Asparagi in panure saporita con uova bazzotte

14 aprile 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Rieccomi!!
Questa sera, complice un mazzo di asparagi e la Pasqua imminente, ho ritrovato  la forza e la voglia di sperimentare piatti nuovi in cucina.Curiosando nel web ho trovato una preparazione che mi ha incuriosito  e con le mie inevitabili modifiche ecco a voi gli
Asparagi in panure saporita con uova bazzotte
......

Leggi il seguito »

Rotolo di branzino con carciofi

16 marzo 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/

......

Leggi il seguito »

Baccalà fritto in pastella o merluzzo fritto

21 gennaio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Già da Natale avevo voglia di cucinare il baccalà fritto in pastella, era uno dei miei piatti preferiti da bambina. Il venerdì  mattina la nonna mi mandava alla salumeria Pozzoni, nella Sondrio vecchia, poco distante da casa mia:
- Cinque pezzi di merluzzo!
chiedevo ad alta voce davanti al bancone, alzandomi sulle punte dei piedi per farmi vedere. Mi facevano scegliere e naturalmente indicavo i pezzi più cicciotti e croccanti.
A dir la verità a me piaceva la pastella fritta anche se pesava una mattonata, infatti spesso era più pastella che pesce, ma per me golosastra era il massimo.
Noi gente di montagna lo abbiamo sempre chiamavamo merluzzo fritto ma in effetti sarebbe baccalà, da non confondersi con lo stoccafisso......

Leggi il seguito »

Ossibuchi con i funghi

12 gennaio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
I buoni propositi di dieta falliscono miseramente a casa mia, oggi ossibuchi con il riso, poco riso però, così ho l'impressione di stare un pochino attenta... 
Questa volta ho pensato di cucinarli con i funghi, accompagnati da un riso al burro dal sapore piuttosto neutro che non sovrastasse troppo quello della carne con i funghi.

Ossibuchi con i funghi......

Leggi il seguito »

Salmone in crosta di nocciole su crema di broccolo romano

8 gennaio 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Dicono che s'ha da fare...
Dopo la cucina ricca delle ultime festività si deve tornare ad una dieta leggera, rispettosa delle  arterie, del fegato e frattaglie varie... e se s'ha da fare si fa!
Quindi via ai cibi ricchi di acidi grassi polinsaturi, il salmone in particolare è ricchissimo dell'ormai celebre omega 3, un acido grasso che fluidifica il sangue e ha effetti benefici sul cuore. Se lo abbiniamo ad una broccolo romanesco ricco di antiossidanti, vitamina C, fibre e carotenoidi, penso che si ottenga il massimo, soprattutto se non si frigge ma si cuoce al forno.
Quindi ecco a voi il

Salmone in crosta di nocciole su crema di broccolo romano......

Leggi il seguito »

Pranzo di Natale 2013 – Natale al contrario

26 dicembre 2013 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Quest'anno pranzo di pesce.
Quando ho informato marito e figlio c'è stata una mezza sollevazione:
- Ma siamo matti??? Pesce a Natale? Non se ne parla nemmeno! 
Sono molto tradizionalisti, se mancano il paté di fegato, i bolliti, il cotechino e annessi e connessi per loro non è Natale.
Però ogni tanto bisogna anche accontentare gli altri ospiti, quindi abbiamo raggiunto un compromesso: gli "obbligatori" li preparo per la Vigilia e per Natale pranzo di pesce.
Tutto al contrario insomma...
Ecco qui la tavola di quest'anno


......

Leggi il seguito »

Pranzo di Natale 2009 Il nostro Natale con annessi e..sconnessi

21 dicembre 2013 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
    Gli annessi sarebbero i giorni pre e post, ma gli sconnessi ...bè, sono solo io la sconnessa.
    Mi sto accorgendo con gran dispiacere di non essere più come una volta.
    Del resto passano gli anni e le ingiurie del tempo... 
    Vabbè...torniamo al Natale.......

    Leggi il seguito »

Le mie tavole di Natale

15 dicembre 2013 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/

Pranzo di Natale anni '50
Pranzo di Natale 2010......

Leggi il seguito »

Risotto con i filetti di pesce persico del lago di Como

12 novembre 2013 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Come solito quando vado dal pescivendolo, scorro con un'occhiata panoramica tutto il banco ed oggi ho visto i filetti di pesce persico del lago di Como freschissimi. Non è facile trovarli, sono rari ormai. Ne erano rimasti solo una manciata, quasi 3 etti, per due bastano.
Mi sovviene quanto diceva il nostro amico Enzo sulla "qualità delle materie prime" e se sia possibile fare della buona cucina con materie prime scadenti. 

Lui aggiunge anche: ......

Leggi il seguito »

Confettura di pomodori verdi e cannella ( metodo Ferber)

31 ottobre 2013 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Sto trascurando il mio blog in questo periodo e mi spiace moltissimo,  mi sto riprendendo in questi giorni da alcuni piccoli problemi di salute che me ne hanno tenuta lontana ed ora vedrò di recuperare.L'occasione questa sera me l'ha data un caro amico di sempre, di quelli che, anche se ci si vede di rado, è come se ci fossimo lasciati il giorno prima. Con mia grande sorpresa ho trovato una sua richiesta qui sul blog e non vi nascondo che, oltre che farmi piacere, mi ha emozionato pensando che antichi legami d'amicizia possono essere tenuti vivi anche da un blog di cucina.Allora caro Dario ti metto qui il procedimento di M.me Ferber, per me la regina delle confetture e marmellate,......

Leggi il seguito »