(Ham)burger saporito di tonno

28 luglio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

Il mese scorso, quando ho visto arrivare una mail d’invito, ho fatto un salto sulla sedia:@Maricler e @lagonzi mi hanno invitato alla Foodie Geek Dinner, edizione Milano 2014. Tema: Indovina chi? il gioco in scatola tanto in voga negli anni Ottanta.
Pochi giorni dopo è arrivata la richiesta di inventare un menu di tre portate (antipasto, primo e secondo) ispirato a un personaggio famoso. Dopo varie indecisioni la mia mente ha partorito

- Americano revisited: gelato salato di robiolina servito in un tumbler ghiacciato con siringa......

Leggi il seguito »

riso con pesce e ribes, piacerà a Sherazade?

28 luglio 2014 - Fonte: http://sallychef.com
Alla gola l’Oxymel seppe montare,  mancava un pugno di piccole stelle;  senz’ali i volatili non potevano volare;  mancava un pugno di piccole stelle. (La figlia del sarto) La favolistica persiana è affascinante,  mescola mostri, sesso e religione. Ci sono storie che iniziano così:  وجود دارد ادعا شده بود که کسی وجود دارد غیر از خدا … Continua a leggere ......

Leggi il seguito »

Torta di ricotta senza burro né olio

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

Per stare leggeri senza rinunciare alla golosità, vi propongo oggi una bella torta per la prima colazione facile facile e senza burro né olio, che per chi è sempre attento alla linea è un bel salvagente nei momenti di crisi da zuccheri. Io l’ho arricchita con le pesche della mia pianta, ma potete aggiungerci la frutta che volete o tenerla così, da pucciare nel latte. Io consiglio di aggiungerci un po’ di frutta, che rende tutto più morbido e gustoso.

......

Leggi il seguito »

Penne al radicchio

22 luglio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

Credo che la tragedia più grande a Casa Ollister sia quando  ci ritroviamo senza cipolle. Siamo due dediti al sacro culto. Ne usiamo in quantità e di varietà diverse, con l’accortezza di cuocerle o grigliarle anche quando le mangiamo con i pomodori in insalata, così risulta più digeribile.
Qualche sera fa mi sono trovata a dover gestire un’emergenza legata a un cespo di radicchio di Treviso che è rimasto un po’ troppo tempo parcheggiato in frigo. Quindi pulisco il radicchio, apro il cassettino dove tengo i cipollotti freschi e… niente cipollotti freschi! Keep calm e vai nel cesto in dispensa dove teniamo cipolle, aglio e patate e… niente di niente! Solo una testa d’aglio. Subentra la fase disperazione. Prendo il radicchio e a malincuore lo......

Leggi il seguito »

Insalata di pomodori, avocado e feta

21 luglio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

Come nasce un piatto? Guardare in faccia un avocado che sta decisamente diventando troppo maturo e cercare ispirazione per un’insalata. Ricordarsi di un libro acquistato l’anno scorso e dimenticato nella casa di campagna. Recuperarlo e maledirsi un po’ per non essersene ricordata prima.

Alice nel paese delle insalate, 365 insalate per tutto l'anno e per tutti i gusti, Mondadori

Alice nel paese delle insalate, 365 insalate per tutto l’anno......

Leggi il seguito »

Riso aromatico con piselli mangiatutto e zenzero, mantecato all’arancio e pistacchio: per raccontarvi un po’ di storia del riso e per togliermi qualche sassolino

20 luglio 2014 - Fonte: http://www.lacucinadiqb.com/

"Mangia in pace il tuo riso, al resto ci penserà il cielo".......

Leggi il seguito »

Scialatielli -ricetta base- e alcuni sughi per condirli

17 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

1. Ricetta

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di farina, 100 gr. di latte, 3 foglie di basilico, qualche cucchiaio di olio extravergine di olive, un pizzico di formaggio caprino grattugiato, un pizzico di pepe, un pizzico di sale.
 Preparazione
Mettete su una spianatoia la farina, aggiungete lentamente il latte e impastate; aggiungete poi il basilico tritato finissimo, l’olio, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe, poco sale.
Lasciate riposare la pasta per una mezz’oretta circa, poi stendetela col matterello, infine tagliatela a striscioline non troppo larghe. Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco, quando bolle versare gli scialatielli.

*......

Leggi il seguito »

Scialatielli limone e triglie

17 luglio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

No non sono sparita (vi sarebbe piaciuto, eh? ;)). E nemmeno mi è successo niente di straordinariamente avventuroso. Semplicemente io e futuromarito ce ne siamo andati ferie.

Dieci giorni all’insegna della vita verace, dei legami, delle contraddizioni, delle risate. Delle sfogliatelle, dei babà e del pesce appena pescato. Napoli e il suo golfo ci hanno regalato profumi e sapori indimenticabili. Abbiamo deciso di portarci un pezzetto di quella meraviglia a casa, sotto forma di scialatielli (una specie di spaghettone cicciotto e succulento nato ad Amalfi, per chi non lo sapesse) e di condividere con voi un po’ di questo nostro tesoro attraverso questa ricetta ideata da papà, lombardo doc ma amante di tutto ciò che......

Leggi il seguito »

La sconsiderata ricetta dei muffin cioccolato e lamponi

17 luglio 2014 - Fonte: http://vivereincucina.wordpress.com

Quando l’estate si fa attendere, come quest’anno, si può addirittura accendere il forno, incredibile gioia della primavera prolungata (vedo lati positivi nei cambiamenti climatici, sono un gradino appena sopra Donald Trump)!

Avevo voglia di cioccolato e lamponi: una volta il cioccolato non mi faceva impazzire, ma adesso mi piace e a volte ne ho addirittura voglia, maledetta vecchiaia che ci rendi viziosi.

Così ho formulato una ricetta a caso, canticchiando “o sul blog, o nella pattumiera”, o buonissimi o ciao, perché trattasi di ricetta senza ricetta, improvvisata.

Adesso questa ricetta ha una ricetta, i muffin al cioccolato e lamponi sono riusciti! Suonate le campane a festa, lasciate cadere......

Leggi il seguito »

La sangria dell’arrivederci

1 luglio 2014 - Fonte: http://www.foodandcrafts.it/
Questo è un post scritto di corsa ma che appunto perche' ho poco tempo e molta voglia di ricordarmene, preferisco quindi condividerlo cosi' piuttosto che rischiare di perderlo nel casino generalizzato della mia vita :)

......

Leggi il seguito »