Ricetta veloce latte di mandorle e pesto di mandorle – Lapte din migdale

29 agosto 2014 - Fonte: http://matrioskadventures.com

Ricetta veloce latte di mandorleDa quando ho assaggiato il latte di mandorle (vabbè,altrochè assaggiato… l’ho bevuto a quintali:)) in una vacanza in Sicilia nel 2011 ne sono diventata dipendente! Il latte di mandorle è una delizia per chi ama il sapore delle mandorle ma anche per chi volesse sostituire (parzialmente o completamente) il latte di mucca. Per un lungo periodo ho comprato il latte di mandorle ma poi ho scoperto quanto sia facile e veloce da preparare anche a casa.........

Leggi il seguito »

Formaggi bleu e saporiti e vino di Cerons

28 agosto 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buongiorno a tutti!
Mi sono accorta, rivedendo vecchie ricette pubblicate in questi anni, che il mi non è solo un blog di cucina ma anche un archivio-dati sul tempo meteorologico.
Non vi ricordate come bene com'è stato il mese di aprile dello scorso anno? Basta rileggere qualche mio post di quel mese per scoprirlo.
Le condizioni meteoorologiche sono il mio punto debole. Non sono una persona troppo......

Leggi il seguito »

Seitan homemade e cotolette di seitan alla palermitana

28 agosto 2014 - Fonte: http://www.trattoriadamartina.com/
Seitan homemade
Siccome sono una fanatica dell'homemade e siccome mi piace sperimentare sempre cose nuove e soprattutto riprodurre in casa le cose che normalmente si comprano, ho voluto provare, niente po' po' di meno che, il seitan homemade.


Continua a leggere...»......

Leggi il seguito »

Pane di Semola con Olive e Pasta Madre

28 agosto 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Anche se durante il periodo estivo non panifico spesso per questione di tempo e di temperature stratosferiche non particolarmente ideali per accendere il forno (anche se non è il caso di questa estate 2014), uno dei pani che preferisco preparare durante questa stagione è quello alle olive: può essere consumato a tavola durante i pasti o nei momenti di languore, altrimenti anche quando ha già qualche giorno diventa un ottima base per le bruschette con il pomodorino fresco, sicuramente uno dei piatti ben graditi da tutti durante l’estate, sia per aperitivo che per antipasto una fetta di pane bruschettato fà sempre gola.
Per preparare questo pane non ho usato accorgimenti particolari......

Leggi il seguito »

Panini al pesto trapanese

26 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Il pesto è una ricetta antica non solo in Liguria ma anche in Sicilia. A Trapani c'è una ricetta che ha il profumo del pomodoro, delle mandorle, dell'aglio rosso e del basilico.
La tradizione vuole che furono proprio le navi genovesi provenienti da Oriente che si fermarono nel porto di Trapani, tramandando la ricetta dell'agliata ligure a base di aglio e noci che fu poi arricchita dai siciliani con prodotti della loro terra: le mandorle e i pomodori.
Ogni casa, ogni ristorante, ogni osteria, ogni trapanese ha la sua ricetta.
Tempo fa, Luisa (una cara amica di 83 anni)  mi ha lasciato la sua, fatta con l'aglio rosso di Nubia, le mandorle, i pomodori secchi, l'olio extravergine d'oliva, il......

Leggi il seguito »

Insalata di zucchine marinate

25 agosto 2014 - Fonte: http://ricettebarbare.blogspot.com/
Una fresca insalata veloce da realizzare e davvero gustosa, soprattutto se avete la fortuna di avere zucchine dell'orto di casa!
Per realizzare l'insalata di zucchine marinate vi occorreranno:
600g di zucchine
6ml di aceto di vino bianco
6ml di succo di limone
2 cucchiai di buccia di limone grattugiata
2 peperoncini rossi freschi......

Leggi il seguito »

Pipe con zucchine e scamorze appassite al profumo di menta

22 agosto 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Un bel piatto di pasta fa sempre allegria, soprattutto al palato.
I profumi dell'orto mescolati a piccole scamorze leggermente appassite, un'idea di pancetta rosolata ma giusto perché ne avevo un pezzetto da consumare, che si può tranquillamente omettere per una scelta vegetariana.
Le pipe sono un formato di pasta che rimane sempre in forma. Non scuociono, rendono bene e poi, con quel leggero......

Leggi il seguito »

Falafel di ceci con semi di lino e sesamo

20 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Israele, Mar Morto: il livello dell’acqua del bacino superiore è a circa 415 m sotto il livello del mare. Golden_Falafel

Arrivati sul Mar Morto è piacevole immergersi nel fango e assorbirne i benefici effetti. Tra un bagno e l’altro uno spuntino sano ed energetico sono i falafel serviti in una tasca di pita......

Leggi il seguito »

Taboulé di boulgur e quinoa

20 agosto 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Un primo piatto freschissimo, la voglia di piatti estivi non cede al maltempo, anche se le temperature non sono mai eccessive. E continua a piovere tantissimo, troppo.
Invece che con la solita semola da couscous ho realizzato un taboulé con chicchi misti di quinoa e grano spezzato, ossia il boulgur.
Si trovano in commercio confezioni miste da 250 g che cuociono in soli 10'.......

Leggi il seguito »

“Vegan fajitas con lupimole”

20 agosto 2014 - Fonte: http://www.saporidicasamia.com/

......

Leggi il seguito »