Insalata di riso con il polpo

24 agosto 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Continua la serie delle insalate estive, anche se la stagione fresca non è quella a cui siamo abituati.
Ormai il mantra del meteo atipico di questi mesi non è più una novità.
I solleoni, di solito così temuti per il caldo impietoso, sono iniziati e terminati senza neanche un giorno di caldo vero.
La canicola......

Leggi il seguito »

Insalata di gamberetti e fagioletti verdi

24 agosto 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Due vezzeggiativi per due ingredienti che oltre che per il gusto armonizzano anche per i colori: il rosa e il verde, un binomio cromatico esaltato in Natura e nei dipinti di tanti artisti.
In estate è piacevole mettere in tavola invitanti insalate, sia come antipasto che come complemento di cene e buffet freddi.

Ingredienti e preparazione......

Leggi il seguito »

Carpaccio

3 agosto 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Cosa c'è di meglio " Cuando calienta el sol", come diceva una famosa canzone degli anni '60, di un piatto che si prepara senza accendere il fuoco, ma che comunque è capace di accendere, eccome, l'appetito dei commensali?
Questa estate el sol non calienta molto, in realtà...
Quella canzone, qui a Vecchiano,  è legata ad un noto aneddoto paesano.
Antonio......

Leggi il seguito »

Parmigiana di melanzane

2 agosto 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Quando ci si accosta ad una leggenda, di qualunque natura essa sia, è inevitabile un certo timore reverenziale: oggi tocca alla ricetta delle parmigiana di melanzane, un piatto cult della cucina siciliana, diventato giustamente famoso e adottato in tutte le regioni, con relative varianti, come è inevitabile nel passaggio attraverso usi e tradizioni gastronomiche diverse.
Questo......

Leggi il seguito »

Vitello tonnato

29 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Prendere un pregiato taglio da arrosto e immergerlo nell'acqua  del pentolone dove già bollono gli odori classici del brodo e lessarlo  sembra proprio un sacrilegio o quasi, una fine ingloriosa per un trancio riservato alla gloria dell'arrosto!!
Invece questo non è che il preludio di uno dei piatti con il pedigree, più noti e giustamente apprezzati.
Il vitello tonnato ( citato anche in una spiritosa canzone di Elio e le Storie Tese, dove......

Leggi il seguito »

Fiori di zucca e di zucchine ripieni e fritti

28 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

 Partendo dal detto "Fritta è buona anche una ciabatta", che non sarà il  massimo dell'ortodossia culinaria, ma rende l'idea della bontà di quel tipo di cottura "da signori", si diceva una volta, quando l'olio rendeva prezioso questo piatto, anche sulle mense più modeste, il fritto ha sempre avuto un posto d'onore, data l'abbondanza di ortaggi adatti a finire......

Leggi il seguito »

Pasta con le sarde

14 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Stamani trovo l'ardire di cimentarmi con una ricetta siciliana.
Sono sempre un po' esitante ad appropriarmi delle specialità altrui, so che  si rischia di essere approssimativi e poco attendibili, ma io interpreto queste irruzioni nella tradizione culinaria delle altre regioni come un omaggio alle cose buone che sono diventate giustamente famose anche al di fuori dei confini del territorio.
Questa......

Leggi il seguito »

Risotto al ragù bianco

8 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Qualche anno fa abbiamo fatto in modo che una delle nostre numerose visite alla meravigliosa città di Orvieto, dove mio marito è nato e dove conserva ricordi ed affetti sempre vivi, coincidesse con la festa del Corpus Domini, che in quella città è celebrata con grande solennità, sia sotto il profilo religioso che quello civico.......

Leggi il seguito »

Saltimbocca alla romana

7 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Nel presentare la ricetta dei saltimbocca alla romana, N° 222 del suo leggendario volume, Pellegrino Artusi racconta di averli aassaggiati alla trattoria "Le Venete", ponendo qualche dubbio sulle loro origini, che altri collocano nel Bresciano. Tuttavia questi golosi bocconcini di carne insaporiti con salvia e prosciutto restano famosi come tipici della cucina della Capitale. Artusi pone......

Leggi il seguito »

Gnocchetti al sugo di pesce

5 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/


Con l'estate, anche se quest'anno prevale ancora il grigio e al cielo nuvoloso si alterna la cappa dell'afa, i piatti di pesce sono particolarmente graditi.
Questi gnocchetti si possono condire con il sugo di cernia, ma anche altri pesci,......

Leggi il seguito »