Tisana allo zenzero

21 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Ricordate lo zenzero candito e le caramelle di zenzero di cui vi ho parlato nei giorni scorsi? Bene, con soli 250 g. di zenzero e 400 g. di zucchero di canna, ho ottenuto 3 belle ricette. La terza di queste è la tisana allo zenzero.

In realtà, più che una ricetta, questa è un’idea per riciclare il succo della caramellatura dello zenzero. Come vi ho detto in  questo post: Caramelle allo zenzero, potrete riutilizzare il succo di cottura dello zenzero creandone delle scenografiche caramelle. Vediamo ora come possiamo utilizzarle.

......

Leggi il seguito »

Pasta ricotta e salsiccia

20 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta ricotta e salsiccia è una di quelle ricette che si danno sempre per scontate ma che, se sono preparate bene e con amore, possono trasformare un normale pasto economico, in un piatto importante e gradito agli ospiti. La semplicità e la facilità di questa ricetta la rende adatta anche ad una persona che si approcci per la prima volta ai fornelli. Bisogna pur cominciare, quindi meglio farlo con una ricetta semplice.

......

Leggi il seguito »

Caramelle allo zenzero

19 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

In questo periodo di feste, lo zenzero gira spesso sul bancone della mia cucina, e devo dire che, oltre a profumare la casa, stiamo gustando appieno il suo sapore piccantino e il suo profumo particolare. Come vi ho raccontato ieri, ho cucinato in casa dei deliziosi zenzerini canditi, se non buttate via il succo della seconda cottura, potrete ottenere delle deliziose caramelle da gustare nei vostri momenti di relax.

caramelle allo zenzero ricetta nella cucina di martina

Caramelle allo......

Leggi il seguito »

Zenzero candito

18 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Presente quei pezzettini di zenzero ricoperti di zucchero che creano una forte dipendenza? Bene, è lo zenzero candito e ieri mi sono divertita a realizzarmelo in casa. Nemmeno a dirlo, oggi giriamo tutti con il nostro pezzettino di zenzero in bocca, uno tira l’altro, peggio delle ciliegie! trovo che siano anche molto carini e scenografici, perchè non metterli in piccoli sacchettini di cellophane per i regali di Natale? Secondo me sono adattissimi!

zenzero candito ricetta nella cucina di Martina

Zenzero......

Leggi il seguito »

Perline alla bresaola

17 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

PERLINE ALLA BRESAOLA – Oggi vi propongo un primo piatto con una pasta che trovo davvero buona e scenografica, si tratta delle perline, io ho scelto quelle con ripieno di parmigiano che sono abbastanza neutre come sapore e si sposano bene con la bresaola e la rucola, ingredienti decisamente forti e particolari come gusto. Con questa ricetta, il pranzo della Domenica sarà senz’altro un successo!

perline alla bresaola ricetta nella cuicina di martina

Perline alla bresaola

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Pasta frolla al cacao

15 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta frolla al cacao è una versione della pasta frolla classica, l’aggiunta del cacao in polvere la rende adatta a basi per crostate cremose e biscotti saporiti che piaceranno soprattutto ai bambini golosi. Strana ma ottima alternativa alla base per crostate di frutta, provatela con ripieno di banane o con crema di limone o arancia. E’ sublime!

pasta frolla al cacao ricetta nella cucina di martina

Pasta frolla al cacao

Ingredienti per circa 500 g. di impasto

Pasticcio di polenta

14 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il pasticcio di polenta è una veloce alternativa alle lasagne di pasta, l’impegno di tempo è minore e anche l’impatto alla pulizia di pentole e cucina è ridotta. Con questa ricetta posso godermi la mia Domenica di riposo senza rinunciare ad un primo piatto robusto e gustoso, degno della cucina della nonna.

pasticcio di polenta nella cucina di martina

Pasticcio di polenta

Ingredienti per 4 persone

Per la polenta

Lemon bars – barrette al limone-

13 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le barrette al limone o Lemon bars, sono dei dolcetti tipici della pasticceria americana che però si sposano benissimo anche con i palati del Bel Paese. Il gusto asprigno della crema di limone fa un ottimo contrasto con la delicatezza della pasta brisee utilizzata come base. Tagliate in piccole dimensioni, otteniamo degli ottimi dolci finger food che vi faranno fare sicuramente una bellissima figura in rinfreschi e buffet. Le lemon bars hanno solo un difetto: una tira l’altra!

lemon bars

Lemon......

Leggi il seguito »

Pasta con i finocchi

12 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

I finocchi, questo ortaggio  troppo spesso ignorato in cucina, invece è molto versatile e adattabile a tantissime ricette. Oggi ho provato la pasta con i finocchi, ricetta vista nel libro “La cucina dei poveri e dei re” di Edizioni Demetra. Questo condimento era abbinato ai bigoli che sono un formato lungo, tipo i bucatini, ma io preferisco un formato di pasta corto, ho optato per gli strozzapreti, l’abbinamento è stato davvero gustoso.

......

Leggi il seguito »

Torta salata di zucchine

11 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Aprendo il frigorifero ho trovato delle zucchine e una scatola di mascarpone. Dopo averci ragionato su, ho deciso di fare una torta salata con crema di zucchine.
Il risultato è stato apprezzato da tutti in famiglia e la torta, nel giro di cinque minuti, era già finita.

torta salata di zucchine e mascarpone

Torta salata di zucchine

Ingredienti
Pasta frolla salata
Zucchine
Mascarpone
Aglio......

Leggi il seguito »