Panini al pesto trapanese

26 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Il pesto è una ricetta antica non solo in Liguria ma anche in Sicilia. A Trapani c'è una ricetta che ha il profumo del pomodoro, delle mandorle, dell'aglio rosso e del basilico.
La tradizione vuole che furono proprio le navi genovesi provenienti da Oriente che si fermarono nel porto di Trapani, tramandando la ricetta dell'agliata ligure a base di aglio e noci che fu poi arricchita dai siciliani con prodotti della loro terra: le mandorle e i pomodori.
Ogni casa, ogni ristorante, ogni osteria, ogni trapanese ha la sua ricetta.
Tempo fa, Luisa (una cara amica di 83 anni)  mi ha lasciato la sua, fatta con l'aglio rosso di Nubia, le mandorle, i pomodori secchi, l'olio extravergine d'oliva, il......

Leggi il seguito »

Alberto Liguori: ironica canaglia

22 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Alma si è conclusa (per il periodo estivo) ma io non mi fermo e continuo a raccontarvi di chi lo chef lo vuole diventare, continuo a raccontarvi come si parte, continuo a raccontarvi il richiamo istintivo alla cucina.
E oggi lo faccio attraverso gli occhi di Alberto Liguori, un ragazzo di Genova che ha appena frequentato il  27° corso di Tecniche di Base di Cucina, in Alma, nella splendida Reggia di Colorno (Parma).
Alberto ha uno sguardo da canaglia. (In senso buono). ......

Leggi il seguito »

Gabriele Mastella: viaggiatore verace.

12 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Alma si è conclusa poche settimane fa ma come vi dicevo, voglio raccontarvi non solo di chi lo chef lo è diventato.  
Voglio raccontarvi di chi lo chef lo vuole diventare, voglio raccontarvi come si parte, voglio raccontarvi il richiamo istintivo alla cucina. Voglio raccontarvi la "brigata di cucina" che ha composto il corso di Tecniche di base della 27° edizione di Alma, appena terminata. Voglio presentarvi alcuni dei ragazzi, degli studenti che hanno scelto di frequentare Alma per seguire un sogno. Voglio raccontarvi chi sono e perché sono qui.......

Leggi il seguito »

Matteo Brigliadoro e la voglia di mettersi in gioco, sempre.

11 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Voglio raccontarvi di chi lo chef lo vuole diventare, voglio raccontarvi come si parte, voglio raccontarvi il richiamo istintivo alla cucina. Voglio raccontarvi la "brigata di cucina" che compone il corso di Tecniche di base della passata 27° edizione di Alma.
Voglio presentarvi alcuni dei ragazzi, degli studenti che hanno scelto di frequentare Alma per seguire un sogno. Voglio raccontarvi chi sono e perché sono qui.

Oggi vi presento Matteo, un ragazzo apparentemente riservato e di poche parole ma con una gran forza di volontà e voglia di mettersi in gioco, sempre. Il richiamo alla cucina è arrivato irrompendo nella sua vita e portandolo da Pavia a Colorno......

Leggi il seguito »

Pagnottine allo strolghino e provola dolce

7 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Pagnottine, panini, piccoli pan brioche potete chiamarli cosa preferite ma provateli!Sono buonissimi e perfetti per la cena che hai organizzato per sabato sera. Non l'avrai mica dimenticata?! Ricordi? Sabato sera, terrazzo, candele, amici, tante cose buone da condividere e questi panini......

Leggi il seguito »

Polpettine di fiordilatte e melanzane con passata di pomodoro

4 agosto 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Se fossi un ingrediente sarei...un pomodoro. Ormai lo sapete, l'ho detto tante volte.
Un ingrediente poco sofisticato, semplice, dolce, solare, che sta bene con tutto.
Con la pasta, con il pane, con la mozzarella, con le verdure,  con il basilico...
Un ingrediente apparentemente estivo dove raggiunge il massimo del sapore ma in passata, in conserva, in pelato, in concentrato, in confettura si può conservare tutto l'anno e rendere un piatto meraviglioso anche in pieno inverno. Non è forse vero?
Allora oggi ho voglia di condividere con voi una ricetta che fa parte del mio dna.
Uno di quei piatti che mi piace ricordare sempre perché nella sua semplicità racchiude un sapore e un'intensità uniche.
Oggi preparo per voi le polpettine di melanzane e fiordilatte......

Leggi il seguito »

Matteo Agostini : il biologo esteta

30 luglio 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Come vi dicevo qualche giorno fa, voglio raccontarvi di chi lo chef lo vuole diventare, voglio raccontarvi come si parte, voglio raccontarvi il richiamo istintivo alla cucina. Voglio raccontarvi la "brigata di cucina" che compone il corso di Tecniche di base di questa 27° edizione di Alma.
Voglio presentarvi i ragazzi, gli studenti che hanno scelto di frequentare Alma per seguire un sogno. Voglio raccontarvi chi sono e perché sono qui.
Oggi vi presento Matteo, un giovane ragazzo ligure, un biologo con la passione per la cucina. Un pittore che con tocchi di colore crea piatti che sembrano quadri.

......

Leggi il seguito »

Risotto cacio, pepe e uva!

29 luglio 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/




Ingredienti:300 gr di riso carnaroliacquapecorino romanosalepepe neroolio evocipolla bianca
Inhref="http://www.sorelleinpentola.com//......

Leggi il seguito »

Fabio Giacopelli: cuoco gentiluomo

24 luglio 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
Non potevo arrivare alla fine di Alma senza parlarvi di lui.
Fabio Giacopelli è un cuoco gentiluomo. Uno chef tutto d'un pezzo, dallo sguardo intenso, dalle mani forti e  dalla competenza illimitata. Un uomo che viene dal mare e che quando parla di mare si illumina e cerca di comunicarlo nel modo più vero che c'è: raccontandone la vita.
Curioso, preciso, con quella conoscenza della materia prima quasi commovente. Elegante nei movimenti, gentiluomo nei confronti del mondo femminile e mi riferisco anche al mondo femminile animale. In ogni sua lezione la figura della donna, la figura della femmina è sempre presente.  Quando parla dell'importanza della donna nella vita di mare, dal sostentamento......

Leggi il seguito »

Tenerina al cioccolato e noci

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.sorelleinpentola.com/
-          

Ingredienti:

300 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
100 gr di zucchero
4 uova
50 gr di noci
sale
href="http://www.sorelleinpentola.com//......

Leggi il seguito »