Vita Pepparkaksbollar

6 gennaio 2013 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Oggi per festeggiare tutte le Befane posto la ricetta per un dolcetto svedese davvero semplicissimo, veloce e buonissimo.
Nella ricetta si usano le Pepparkakor che in Svezia dopo le feste ne avanza in quantità. Se volete li potete comprare pronti da Ikea ma li potete anche fare a casa, qui trovate la mia ricetta. Spero che vi piaccia e vi auguro tutti una buona Domenica e ovviamente tanti auguri a tutte le Befane:)

Tempo di preparazione: 15-20 minuti
Quantità: 20-25 dolcetti piccoli circa

Ingredienti:
150 g pepparkakor
200 g ......

Leggi il seguito »

Duemilatredici!

1 gennaio 2013 - Fonte: http://paradiserecipe.com

E’ finito un altro anno, il tempo mi sembra scorrere troppo veloce e non sempre si riesce a fare tutto quello che si aveva programmato ma la cosa buona è che abbiamo tutto un anno nuovo adesso:)
Immagino che avete mangiato a sufficienza ieri e quindi non vi posto una nuova ricetta ma metto solo un po’ di foto che ho scattato mentre eravamo in Svezia durante il Natale.
Un augurio scintillante per un 2013 brillante a tutti voi!  

IMG_3575 href="http://paradiserecipe.com/......

Leggi il seguito »

Crumble di mele

17 ottobre 2012 - Fonte: http://www.quandopasta.it
L'autunno per noi ha il sapore delle mele e della cannella, non stupitevi quindi di trovare sul nostro blog diverse ricette che insistono su questo favoloso abbinamento. Questa volta tocca al crumble di mele, un dolce svedese facilissimo da preparare, molto simile alla torta di mele di Ikea che ha ispirato questa ricetta!...

Leggi il seguito »

Smörgåstårta alle Olive Verdi

26 aprile 2012 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Oggi sono passati ben 3 anni da quando ho postato la mia prima ricetta “Pane Bianco Casareccio” e per festeggiare insieme vi volevo proporre un’altra variante per fare la torta tramezzino o meglio, la Smörgåstårta. Al 1° anniversario vi avevo sempre postato la Smorgastarta, oggi invece vi propongo sempre la smörgåstårta ma alle olive verdi.

Ormai sapete che la Smörgåstårta è una delizia svedese......

Leggi il seguito »

Havrekakor

29 gennaio 2012 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Oggi è stata la classica Domenica dove mi sono rilassata a pieno. Il tempo fuori era ventilata e grigia perciò era perfetta di rimanere in casa davanti al camino:)

Ovviamente mi è venuta voglia di preparare qualche dolcetto veloce e gustoso da servire insieme al caffè. Havrekakor sono dei classici biscotti svedesi con i fiocchi di avena davvero molto gustosi  e sono perfette per giornate fredde per rendere le giornate belle:)
Si conservano per parecchi giorni chiusi in una scatola di latta e così sono perfette da tirar......

Leggi il seguito »

Ischoklad – Cioccolato di ghiaccio

27 novembre 2011 - Fonte: http://paradiserecipe.com

È arrivato il Natale e ormai da qualche giorno, le città si stanno riempiendo di luminarie oggi è anche il 1° Avvento e normalmente comincerei a tirar fuori qualche decorazione Natalizio. Ormai manca una settimana al nostro trasloco perciò sono piena di cartoni anziché deliziosi decorazioni:)

Oggi in Svezia c’è Julskyltning, significa che durante questa Domenica i negozi del centro fanno a gara a chi decora la vetrina natalizia più bella. I negozi ovviamente rimangono aperte e solitamente nelle piazze vengono organizzate......

Leggi il seguito »

Pancakes americani e/o svedesi

30 ottobre 2011 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Da molte ricerce che ho fatto non si conosce bene quale sia l’origine di questa ricetta. Quello che vi posso raccontare è che mia nonna preparava questi pancakes quando ero piccola, spesso di Giovedì, come vuole la tradizione in Svezia dopo una zuppa di lenticchie.

I pancakes venivano serviti con il sylt, confettura di lamponi, oppure con lo sciroppo d’acero. Oggi spesso li vediamo in tantissimi modi, altrettanto buono, con il gelato o la panna, o se preferite di mattina come brunch assieme alle uova fritte e wurstel.

Da......

Leggi il seguito »

Kolasnittar – biscotti allo zenzero

15 ottobre 2011 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Finalmente sono riuscita a trovare un po’ di tempo per postare la ricetta di questi deliziosi biscottini che ho fatto l’altro giorno.
Da quando ci siamo rientrati dalla vacanza non ci è stato un momento di tranquillità tra lavoro e la casa. Sto vendendo la maggior parte dei mobili a casa perché abbiamo deciso di lasciare Milano e trasferirci a Roma. I primi di Dicembre partiamo da qui e passeremmo Natale con la famiglia e poi cerchiamo con calma un posto fuori Roma per stabilirci:)

Prima di arrivare alla ricetta vi svelo un’altra cosa, oggi sono esattamente 11 anni che sono in Italia. Pensate che dovevo soltanto restare per pochi mesi in modo da imparare italiano:)
......

Leggi il seguito »

Kokostoppar e Midsommar!!

24 giugno 2011 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Oggi è festa in Svezia perché è Midsommar, “Festa di mezza estate” ed è il giorno più lungo dell’estate! L’anno scorso ho fatto un piccolo riassunto per spiegare cosa significa questa festa, se volete potete leggerlo cliccando qui.

A quest’ora saranno tutti gli svedesi radunati intorno ad un tavolo pieno di aringhe marinate, patate, salmone e il pane svedese knäckebröd con......

Leggi il seguito »

Falukorv (Wurstel) al Forno

9 aprile 2011 - Fonte: http://paradiserecipe.com

Vivere all’estero quando vuoi mangiare qualcosa di tipico del paese proprio non è sempre così facile, specialmente quando viene voglia di mangiare il Falukorv, wurstel svedese.

Il Falukorv è tra i piatti tipici svedesi, è un’ottim wurstel di maiale che in genere viene servita bollita, alla griglia oppure al forno. Dato che non si può trovare qui in Italia devo fare la scorta ogni volta che torno a casa o qualcuno viene a trovarci. Se avete l’occasione di comprare o ricevere un Falukorv......

Leggi il seguito »