Minestra di verdura: porri e spinaci. Il green mood della domenica.

23 novembre 2014 - Fonte: http://www.spadelliamoinsieme.com/
E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post qui sul blog. A volte bisogna prendersi un pò di spazio e ritagliarsi del tempo, io non l'ho fatto per viaggiare, andare in rinomati centri termali o rilassarmi chissà dove, ma l'ho fatto per affrontare dei cambiamenti. Anche se non nego che avrei preferito la prima opzione.

Come tutti i cambiamenti assorbono tempo ed energia e io ho dovuto fare delle scelte. Non so se sono scelte giuste o sbagliate, ma le ho fatte e ho dovuto prendere del tempo per affrontarle.

E come sempre la cucina, mi regala dei momenti molto intimi e mi permette di pensare, infatti mentre mi preparavo questa minestra calda, saporita ma super semplice e dal colore verde intenso, pensavo che era un bel modo per tornare sul mio blog in punta di piedi,......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: lo sformato di cardi!

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Sformato di cardi
di Sergio Maria Teutonico
La buona cucina è onesta, sincera e semplice.
Elizabeth David, Cucina tradizionale francese, 1951

Mai più di oggi concordo con miss David nel dire che la cucina deve essere semplice, per questo prepariamo insieme alle mie dolci ladies di Radio Capital uno sformato di cardi che più facile di così non ce n’è!

lo sformato di cardi non solo è saporito, fa anche  molto bene perché i cardo consente l’eliminazione dei radicali liberi, in più depura da tossine e scorie. È ricco di fibre, di acido folico e contiene magnesio, calcio e potassio. Alleato della linea, il cardo è poco calorico quindi possiamo permetterci di fare il bis di sformato di......

Leggi il seguito »

Oggi gnocchi!

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Quando arriva il freddo, mi piace dedicare più tempo alla cucina e soprattutto a quelle preparazioni più laboriose...come le paste ripiene, gli gnocchi, gli arrosti farciti, le torte che richiedono più passaggi e più attenzioni. Sarà per il tepore casalingo, sarà che il freddo fa venire voglia di stare in casa.
E ormai, mi conoscete, con le mani in mano non ci so stare...se non cucino, dipingo, se non dipingo, taglio, incollo, creo.
Ma cosa c'è di più bello di creare, dare vita, con le proprie mani?
Fuori diluvia, ahimè e allora ho lessato due patate, ho messo in forno una zucca mantovana e ho impastato.
......

Leggi il seguito »

Zuppa di zucca a Pois, con Pitina della Val Tramontina: vado dove mi porta il cuore♥

20 novembre 2014 - Fonte: https://accantoalcamino.wordpress.com
Amo la Pitina della Val Tramontina da molti anni, da molto prima di avere la connessione Internet ed un blog di cucina e, quando ho saputo che, dal 2000, la Pitina della Val Tramontina è diventata presidio Slow Food, beh, l’amore si è rafforzato ed inorgoglito. Chi mi legge e conosce sa che questo blog […]...

Leggi il seguito »

Peperoni imbottiti di melanzane e zucchine

20 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Peperoni imbottiti di melanzane e zucchine
di Sergio Maria Teutonico

I peperoni imbottiti di melanzane e zucchine mi ricordano la Sicilia e i suoi estasianti profumi, mi fanno venire in mente una terrazza con le piante di basilico, il sole caldo, il cielo blu sud (sì perché, lasciatemelo dire, il cielo del sud ha un blu più blu), un tavolo pieno di verdure, di olive, di sorrisi e appetito e sul fuoco casseruole piene di tradizione. I peperoni imbottiti hanno dentro tutto questo, ma soprattutto hanno le melenzane e le zucchine!

Vediamo come preparare questa squisitezza.

......

Leggi il seguito »

Zucchine Ripiene di Tonno in Salsa di Pomodoro

19 novembre 2014 - Fonte: http://www.antroalchimista.com/
Ho sempre fatto le zucchine al forno ripiene di carne, poi l’altro giorno Junio mi ha chiesto di provare a farle con il tonno e, per la serie piccoli cuochi crescono, abbiamo messo insieme un’ottima ricetta gustosa, un piatto unico completo, perfetto per il pranzo quando mi torna da scuola affamato.Gironzolando su internet ho scoperto che le zucchine ripiene sono un piatto ligure, nascono come...

[[ This is a content summary only. Visit my website for full links, other content, and more! ]] ......

Leggi il seguito »

Cosciotto di agnello farcito con contorno di carciofi

19 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Cosciotto di agnello farcito con contorno di carciofi
di Sergio Maria Teutonico

Il cosciotto d’agnello farcito con carciofi è, a parer mio, il piatto perfetto da preparare la domenica in famiglia quando fuori fa freddo. È sano, ricco ed è un’ottima alternativa ai soliti arrosti o polli al forno. Vediamo come preparare un gustoso cosciotto di agnello farcito con carciofi!

 

cosciotto di agnello farcito con i carciofi ok

Ingredienti per 6 persone:

1 cosciotto di agnello
rosmarino......

Leggi il seguito »

ZUPPA DI ASPARAGI E VERDURE MISTE

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Zuppa di asparagi e verdure misteIngredienti per 4 persone
Per la zuppa: 250 g di gambi di asparagi (le punte serviranno per altre preparazioni), 2 cipollotti, 2 carote, 2 patate, 1 costa di sedano, 20 pomodorini Pachino, olio extravergine d’oliva, 1 dado vegetale, sale e peperoncino.......

Leggi il seguito »

Cous cous con verdure alle spezie ed erbe aromatiche

16 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4 persone
200 gr. di cous cous precotto, 1 litro di brodo vegetale, 3 carote, 2 peperoni, 1 cipolla grossa, 1 bustina di zafferano, spezie in polvere qb (coriandolo, cumino, curcuma, paprika dolce, zenzero, carvi, chiodi di garofano) o curry, erbe aromatiche qb (timo, rosmarino, salvia, alloro), 4 cucchiai di olio di semi di girasole, brodo di verdura, sale e pepe.

Preparazione
  • Portate ad ebollizione il brodo, aggiungete 1 cucchiaio d’olio e versatelo sul cous cous posto in una terrina. Lasciate riposare 1 ora.
  • Nel frattempo lavate e asciugate le verdure; tagliate......

    Leggi il seguito »

Noodles al tè verde con verdure saltate

15 novembre 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Durante la trasmissione televisiva Pechino Express è esplosa la moda dei noodles, i consigli per gli acquisti erano un bombardamento di spot di nudelini, detto all'italiana.
Ora mi dico, per cuocere i noodles normalmente occorrono massimo 5'. Poi bisogna vedere come li si condisce. Dico la verità, per curiosità ne ho provate un paio di confezioni, la versione italiana e una orientale. Verdetto?......

Leggi il seguito »