Una torta vintage – Torta ai pistacchi

23 ottobre 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/
di Miriam

L'Enciclopedia Internazionale della Cucina Curcio, quella che si comprava in fascicoli (prima edizione 1976, pag. 3475), insieme al Manuale di Nonna Papera, fu la fonte primaria di studio culinario da parte della scrivente, all'epoca felice novenne. Le foto erano bellissime, i piatti curiosi e grazie all'impronta internazionale, imparai anche che esisteva la paella spagnola, moussakà greca, i petit fours francesi ecc.
Certo è che col senno di poi certe ricette hanno dell'assurdo nella loro realizzazione (tipo cuocere una torta a 250 gradi) oppure negli ingredienti (margarina come se piovesse): ma il fascino della Enciclopedia resta intatto. Quindi passiamo senza indugi alla illustrazione della torta già nella sua ricetta originale in corsivo e le modifiche......

Leggi il seguito »

Ricotta, pere e cioccolato… ovvero un classico!

22 ottobre 2014 - Fonte: http://www.sulemaniche.it

Anche questo sabato mi sono svegliata con il pensiero di fare un dolcetto per coccolarci durante la colazione della domenica! Succede già da qualche settimana, quindi vi posso già anticipare che vedrete parecchi dolci e tortine da qui in poi!! Ma dopo una settimana di lavoro bisogna coccolarsi! Io adoro pensare a cosa preparare, scegliere il libro, sfogliarlo, prenderne un altro, scegliere con cura la ricetta oppure, come in questo caso, ispirarmi aprendo semplicemente il frigo, e poi andare a pastrocchiare in cucina… da sola, anche meglio se in compagnia e con la musica a tutto volume!

E la domenica mattina fare colazione con una crostata, un muffin, dei pancakes… ogni tanto ci vuole, al diavolo la dieta!!! Ultimamente a casa i dolci sono anche molto apprezzati e questo......

Leggi il seguito »

Frollini autunnali con farina di castagne

17 ottobre 2014 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/
frollini autunnali2
......

Leggi il seguito »

Crostata di mele al rosmarino di Knam

16 ottobre 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/


......

Leggi il seguito »

Pasta frolla con olio di oliva – ricetta di base

26 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Pasta frolla con olio di oliva

La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria. Di ricette di pasta frolla ce ne sono tante, ma vedrete che questa, anche se non contiene burro, è molto versatile e adatta sia per la preparazione dei biscotti sia per dolci di piccola pasticceria e crostate.

 

pasta frolla all'olio

Ingredienti:
300 g farina 00
80 ml di olio di oliva leggero
100 g di zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di......

Leggi il seguito »

Un abbraccio per tutti!

15 settembre 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Si ricomincia! Eccoci di nuovo qui, riposati e rigenerati pronti ad iniziare un nuovo anno. Perché per me il nuovo anno almeno  psicologicamente  non inizia mai a gennaio, ma sempre a settembre.  Dopo la pausa estiva ricominciare la routine  quotidiana non è mai facile, quest’anno in particolare nella nostra casa sarà un pò particolare, mia figlia compirà 18 anni, dovrà preparare la maturità classica e se la legge non cambia i test d’ingresso a medicina... sopravviverò?! … Dimenticavo la ciliegina sulla torta,  in ufficio mi è stato affidato un nuovo incarico, bellissimo, altamente gratificante, ma molto fagocitante a livello di tempo ed energie, un vero tour de force  fortunatamente a tempo determinato, infatti......

Leggi il seguito »

Torta con l ‘ uva

9 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4-6 persone

400 gr. di acini d’uva, 300 gr. di farina 00, 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, 3 uova. 1 bicchiere di rum, 1 pizzico di sale, 5 gr. di gelatina, Marmellata del gusto preferito.

Preparazione

Tagliare a metà gli acini di uva e togliere pazientemente i semini. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere la farina, il lievito, le uova, il rum ed il pizzico di sale. Mescolare un poco. Mettere gli acini di uva e mescolare bene.

......

Leggi il seguito »

Crostata di farro con frutti di bosco e lemon curd

27 agosto 2014 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/

Circa un mese fa ho postato la ricetta della lemon curd, una crema tipica inglese che si usa spalmata sul pane e perfetta per farcire torte e crostate.
Che dire...... ho rischiato il ricovero, dopo il primo assaggio c'è stato un secondo e poi un terzo, una serie infinita......

Leggi il seguito »

Crostata di pere e cioccolato

27 agosto 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/
Credo che questa sia l'estate più fredda della mia vita....si ammetto che io sono un tipo piuttosto freddoloso, quindi detto da me lascia il tempo che trova, ma davvero non ricordo di aver mai patito freddo a luglio e agosto.
Posso escludere solo le due settimane trascorse in Grecia con i ragazzi dove abbiamo avuto sole caldo a volontà, ma una volta tornati a casa non ci sono più stati due giorni di fila di bel tempo.
Tanto per dirvi come sono messa..... dormo col pigiama lungo, no mezzemaniche, no pantaloncini!!! Sul letto c'è il copriletto e anche una bella copertina di lana e poi la gatta che mi scalda!
In macchina la levetta dell'aria non si è mai spostata dal rosso...l'ultima tacchetta ok, però non è azzurro!
Quando esco per andare in ufficio ho sempre una......

Leggi il seguito »

Biscotti al Miele buoni da inzuppare ma anche da gustare da soli

20 agosto 2014 - Fonte: http://www.mentaecioccolato.com/
I biscotti, che magica delizia sono? Piccoli, sottili, friabili, semplici, in qualunque modo siano fatti si possono apprezzare in ogni momento della giornata. Diciamo che quelli preferiti sono per la colazione, che si inzuppano bene e ti fanno iniziare al meglio la giornata. Poi ci sono quelli da gustare nel pomeriggio, con un sapore e consistenza particolare che ad ogni morso ti fanno ...

Leggi il seguito »