Muffin “Torta di pane”

16 gennaio 2013 - Fonte: http://www.cookandthecity.it

muffin cacao

Ho preso una piccola vacanza dal blog; e qualcuno l’ha pure notato. Per non sentirmi troppo in colpa (che poi…mi pagassero!) vi propongo questa ricetta e vi invito a prenderla in seria considerazione, se non altro per comodità.
Avendo assunto quel rigoroso contegno gastro-salutista delle mamme al passo con i tempi, da qualche tempo ho preso a confezionare merendine sane (spero!) che, per uno......

Leggi il seguito »

“Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro.” Albert Einstein

1 gennaio 2013 - Fonte: http://www.lacucinadiqb.com/

I giorni che anticipavano l'allestimento natalizio di quand'ero piccola erano sempre avvolti dall'idea della scoperta insaporita da una buona dose di curiosità, condimento che non dovrebbe mancare mai, dal primo all'ultimo......

Leggi il seguito »

TORTA DI PANE CON CACAO E CAFFE’

29 febbraio 2012 - Fonte: http://creacucina.blogspot.com/


......

Leggi il seguito »

Torta di pane e cioccolato

19 gennaio 2012 - Fonte: http://leviedelgusto.wordpress.com

Odio gli sprechi: in particolare mi spiace buttare il pane. Così quando ne avanzo, lo raccolgo e lo tengo in un sacchetto fino a quando ho la giusta quantità per fare, oltre al pane grattugiato, una torta. Sono certa che molti di voi la conosceranno. È una torta povera, fatta di ingredienti semplici: pane raffermo, latte, cioccolato e uvetta. Se vi piacciono potete anche aggiungere i pinoli. Cos’è? La torta di pane e cioccolato!

Ingredienti:

Torta di pane al latte e cacao

17 novembre 2011 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Un vero dolce di una volta, quando non si buttava via niente e dal pane duro nasceva una torta. Un dolce dal sapore antico e genuino come le nonne.

2 l di latte | 500 gr di pane | 150 gr di cacao dolce | 200 gr di zucchero | 100 gr di burro | 1 uovo | 100 gr uvetta | 30 gr di pinoli | scorza di 1 limone grattugggiato | zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

Tagliate il pane a pezzettini e lasciatelo ammorbidire nel latte tiepido per 15 minuti. Nel frattempo fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida.

Aggiungete tutto gli ingredienti e mescolate bene fino ad amalgamare il composto.

Fate cuocere a 170° nel forno già caldo per 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e......

Leggi il seguito »

Torta di pane di Chieri

12 ottobre 2011 - Fonte: http://www.cibovino.com

Torta di pane di Chieri

 

di Alessio Antonucci

 

Amici, ho realizzato qualche giorno fa la buonissima focaccia di Chieri e come al solito ho esagerato con le dosi, quindi dopo averla mangiata per due giorni me ne è avanzata una metà, sinceramente mi dispiaceva vedere sfiorire una così buona cosa quindi ho optato per un riutilizzo casalingo rielaborando la torta di pane sostituendolo con la focaccia, buonissima e semplicissima, ma ecco la elementare ricetta che spanderà per la vostra casa un buon odore di pane e mele.

 

......

Leggi il seguito »

La torta di pane e gli avanzi diventano oro

30 dicembre 2010 - Fonte: http://www.lacucinanelmondo.com/

Questa torta è speciale. Primo perché vi consentirà di riciclare tutto il pane secco che non avete mangiato durante le feste. E secondo perché si tratta di una ricetta molto gustosa e originalissima. Prendete un ciabatta grande o un pane rotondo intero e mettetelo nel latte intero (3% di grassi) lasciato leggermente intiepidire. Deve rimanere ammollo......

Leggi il seguito »

Una deliziosa torta rustica che fa venire l’acquolina in bocca…

18 ottobre 2010 - Fonte: http://buonacucina.wordpress.com

la torta di pane…

Ingredienti:250 gr. di mollica di pane raffermo, 1/2 lt. di latte, 150 gr. di zucchero. 5 uova , 1 bicchierino di rum, 100 gr. di cacao amaro, 100 gr. di uva passa, 100 gr. di mandorle, 10 gr. di fichi secchi, burro.

In una terrina faccio ammorbidire la mollica di pane nel latte, poi poco alla volta aggiungo lo zucchero, il cacao, il rum, i  tuorli, l’uva passa, le mandorle ed i fichi tritati. Amalgamo tutti gli ingredienti e aggiungo gli albumi di 4 uova montati a neve ben soda. Mescolo con cura poi verso il composto in una teglia imburrata che metto in forno già caldo a 200° per 40 minuti. Faccio raffreddare e servo.

......

Leggi il seguito »