Tartellette alla crema e mirtilli

19 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una preparazione classica queste tartellette alla crema con i mirtilli. Potete anche utilizzare i mirtilli coltivati, ma se riuscite a reperire quelli di bosco questi dolcetti avranno un sapore delizioso. In questa ricetta sono stati utilizzati mirtilli dell’ Abetone, nota località montana della Toscana.

Procedimento :

Portate ad ebollizione il latte con meta dello zucchero, spegnere e aggiungere in infusione la scorza di limone.

Sbattere i tuorli con il resto dello zucchero, incorporare la farina e filtrarvi sopra il latte.

Rimettere tutto in una casseruola e far addensare mescolando con la frusta fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata. Versarla in un recipiente freddo.

Imburrare 6 stampini da crostatina dentellati da 12......

Leggi il seguito »

Pomodorini gratinati al forno

18 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

I pomodorini gratinati al forno sono veloci da preparare e rappresentano un’ottimo contorno per pranzi e cene estivi. In questa ricetta sono stati utilizzati dei pomodorini perini, potete tuttavia utilizzare anche dei pomodorini ciliegino.

Procedimento

Sciacquate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà, togliete delicatamente un pò di polpa e mettetela da parte, Girate i pomodorini, su un pezzo di carta forno per fargli perdere acqua.

Unite alla polpa scolata il pangrattato, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo tritato e l’origano. Salate e pepate, aggiungete un filo d’olio e mischiate.

Riempite con il composto l’interno dei pomodorini, metteteli in una teglia unta di olio, irrorate ancora con un filo d’olio......

Leggi il seguito »

Tortino strudel di more

17 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Questo tortino strudel al ripieno di more è un dolce molto particolare, ma allo stesso tempo semplicissimo. Solo pochi ingredienti per valorizzare al meglio il gusto delle more. Se vi dovessero rimanere un pò di more potete prepararci anche delle meravigliose crostatine alla crema.

Procedimento

Prima di tutto preparate la frolla: mescolate farina e zucchero e aggiungete il burro a temperatura ambiente tagliato a dadini. Amalgamate a mano o in un mixer a lame fino ad ottenere un composto a briciole.

A quel punto, aggiungete le uova e impastate fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo. Fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare......

Leggi il seguito »

Couscous di pollo speziato

16 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Il couscous preparato in insalata è ottimo da gustare nelle calde giornate estive. Oggi ve lo proponiamo condito con olio extravergine rigorosamente italiano aromatizzato però con un leggero mix di spezie( cannella,curry e zenzero), petto di pollo e peperone giallo entrambi grigliati e la dolcezza vegetale di sottili rondelle di carote.

Procedimento : 

Tostare il couscous in una padella a fuoco vivace, muovendolo con un mestolo di legno per tostarlo uniformemente.

Versare il couscous in una casseruola e coprirlo con circa 600 grammi di acqua bollente leggermente salata. Coprire la casseruola e lasciare gonfiare il couscous per 10 minuti, poi sgranarlo con una forchetta.

Mescolare in una ciotola 5 cucchiai d’olio, le spezie e il succo......

Leggi il seguito »

Menu di Ferragosto. 10 ricette last minute per il pranzo in spiaggia

15 agosto 2014 - Fonte: http://www.scattidigusto.it
pomodori riso

menu di ferragosto in spiaggia

Vi siete appena svegliati e siete alle prese con il menu di Ferragosto per preparare il pranzo da consumare in spiaggia?

Prendete carta e penna per annotare gli ingredienti che dovete comprare stamani. Avete poco tempo, tutto prezioso.

Menu di Ferragosto in 10 ricette

......

Leggi il seguito »

Da Taormina, ricetta di Ferragosto con vitellone modicano e birra

14 agosto 2014 - Fonte: http://www.scattidigusto.it
Guancetta di vitellone birra

Pietro D'Agostino

Non vorremmo essere tacciati di meteo terrorismo proponendo per Ferragosto una ricetta di carne che non preveda l’utilizzo del barbecue.

Anche perché Pietro D’Agostino è chef (uno dei 12 emergenti per il futuro prossimo secondo L’Espresso 2015) al ristorante La Capinera di......

Leggi il seguito »

Salsa di pomodoro in conserva: la ricetta a casa con il canovaccio

13 agosto 2014 - Fonte: http://www.scattidigusto.it
salsa pomodoro

salsa pomodoro

Salsa di pomodoro, passata di pomodoro, sugo di pomodoro per gli immancabili spaghetti al pomodoro (di cui conoscete 10 variazioni da assaggiare).

Tutto fatto in casa e per i più fortunati con i pomodori del proprio orto.

In questi giorni di agosto......

Leggi il seguito »

Crostatine alle more

11 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Le crostate alla frutta sono sempre più apprezzate: una base di pasta frolla, un ripieno di crema pasticcera con sopra la frutta e il gioco è fatto, poi dalla metà di Agosto si trovano le more di bosco, per cui quale migliore occasione per fare delle belle crostatine con le more?

Procedimento

Preparate la pasta frolla seguendo la nostra ricetta, nella quale viene spiegato come dosare gli ingredienti per una frolla più o meno friabile a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e, ovviamente, del proprio gusto.

Dopo aver messo la pasta frolla a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera. Anche in questo caso,......

Leggi il seguito »

Melanzane al cioccolato, la ricetta originale della Costiera

11 agosto 2014 - Fonte: http://www.lacuochinasopraffina.com
Ci sono ricette tradizionali che non solo vanno apprezzate e amate ma che vanno anche tramandate per fare in modo che non si perdano; se siete abituai a leggere delle mie ricette romane oggi vi porto in Campania per raccontarvi una ricetta molto particolare tipica dell’estate, le melanzane al cioccolato. Si tratta di un piatto [...]...

Leggi il seguito »

Insalata di mare con crema di cannellini

8 agosto 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una preparazione semplice, con i gamberi e i calamari bolliti per pochissimo tempo, uniti a una estiva dadolata di pomodoro fresco e basilico a julienne, servita sopra una crema di cannellini e guarnita con una frittellina di farina di ceci.

Procedimento :

Tritare lo scalogno e farlo stufare in poco olio e sale.

Unire i cannellini e farli insaporire per un paio di minuti, poi spegnere e frullare bene il tutto con un cucchiaino di prezzemolo tritato fino ad ottenere una crema, regolare di sapore con sale e pepe e tenere da parte.

Tagliare i calamari a pezzetti e disporli in una casseruola con acqua fredda e il succo del limone.

Portare ad ebollizione e lasciare bollire per un minuto, poi estrarli con una schiumarola.

Gettare le code......

Leggi il seguito »