Uova alla boscaiola, ricetta secondo piatto.

31 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le uova alla boscaiola sono un secondo piatto autunnale, molto gustoso ed economico. La sua facile esecuzione, rende questa ricetta adatta anche ai principianti. Con un paio di fette di pane e della frutta al seguito, forma una cena poco impegnativa ma molto soddisfacente dal punto di vista del gusto.

uova alla boscaiola ricetta nella cucina di martina

Uova alla boscaiola

Ingredienti per 4 persone

Risotto con cozze e broccoletti

22 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Dovrete rassegnarvi con me: adoro il risotto e, soprattutto nella stagione fretta, lo cucino in quantità! Oggi tocca alla ricetta del risotto con cozze e broccoletti: un risotto morbido, cremoso e davvero gustoso. La preparazione è davvero semplice, a prova di principiante.

risotto cozze e broccoletti ricetta nella cucina di martina

Risotto con cozze e broccoletti

Ingredienti per 4 persone

Dolce morbido al cioccolato e riso soffiato

19 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Questo è un dolce nato da un esperimento venuto male, in teoria volevo fare delle barrette con biscotti, riso soffiato e cioccolato, ma non si sono assemblati come volevo, così ho buttato tutto in padella ed ho fuso le ex barrette. Ne è venuto fuori un dolce morbido che ai miei famigliari è piaciuto tantissimo.

dolce morbido ricetta nella cucina di martina

Dolce morbido al cioccolato e riso soffiato

Ingredienti per 10 persone

Purè di zucca, contorno facile

18 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il purè di zucca è una ricetta davvero semplice e gustosa, adatta per una cena leggera, economica e sana. In pochi minuti si ottiene un contorno saporito e che ben si abbina a carni bianche e pesce, lessi o al forno. Aggiungendo del parmigiano o del formaggio con di crostini di pane, lo si può trasformare in un piatto unico.

purè di zucca ricetta blog nella cucina di martina

Purè di zucca

Ingredienti per 4 persone

Gamberetti e cipolle, ricetta secondo piatto

16 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma che esce un po’ fuori dalla mia cucina quotidiana. La ricetta di gamberetti e cipolle è davvero semplice ed alla portata di tutti, il sapore piccante del peperoncino abbinato all’acidulo della cipolla ed al dolce dei gamberetti vi farà assaporare un mix di gusti davvero interessante.

gamberetti e cipolle ricetta blog nella cucina di martina

Gamberetti e cipolle

Ingredienti per 4 persone

Risotto zucca e speck

15 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il risotto zucca e speck è uno dei risotti che ultimamente faccio più spesso perché è di stagione, gustoso ed economico. L’ultima voce è sempre più importante ai nostri tempi, vero? io sono convinta che saper risparmiare è un po’ come lavorare, ti porti a casa uno stipendio!

risotto con zucca e speck ricetta nella cucina di martina

Risotto zucca e speck

Ingredienti per 4 persone

Pasta con i gamberetti

10 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Ecco un piatto di pasta particolarmente gustoso e veloce che piacerà a tutti, grandi e piccini: Le penne con i gamberetti. Io uso le code di gambero grigie che secondo me rendono molto bene in cottura, piuttosto del prodotto surgelato.

pasta ai gamberetti ricetta nella cucina di Martina

Pasta con i gamberetti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. di pasta formato penne
  • 300 g. di code di gambero grigie
  • 2 porri
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2......

    Leggi il seguito »

Minestra di ceci e speck

9 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Adoro l’autunno, soprattutto perché torna la voglia di minestre, minestroni e zuppe. In questo campo non c’è limite alla fantasia, possiamo abbinare anche gli ingredienti più insoliti per gustare una pietanza sempre diversa. In questa stagione nel mio blog ci sarà ampio spazio per zuppe & co. Visto che sono a dieta, ho scoperto che queste ricette riescono a saziarmi oltre che nell’appetito, anche nell’anima. Cominciamo con una minestra semplicissima e che sa di campagna e di passeggiate lungo distese di campi brulli e pronti a dormire per il lungo inverno che sta arrivando: La minestra di ceci e speck.

......

Leggi il seguito »

Torta di yogurt e riso soffiato

8 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La ricetta dolce di oggi è una di quelle a cui non daresti due lire bucate, per lo meno io ho pensato così quando l’ho letta su Cucinare Meglio. Però avevo dello yogurt in scadenza da smaltire ed ero molto curiosa di provare qualcosa con il riso soffiato (che uso davvero troppo poco in cucina), così mi ci sono buttata e devo dire che ho fatto proprio bene! La torta di Yogurt e riso soffiato è un tripudio di sapori e morbidezza.

......

Leggi il seguito »

Torta di zucca, ricetta semplice

30 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La torta di zucca, che in realtà io ho diviso in porzioni per ottenere delle tortine, è un dolce naturale, poco dolce e sano. Mia figlia che è vegetariana lo ha adorato ed anche noi che vegetariani non siamo lo abbiamo davvero apprezzato. Approfittatene ora che è stagione di zucca, non ve ne pentirete!

La ricetta è tratta dal libro: “la cucina dei poveri e dei re” Demetra edizioni

tortine di zucca ricetta nella cucina di martina

 

Torta......

Leggi il seguito »