Pane dolce

19 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Pane dolce
di Sergio Maria Teutonico

Io non so dirvi la ricchezza di questo pane dolce, la goduria che si ha già nel prepararlo, figuriamoci nel mangiarlo, il profumo che si diffonderà in casa vostra e il languorino che avrete appena lo affetterete. Il pane dolce è una poesia e i versi sono fatti di frutta secca. Non vi aspettata un pane molto dolce, si chiama così perché ha degli ingredienti dolci ma assaggiandolo nel complesso vi renderete conto che è proprio un pane dolce, e non un dolce. Infatti, se volete accettare un consiglio, non limitatevi a mangiarlo da solo o con delle confetture ma accompagnatelo da formaggi e salumi dal sapore deciso; non ne farete più a meno.
La mia ricetta del pane dolce è preparata con il mio lievito......

Leggi il seguito »

Come avere un pane con i buchi…senza usare il trapano!

1 dicembre 2014 - Fonte: http://www.labottegadelledolcitradizioni.it/
Io:  "Senti Ile, mò te lo dico: questo è l'ultimo tentativo. Voglio un cazzo di pane coi buchi,.. ma i               buchetti piccini, non uno di quei pani bucati! Possibile che non mi esce mai? Lei "Ma dai, non ti scoraggiare, hai provato a fare la mia ricetta?" Io:  "Quale ricetta?? Le ho fatte tutte, e sti cazzo di buchetti nel pane non mi escono mai!" Lei:"La mia ricetta del pane con ...

Leggi il seguito »

Pane di grano Khorasan o Kamut

18 novembre 2014 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/

Il "Kamut" non è altro che il marchio commerciale registrato ( come mulino bianco o MacDonald's) di proprietà di un azienda americana, il grano Khorasan a marchio Kamut viene così coltivato con metodo biologico esclusivamente nelle pianure americane del Montana......

Leggi il seguito »

Pane alle cipolle, olive e coriandolo e la verità sui ciclisti

12 settembre 2014 - Fonte: http://www.labottegadelledolcitradizioni.it/
Ci sono delle domande esistenziali che mi attanagliano l'esistenza. Chi siamo? Dove andiamo? Perché ci siamo? Ma soprattutto... perché i ciclisti camminano a coppie? Non fraintendetemi, io ho un profondo rispetto per la categoria. Stimo profondamente quei soggetti vestiti di tutto punto, con caschetto in tinta con la tutina, la bicicletta 78 marce ultimo modello, che sfrecciano lunga ...

Leggi il seguito »

[Pane] – Ciabatta con biga liquida

28 gennaio 2014 - Fonte: http://www.eatitmilano.it

Un bel giorno sono stata folgorata sulla via di Damasco. Ho ricevuto in regalo delle farine e sono stata colta improvvisamente da una voglia irrefrenabile di fare il pane. Ma non sapevo farlo. Era poco prima di Natale, lo ricordo bene. Vedevo tutte quelle farine meravigliose macinate a pietra e provavo una voglia irresistibile di mettere le mani in pasta. È diventato così il mio buon proposito per l’anno nuovo: imparare a fare il pane. Dal nulla? Ovviamente no, ho un bravissimo maestro personale, papà, esperto panificatore, a mia disposizione. Un vantaggio non da poco.
All’inizio ero un po’ titubante. In casa da diversi anni abbiamo la nostra pasta madre, creata dal nulla da papà. Ci ha messo tanto tempo a farla, è morta un sacco di volte. Quindi,......

Leggi il seguito »

Pane al rosmarino, semi di finocchio e uva passa (con mdp) – Pan de romero, semillas de hinojo y pasas (con panificadora)

14 ottobre 2013 - Fonte: http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/
Dopo una lunga assenza rieccomi con una nuova ricetta: un pane speciale, estremamente profumato e gustoso. La ricetta l'ho presa dal libro 200 recetas de pan, aportando qualche modifica.

Después de una larga ausencia, aquí estoy de vuelta con una receta: un pan muy interesante, sabroso y fragante. He escogido esta receta del libro de "200 recetas de pan" modificándola según mis necesidades.
......

Leggi il seguito »

PANE A PASTA DURA…… aromatizzato

7 settembre 2013 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/
   
                                   per il cestino      
                       ......

Leggi il seguito »

PANE al POMODORO

27 luglio 2013 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/
                     
                                  Il vassoio         
             ......

Leggi il seguito »

PANE al SIERO di LATTE

26 maggio 2013 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/

                               Il set sale e pepe
                            " La Maison " di Crema 
......

Leggi il seguito »

Pane di soia con okara – Pan de soja y okara

29 aprile 2013 - Fonte: http://lanuezmoscada-cocina.blogspot.com/
Il fine settimana mi piace dedicarlo all'autoproduzione, lo scorso sabato ho preparato dei biscottini di kamut, il latte di soia ed il tofu. Da tempo poi pensavo di fare il pane di soia, ed essendo rimasta un bel po' di okara dalla produzione del latte ho pensato di aggiungerla all'impasto, complice anche il fatto che questa volta ho triturato i fagioli di soia un po' più grossolonamente e l'okara è risultata più consistente, con granuli grossi, per cui mi è sembrata perfetta per il pane (e fortunatamente non mi sbagliavo).
......

Leggi il seguito »