Tagliatelle con uova in camicia

26 maggio 2015 - Fonte: http://cosacucino.myblog.it

Tagliatelle con uova in camicia

100960BASSA.jpg

Ingredienti:

 400 g di tagliatelle
50 g di burro
50 g di emmental grattugiato
3 formaggini......

Leggi il seguito »

Tortilla di patate (sì, quella spagnola)

25 maggio 2015 - Fonte: http://www.cookandthecity.it

tortilla

Mi sto seriamente orientando su piatti semplici, low cost e possibilmente veloci. Magari della tradizione – anche non nostra – saporiti e genuini; per farla breve quei piatti tra i più appaganti.

Dicevo veloci, ma veloci nell’esecuzione, perché per capire come diavolo dovesse essere fatta una tortilla perfetta mi ci son voluti due giorni.

Un mio vecchio......

Leggi il seguito »

Zucchine della nonna

24 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Zucchine della nonna di Fantasie a TavolaIl piatto che presento oggi mi riporta indietro, ai tempi della nonna che preparava una gran quantità di manicaretti farciti e saporiti, tali da portare la festa in tavola. La ricetta delle zucchine della nonna si tramanda nella mia famiglia da generazioni, tipicamente meridionale, mette insieme le verdure e la carne con i vari condimenti, che danno un risultato ottimo. In regime dietetico......

Leggi il seguito »

Bodino di uova sode alla maniera di Petronilla

24 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. VOLETE, in un giorno di gran pranzo, far comparir in tavola un bodino veramente superlativo?
Uno di quei bodini che fan sempre l’effetto, a chi li mangia, di non esser stati fatti da una donnina (quale noi siamo) ma da un pasticciere, ma da un cuoco sopraffini?
Lunghetto a fare è però il bodino, ed anche parecchio costoso (ve ne avverto) ma… non vi ho parlato di pranzo......

Leggi il seguito »

Crostata alle fragole

23 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina
Una meravigliosa crostata alle fragole, con crema pasticcera e una frolla friabile e saporita, per un dessert di stagione che non ha rivali.
Crostata alle fragole
Ancora una ricetta con le fragole, direte voi, ma io le adoro, sono un frutto di stagione e hanno mille proprietà, quindi perchè non approfittarne? Per preparare questa crostata alle fragole, ho usato una farina particolare, prodotta dalla ditta Floriddia con grani antichi, che dà una marcia in più alla mia classica frolla, perchè più saporita della classica farina 00, ma senza avere il gusto troppo......

Leggi il seguito »

ROTOLO VERDE PRIMAVERA…

21 maggio 2015 - Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

Le passioni sono i soli oratori che persuadono sempre...

href="http://atavolaconmammazan.blogspot.com//......

Leggi il seguito »

Dessert di crema all’acqua

19 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Devo dire che questa cosa non è voluta, nel senso che in teoria volevo fare un dolce con la crema pasticcera, solo che ho dimenticato di comprare il latte. Il dessert di crema all’acqua, nasce quindi da un mio errore.

Me ne sono accorta quando avevo già sbattuto le uova con lo zucchero, quindi le alternative erano poche: cucinare un dolce da forno di cui non avevo bisogno o inventarmi qualche stratagemma per salvare il dessert al cucchiaio… e così ho sostituito il latte con la stessa quantità di acqua, preventivando già l’ipotesi di dover buttare tutto nella pattumiera. Invece no! La crema è riuscita, è molto buona, leggera per quanto può esserlo una crema e mi ha fatto anche fare bella figura con i commensali.

......

Leggi il seguito »

Hamburger di fiori di erba cipollina e piselli

18 maggio 2015 - Fonte: http://www.ilcucchiainodialice.it

E' stato un fine settimana intenso di una lunga settimana intensa. Bello, emoziante e divertente. Lo spettacolo di fine anno, nido e scuola, delle pupe, i laboratori che ho tenuto nei giardini di Villa Reale a Monza, benedetti da due giornate di sole e cielo azzurro estivo, e il "galà" di danza dell'Aliciotta (ma quanto vola il tempo da quando ci salutò, tre enne, dal palco, in scarpette e tutù?).

E oggi è lunedì, la mia colonna forno è morta (e sono in tredipa attesa del salvatore, anzi salvatori che il forno pesa assai, alias elettricista), la mia auto......

Leggi il seguito »

Babbà rustico

18 maggio 2015 - Fonte: http://cosacucino.myblog.it

Babbà rustico

Amalgamare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola con un cucchiaio di legno

Ingredienti 500 gr di farina -100 gr di burro fuso- una busta di lievito disidratato per salati – 3 uova – 100 gr di grana padano grattugiato – una manciata di sale e pepe

Babbà rustico

Dopodiche’ aggiungere a dadini 100 gr di prosciutto cotto – 100 gr di fontina – 100 gr di salame e 100 gr di provola. imburrare e infarinare una teglia per ciambella e far lievitare un ora e poi cuocere in forno a 180......

Leggi il seguito »

Frittata di asparagi selvatici

17 maggio 2015 - Fonte: http://www.ricettariodicasa.it
Frittata di asparagi selvatici

Se dovessi stilare una classifica delle mie frittate preferite non esiterei a mettere al primo posto la Frittata di asparagi selvatici, al secondo la classica ed intramontabile Frittata di patate (anche nella variante con cipolle) ed infine l’inusuale Frittata di bucce di piselli che a breve vi proporrò… oddio!!! e …

The post Frittata di asparagi selvatici appeared first on ......

Leggi il seguito »