Pipe rigate vellutate ai fagiolini

3 agosto 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

......

Leggi il seguito »

Mezze penne alle zucchine

1 gennaio 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una ricetta che renderà il vostro piatto a base di pasta molto saporito, nutriente e leggero. Le mezze penne alle zucchine potranno essere una validissima alternativa alle classiche pastasciutte della nostra tradizione culinaria. La preparazione, come vedremo, è molto semplice ed il risultato vi sorprenderà, poiché il gusto delle verdure verrà fuso con il sapore del formaggio dando quel tocco stuzzicante al piatto.

PREPARAZIONE:

  1. Su un tagliere spuntiamo le verdure e successivamente le laviamo sotto l’acqua corrente, dopodiché le affettiamo a rondelle sottili (Foto 1). ......

    Leggi il seguito »

Fusilli con pesto di tè e zucchine

30 settembre 2012 - Fonte: http://justafiveoclocktea.com
So che le zucchine non sono più di stagione ma sono settimane che provo, penso, sperimento,… questa ricetta e voglio proporvela lo stesso: fusilli con pesto di tè e zucchine, una ricetta facile, veloce, sana e perfetta anche fredda per chi, come me, si porta la schiscetta al lavoro (e non ha il forno a [...]...

Leggi il seguito »

Dopo un abbondante raccolto in tavola…

10 luglio 2012 - Fonte: http://buonacucina.wordpress.com

gli spaghetti con le verdure e la scamorza…

Ingredienti:320 gr di spaghetti, 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone giallo, 2 spicchi d’aglio, una piccola cipolla, passata di pomodoro, 150 gr. di scamorza, 1 cucchiaino di origano, 1 mazzetto di basilico, extravergine oliva, peperoncino piccante sale.

Lavo e asciugo bene le verdure,le taglio a piccoli dadini. Faccio soffriggere la cipolla con l’aglio e l’olio, metto le verdure e faccio rosolare poi aggiungo il pomodoro, il sale, l’origano, il peperoncino e faccio cuocere per 15 minuti. Scolo la pasta al dente, la rovescio nella padella con le verdure, mescolo bene e prima di togliere dal fuoco metto la scamorza ed il basilico a foglioline.

......

Leggi il seguito »

Un primo che appaga il nostro palato…

5 marzo 2012 - Fonte: http://buonacucina.wordpress.com

le tagliatelle con i carciofi e il prosciutto crudo…

Ingredienti per il condimento: 4 carciofi, 50 gr. pancetta dolce a dadini,  150 gr. di prosciutto crudo a dadini, 1 spicchi d’aglio, prezzemolo, peperoncino piccante, ½ bicchiere di vino bianco secco, pecorino grattugiato, 1 limone, olio extravergine d’oliva, sale.

Ingredienti per la pasta: 300 gr. di farina, 3 uova, sale.

Sulla spianatoia verso a fontana la farina passata al setaccio, e le rompo dentro le uova e un pizzico di sale. Lavoro con forza fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Formo un panetto, lo avvolgo in un panno inumidito e lo faccio  riposare per circa un’ora; poi con il mattarello tiro una sfoglia sottile

......

Leggi il seguito »

E con l’ultima zucchina a trombetta di Albenga, dell’orto di Roberto, un primo semplicemente squisito…

14 settembre 2011 - Fonte: http://buonacucina.wordpress.com

la pasta con le zucchine…

Ingredienti: gr. 400 spaghetti; gr. 400 zucchine; olio d’oliva; sale e pecorino grattugiato.

Spunto le zucchine, le lavo e dopo averle tagliate a fette le asciugo e le friggo in padella con l’olio caldissimo, le tolgo quando sono dorate , le faccio sgocciolare su di una  carta assorbente, aggiungo il  sale e lle tengo in caldo. Lesso e scolo gli spaghetti al dente,li metto su un piatto di portata caldo, condisco con il pecorino, le zucchine fritte e un po’ dell’olio che è servito per friggerle:  mescolo e metto in tavola.

......

Leggi il seguito »

Spaghetti con crema di broccoli e pinoli

9 marzo 2011 - Fonte: http://cucinaesapori.myblog.it/

Oggi vi voglio lasciare questa gustosissima ricetta, gl spaghetti con crema di broccoli e pinoli, sono un primo piatto molto sfizioso, un altro modo per assaporare la pasta con un condimento un pò diverso dal solito.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 broccolo, 100 gr grana padano grattugiato, latte q.b., pinoli tostati, olio e sale.

Pulite e lavate il broccolo, tagliate le cimette e lessatelo in acqua bollente e salata. Dopo averlo scolato lasciatelo raffreddare,   poi prendete il mixer ad immersione e mettete all'interno il broccolo, il formaggio grattugiato ed il latte, frullate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.

 

......

Leggi il seguito »