 250 gr. di cipolle rosse, 1 bicchiere di vino rosso (Sangiovese di Romagna), 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 4 foglie di salvia, 1 rametto di timo, 2 foglie di alloro, olio e.v.o, sale e pepe.

Preparazione
Tritare le spezie e le erbe aromatiche ed emulsionarle con l’olio e pepe.......

Leggi il seguito »

Tournedos di vitello con pancetta

9 febbraio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Per tournedos si intende la parte più delicata del vitello, il filetto, che viene bardato con una fetta di pancetta, fermata da filo o da uno stuzzicadenti e poi cucinato nel modo classico oppure rosolato nel burro. Anche Rossini, si racconta, amava questo piatto guarnito con del foie gras, tipicamente francese, ma la nostra ricetta del tournedos di vitello con pancetta è più semplice perché la materia prima è già di alta qualità. La morbidezza del filetto si fonde con il sapore della pancetta e viene fuori un piatto di alta cucina.

......

Leggi il seguito »

CARPACCIO CROCCANTE

6 febbraio 2014 - Fonte: http://laraandthekitchen.blogspot.com/
Spesso in casa mia capita di mangiare carpaccio e carne cruda. Anche perche' abbiamo fornitori degni di nota di cui ci possiamo fidare. Solo che non ero mai andata molto lontana dai soliti condimenti, come la rucola, il grana, l'olio eccetera. Poi mi e' capitata sotto mano una ricettina, che mi ha fatto venire voglia di provarla. Ovviamente, ma che lo dico a fare, come sempre, dopo le mie dovute modifiche!
......

Leggi il seguito »

Vitel Tonné

1 febbraio 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Il mio pensiero, ancora prima di cianciare di cose buone, va a tutte le persone coinvolte nel forte maltempo, in varie zone e regioni italiane. Allagamenti frane e smottamenti, esondazioni, nevicate oltre ogni più rosea previsione. Con tutti i social di cui disponiamo oggi, le notizie si hanno in tempo reale, più dettagliate e mirate senza aspettare quelle dei canali ufficiali, cui troppo spesso sfuggono......

Leggi il seguito »

Arrostino di vitello con salsa di mele e curry

27 gennaio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Arrostino di vitello con le mele

Ingredienti per 2 persone

1 arrostino di vitello di circa 400 gr., 2 mele, olio evo, sale e pepe, rosmarino vino bianco o rosso a piacere, curry in polvere.

Arrostino di vitello con le mele

Preparazione

Scaldare l’olio in un tegame capace, mettervi l’arrosto......

Leggi il seguito »

Arrosto di vitello alla salvia glassato con marmellata di prugne al vino cotto “Le spiazzette” e semi di sesamo

20 gennaio 2014 - Fonte: http://www.thesweetsideofthemoon.com/
I Monti Sibillini sono un luogo magico.

Viene abbastanza facile pensare al nome che rimanda subito alla leggenda delle Sibille, ma qualcosa (e qualcuno) di molto più attuale fa sì che in questo posto nascano ogni giorno delle piccole meraviglie. Sto parlando dell'azienda agricola Le spiazzette, che produce marmellate e composte con prodotti 100% bio, realizzate secondo le ricette di una volta.
Oltre alle ciliegie corniole e al prugnolo selvatico, l'azienda vanta il presidio Slow Food della Mela rosa dei Monti Sibillini. Grazie ad un attento ed equilibrato gioco di abbinamenti, i frutti prendono vita nuova nelle confetture realizzate dall'azienda in un'unica esplosione di sapore.

Abbastanza difficile scegliere tra mela rosa......

Leggi il seguito »