MINI MUFFIN AL BACON E PISELLI……..UN’APERICENA SOTTO LE STELLE!!!

17 settembre 2014 - Fonte: http://coscinadipollo.blogspot.com/
Un gruppo fantastico di amici per un'apericena FRIZZANTE E GOLOSA! E' si, quest'oggi saremo veloci, leggeri e festaioli, ecco i MINI MUFFIN AL BACON E PISELLI, una delizia salata da mangiare in un sol boccone!
Quando preparo il buffet per l'apericena mi diverto un sacco perchè sono tutte mono porzioni e ricette veloci, perfette per bere e chiacchierare con gli amici senza apparecchiare la tavola o stare dietro ai fornelli.....le mie APERICENE IN TERRAZZA? vanno letteralmente a ruba!!! e cosa aspettate??? venite anche voi!
ingredienti:

PISELLI 200gr
BACON 100gr
FARINA 200gr
LATTE 100ml
UOVA......

Leggi il seguito »

Pasta con fave fresche e piselli

5 settembre 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

Pasta e fave fresche e piselli

Ecco un primo piatto rustico con legumi freschi, saporito,tipico della cucina romana: Pasta con fave fresche e piselli, da preparare nella stagione in cui le fave sono fresche e tenere;le fave sono ricche di proteine, fibre, vitamine (A, B, C, K, E, PP) e Sali minerali....

Leggi il seguito »

Vellutata di piselli alla menta

5 settembre 2014 - Fonte: http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/

E' inutile continuare ad illuderci...l'estate è finita , quest'anno è stata veramente antipatica e capricciosa ,meglio pensare che l'autunno sarà  pieno di cose interessanti da fare e di buoni piatti da preparare. Le minestre mi piace gustarle la sera, penso che siano il comfort food per eccellenza, ho un debole per le vellutate, questa è deliziosa !
......

Leggi il seguito »

Trenette ” chi va ai monti e chi va al mare…..”

29 agosto 2014 - Fonte: http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/

Una stagione estiva così strana non ricordo di averla mai vissuta nella mia vita ! Ha piovuto tantissimo e gli amanti dei funghi almeno per questa ragione sono felici e possono scegliere diverse varietà da gustare ; io ho pensato di preparare un sughetto fatto......

Leggi il seguito »

…”Risi Bisi e Bisato (anguilla)” di magro – Petronilla

15 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
2653552914

-Maggio e Giugno-

La grassa cognata, ieri mattina, appena si fu sprofondata nella più capace poltrona di casa mia… -”T’ho portata (m’ha detto) ora che siamo nella stagione......

Leggi il seguito »

“Risi e Bisi”… – Petronilla

15 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
- Maggio – Giugno - Se voi non siete venete, ma se Veneto è il marito, è sacrosanto dovere il vostro, di imparare subito, senza perder tempo, come devono essere preparati i classici risi e bisi veneziani! Risi e bisi? Ma sì, cioè riso e piselli; ma però entrambi cucinati in quella sola maniera là; in quella che potrà variare da città in città da famiglia famiglia, che sempre si impernia......

Leggi il seguito »

Pasta sfoglia: Crostata buonissima di carne e piselli

2 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone

Tempo. 45′, Calorie: 950

300 gr. di pasta sfoglia, 300 gr. di carne di maiale trita (ma è ottima anche la carne di manzo), 200 gr. di pisell, 3 uova, 60 gr. di formaggio parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di farina, 50 gr. di burro, cipolla q. b., olio, sale e pepe.

Preparazione
Preparate ill ripieno facendo un soffritto con un poco di cipolla, olio e burro. Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo imburrato con la stessa. Aggiungete la carne di maiale tritata grossa, un poco di vino bianco e lasciate cuocere per qualche minuto.
Mettete ora la carne sopra......

Leggi il seguito »

Sformato di piselli

1 agosto 2014 - Fonte: http://www.hosemprefame.com
Sformato di piselli cotto a bagnomaria

Soffice sformato di piselli a base di besciamella, uova e parmigiano da servire in piccole monoporzioni.  Per la ricetta noi abbiamo utilizzato i piselli freschi, ma, ovviamente si possono utilizzare anche quelli surgelati.

Ingredienti: 

  • 1 kg. di piselli freschi
  • 500 ml. di besciamella
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • 50 gr. di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Acqua q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b. 

Procedimento: 

1. Sgranare i piselli, tritare la cipolla finemente e versare entrambi in una padella......

Leggi il seguito »

Minestra estiva con piselli e quadrucci all’uovo

28 luglio 2014 - Fonte: http://nuvoledifarina.blogspot.com/
Minestra estiva con piselli e quadrucci all'uovo ©http://nuvoledifarina.blogspot.it E' questa un'estate un pò anomala che ci permette di godere sia di piatti  freddi che di verdure estive ma anche di piatti un pò più caldi. In un clima così un bel piatto di minestra si inserisce proprio bene, poi una minestra allegra e colorata stuzzica davvero l'appetito e ci aiuta a reintegrare tante ...

Leggi il seguito »

Con le Uova all’occhio di bue con piselli al sugo di pomodoro, è permessa “la scarpetta”!

28 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Pensavo che questa antica pietanza fosse tipica della Romagna, la mia regione, e ormai dimenticata, ma sul web ho visto che è preparata ed apprezzata in tutta italia. Gli ingredienti e la preparazione sono semplici, ma il gusto è unico. Gli albumi in cottura inglobano i piselli in un tutt’uno e il tuorlo, rimanendo cremoso, permette di intingervi il pane e «fare la scarpetta». Il che è tutto dire!

Secondo il Galateo «la scarpetta» è vietata. Tuttalpiù è consentito, in rarissime occasioni, raccogliere con la forchetta un piccolo boccone di pane. Ma come si fa a resistere quando l’intingolo è così invitante!
A tal riguardo ho trovato un divertente sonetto del poeta romano G. Malizia......

Leggi il seguito »