Ciambelline Pain d’èpices….per un Natale speziato ^_^

19 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Il Pain d'épices (cioè "Pan speziato") è un dolce a base di una miscela di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano) e miele. E' originario dell'Alsazia e viene preparato nel periodo natalizio.
Ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai assaggiato.
Adoro queste spezie e così quando ho ritrovato nella dispensa una bustina contenente una miscela di cannella, anice verde, chiodi di garofano, zenzero e cardamono non ho avuto dubbi, ho cercato la ricetta, l'ho trovata qui (e del cavoletto ci si può fidare ^_-  ) e......

Leggi il seguito »

Torta caramellata all’arancia per un’occasione speciale

16 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
La scorsa domenica abbiamo avuto in paese una festa per i bambini. A parte qualche problema logistico dovuto all'insistente pioggia c'è stata l'occasione di assistere ai canti di Natale eseguiti dai bambini della scuola primaria e dell'infanzia. Canzoni attuali ed allegre che hanno donato gioia in una grigia giornata come solo i bimbi sanno dare.
L'immagine più tenera e bella di tutta la giornata per me è stata vedere la mia seienne che teneva la manina al suo "fidanzato" storico. Un "amore" iniziato all'asilo e proseguito per ora anche in prima elementare. Dopo i canti gli scolari accompagnati dai genitori si sono recati in un......

Leggi il seguito »

Nutellotti ossia biscotti a base di nutella semplici, veloci e stragolosi!!!

12 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Se amate la nutella (e chi non la ama?? ^_^) dovete provare questi semplicissimi biscottoni morbidi che si preparano in meno di 20 minuti.

Io li ho visti per la prima su FB nel gruppo delle Cuochine Tutte Pazze, mi è bastata un'occhiata per innamorarmene e senza rendermene conto avevo già la ciotola in una mano e la nutella nell'altra ^_-.
Ringrazio la bravissima Paola Valentino per la ricetta! Ed i gruppo per i consigli e le fantastiche idee culinarie ^_^. Ho già attinto da lì per le piadine, le ricette postate sono una garanzia ^_^

I nutellotti sono golosissimi...provateli e poi fatemi sapere ^_^

......

Leggi il seguito »

Biscotti con farina di farro e arancia: dolci fiocchi di neve in attesa del Natale.

9 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Buon martedì!! La festa dell'Immacolata ci ha consentito un fine settimana più lungo e come tradizione in casa nostra abbiamo addobbato l'albero.
A dire il vero l'albero è stato addobbato principalmente dalle mie due aiutanti e così vi sono rami in cui sono concentrate tante (troppe!!!) palline e rami in cui gli addobbi sono un po' più radi. Inoltre vicino alle classiche palline possiamo trovare alci, foche e perfino gufi ^_- .
Però a loro piace così....^_^

Le temperature sono scese, finalmente si è rivisto il sole ed il cielo azzurro, anche se la mattina abbiamo dovuto pazientare un po' a causa della nebbia fitta.
Come dicevo è arrivato un po' di freddo, ma non abbastanza per portare la neve a bassa quota. Così ho deciso di pensarci io preparando......

Leggi il seguito »

Risotto con zucca e funghi…semplici sapori d’autunno.

5 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Finalmente venerdì!!!

Stamani passo rapidissima, ma vista l'ora vi lascio un'idea semplice per un profumato risotto autunnale.

Se avete funghi secchi (meglio freschi, ma non sempre si può avere tutto! ^_-) e zucca allora dovete provare questa ricetta semplice e leggera.

Non mi dilungo oltre e come diceva a Zelig il buon assessore Gangini..."fatti non pugnette" quindi passiamo alla ricetta ......^_-


......

Leggi il seguito »

Ciambelle con lievito madre e cottura in forno il buco con la merenda intorno.

2 dicembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Buongiorno!!!Ancora pioggia!!! Uffi! Come sono diventata monotematica! Parlo ormai solo del meteo.Ma che posso farci ODIO la pioggia e ogni mattina spero di vedere un raggio di sole ed invece solo cielo grigio, nebbia e tanta tanta umidità!
Intorno casa mia è tutto verde, verde muschio...è vero che il Natale si avvicina, ma preferirei andare nei boschi a cercare il muschio per il presepe e non ritrovarmelo spontaneo in salotto!!!
Per scacciare tutto questo grigiore che ne dite......

Leggi il seguito »

Pantacce con sgombro, pomodori secchi e crema di cavolfiore…cavoli che buona!!!

28 novembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Buongiorno!!

Anche questa settimana sta per finire e dopo vari post "dolci" ecco che stamani vi lascio una ricetta per un primo piatto semplice e di stagione.

Sapete che amo variare i condimenti per la pasta e che avendo due bambine piccole che non amano la verdura tento di camuffarla, frullandola o mescolandola con altri ingredienti più saporiti e allettanti.
Quello che a loro non piace, il più delle volte non è infatti il sapore della verdura, ma l'idea che sia presente nel piatto.
Questa volta il "travestimento" è toccato al cavolfiore, un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali e povero di calorie, un alimento quindi da consumare abitualmente, ma che ahimè da solo......

Leggi il seguito »

(Simil) Gocciole fatte in casa per la gioia delle mie bimbe e la mia ^_-

25 novembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Se parliamo di biscotti per la colazione a voi quale viene subito in mente?

A me le gocciole!
Credo che le conosciate tutti, sono quei biscotti di frolla da inzuppo ricchi di  cioccolata, la cui forma  ricorda appunto una goccia.

Questi biscotti creano dipendenza, ve lo assicuro!!! Le mie bimbe di sei e nove anni infatti, per colazione vogliono solo quelli!!

Così mi sono decisa e ho provato a farli in casa. Cercando in rete ho trovato una miriade di ricette più o meno simili e alla fine ho optato per questa.  Ho solo sostituito il lievito al bicarbonato.
Il risultato è stato......

Leggi il seguito »

Torta con rose di mele profumata alla cannella e cardamomo il mio comfort food

18 novembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Ho sempre amato le torte di mele. Credo che sia una di quelle torte che tutti noi abbiamo sempre mangiato fin da bambini nelle varie e molteplici versioni più o meno leggere e genuine.

Forse è per questo che la considero il mio comfort food, ossia quel cibo che conforta, che suscita nostalgia e rilascia una piacevole sensazione di benessere. Una coccola che passa dal palato, ma arriva diretta al cuore e risveglia ricordi ed emozioni.

Così sabato pomeriggio, in una giornata piovosa ed uggiosa, ho preparato questa delizia con le mele che avevo visto un po' di tempo fa qui da Renza.
L'idea delle rose di......

Leggi il seguito »

Ciambelline (croccanti) al vino bianco..senza burro e uova.

14 novembre 2014 - Fonte: http://puffinincucina.blogspot.com/
Buongiorno, come state?

Vi sto trascurando, ma il periodo stressante a lavoro, di cui vi avevo accennato qualche post fa, non è ancora terminato, anzi io e le mie colleghe siamo nevrotiche ogni giorno di più .

Sono ormai un paio di mesi che il mio ufficio lavora in emergenza, siamo sotto organico e si parla di riorganizzazione, una parola, che se accompagnata da incertezza e chiacchiere da corridoio incute paura!!!

Non vi preoccupate non si tratta di tagli al personale, ma solo di spostamenti e aggiustamenti che dovrebbero favorire l'operatività....speriamo!!! E speriamo che tutto si risolva a breve!!

Ma parliamo di cucina, che è meglio!!! ^_-

Vi lascio una ricetta semplicissima per preparare delle ciambelline......

Leggi il seguito »