Orata al forno con salsa di capperi ed olive

26 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Dobbiamo mangiare pesce per i soliti motivi di salute, colesterolo e compagnia bella e cerco di inventarmi dei piatti invitanti e saporiti per renderlo appetibile anche "all' uomo del monte" che preferirebbe altro...
Oggi ho cucinato questa
Orata al forno con salsa di capperi ed olive

......

Leggi il seguito »

Filetto di Trota alla marinara

23 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
I nostri laghi e torrenti di montagna sono ricchi di trote, però c'è una enorme differenza tra quelle pescate nel lago o allevate e quelle che vivono nelle acque limpide dei torrenti in alta montagna. Queste ultime hanno una carne più soda e saporita, ma occorre conoscere un pescatore per......

Leggi il seguito »

Zuppetta d’uova e verdure

20 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Ho comperato il libro "Cucina d'autore - I grandi chef italiani interpretano la cucina regionale"Roby lo stava sfogliando, l'ho invitato a scegliere le preparazioni che lo attiravano maggiormente ed è arrivato con la zuppetta. 
Ho fatto qualche lieve variazione, è inevitabile, però è un piatto veramente gustoso, sano e semplice.
E' indicato come antipasto con un uovo solo a persona,  noi ne abbiamo mangiate due a testa ed è stato un secondo. ......

Leggi il seguito »

Gelatina e confettura di mirtilli di bosco ( metodo Ferber)

14 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Le ho preparate lo scorso anno con dei mirtilli selvatici che mi erano stati regalati, ma non ho avuto tempo di scrivere i passaggi della preparazione.Avrei potuto fare solo la confettura che è meno laboriosa ma a me non piace trovarmi in bocca tutti quei semini che nei mirtilli selvatici abbondano, ed allora via di gelatina!Metto ora le ricette perché me le hanno appena chieste quindi eccole qui:
Gelatina......

Leggi il seguito »

Zuppa di funghi di Enrica con cialda di mais

8 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/


Stanno spuntando!!
Con questa alternanza di temporali e mattinate di sole caldo si cominciano a trovare i primi funghi.
Enrica, una mia cara amica, è una “fungiatta”, una grande cercatrice, e spesso ci fa assaggiare le sue pietanze prelibate a base di funghi.
Una sera ci aveva preparato questa zuppa squisita ed io ho voluto rifarla. Naturalmente i funghi me li ha regalati lei e la ricetta è quella che le aveva insegnato sua mamma.
Ho solo aggiunto la cialda di mais ed i conteggi delle calorie perché questo è un piatto estremamente light!

Zuppa di funghi di Enrica con cialda di mais
......

Leggi il seguito »

Spiedini di melone e gamberi

4 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Tornando dalla passeggiata di ieri per fiume, boschi e cascate sono passata in pescheria a ritirare le cozze di Oristano che avevo ordinato, ebbene sì arrivano anche qui quelle cozze fantastiche!
Allungo lo sguardo e sul bancone vedo delle code di gambero belle belle, pensando di farne un sugo ne prendo una manciata.
Ci pensa Roby a scompaginare i miei piani:
- Ho solo sete, sai che mangerei il melone?
Accc... ed ora? Ma faccio gamberi e melone!
Avrei voluto mettere a marinare i gamberi per un po' di tempo in olio e semini di vaniglia, il tempo non c'è ed allora ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia fatto da me con la vodka... ma non è finita!
Cerco gli spiedini di legno, perché così avevo immaginato il piatto, e accidenti non ne ho!
Però......

Leggi il seguito »

Scialatielli al nero di seppia con sugo di lago e di mare

2 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Questo è il titolo venuto così d'amblé dopo essere stata in pescheria.
Al solito il banco è molto ricco e lo sguardo comincia a girare ovunque. Devo prendere dei filetti di trota per la cena di questa sera ma come si fa ad uscire solo con quelli?!
Un sacchetto di vongole, un po' di filettini di pesce persico, Roby ha anche agguantato un pacco di scialatielli al nero di seppia e per pranzo sono usciti questi

Scialatielli al nero di seppia con sugo di lago e di mare......

Leggi il seguito »

Linguine alla “Baronessa”

1 luglio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Sì, questo piatto si chiama proprio così: la Baronessa.Chiesi a Giulia da quale baronessa avesse preso nome - Non saprei... noi l'abbiamo sempre chiamata così!Magari era la Baronessa di Carini che, nelle sue chiuse stanze, preparava piattini prelibati al suo amante e questo era il preferito nelle torride estati siciliane, oppure...Oppure sarà meglio che vi dica come si cucina, oddio... "cucina" è una parola grossa, in ogni caso si fa così:
Linguine alla "Baronessa"......

Leggi il seguito »

Spaghetti Verrigni alle vongole veraci e zucchine

22 giugno 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Sono una curiosa, ormai questo si sa, così quando ho visto dallo chef Daniele Zunica alcuni piatti realizzati con la pasta del pastificio Verrigni di Roseto degli Abruzzi mi è sorto dentro il bisogno impellente di averla e provarla.
Ricordavo che già anni addietro me ne aveva parlato anche il dott. Febbrari, il mio dietologo-gourmet e...uno più uno fa due e l'ho ordinata.
Naturalmente ho provato subito gli spaghetti trafilati con la trafila in oro ed hanno ragione quanti ne tessono gli elogi.
E' una pasta profumata, con ruvidezza e colore diversi, tiene molto bene la cottura e la consistenza in bocca e molto piacevole, in più ha un sapore ed un profumo di pasta veramente unico!
Così ne scrive il......

Leggi il seguito »

La Bresaola di Chiavenna

4 giugno 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Anni fa avevo preparato per Coquinaria un reportage  sulla produzione artigianale della Bresaola di Chiavenna, la nostra Brisaola, andando nella macelleria dei Fratelli Panatti.
Molto gentilmente e pazientemente il signor Franco ed il signor Luigi si erano prestati a spiegare i vari passaggi  della lavorazione mentre io cercavo di documentare tutto fotografando.
Loro ci hanno lasciati ma la tradizione continua con  Domenico, il figlio di Franco, che produce una brisaola ottima come quella di prima.
Questa è la loro Bresaola......

Leggi il seguito »