Farfalle con frutti di mare e zucchine

24 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La pasta con i frutti di mare è da sempre un piatto molto apprezzato, specie nella stagione estiva. Qui le farfalle vengono abbinate a vongole veraci e cozze, con l’aggiunta di piccole rondelle di zucchine e un tocco di pomodorini, per dare un pizzico di essenza vegetale alla preparazione.

Procedimento :

Disporre le vongole in un piatto fondo coperte di acqua fredda per 30 minuti.

Lavare le cozze, eliminare il bisso e farle aprire in una padella ben calda coperta, con un cucchiaio di olio. Sgusciare i molluschi e tenerli da parte.

Scaldare 2 cucchiai d’olio, unirvi lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciarlo cuocere dolcemente per un paio di minuti, poi eliminarlo.

Alzare la fiamma ed unirvi le zucchine ridotte a piccole......

Leggi il seguito »

SALSA CON TONNO E MAIONESE

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4 persone: 200 g di maionese, 2 tuorli d’uovo, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 2 acciuga sott’olio, 3 rametti di prezzemolo, il succo di ½ limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Preparazione: Immergete le uova in un pentolino d’acqua fredda . Lessatele per 8 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Trascorso il tempo indicato, estraetele dall’acqua, passatele velocemente sotto il getto dell’acqua fredda e sgusciatele. Mettete da parte i tuorli (gli...

Leggi il seguito »

SORBETTO ALLE FRAGOLE E VINO BIANCO

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4 persone Per il gelato: 350 g di fragole, il succo di 1 limone, il succo di 2 arance, ½ l di vino bianco, Per lo sciroppo: 150 ml di acqua, 300 g di zucchero. Preparazione: Lavate accuratamente le fragole passandole velocemente sotto il getto dell’acqua corrente, senza lasciarle in ammollo. Scolatele ed eliminate il picciolo. Asciugatele, quindi, tamponandole delicatamente con carta da cucina o con un panno morbido. Tagliatele in quarti e...

Leggi il seguito »

Mousse al cioccolato con pere coscia

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una mousse al cioccolato cremosa, arricchita da fettine sottili di pera coscia, una varietà dal gusto dolce e delicato, che raggiunge in piena estate la sua completa maturità. Questo dessert non contiene latticini, lo trovate anche nella sezione La cucina intollerante : ricette per allergici al lattosio.

Procedimento :

Sbucciare le pere, tagliarle in quarti, lasciarne una da parte e ridurre il resto a lamelle sottili. Irrorarle con il succo del mezzo limone, lo zucchero semolato e tenerle da parte.

Far fondere il cioccolato tritato a bagnomaria o su fuoco dolcissimo con tre cucchiai......

Leggi il seguito »

Biscotti ai cereali tipo Grancereale

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La ricetta per preparare dei croccanti biscotti ai cereali molto simili ai Grancereale del Mulino Bianco. Ideali per la colazione o da intingere nel tè della merenda.

Procedimento

Tostare la frutta secca in forno (nocciole, noci, mandorle, pinoli) a 180° per 15 minuti. Una volta che si sarà raffreddata, frullatela.

Unire la farina con l’avena, lo zucchero, la frutta secca e il lievito e mescolare. Aggiungere le uova e l’olio e amalgamare bene.

Prendere il composto e stenderlo ad uno spessore di un cm tra due fogli di carta da forno aiutandosi con un mattarello.

Ricavare con un coppapasta o con un bicchiere tanti dischi di circa 5 cm.

Infornare......

Leggi il seguito »

FRAPPÉ LIQUOROSO AL CIOCCOLATO

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4 persone: 750 ml di latte freddo intero, 5 cucchiai di zucchero, 1 bicchierino di cognac (o altro liquore a piacere), 5 cucchiai di cacao in polvere, 5 cubetti di ghiaccio tritati. Preparazione: Versate il latte ed il liquore nel bicchiere del frullatore. Unite lo zucchero, il cacao e frullate per 1 minuto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il ghiaccio tritato ed azionare nuovamente il frullatore per un altro minuto. Versare...

Leggi il seguito »

Guazzetto di pescatrice e crema di patate

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La rana pescatrice è un pesce caratterizzato da una polpa soda e delicata. In questo caso è cotta rapidamente a bocconcini con polpa di pomodoro fresco, scalogno e basilico, e servita sopra una vellutata crema di patate.

Procedimento :

Tagliate il pesce a dadini abbastanza regolari di circa due centimetri, eliminando la lisca centrale.

Disporlo in un piatto fondo e irrorarlo con il succo di mezzo limone e un filo d’olio, poi passare in frigo per 20 minuti.

Lessare le patate in acqua salata finché non sono tenere.

Tagliare a velo lo scalogno e stufarlo in un cucchiaio d’olio, poi unirvi il pomodoro spellato, privato dei semi e ridotto a dadini. Alzare la fiamma e far cuocere per pochi minuti, salare, pepare e spegnere.

Sgocciolare......

Leggi il seguito »

Strudel di prugne

21 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Uno strudel diverso dal classico alle mele, questo è preparato con la pasta frolla e il ripieno di prugne. Un dolce estivo che vi sorprenderà.

Procedimento

Preparate la frolla. Mescolate farina, metà dello zucchero e il lievito. Aggiungete il burro morbido a dadini e impastate fino ad ottenere un composto a briciole.

Quindi aggiungete un uovo e un poco di acqua fredda fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formateci una palla e avvolgetela nella pellicola. Fatela riposare in frigo mezz’ora.

Lavate le prugne e tagliatele a spicchi, conditele con lo zucchero rimanente e il succo del limone. Mescolate.

Stendete su un foglio di carta forno la pasta in un rettangolo di circa 20 x 30 cm. Cospargete il fondo con i biscotti frullati......

Leggi il seguito »

Pappardelle estive con sparnocchi

21 luglio 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Pasta fresca, poca cipolla di Tropea, pomodorini, basilico, un profumo di limone e aglio e crostacei : ovvero un sontuoso primo piatto caratterizzato da pochi ingredienti, ma che vi assicuro non vi deluderà. Sparnocchio è il nome dialettale con cui Versilia vengono chiamate le mazzancolle.Se di piccola taglia sono gustosi e delicati come quelli più grandi ma acquistabili ad un prezzo decisamente inferiore.

Procedimento :

Lavare i pomodorini, inciderli a croce e tuffarli in acqua bollente per pochi secondi poi scolarli.

Eliminare le pelle, i semi e l’acqua dai pomodorini e tritarli grossolanamente.

Sgusciare gli sparnocchi lasciando attaccata la testa ed eliminare il filo intestinale.

Scaldare 2 cucchiai di olio in una padella a......

Leggi il seguito »

PASTA “ARROTOLATA” Ricetta antica

19 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 8 persone Per la pasta: 400-450 g di farina, 1 uovo, acqua tiepida q.b., sale. Per la farcia: 700 g di ricotta, 150 g di prosciutto cotto in un’unica fetta, 2 uova intere, due pugni di parmigiano grattugiato. Per la teglia: burro q.b. Per il condimento: salsa di pomodoro già pronta q.b. Per completare: fiocchetti di burro Preparazione: Per prima cosa, preparate la pasta. Disponete la farina sulla spianatoia e formate la classica...

Leggi il seguito »