Crostata di ricotta, mela e arance

16 ottobre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una golosa crema di ricotta caratterizza questa classica torta, profumata dall’arancia e da sottili fettina di mela al naturale.

Procedimento

In una ciotola mescolare il burro con 80 grammi di zucchero, poi incorporare un uovo e un tuorlo.

Unire progressivamente la farina setacciata, mescolando prima con un cucchiaio di legno e successivamente impastando con le mani, fino ad ottenere una pasta frolla. Formare una palla e porla in frigo coperta.

Scaldare il latte con la panna, unire la scorza grattugiata di un’ arancia e lasciare in infusione per 10 minuti.

Con una frusta montare leggermente 3 uova con 100 grammi di zucchero, poi incorporare la maizena e la ricotta, entrambe setacciate.

Filtrare il latte e la panna sopra......

Leggi il seguito »

Torta di crema con mele

6 ottobre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una ricca crema pasticciera caratterizza questa torta insieme alle mele, il tutto racchiuso in un guscio di pasta frolla.

Procedimento :

Lavorare il burro e 100 grammi di zucchero con una forchetta fino ad ottenere la consistenza di una pomata, unire 1 uovo intero e 1 tuorlo, amalgamare il tutto, poi unire progressivamente la farina stacciata.

Lavorare fino ad ottenere una pasta frolla, formare una palla e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo scaldare il latte fino al limite dell’ebollizione, unirvi la scorza di limone grattugiata e lasciare in infusione per 10 minuti.

Sbattere i 4 tuorli e i 2 albumi con una forchetta, unire lo zucchero, sbattere ancora, poi incorporare la maizena setacciata.

Filtrarvi......

Leggi il seguito »

Torta di pesche, mela verde e basilico

11 settembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

 

Una torta lievitata classica, ideale per la prima colazione o per una merenda, resa particolare dalla discreta presenza del basilico.

Procedimento :

Sbucciare pesche e mela verde, tagliarle a fettine sottili e cospargerle con 50 grammi di zucchero e il succo di limone.

Sbattere vigorosamente le uova fino a montarle leggermente, unire lo zucchero, il burro fuso e il latte.

Lavorare brevemente con una frusta, poi incorporarvi gradualmente la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Unire la frutta e il basilico tritato al composto, amalgamare e versare il tutto in una tortiera a cerniera mobile imburrata di 24 centimetri di diametro.

Cospargere la superficie del dolce con la granella di......

Leggi il seguito »

Torta alle fragole e mela verde

19 maggio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Un dolce caratterizzato dalla nota acidula della mela verde e delle fragole, ideale per la prima colazione o per una golosa merenda.

Procedimento : 

Sbattere le uova con una frusta, incorporare lo zucchero, il latte, il burro fuso e infine la farina setacciata con il lievito fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lavare le fragole e tagliarne 300 grammi a pezzetti ed incorporarle delicatamente all’impasto.

Sbucciare le mele, lasciarne da parte la metà di una e ridurre il resto a pezzetti e unirle all’impasto.

Imburrare una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri ed infarinarla.

Versare il composto......

Leggi il seguito »

Torta Sbriciolata alle mele e cioccolato©

21 novembre 2013 - Fonte: http://oggicucinocosit.blogspot.com/




Torta Sbriciolata alle mele e cioccolato©La Torta di mele è il classico dolce casalingo, la preparo spesso in tutte le stagioni, è molto buona e versatile. La ricetta......

Leggi il seguito »

Torta di Mele e Pere-©

24 ottobre 2013 - Fonte: http://oggicucinocosit.blogspot.com/

......

Leggi il seguito »

Torta di Mele soffice soffice allo zenzero e limoncello

28 aprile 2012 - Fonte: http://oggicucinocosit.blogspot.com/


La Torta di mele è il classico dolce casalingo, la preparo spesso in tutte le stagioni, è molto buona e versatile; perfetta per la colazione, per il te' del pomeriggio, per addolcire i vari momenti della giornata.
La ricetta che vi propongo oggi è una mia variante; si differenzia da quella classica, per l'aggiunta mia personale di alcuni ingredienti che amo molto: Le spezie e il liquore al limoncello.......

Leggi il seguito »

Tarte Pommes-Poires-extraordinaire!

24 marzo 2012 - Fonte: http://oggicucinocosit.blogspot.com/
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti .(Rabindranath Tagore). Questi versi meravigliosi non sono per il mio epitaffio,tranquille!-Nelle parole del poeta ,nella profonda sensibilità, nella freschezza e bellezza dei suoi versi , la mia presentazione per la ricetta di oggi: Tarte Pommes-Poires in crema Delice. Une recette unique,extraordinaire!!!


......

Leggi il seguito »

Chiffon Cake alle Mele Speziata.Il dolce di mele delizioso!

29 febbraio 2012 - Fonte: http://oggicucinocosit.blogspot.com/
La Chiffon Cake. Dolce di origine americano, famoso per la sua morbidezza, soffice come una nuvola.Adatta per la prima colazione, per la merenda ,o semplicemente quando vogliamo concederci un momento di dolcezza: Oggi vi propongo la mia Chiffon Cake alle Mele Speziata ; Il dolce delizioso.Adoro questo dolce, l'ho provato in diverse varianti, questa con le mele  è una delle tante.Vi ricordate i


......

Leggi il seguito »