Torta di zucca, ricetta semplice

30 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La torta di zucca, che in realtà io ho diviso in porzioni per ottenere delle tortine, è un dolce naturale, poco dolce e sano. Mia figlia che è vegetariana lo ha adorato ed anche noi che vegetariani non siamo lo abbiamo davvero apprezzato. Approfittatene ora che è stagione di zucca, non ve ne pentirete!

La ricetta è tratta dal libro: “la cucina dei poveri e dei re” Demetra edizioni

tortine di zucca ricetta nella cucina di martina

 

Torta......

Leggi il seguito »

Zucca al forno, ricetta economica e sana

25 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Chi mi segue su facebook sa che quest’anno c’è una superproduzione di zucca dalle mie parti! Quindi rassegnatevi, vi sommergerò di ricette a tema! La prima che vi propongo è la zucca al forno, facile, semplice, economica e piace di sicuro a tutti!

La ricetta l’ho letta nel ricettario di Suor Germana del 1990 + o –

zucca al forno ricetta nella cucina di Martina

Zucca al forno

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti alla chitarra con pesce

23 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

spaghetti alla chitarra

Cena di pesce con gli amici a casa nostra? Ecco come risolvo la questione “cosa cucino?”. Se ho ospiti a cena di solito vado con la grigliata, il pesce si può far pulire anche dal pescivendolo e a me non resta altro da fare che condirlo e cuocerlo. Se voglio fare anche in primo, prendo un pezzetto di ogni pesce che dovrò cuocere e ci faccio un sughetto adatto agli spaghetti alla chitarra che con il pesce sono DIVINI! Io, nel sugo al pesce ci aggiungo anche un po’ di tonno al naturale per dare quel tocco di rustico che mi piace tanto.

......

Leggi il seguito »

Ciambella con L’acqua – ricetta del pesarese-

19 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La ricetta della ciambella con l’acqua l’ho presa direttamente dal libro ” I dolci della provincia pesarese” di Valentino Valentini, un noto scrittore Fanese esperto di enogastronomia locale. I suoi libri mi piacciono tanto perchè butta sempre un occhio alle vecchie ricette, così, nei sui volumi ritrovo i sapori di quando ero piccola e che pensavo di non ritrovare più da adulta.

La ciambella con l’acqua è una ricetta che Valentini ha avuto da una signora di San Giorgio, piccolo paesello situato sulle colline vicino a Fano. La sua esecuzione è davvero semplice ed economica, questa ricetta contiene pochi ingredienti di uso comune. Adatta anche alla colazione del mattino, soprattutto per chi è a dieta come me, infatti la ciambella con l’acqua......

Leggi il seguito »

Uva ripiena per aperitivo

18 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

L’uva ripiena è una ricetta velocissima, abbastanza economica (dipende se l’uva la devi comprare o meno, io ho alcune viti e l’uva della foto è la mia) e molto scenografica da proporre come antipasto o per un aperitivo elegante. La ricetta l’ho trovata nel libro “1000 ricette con la frutta” di Emilia Valli.

uva ripiena ricetta per aperitivo

Uva ripiena

ricetta per 4 persone

Pasta con peperoni e pollo

16 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

pasta con peperoni

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo tra voi dopo un periodo sabbatico che mi sono concessa per depurarmi da tutto quello che riguarda la cucina ed il blog. Visto che non potevo smettere di lavorare (mi occupo di blog di cucina) ho deciso di fermare quello che potevo. Ma oggi sono tornata! E sono tornata carica di nuove idee, seguendo un nuovo regime alimentare prescrittomi da un medico operatore BIA. Il bello di questa dieta è che si basa sulla mia tanto amata dieta mediterranea e che non mi è stato proibito alcun alimento, in questo modo posso continuare a creare e inventare sempre nuovi piatti e non mi viene l’esaurimento da “cosapreparoamiomarito”.

......

Leggi il seguito »

Tortine Yogurt e pesche (o anche con altra frutta)

9 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

le tortine yogurt e pesche sono dei deliziosi dolcetti molto profumati, adatti alla merenda dei più piccoli e graditi anche agli adulti. Potete tranquillamente prepararle con altra frutta, vi consiglio però di cambiare anche il gusto dello yogurt, ad esempio se volete fare dei tortini ai frutti di bosco usate anche uno yogurt allo stesso gusto, in questo modo il sapore della frutta usata risalterà molto di più. Un’aggiunta ancora più golosa potrebbe essere quella di servire la tortina con del gelato. Ma qui passiamo a un’altro mondo, quello delle bombe caloriche ;)

......

Leggi il seguito »

Ricette con il tonno. Scarica gratis il ricettario.

4 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il tonno in scatola! Quante volte ci ha salvato una cena minacciata dal frigo vuoto o dalla poca voglia di cucinare? Non so voi, ma io, soprattutto in estate ne faccio grandissimo uso, sarà che ci piace, sarà che è molto versatile, sarà che da piccoli (parlo della generazione nata negli anni ’70) ce ne hanno fatto mangiare a tonnellate, fatto sta che ogni volta che c’è il tonno a cena da noi si fa festa ;)

Ho pensato di raccogliere in questo file le ricette con il  tonno che mi sono piaciute di più cliccate il link qui sotto e scaricate il pdf, fatemi sapere cosa ne pensate, eh!

......

Leggi il seguito »

Coppe di melone al sapore di mare

1 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

L’altra sera ho provato una ricetta “strana” magari per molti non lo è, ma io non uso spesso usare la frutta nelle preparazioni salate, ogni volta che l’ho fatto, comunque mi sono sempre sorpresa di quante buone ricette ne escono fuori! Le coppe di melone al sapore di mare abbinano la delicatezza dei gamberetti al sapore deciso del melone e del tonno. Preparate con anticipo sono un’ottima cena completa per chi torna dal mare o dal lavoro e non ha voglia di mettersi ai fornelli.

Ricetta di Emilia Valli, pubblicata nel libro “1000 ricette di frutta”

......

Leggi il seguito »

torta salata di pomodori e parmigiano

30 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La torta salata di pomodori e parmigiano è di una bontà infinita! Sapore rustico e deciso che piace di sicuro a chi ama la pizza visto che come sapore la ricorda molto. L’uso della frolla di ricotta fa di questa torta salata una ricetta molto veloce e semplice da realizzare. Come ripieno ho usato i pomodorini ciliegina, ma solo perché ne avevo in abbondanza, usando i pomodori rossi da sugo avrete una preparazione del tutto identica ma ancora più veloce da realizzare.

......

Leggi il seguito »