Frittata con friggitelli e pomodorini secchi

23 aprile 2014 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/

Semplice preparare la frittata, ma ancora più semplice è mangiarla ; da sola o ancora meglio in un panino ( il così detto panino del muratore ), io non riesco fare a meno di mangiarla accompagnata con dell'insalatina fresca.
Questa volta però vi propongo una frittata di carattere, e che caratterino ...... a me è piaciuta molto per......

Leggi il seguito »

Rotolo con la nutella

23 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Ho rubato la ricetta del rotolo con la nutella alla mia collega Rosa, che qualche giorno fa ci ha fatto una sorpresa, presentandosi con questa prelibatezza da gustare durante il break-coffee della nostra lunga mattinata. Rosa mi ha rivelato che la ricetta proviene dal quadernino segreto della sua mamma, senza sbilanciarsi troppo. Così, provando e riprovando, ho cercato di riprodurre la tecnica della pasta-biscotto, della sua farcitura e non nego che dopo alcuni tentativi falliti, posso dire di aver ottenuto successo, avvicinandomi molto a quello di Rosa, che comunque resta il migliore. Consiglio anche di provarlo con la farcitura di marmellata ai vari gusti.......

Leggi il seguito »

RICETTE CON LE UOVA: FRITTATINE CON ERBE DI CAMPO

22 aprile 2014 - Fonte: http://www.spadelliamoinsieme.com/

In questo periodo dell'anno andando a fare la spesa al mercato, avrete la fortuna di trovare erbette di campo come il tarassaco, il luppolo, l'ortica o il papavero. Queste sono erbe spontanee che si possono raccogliere, basta conoscerle e sono anche ricchissime di sali minerali, ma non siamo più abituati a cucinarle o utilizzarli. Fatevi raccontare da nonni e persone anziane come le cucinavano.

Una volta le cucinavano insieme a risi, frittate o come insalata, oggi si trovano poco se non appunto nei mercati dai contadini che le raccolgono, perché non vengono coltivate ma sono spontanee. E come detto fanno benissimo e costano anche molto poco, una vera pietanza salva euro,  visto il periodo che stiamo attraversando, non è male.

Alcuni esempi di proprietà......

Leggi il seguito »

Crema al limone e yogurt

21 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La crema al limone è un dolce al cucchiaio molto fresco, ricco e facile da fare, adatto tutto l’anno, fa però la sua porca figura nelle tavole primaverili. Questa ricetta prevede dei tempi di riposo in frigo, quindi consiglio di prepararla il giorno prima e guarnirla di panna solo al momento di servirla. La crema al limone e yogurt è una ricetta presente nel libro “1000 ricette di dolci e torte” di Olga Tarentini Troiani.

crema al limone e yogurt

crema al limone e yogurt

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Colomba pasquale con lievito madre

20 aprile 2014 - Fonte: http://cosefatteincasa.it

Colomba pasquale con lievito madre: la colomba è servita!

Tra tutte le ricette che mi è capitato di realizzare, quella più complessa e sfiancante è stata la ricetta della colomba fatta in casa con il lievito madre. Non lo avrei mai detto. Ho iniziato l’impavida impresa con determinazione e dopo vari esperimenti ho ottenuto un risultato eccellente. Sebbene di fronte alle difficoltà proprie di questa preparazione non siano mancati i momenti di sconforto, ho saputo risollevare l’umore con una buona dose di cioccolato.

Fortunatamente......

Leggi il seguito »

Buona Pasqua 2014

20 aprile 2014 - Fonte: http://www.senzapanna.it/
Auguri di Buona Pasqua a tutti da  Senza Panna  ......

Leggi il seguito »

Buona Pasqua!!

20 aprile 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buongiorno, buona domenica e Buona Pasqua!
Splende il sole qui in Brianza e per adesso. E' una magnifica sorpresa, chi se l'aspettava?
Oggi metto solo poche righe per esprimere a tutti voi che mi seguite assiduamente (e siete parecchi se, solo negli ultimi due giorni, ho avuto quasi 2500 visite), agli altri food bloggers, coi quali non riesco a interagire come vorrei, e ai visitatori saltuari, i miei più calorosi auguri affinché possiate trascorrere Pasqua, Pasquetta e le prossime festività, per chi avrà la fortuna di fare un lungo ponte, in totale relax e serenità.
Mangiando poco o tanto a seconda delle singole capacità, c'è chi cucinerà, come me, e chi approfitterà di trovare la tavola già imbandita, l'importante è porre attenzione alla qualità di ciò che scegliamo......

Leggi il seguito »

Pasqua, un forno seriamente impegnato… Easter, a serious matter for my oven…

19 aprile 2014 - Fonte: http://questionedigusto.wordpress.com

casatiello1

Ieri sera ho finito di sistemare la tabella di marcia sul frigo in bella vista, perché sapevo di aver scelto una maratona con il mio forno niente male, quest’anno. Sapete quando vi mettete in testa di “compiere l’impresa”? Sì, quella particolare sensazione di sfida che potete lanciare solo a voi stessi e solo per superare un piccolo limite, che in altri frangenti vi farebbe dire “ma sei matta a rimanere chiusa in cucina tutte queste......

Leggi il seguito »

Panzerotti dolci ripieni di ricotta e cannella: i casciatelli

19 aprile 2014 - Fonte: http://cosefatteincasa.it

Panzerotti dolci ripieni di ricotta e cannella: si mangia!

Ore 6 del mattino: mi giro irrequieta nel letto in attesa della sveglia. Non resisto alla tentazione di alzarmi a controllare la lievitazione delle mie colombe pasquali. Scivolo fuori dalle coperte con passo felpato per non farmi sentire da Marco; pensavo che stesse dormendo e invece, prima di raggiungere la porta della camera da letto, la sua voce assonnata interrompeva il silenzio per chiedermi dove stessi andando. Sembrava......

Leggi il seguito »

La ricetta perfetta dello chef: uova in crosta di pecorino e asparagi

19 aprile 2014 - Fonte: http://www.scattidigusto.it
Uovo in crosta di pecorino

Uovo in crosta di pecorino

Pasqua tutti chini a guardare nel forno casatiello (addirittura in 10 varianti), agnello con patate, pastiera e torta pasqualina.

Vorrei ritornare sui fornelli per dare un senso diverso a questa mia......

Leggi il seguito »