Vellutata di ceci o zuppa di ceci

1 giugno 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina
Una variante della toscanissima minestra di fagioli, è la zuppa di ceci ( con la pasta ) o vellutata di ceci, una minestra molto buona sia mangiata calda, quindi perfetta nei mesi più freddi, che a temperatura ambiente e quindi ottima anche adesso che inizia il caldo.

Vellutata di ceci

Per preparare la vellutata di ceci potete usare ceci in scatola, accertandovi che siano saporiti e cotti al naturale, oppure potete cuocerli voi il giorno prima. Come ripeto sempre nel mio blog, se volete un piatto ottimo, dovete puntare ad una materia prima che lo sia già, quindi anche......

Leggi il seguito »

POLLO CON SALVIA E ROSMARINO

10 maggio 2015 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Pollo con salvia e rosmarinoIngredienti per 4-6 persone:
un pollo da un kg già pulito, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:
Dividere il pollo in......

Leggi il seguito »

Tasca di tacchino

25 aprile 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Tasca di tacchino di Fantasie a TavolaSe volete un secondo piatto veloce e comunque gustoso potete preparare la ricetta della tasca di tacchino, una carne bianca che se ben insaporita può diventare una pietanza veramente succulenta, ma nello stesso tempo leggera, che può essere consumata anche da chi sta osservando una dieta. Accompagnato da un contorno di verdure grigliate sarà sicuramente un piatto che metterà tutti d’accordo.

Ingredienti:

......

Leggi il seguito »

Un classico:Filetto all’aceto balsamico

19 aprile 2015 - Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia...

href="http://atavolaconmammazan.blogspot.com//......

Leggi il seguito »

Fugassa, la focaccia alla genovese

18 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La focaccia classica di Genova è una specialità tipica delle città e dei borghi dislocati lungo la riviera ligure. che si può consumare già a colazione, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto.

È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco, (o gianchetto – pron. [u gianchettu], in lingua ligure). È uso recente, sebbene da alcuni criticato, inzuppare la focaccia nel cappuccino o nel latte come colazione.

Ricetta della focaccia tradizionale

Tempo: 40 minuti ......

Leggi il seguito »

Minestrone con maltagliati al rosmarino

11 aprile 2015 - Fonte: http://lacucinadiantonella.blogspot.com/
 Cosa ne pensate di un buon minestrone di verdure e fagioli rustico, magari con l'aggiunta di maltagliati fatti in casa al rosmarino, e il tutto accompagnato da una bella fetta di pane, magari rustico anche questo?
Ebbene ecco qui la ricetta, provatela e vedrete che bontà, profumi e gusti antichi.
Potete fare un minestrone con la vostra solita ricetta e poi fate i maltagliati al rosmarino.
Ingredientiper 4 personePer il minestrone......

Leggi il seguito »

Il Pan di Ramerino con Pasta Madre

6 aprile 2015 - Fonte: http://www.incucinaconme.com

Pane di ramerino

Da uno scopiazzamento della ricetta sul blog di Giulia e da qualche consultazione con lei, è nato questo pan di ramerino con pasta madre che tanto mi ispirava. Quando ho visto le sue foto ho subito pensato che lo dovevo fare, però se non uso la pasta madre non son contenta e così ho stravolto come sempre quasi tutto.

Era da tanto che non facevo un lievitato, poi uno dolce e un pò salato non lo avevo ancora fatto!......

Leggi il seguito »

Pecan pie salata al rosmarino, con panna al pamigiano

26 marzo 2015 - Fonte: http://burro-e-miele.blogspot.com/



Mi sono svegliata con quest'idea mercoledì mattina e mi martellava tanto in testa che ho persino pensato di farla al posto della quiche ai finocchi caramellati. Avevo tutti gli ingredienti, ma ancora non risucivo a concretizzare la ricetta e a risolvere acuni problemi "tecnici". Trasformare in torta salata un qualcosa......

Leggi il seguito »

I contorni di verdura: Patate al forno

24 marzo 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.
La scelta del contorno per accompagnare correttamente una pietanza può sembrare una cosa facile; in generale si affida questo compito ad una verdura di stagione, senza troppo riflettere su quale debba essere questa verdura. Eppure il felice accostamento della pietanza, carne o pesce che sia con il suo contorno, ha la sua importanza, perchè solo con la perfetta fusione dei due elementi si può raggiungere un buon risultato. In linea di massima le verdure sono il più tradizionale contorno di molte pietanze e il contorno più apprezzato sono le patate, essendo sempre sul mercato ed essendo utilizzabile in molti modi.

Pollo aromatico all’agro

21 marzo 2015 - Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

Non ho paura di morire.
E' solo che non vorrei essere lì quando questo succede...
Woody Allen ( 1935)

href="http://atavolaconmammazan.blogspot.com//......

Leggi il seguito »