Crostata vegan di cipollotti

27 marzo 2015 - Fonte: http://www.zuccheroeviole.com/

E’ talmente un periodaccio che non ho nemmeno voglia di uscire a fare la spesa, complice la pioggia ovviamente, ma questo presumo sia un pensiero condiviso. Ma siccome tocca lavorare, ecco che per produrre qualcosa in questi casi bisogna aguzzare l’ingegno. Credo che questa crostata salata non sarebbe mai nata se non fosse stato per la pigrizia di affrontare vento e pioggia. Avevo deciso......

Leggi il seguito »

Quiche di broccoli

25 marzo 2015 - Fonte: http://www.mycookingidea.com/
Quiche di broccoli, torte salate, My cooking idea


La......

Leggi il seguito »

Pane alla zucca

25 marzo 2015 - Fonte: http://www.zuccheroeviole.com/

Che non mi piaccia molto impastare il pane ve l’ho già detto, tutta colpa del fatto che non ho un’impastatrice, e che per il medesimo motivo sono alla ricerca di pani semplici da preparare, anche questo ve l’ ho già detto. E’ pur vero che ormai tutti sanno che esiste il pane senza impasto che si cuoce in pentola, fantastico, sarà sicuramente il pane che fa per me, lo proverò prestissimo.......

Leggi il seguito »

Flan ai gambi di asparagi

23 marzo 2015 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Se vi capita di preparare una ricetta dove sono richieste solo le punte degli asparagi questi sformatini sono perfetti per utilizzare anche la parte centrale dei gambi.

Procedimento

Tagliare apezzetti i gambi degli asparagi e lessarli in acqua poco salata per 10 minuti circa.

Nel frattempo sbattere le uova con una frusta, poi incorporare la panna e il parmigiano.

Frullare i gambi con un cucchiaio di acqua di cottura, 2 cucchiai d’olio e un cucchiaino di prezzemolo tritao.

Amalgamare la purea di asparagi al composto di uova per ottenere una sorta di crema omogenea. Regolare di sapore con sale e pepe.

Imburrare 4 ramequin individuali di ceramica, e versarvi il composto riempendoli per tre quarti.

Infornare a 180 gradi......

Leggi il seguito »

Pasta di kamut alla crema di asparagi

20 marzo 2015 - Fonte: http://www.zuccheroeviole.com/



Domani è primavera...anzi dovrei dire domani sarà un'"altra" primavera, almeno io me lo auguro. Comunque sarà pur sempre un nuovo inizio. A giudicare dagli incubi che ho avuto stanotte non so se esserne pienamante felice, ma sarà perchè come tutti gli inizi, anche questo, insieme all'entusiasmo e alle aspettative, porta con sè anche un certo carico d' ansia. O magari sono solo io. non so, fatto sta che un pò nervosetta......

Leggi il seguito »

Focaccine con farina integrale

19 marzo 2015 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Queste focaccine con farina integrale sono ideali da utilizzare in un pasta al posto del pane o da farcire con i più svariati ingredienti.

Procedimento

Attivare il lievito in 70 grammi di acqua tiepida con un pizzico di zucchero

Fare la fontana con le due farine setacciate, versarvi al centro 4 cucchiai di olio, il lievito sciolto nell’acqua e iniziare ad impastare.

Unire un pizzico di sale, la restante acqua e proseguire a lavorare energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.

Disporre la pasta in una ciotola, inciderla a croce, spennellarla con poco olio e farla lievitare coperta per 5/6 ore.

Stendere la pasta sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 7/8 millimetri e ricavarne dei......

Leggi il seguito »

Frittelle di zucchine

18 marzo 2015 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Queste frittelline sono ideali da servire con un aperitivo, o come parte di un rustico e tradizionale antipasto italiano a base di salumi e formaggi.

Procedimento

Sgusciare le uova in una capiente ciotola.

Lavorarle energicamente con una frusta con poco sale e una macinata di pepe.

Incorporare progressivamente la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere una pastella omogenea e piuttosto densa.

Spuntare le zucchine, dividerle in due nel senso della lunghezza e passarle sulla mandolina per ottenere delle mezze rondelle sottili.

Unire le zucchine al composto di uova, aggiungere il formaggio e la scorza di arancia e amalgamare il tutto.

Scaldare l’olio in una padella. Versarvi il composto servendovi di un cucchiaio,......

Leggi il seguito »

Crema di zucca

17 marzo 2015 - Fonte: http://www.zuccheroeviole.com/

Oggi una ricetta facilissima, semplice da preparare che tutti conoscono, quindi non ho segreti da svelare né ingredienti misteriosi da proporvi. Il fatto è che questa ricetta ce l’ho da un po’ e non l’ho mai postata, sapete com’è no? troppo semplice, troppo scontata, ma chi vuoi che non la sappia fare, ecc ecc ecc. Tutto vero, però con la scusa che le ricette......

Leggi il seguito »

Insalata esotica di avocado

13 marzo 2015 - Fonte: http://www.idolcipeccatidigola.com/wp

Questa ricetta mi è stata suggerita da una mia carissima amica Stefania, un insalata esotica di avocado che lei ha avuto modo di gustare in uno dei sui tanti viaggi.

L’idea di abbinare quel grande sconosciuto che per me era l’avocado con il cavolo cappuccio mi è piaciuta subito, tanto che il giorno stesso sono corsa ad acquistare tutti gli ingredienti, per proporre  questo piatto light ma gustoso, al mio caro e dolce consorte la sera stessa.

La ricetta in questione è un ottimo piatto vegetariano altamente proteico.

L’avocado è un frutto burroso ricco di mille proprietà e di sali minerali ed altamente proteico. Un frutto ricco di vitamine tra cui quelle del gruppo B, la A ,D e k. Inoltre è ricco......

Leggi il seguito »

Rose del deserto ricetta con cranberry ricetta by miracucina

10 marzo 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/miracucina

semi di girasole i miei pasticci in cucina...e non solo

Rose del deserto ricetta con cranberry ricetta by Semi di girasole. Rose del deserto ricetta con cranberry, una piccola variante della ricetta tradizionale che tutti conoscono. Semplici da fare, vi conquisteranno al primo morso: attenzione che creano dipendenza! Le rose del deserto devono il loro nome, alle omonime formazioni minerarie desertiche di colore che vanno dall’arancione al giallo-ocra. Sono piccoli […]

by miracucina

Related posts: ......

Leggi il seguito »