Vitello tonnato

29 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Prendere un pregiato taglio da arrosto e immergerlo nell'acqua  del pentolone dove già bollono gli odori classici del brodo e lessarlo  sembra proprio un sacrilegio o quasi, una fine ingloriosa per un trancio riservato alla gloria dell'arrosto!!
Invece questo non è che il preludio di uno dei piatti con il pedigree, più noti e giustamente apprezzati.
Il vitello tonnato ( citato anche in una spiritosa canzone di Elio e le Storie Tese, dove......

Leggi il seguito »

Fiori di zucca e di zucchine ripieni e fritti

28 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

 Partendo dal detto "Fritta è buona anche una ciabatta", che non sarà il  massimo dell'ortodossia culinaria, ma rende l'idea della bontà di quel tipo di cottura "da signori", si diceva una volta, quando l'olio rendeva prezioso questo piatto, anche sulle mense più modeste, il fritto ha sempre avuto un posto d'onore, data l'abbondanza di ortaggi adatti a finire......

Leggi il seguito »

Pasta con le sarde

14 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Stamani trovo l'ardire di cimentarmi con una ricetta siciliana.
Sono sempre un po' esitante ad appropriarmi delle specialità altrui, so che  si rischia di essere approssimativi e poco attendibili, ma io interpreto queste irruzioni nella tradizione culinaria delle altre regioni come un omaggio alle cose buone che sono diventate giustamente famose anche al di fuori dei confini del territorio.
Questa......

Leggi il seguito »

Risotto al ragù bianco

8 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Qualche anno fa abbiamo fatto in modo che una delle nostre numerose visite alla meravigliosa città di Orvieto, dove mio marito è nato e dove conserva ricordi ed affetti sempre vivi, coincidesse con la festa del Corpus Domini, che in quella città è celebrata con grande solennità, sia sotto il profilo religioso che quello civico.......

Leggi il seguito »

Saltimbocca alla romana

7 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Nel presentare la ricetta dei saltimbocca alla romana, N° 222 del suo leggendario volume, Pellegrino Artusi racconta di averli aassaggiati alla trattoria "Le Venete", ponendo qualche dubbio sulle loro origini, che altri collocano nel Bresciano. Tuttavia questi golosi bocconcini di carne insaporiti con salvia e prosciutto restano famosi come tipici della cucina della Capitale. Artusi pone......

Leggi il seguito »

Gnocchetti al sugo di pesce

5 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/


Con l'estate, anche se quest'anno prevale ancora il grigio e al cielo nuvoloso si alterna la cappa dell'afa, i piatti di pesce sono particolarmente graditi.
Questi gnocchetti si possono condire con il sugo di cernia, ma anche altri pesci,......

Leggi il seguito »

Spaghetti alla Norma

29 giugno 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
 Una ricetta dal nome evocativo sia per gli estimatori della buona tavola che per quelli della lirica.Il richiamo alla più famosa  opera di Bellini vuole essere un omaggio al grande compositore catanese e anche alla creatività culinaria della cuoca che mise insieme ......

Leggi il seguito »

Insalata di farro con le cozze

5 giugno 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Arriva l'estate, lo dice il meteo ( anticiclone tra pochi giorni), lo dice il calenadrio, mancano circa 15 giorni al solstizio d'estate.
Allora è proprio il tempo di cambiare menù, alla ricerca di piatti freschi e veloci senza rinunciare al gusto e alla fantasia.
Via alla kermesse delle insalate estive con questa preparazione che accosta un prodotto tipicamente montano,......

Leggi il seguito »

Melanzane ripiene

3 giugno 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Le melanzane, ortaggi a buon mercato che si prestano a varie preparazioni, vantano anche diverse varietà che possono essere impiegate in ricette diverse.Quelle lunghe in casa le chiamiamo canoe, per la loro forma che richiama quelle slanciate imbarcazioni.
Sono ottime alla griglia, preparate nel modo indicato dall'Artusi nella ricetta n°402
......

Leggi il seguito »

Minestrojka, ovvero mezze penne con fagioli borlotti

28 maggio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/


La trilogia delle mezze penne si chiude con questa ricetta, un must per i miei familiari, adottata fin dai primi tempi del nostro ménage, circa alla metà degli anni Ottanta, da cui il nome, parafrasi della famosa Perestrojka, con il quale da sempre la chiamiamo e del quale spesso ci sentiamo chiedere il motivo.
Si tratta di un piatto che appaga le esigenze del gusto, della corretta alimentazione e dell'economia......

Leggi il seguito »