Crema di topinambur con scampi e branzino

21 novembre 2014 - Fonte: http://tentazionidigusto.blogspot.com/
Il topinambur (nome scientifico Helianthus tuberosus,), detto anche patata del Canada, pera di terra o carciofo di Gerusalemme, è un tubero dal gusto delicato e dolce a metà tra la patata e il carciofo.
Cresce anche spontaneo nei nostri prati creando cespugli rigogliosi pieni di fiori gialli, che ho sempre chiamato settembrini visto che fioriscono tra fine agosto e ottobre.
Ha un sacco di proprietà benefiche: protegge il fegato e l'intestino, contrasta la ritenzione idrica in chi ha problemi circolatori, venosi, di cellulite e sovrappeso, è ideale nelle diete dimagranti e favorisce anche la secrezione lattea nelle puerpere, ma quest'ultimo non è il mio caso...
Con tutte queste virtù urge cucinarlo ed anche spesso!
Decido di preparare una crema vista nel sito......

Leggi il seguito »

Orata al cartoccio – ricetta di mare light

17 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Orata al cartoccio

Protagonista nel piatto oggi è l’orata.
Parliamo di un alimento ricco di Omega 3 che riduce il colesterolo cattivo e ne esalta quello buono, altra cosa importante da ricordare è che contiene vitamine, proteine ed è quasi privo di grassi, è la pietanza ideale per chi segue uno stile di vita equilibrato, per chi deve perdere peso e per chi tiene alla salute di cuore e arterie.

 

Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

L’orata......

Leggi il seguito »

Coniglio alla Contadina, Antica Ricetta del Monferrato

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.ricetteziafiorella.com/
CONIGLIO ALLA CONTADINA
Ricetta del Monferrato Alessandrino

Coniglio alla contadina

La ricetta del “coniglio alla Contadina”......

Leggi il seguito »

Zuppa di vongole

17 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La zuppa di vongole è una ricetta squisita e semplice da fare. Le vongole vanno spurgate bene in acqua corrente e poi utilizzate con il loro guscio. Consiglio la preparazione di questa ricetta solo nel caso in cui non ci siano bambini a tavola, a loro le conchiglie possono risultare davvero ostiche.

La zuppa di vongole è deliziosa servita con pane abbrustolito.

zuppa di vongole ricetta nella cucina di martina

Zuppa di......

Leggi il seguito »

MERLUZZO AL FORNO CON PATATE

16 novembre 2014 - Fonte: http://cucinamando.blogspot.com/
Oggi una bella ricettina di pesce, semplice e salutare grazie alla cottura in forno e all’utilizzo di pochi condimenti. Con l’aggiunta di alcuni ingredienti saporiti (olive, capperi, pomodori freschi e secchi) avrete un piatto coloratissimo, ma anche molto invitante.  
......

Leggi il seguito »

Polpo, patate e salsa di peperone rosso

14 novembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Classico piatto della cucina di mare, formato da morbide patate schiacciate condite con olio extravergine e dal polpo verace cotto dolcemente con vino bianco,peperone rosso, carote, scalogno,prezzemolo e alloro.

Procedimento

Lessare le patate in acqua salata.

Tagliare a pezzetti le carote e lo scalogno, stufarli in poco olio e sale, poi unirvi il polpo.

Lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti, rigirandolo spesso, poi unire il vino e il peperone pulito e ridotto a pezzetti.

Unire il prezzemolo spezzettato, la foglia di alloro spezzata a metà, un pizzico di peperoncino e cuocere coperto a fuoco dolcissimo per 30 minuti, rigirandolo di tanto in tanto.

Ungere leggermente le fettine di pane e renderle croccanti in una padella ben......

Leggi il seguito »

Pescatrice con carciofi stufati

11 novembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Bocconcini di rana pescatrice, gamberi, carciofi stufati e profumo di timo : un secondo piatto ben equilibrato, con la nota amarognola dei carciofi a bilanciare la dolcezza dei gamberi e il tenue sapore di mare della rana pescatrice.

Procedimento

Pulire i carciofi, eliminare le foglie esterne più dure e il fieno e tagliarli in quarti.

Saltarli in una padella con un cucchiai d’olio e un paio di rametti di timo per circa 5 minuti, abbassare la fiamma, salare e pepare, bagnare con mezzo bicchiere di acqua calda, coprire e lasciare stufare a fuoco dolce per circa 15 minuti.

Nel frattempo eliminare la pelle e la lisca dalla pescatrice e ricavarne delle fettine non troppo sottili.

Togliere i  carciofi ormai cotti dalla padella e tenerli......

Leggi il seguito »

Pesce spatola o pesce sciabola?

21 ottobre 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Non sto parlando di armi , anche se come sapete, praticando mia figlia scherma,  le sciabole a casa mia non mancano, parlo invece di un pesce che viene chiamato in ambedue i modi. Il pesce Sciabola, localmente noto come “spatola”, vive in profondità variabili tra i 100 ed i 400 metri, ed abita le acque di Campania, Calabria e Sicilia. Deve i suoi nomi dialettali alla forma del suo corpo che fa appunto pensare ad una sciabola essendo  sottile e lungo e con la pelle color argento brunito. La Spatola può arrivare a due metri di lunghezza, è priva di squame ed ha una cresta sulla parte posteriore della testa e la pinna dorsale e quella anale sono poco pronunciate. Appartiene al grande gruppo dei pesci azzurri e, come tale, ha un ottimo sapore e......

Leggi il seguito »

Salmone in salsa verde

21 ottobre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

In questa semplicissima ricetta il salmone cotto in forno viene servito cosparso da una salsa di prezzemolo, succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, ottenuta emulsionando con un frullatore la marinata del pesce stesso. Un piatto leggero che non contiene uova, latticini e glutine. Potete trovarlo anche nella sezione la cucina intollerante : Ricette glutenfree.

Procedimento

Eliminare la pelle del salmone, eventuali spine e dividerlo in 8 pezzi regolari.

Disporli in un recipiente e irrorarli con il succo del limone, 2 cucchiai d’olio, il prezzemolo, sale e pepe. Coprire e lasciare marinare in frigo per 30 minuti.

Preriscaldare......

Leggi il seguito »

Insalata di Polpo e Patate (Foto Ricetta)

17 ottobre 2014 - Fonte: http://www.fragolaelettrica.com/
Insalata di Polpo e Patate
L'insalata di polpo e patate è un secondo piatto di pesce veramente semplice da preparare, infatti, una volta lessato il polpo e le patate, occorrerà solo condirli e portarli in tavola. Naturalmente, se avrete un po' di pazienza e farete insaporire il tutto in frigorifero per qualche oretta, il piatto si trasformerà......

Leggi il seguito »