Brisé senza glutine spinaci e ricotta e il vero significato della Pasqua…

16 aprile 2014 - Fonte: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/
Un mese difficile. Lungo e difficile.A parte che il detto "aprile, dolce dormire", pare che per me, sia del tutto confermato, ho una stanchezza atavica.Ho sonno, tanto sonno e stanchezza.Mi sento talmente stanca che pure la mattina, appena sveglia sono già stanca.Mi sono sempre detta che aprile per me era davvero difficile, perché gli impegni a scuola si triplicano.......

Leggi il seguito »

Belle.. col cavolo!

8 marzo 2014 - Fonte: http://ghiottodisalute.blogspot.com/
Buon 8 marzo: festa della donna!In quest'occasione si finisce inevitabilmente a polemizzare sul business che ruota attorno a questa festa, al lato venale e commerciale che la svilisce..si finisce, giustamente, a parlare del femminicidio: tragica, devastante realtà attuale.Io oggi invece voglio leggerezza per festeggiarci..non voglio polemiche e voglio dimenticare che ancora oggi, nel 2014, dobbiamo lottare contro uomini (mariti, padri, fidanzati o sconosciuti) che ci maltrattano..La parola d'ordine di questa festa sarà "leggerezza".. ......

Leggi il seguito »

Sformatini di orzo e patate con carciofi e olive verdi

3 marzo 2014 - Fonte: http://lacuocadentro.blogspot.com/

Buon inizio settimana a tutti!Oggi una ricetta tratta da una delle mie molteplici riviste di cucina accumulate negli anni.Vi propongo un semplice sformato......

Leggi il seguito »

Sformato di pane ai semi di sesamo e lino

26 febbraio 2014 - Fonte: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/
Ok, siamo al periodo delle pagelle e, mai come quest'anno, ringrazio Dio che uno sia fuori dalla scuola.Il pargolo n. 2 invece rimane fedele al suo standard… cioè pagella da schedina.Ovviamente, a sentir lui, i voti sono sbagliati e in realtà non era 3 quel 3, ma 4! Perché 4 è più vicino a 5 e quindi è "quasi la sufficienza", 3 invece no..."Ma come 3??? Ma se ho preso 7 e mezzo nel compito!!!" Si ostina a ripetere."E gli altri 4???" rintuzzo io."Beh, quelli è facili recuperarli, praticamente è un 6""Ma non sei al......

Leggi il seguito »

Sformatini di erbette

29 novembre 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Vi propongo questi sformatini semplici alle erbette, caratterizzati da una besciamella ricca grazie all’aggiunta della panna e del parmigiano. Potete utilizzarli come secondo piatto leggero o come antipasto.

Procedimento :

Far fondere a fuoco dolce il burro in una casseruola, unire la farina e successivamente il latte freddo.

Mescolare con la frusta ed unire anche la panna continuando a mescolare finché la besciamella non si addensa.

Togliere dal fuoco ed incorporare il parmigiano grattugiato e le erbette tritate finemente.

Aggiungere anche il prosciutto a dadini, regolare eventualmente di sapore con il sale e profumare con una macinata di pepe.

Imburrare......

Leggi il seguito »

Sformatini di cavolfiore al formaggio

17 ottobre 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Un’idea diversa per gustare il cavolfiore. Una preparazione autunnale deliziosa, ideale per contorni o antipasti importanti o per “nascondere” la verdura ai bambini con palati difficili.

cavolfiore formaggio uova

Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette e lessare in abbondante acqua salata per almeno 15 minuti.

Nel frattempo sbattere le uova con la panna, la farina, il cucchiaio di olio, la senape, un pizzico di sale e una grattata di pepe. Tagliare il formaggio......

Leggi il seguito »

Sformato di patate e zucchine senza glutine

12 settembre 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Questo sformato è molto semplice da preparare e l’assenza di farina lo rende idoneo anche a coloro che sono intolleranti al glutine. Lo trovate anche nella sezione la cucina intollerante assieme a tante altre ricette pensate per aggirare le varie intolleranze senza rinunciare al gusto come il petto di pollo rosticciato in salsa di peperone giallo.

Procedimento :

Pelare le patate, tagliarle a dadi e lessarle in acqua salata.

Quando le patate sono a tre quarti di cottura unire nella casseruola le zucchine......

Leggi il seguito »

Terrina di zucchine allo zafferano

28 agosto 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Uno sformato semplice semplice, da servire sia come secondo piatto che come antipasto a temperatura ambiente. Potete anche tagliarlo a cubettoni per una cena a buffet. Se volete servire degli sformatini monoporzione potete provare anche questi piccoli flan di pollo.

Procedimento :

Tritare lo scalogno, tagliare a cubetti la patate e stufare il tutto per una decina di minuti a fuoco dolce con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale.

Tagliare a rondelle le zucchine ed unirle agli altri ingredienti in cottura.

Unire la panna, lo zafferano e una bella presa di prezzemolo tritato.

Lasciare cuocere alcuni minuti poi unire......

Leggi il seguito »

Sformatini di pollo, piselli e fagiolini

1 agosto 2013 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Questa ricetta l'ho ripescata dal mio vecchio quaderno oramai squinternato, la rilegatura non esiste più, dovrei armarmi di santa pazienza e rilegarlo nuovamente, tra i tanti miei hobby ho fatto molti anni fa un corso di cartonnage dove ho imparato a lavorare carta e cartone per realizzare album e quaderni.
Dovrei, ma tanto adesso ho il blog, e pian piano trasferirò qui le mie vecchie ricette ancora valide.......

Leggi il seguito »

Sformato di verdure di stagione con salsa al formaggio

26 giugno 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Gli sformati di verdure possono rappresentare un pasto completo se, come in questo caso, sono serviti con una ricca salsa di formaggio e accompagnati da un fresco contorno di stagione. Sullo stesso tema potete provate anche questo sformatino di carote.

Procedimento :

Lavare tutte le verdure, pulirle e tagliarle a pezzetti, e bollirle in acqua salata per una decina di minuti circa.

Frullare le uova le verdure scolate, la farina, il latte, 100 grammi di panna, 30 grammi di parmigiano grattugiato, prezzemolo, un cucchiaio d’olio, sale e pepe.

Ungere con l’olio la tortiera e versarvi all’interno......

Leggi il seguito »