Bianco Rosso e Rosé, il festival dei vini rosati

25 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Il vino rosato attraverserà l’Italia, toccando prima Siena e poi Venezia, in occasione del festival “Bianco Rosso e Rosè”. Le eccellenze sono state selezionate durante il 1° concorso nazionale dei Vini Rosati, tenutosi tra Bari ed Otranto ad aprile.

La prima tappa si svolgerà a Siena nella sede di Enoteca Italiana durante il Palio (30 giugno- 3 luglio) l’evento turistico che attira ogni anno milioni di turisti e, la seconda, a Venezia (29 agosto – 8 settembre) in occasione del Festival del Cinema.

L’Enoteca Italiana organizzerà ben due degustazioni guidate al giorno gratuite, una in italiano e l’altra in inglese. Momento dedicato al sapere ed ai sapori......

Leggi il seguito »

Polpettine di ricotta e mentuccia

24 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Ho servito queste polpettine in abbinamento alla ricetta aperitivo dei panzerottini di sfoglia. Sono molto facili da realizzare e soprattutto sono estremamente digeribili. L’ingrediente speciale è, a mio avviso, la menta che dà quel tocco di freschezza in più.

Mescolate quindi insieme prima l’uovo e il formaggio grana, aggiungete poi un pizzico di sale, pepe (o noce moscata), la ricotta e lavorate il composto. Se vi risulta molle, a occhio, mette un po’ di pane grattugiato, che può tranquillamente essere sostituito anche con della mollica bagnata nel latte. L’ultimo ingrediente:......

Leggi il seguito »

Panzerottini di sfoglia ripieni per l’aperitivo

24 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

L’aperitivo è sempre un momento piacevole e può anche essere un modo per evitare di preparare la cena. Devo dire che, se fate le cose per bene, in realtà non risparmierete né tempo né fatica, ma potreste sicuramente realizzare una serata piacevole e informale con gli amici.

Per il mio aperitivo ho scelto di creare dei panzerottini di sfoglia. Acquistate un rotolo di sfoglia rettangolare (se volete potete anche prepararla  a casa). Ritagliate poi dei quadratini, che dovrete poi chiudere come se fossero delle sfogliatine.

All’interno dei quadratini ho messo le seguenti composizioni:

  • mozzarella e prosciutto
  • bufalina e asparagi sbollentati
  • bruschetta piccante di ciliegino......

    Leggi il seguito »

Sorbetto all’anguria

23 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Se non avete voglia di comprare i sorbetti pronti, ecco un modo rapido per realizzare un dessert rinfrescante e di aspetto molto gradevole.

Frullate la vostra anguria, rimuovendo i semini. Aggiungete all’anguria, il succo di un limone spremuto e dello sciroppo ( fate bollire un po’ d’acqua con delle zucchero) ben freddo e qualche foglia di menta. Il composto deve avere un aspetto spumoso. Se avete la gelatiera, potete farlo raffreddare, altrimenti mettetelo in freezer per qualche ora. Fatto?

Ora lo potete servire così e l’effetto sarà quello di un ghiacciolo di frutta oppure frullarlo (come fosse una granita) e aggiungere dello spumante.  Potete usare qualsiasi frutto a vostra scelta. Viene benissimo con melone, pesca......

Leggi il seguito »

Debutta il nuovo Spumante Extra Dry PerlApp

23 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Sarà presentato proprio in questi giorni il nuovo Spumante Extra Dry PerlApp, prodotto con uve Glera e Incrocio Manzoni. Un vino innovativo, creato apposta per i giovani perché oltre ad avere una bassa gradazione alcolica (10,5% vol.) permette una connessione diretta con il “mondo Perlage”, attraverso il Qr-Code posto sull’etichetta, con cui si scarica una App contenente informazioni dettagliate su curiosità, eventi, ristoranti e luoghi da vistare nel territorio.

La App gratuita e scaricabile da Apple e Android Store, è suddivisa in 4 sezioni: “Bio”, con informazioni sulla filosofia ecosostenibile che ispira da sempre l’azienda vitivinicola; “Eno News” contenente segnalazioni......

Leggi il seguito »

Claudia Lotta Sweet Designer: le magiche wedding cake

23 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Oggi vi segnalo Claudia Lotta Sweet Designer. Abbiamo già parlato dei dolci di quest’artista italiana, che ha inaugurato uno shop-atelier di cake design a Torino da poco. Visitare il suo negozio è davvero un’esperienza, perché qui le torte sono delle creazioni.

......

Leggi il seguito »

Gastronomia a KM Zero nei Ragosta Hotels Collection

18 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Oggi diamo una notizia un po’ diversa dal solito, ma è quasi tempo di vacanza, per i fortunati che quest’anno andranno al mare. Le strutture Ragosta Hotels Collection offrono il meglio della gastronomia italiana e mediterranea in un mix di sana e raffinata cucina unita alla fantasia  di chef esperti. L’Hotel Raito in Costiera Amalfitana e La Plage Resort a Taormina, in Sicilia, propongono un’ampia offerta culinaria a km zero, dove il concetto di filiera corta è sinonimo di qualità e freschezza.

L’Hotel Raito, situato nell’antica cittadina di origine etrusca di Vietri sul Mare, propone con il suo ristorante un’esperienza di haute cuisine che mescola i......

Leggi il seguito »

Vinoforum, per un mix di cultura, vino e solidarietà

14 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Mancano ancora pochi giorni alla chiusura di Vinoforum. La manifestazione chiuderà i battenti sabato, ma avete ancora l’occasione di fare del bene, di curiosare e degustare eccellenti vini. Vinoforum riunisce a Roma le migliori aziende del vino nazionali e internazionali in un evento che promuove la cultura enogastronomica tra business, formazione ed entertainment, con possibilità di degustare 2500 bottiglie.

Tutte le aziende ospiti della manifestazione, in un gara di solidarietà a tema enologico, hanno messo a disposizione le loro migliori etichette per un’asta di beneficienza il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (Ffc).

Tra i circa 25 lotti di......

Leggi il seguito »

Polpo con patate

9 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

La preparazione del polpo non è complicata, ma ci vuole tempo. Se state cercando quindi un piatto rapido, scegliete una cosa diversa. Se portate a casa il vostro pesciotto pulito, prima di metterlo a cuocere verificate che lo sia veramente. Molte volte è una pulizia approssimativa e hanno ancora gli occhi o il becco, che si trova proprio al centro dei tentacoli, nella parte inferiore.

Mettete una pentola d’acqua a bollire e aggiungete un bicchierino di aceto e del pepe. Se ci credete, anche un tappo di sughero. Lo faccio sempre, ma è abbastanza verificato che sia più una tradizione che un’astuzia realmente efficace. Quando l’acqua è bella calda prendete il vostro polpo per......

Leggi il seguito »

Nicola Batavia presenta un menù olimpico

8 giugno 2012 - Fonte: http://www.pizziefichi.it

 

Vi ho già parlato di Nicola Batavia e del suo ristorante, il Birichin di Torino, direttamente coinvolto nei giochi olimpici. Bene, se siete interessati, il 28 giugno sarà presentata l’anteprima nazionale di uno dei menù olimpici che verranno proposti nella Nike Vip House di Londra 2012.

Pensando alle tradizioni e alle tipicità italiane, Nicola Batavia cucinerà per atleti ed ospiti Nike rendendo ancora una volta il Made in Italy la bandiera simbolo della qualità, della salute e del benessere nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni.

Il menù previsto per l’anteprima è dedicato ai sapori olimpici: Insalata alla “0-10″ (dieci tipi di insalate)......

Leggi il seguito »