peperoni di Carmagnola al riso selvaggio, una proposta che non si rifiuta

20 ottobre 2014 - Fonte: http://sallychef.com
La prima volta che mi fece la proposta era tarda notte, uno tra i primi appuntamenti. Eravamo soli nella casa dei suoi genitori, era inverno e faceva freddo ……. e  mi disse: vuoi …….? Aprì il frigorifero e tirò fuori una bottiglia di latte. Ho detto si. Da quando frequento Il Tuttopensare…anzi, mi correggo: da … Continua a leggere ...

Leggi il seguito »

Piê di murt, Piada dei morti romagnola

16 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Questo dolce tipicamente romagnolo, caratteristico un tempo della stagione fredda e in particolar modo del mese di novembre, è tuttoggi forse meno diffuso ed è un vero peccato, poichè si tratta di una preparazione veramente semplice e genuina.

Impastate 1 kg. di pasta di pane già lievitata con 200 gr. di gherigli di noce, 150 gr. di uvetta sultanina, 200 gr. di zucchero e ½ bicchiere di olio. Lavorate l’impasto energicamente, in modo da amalgamare bene i vari ingredienti. Imburrate una tortiera piuttosto larga, sistematevi la piada e infornate in forno di medio calore per circa 40 minuti.

Si usa anche dividere......

Leggi il seguito »

MOSTELLA AL VAPORE AI PROFUMI DI LIGURIA

15 ottobre 2014 - Fonte: http://laraandthekitchen.blogspot.com/
Si parla tanto di pesce dimenticato e povero: oggi ne voglio proporre uno che e' stra dimenticato, la mostella. In Liguria, comunque si usa ancora molto, ma stando al prezzo non lo considererei un pesce povero, in altre regioni mi e' capitato di sentire che la sua commercializzazione e' andata un po' affievolendesi a causa del suo scarso consumo.
E' davvero un peccato perche' questo pesce di fondale, alla vista davvero brutto, occhi sporgenti e bocca prospiciente, ha una carne delicatissima e davvero preziosa e saporita.
La sua preparazione e' semplice al vapore o bollita, ma bisogna avere un po' di pazienza e seguirne la cottura, altrimenti si rischia di perderne la consistenza e ritrovarsi nel piatto un pesce mollo.
Di solito la si trova dal pescivendolo......

Leggi il seguito »

FARFALLE CON ZUCCHINI POMODORINI E OLIVE

9 ottobre 2014 - Fonte: http://laraandthekitchen.blogspot.com/
Oggi e' il nove ottobre. 

Per chi e' nato come me nell'84 conosce solo i racconti a voce, chi e' piu' grande , si ricorda il senso di vuoto che ha attraversato tutti la mattina del 10 ottobre 1963 apprendendo il disastro del Vajont.
Alle 22.39 del 9/10/1963 260 milioni di metri cubi di roccia si staccarono dai fianchi del Monte Toc scivolando nel lago artificiale sottostante creando un'onda alta 200 metri, che in parte risali' il monte opposto distruggendo gli abitati di Erto e Casso, in parte (50 milioni di m3) supero' la diga sottostante e in 4 minuti sommerse la citta' di Longarone, spazzandola via.

1917 morti (stima) ammazzati. 
Una tragedia annunciata.
Ad......

Leggi il seguito »

Bruschettone stracchino,rucola e pinoli croccanti.

30 settembre 2014 - Fonte: http://degustibuskitchen.blogspot.com/
A chi e' capitato di avere del pane e non sapere cosa farne?A parte le classiche polpette un bruschettone e' l'ideale per un entrée o una merenda goduriosa...
Tostiamo 30 gr di pinoli in una padella antiaderente senza grassi aggiunti.Appena avranno raggiunto una tonalita' marrone chiaro sono pronti per essere tagliati al coltello grossolanamente.
Tagliamo il pane a......

Leggi il seguito »

Sformato di RISO al cocco e anice con coca de vidre

28 settembre 2014 - Fonte: http://ilcoloredellacurcuma.blogspot.com/
E già... un dolce! 
Se ci penso, che mi ero giurata di non cadere nella "trappola" se si può chiamare così, di fare un dolce con il riso, proprio con quello della cottura al latte… Sappiate che la mia intenzione era quella......

Leggi il seguito »

Pasta con pomodoro pinoli e uvetta

27 settembre 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

pasta con pomodoro pinoli uvetta

Se vi piace mangiare sano ma con gusto ecco un coloratissimo primo, leggero e facile da realizzare: pasta con pomodoro pinoli e uvetta, un concentrato di vitamine e benessere che vi farà fare una bella figura anche con chi è scettico nei confronti delle ricette healthy e leggere. Il trucco di questa ricetta è cuocere le verdure SENZA SOFFRITTO. L’olio viene aggiunto solo alla fine, per mantenere inalterate tutte le sue proprietà e non viene soffritto. Tra la frutta secca, ho scelto per questo piatto i pinoli ovvero quelli che hanno un apporto calorico minore,......

Leggi il seguito »

Sbrisolona alle mele

24 settembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La sbrisolona alle mele è una variante della classica torta di mele. Un mix tra una torta di mele, uno strudel e una crostata…

Preparazione

Prima di tutto preparate la pasta frolla. Amalgamate il burro ammorbidito con la farina, il lievito e lo zucchero. Dopodichè unite anche le uova. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formateci una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.

Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una pentola con lo zucchero, la noce di burro, l’uvetta ammollata, metà dose di pinoli e la vanillina.

Fate cuocere fino......

Leggi il seguito »

nero di venere, il riso alla pesca

24 settembre 2014 - Fonte: http://sallychef.com
Uno dei viaggi che ricordo in particolare è quello in Perù nel 2004, che è stato forse tra i più interessanti, ricco di suggestioni e di emozioni grazie al nostro “sherpa”  Gabriele Poli, un Italiano dal cuore Peruano, che ci ha accompagnato in un percorso unico, con l’intento di trasmetterci l’essenza di una cultura antica … Continua a leggere ...

Leggi il seguito »

clafoutis di albicocche e basilico, prima che scada il tempo

17 settembre 2014 - Fonte: http://sallychef.com
La mattina è Il Tuttopensare che si alza per primo, poco dopo lo raggiungo in terrazza per fare colazione. Lui mi aspetta comodamente seduto sul divano, con il barattolo dei biscotti pronto ad offrirmeli e un sorriso che mi augura il buongiorno. Felice quadretto da spot pubblicitario, ma l’incanto si rompe appena pronuncio una frase … Continua a leggere ...

Leggi il seguito »