Panettone a Lievitazione Naturale (con Lievito Madre)

15 dicembre 2013 - Fonte: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/
Ci sono volute circa 30 ore di lievitazione, ma ne è valsa la pena perché è venuto ottimo!
Essendo la prima prova ne ho fatto uno piccolo per uno stampo di 500 g (potete usarne anche uno da 750 a cui rifilare il bordo).
La farina usata è stata quella per Dolci lievitati del Molino Dalla Giovanna, che come sempre si è rivelata eccellente (lo ripeto di nuovo: è la loro farina senza glutine migliore, attualmente l'unica sul mercato che consente questa resa).

La ricetta base con glutine da cui sono partita è quella della mia amica Concetta e la trovate sul suo bellissimo blog cliccando QUI.

Io, nel tradurla senza glutine ho dovuto modificare qualcosa soprattutto......

Leggi il seguito »

Panettone senza glutine Motta e San Tommaso

20 novembre 2013 - Fonte: http://incucinasenzaglutine.blogspot.com/
foto presa dalla bacheca di facebook di Sabrina, anche lei mamma alla ricercadel panettone senza glutine zona nord Italia, si accettano segnalazioni anche per lei ma che c'entra San Tommaso col panettone senza glutine? un attimo... e vi racconto qualche tempo fa in una bacheca di non mi ricordo più chi su facebook o forse altrove scopro, con immensa gioia, che la Motta Milano per Natale...

Leggi il seguito »

Cakepops da reciclo

16 gennaio 2013 - Fonte: http://lacucinadellasalute.blogspot.com/
Ciao amiche e amici,
come state ? Oggi voglio proporvi queste golose e dolcissime palline che vengono chiamate col nome di "Cakepops"...ebbene sì, mentre in alcuni blog e pagine e anche al mio paese stanno iniziando con i dolci di carnevale e le fritture...io ho ancora qualcosina di Natale da reciclare !
Visto che mio marito non ha gradito particolarmente il panettone senza glutine regalatoci al Gluten free shop con la spesa mensile, ho pensato di riutilizzarlo in questo modo !
Mi spiace buttare via cibo...pensando a tanta gente che non ce l'ha e quindi ho fatto alcune ricerche per cercare di smaltire questo panettoncino scomodo e che mi prendeva posto in dispensa !
Tutto sommato a mio marito sono piaciute molto e anche al resto della mia famiglia che si "sacrifica" ......

Leggi il seguito »

Pupazzo di neve di panettone

3 gennaio 2013 - Fonte: http://lacucinadellasalute.blogspot.com/
Ciao amiche e amici,
Buon Annooooooo...eh sì finalmente siamo giunti nel 2013...speriamo sia un anno migliore dello scorso...almeno me lo auguro sia per me,che per tutti !
Sull'onda delle feste per l'ultimo dell'anno,ho preparato questo simpatico pupazzo di neve col panettone senza glutine di mio marito !
Tanto per fare qualcosa di diverso e per presentare il panettone in un'altra versione un pò simpatica e super golosa...direi anche ipercalorica !!! Eh vabbè poi dopo il 7  gennaio ci metteremo tutti a dieta...anche se ci credo poco...ihihhihihi !
Questa ricetta me l'ha passata zia e a sua volta glie l'ha data la sua parrucchiera che diceva sempre di fare un gran successo...ora dopo averlo fatto con le dovute istruzioni ho capito il perchè....oltre che un bell'effetto,......

Leggi il seguito »

Panettone Senza Glutine a Biga

13 novembre 2011 - Fonte: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/
E questo merita un post tutto suo! Lo pubblico io, ma il lavoro lo ha fatto Manu.
Io per adesso non mi fido del mio forno, troppo pericoloso (per i miei nervi) rovinare un lavoro di questo tipo con la cottura sbagliata. Spero da qui ad un mesetto di averci preso maggiore confidenza, ma tanto c'è la Manu che è una garanzia di sicurezza sotto tutti i punti di vista, compreso quello delle foto: visto che belle?

Andiamo alla ricetta: la ricetta è sempre la stessa pubblicata ormai nel lontano 2006 e la trovate qui: Panettone senza glutine, con tutti i riferimenti e link di paternità.
Cosa è cambiato? Il metodo di lavorazione.
Visti i successi ottenuti sul pane con farine......

Leggi il seguito »