Bianco Rosso e Rosé, il festival dei vini rosati

25 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Il vino rosato attraverserà l’Italia, toccando prima Siena e poi Venezia, in occasione del festival “Bianco Rosso e Rosè”. Le eccellenze sono state selezionate durante il 1° concorso nazionale dei Vini Rosati, tenutosi tra Bari ed Otranto ad aprile.

La prima tappa si svolgerà a Siena nella sede di Enoteca Italiana durante il Palio (30 giugno- 3 luglio) l’evento turistico che attira ogni anno milioni di turisti e, la seconda, a Venezia (29 agosto – 8 settembre) in occasione del Festival del Cinema.

L’Enoteca Italiana organizzerà ben due degustazioni guidate al giorno gratuite, una in italiano e l’altra in inglese. Momento dedicato al sapere ed ai sapori......

Leggi il seguito »

MUSICULTURA FESTIVAL 2012 ospita i Vini delle Marche

8 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Per sconfiggere la crisi del turismo, bisogna promuovere i viaggi di gusto. È una cosa cui tengo molto, perché il nostro Paese è pieno di prodotti eccellenti, che non possono essere riprodotti all’estero, in versione low cost. Il prossimo weekend (dal 15 al 17 giugno) si svolgerà a Macerata la XXIII edizione di Musicultura Festival, evento dedicato alla canzone popolare e d’autore. Per l’occasione saranno presenti anche i produttori di vino del consorzio IMT (Istituto Marchigiano di Tutela Vini).

Insomma, tanti big, del calibro di Francesco De Gregori, Fabio Concato e Paolo Villaggio, e poi favolose degustazioni delle migliori etichette, l’eccellenza del territorio: gli eleganti vini allieteranno......

Leggi il seguito »

Divino Tuscany, grande attesa per la performance più esclusiva dei vini toscani

19 aprile 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Manca un mese al DIVINO TUSCANY, la performance più esclusiva dei grandi vini toscani. Segnatevi in agenda l’appuntamento: dal 17 al 20 maggio a Firenze. Divino Tuscany è la manifestazione riservata ai nomi più blasonati della grande enologia toscana e ai loro vini icone riuniti in un contesto di  straordinario appeal,  all’interno di spazi di nobile eleganza e antico splendore.

Nel corso di quattro giorni, seminari, degustazioni guidate, “grand tasting”, gala e cene più intime vedranno protagonisti le bottiglie più prestigiose di oltre 50 aziende vitivinicole al top. 
A......

Leggi il seguito »

Vinitaly 2012, meno vino sulle tavole italiane

26 marzo 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Ha finalmente preso il via il grande salone del vino, Vinitaly e i primi bilanci sulla spesa degli italiani sono stati inevitabili. Il tempo di crisi si fa sentire sulle tasche delle famiglie e a farne le spese c’è anche questo settore. Secondo un’analisi di Coldiretti, nel nostro Paese si spende più per l’acqua che non un buon rosso.

L’acquisto dell’acqua minerale con 19 euro al mese per famiglia è diventato la prima voce di spesa del bilancio familiare per le bevande e supera quella per il vino stimata pari a 18 euro nel 2011. Il forte calo nelle quantità di vino acquistate dagli italiani è stato accompagnato da una maggiore attenzione alla qualità ma a far calare la......

Leggi il seguito »