Crostata al cioccolato e mandorle

25 marzo 2015 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/

Amo le crostate, di qualsiasi tipo e genere. Lo ammetto, credo sia la mia torta preferita. Fin da bambina ho amato la consistenza friabile e burrosa di una buona frolla e ho sempre ammirato estasiata il mondo in cui essa viene avvolta su un mattarello per poi essere adagiata in uno stampo e farcita a piacere. E la farcitura di oggi (tah dah!!!) è tutta a base di cioccolato e profumatissime mandorle.......

Leggi il seguito »

Ecco subito pronta una crostata dal sapore divino. La Crostata con ripieno al limone

17 marzo 2015 - Fonte: http://cosacucino.myblog.it

Crostata di limone dal sapore  superlativo

......

Leggi il seguito »

Tartellette con crema e pinoli

16 marzo 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Tartellette con crema e pinoli
di Sergio Maria Teutonico

La domenica pomeriggio è il momento ideale per preparare la frolla e la crema da mettere da parte per le tartellette con crema e pinoli. Avete un pomeriggio libero? Una sera? bene, preparate la pasta frolla e la crema pasticcere ed il giorno dopo basterà unire gli ingredienti, infornare ed avrete una colazione golosissima! Le mie tartellette sono farcite di crema pasticcera classica, se volete una spinta in più aggiungete del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e unito alla crema, sentirete che bontà!

 

......

Leggi il seguito »

Crostata vegana con frolla all’olio e confettura di corbezzolo

13 marzo 2015 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/

Sono mesi che cerco di realizzare una buona pasta frolla, adatta a chi è intollerante oppure vegano, e finalmente sono riuscita a trovare il giusto compromesso, una ricetta davvero soddisfacente sotto ogni punto di vista. Senza uova e senza burro. Grazie alla bravissima Camiria, che prepara ogni volta squisitezze perfette per chi ha scelto uno stile di vita......

Leggi il seguito »

Torta alla casatella DOP, mou di noci e purea di pere: una cheesecake trevigiana?

8 marzo 2015 - Fonte: https://accantoalcamino.wordpress.com
Oggi vi porto fuori dai confini della mia regione, andiamo a Treviso, splendida cittadina, citata anche nella Divina Commedia “…dove Sile e Cagnan s’accompagna”. Treviso e la sua provincia hanno dato i natali allo straordinario radicchio tardivo, alla casatella trevigiana DOP, al Prosecco e a tanti altri prodotti d’eccellenza e… anche a tre foodblogger bravissime, […]...

Leggi il seguito »

Torcetti di pasta frolla e sfoglia

7 marzo 2015 - Fonte: http://susy1958.blogspot.com/
Anche questi gustosissimi torcetti li ho preparati per la festa di laurea di mia figlia... sono semplici e veloci da preparare, si mantengono bene per diversi giorni...... piacciono a grandi e piccini!



Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia (500g)
150 g gocce cioccolato fondente
pasta frolla......

Leggi il seguito »

Crostatine al limone

7 marzo 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Cercate un dolce fresco, gustoso, veloce, anche da portare in ufficio per merenda? Vi suggerisco queste crostatine mono porzione, sentirete che bontà, al primo morso anche una giornata fredda e uggiosa acquisterà un altro significato. La pasta frolla è quella che trovate in questo vecchio post.

La ricetta l’ho letta su Guida Dolci n. 12

......

Leggi il seguito »

Torta di mele alla ricotta e mandorle

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.lepellegrineartusi.com/

torta di mele ricotta e mandorle

Ci sarà un motivo se le torte messe incautamente a raffreddare sul davanzale da Nonna Papera, scompaiono immediatamente!
La proverbiale golosità di Ciccio è sicuramente un fattore determinante, ma ancora......

Leggi il seguito »

Rustici napoletani

4 marzo 2015 - Fonte: http://susy1958.blogspot.com/
Un classico della cucina napoletana... il rustico napoletano, ho apportato una modifica al posto del fiordilatte ho messo la provola affumicata schiacciata (quella che si fa alla piastra).
Ne ho preparati un pò per la festa di laurea di mia figlia..... per me che sono molto critica con me stessa sono ancora da perfezionare,   è stata solo la seconda volta che li ho preparati...la prossima andrà ancora meglio!


......

Leggi il seguito »

crostatine di ricotta e visciole

3 marzo 2015 - Fonte: http://www.dolcigusti.ifood.it

crostata visciole e ricotta

Ricetta semplicissima della tradizione ebraico-romana, spiegata egregiamente da Tuki nel suo libro la ciliegina sulla torta. Si noti la pasta frolla eccellente anche come base per biscotti. Da mangiare senza soluzione di continuità.
Vi consiglio di stendere la pasta abbastanza spessa per poter ottenere dei gusci resistenti a contenere la farcia.

......

Leggi il seguito »