vellutata di pollo

28 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La ricetta che vi propongo oggi è una delle ricette che mi confortano tantissimo in questo periodo dell’anno, quando le giornate, oltre che umide e fredde sono anche brevi e anonime. Per me, la VELLUTATA DI POLLO è una “botta de vita”!

Questa ricetta me la porto dietro da 22 anni, infatti è una delle prime che ho realizzato quando facevo la raccolta delle ricette di Suor Germana. Ricordo anche, che era uno dei piatti preferiti di mia figlia Clarissa subito dopo lo svezzamento.

Accompagnata con crostini di pane o, come la preferisco io, con gallette di mais spezzettate, sono certa che gusterete uno dei migliori comfort food di sempre.

......

Leggi il seguito »

Nutellini di Natale

27 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il Natale sta arrivando e con lui anche i dolci. Adoro particolarmente le prelibatezze di questo periodo, soprattutto se contengono Nutella, noci, mandorle, e più di 1000 chilocalorie a morso.
Ho preparato, in occasione di questa festa, i Nutellini di Natale. Si tratta di un biscotto fatto con frutta secca, coperto di Nutella e un frosting di ricotta.
In famiglia è andato a ruba: sono riuscita a rubarne giusto uno per assaggiarlo. Credo proprio che il 25 dicembre li rifarò per gli amici.

......

Leggi il seguito »

Pasta al pesce spada fresco

26 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Questa mattina, quando ho visto il pesce spada a poco prezzo non potevo non approfittarne per cucinare questa ricetta che a me piace moltissimo ma che, spesso, non posso cucinare per non finire il budget dedicato al cibo prima del giorno dello stipendio.  La pasta al pesce spada fresco è una ricetta semplice e saporita, l’aggiunta dei capperi rafforza il sapore di questo magnifico pesce.

pasta al pesce spada fresco ricetta nella cucina di Martina

Pasta al......

Leggi il seguito »

Finocchi alla pizzaiola

25 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

I finocchi alla pizzaiola sono una ricetta molto versatile, potete scegliere se considerarla un contorno sostanzioso o un secondo piatto leggero e vegetariano; qualunque destinazione le riserverete, sono sicura che apprezzerete la bontà ed il sapore di questo piatto. L’esecuzione della ricetta richiede pochissimo tempo e non serve accendere il forno. I finocchi alla pizzaiola è una ricetta trovata nel ricettario “500 ricette con le verdure” di Emilia Valli, edito da Newton & Compton editori.

......

Leggi il seguito »

Delizie alla Nutella

24 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le delizie alla Nutella sono dei dolcetti per i veri amanti del cioccolato e del caffè. Con le delizie, infatti, si mescolano il gusto dolce della famosissima crema alle nocciole e quello intenso del caffè.
E’ un dessert ideale per la domenica sera: dopo un’abbuffata domenicale con i parenti, un dolce leggero è quello che ci vuole.
In famiglia è finito in un batter d’occhio ed è piaciuto a tutti, anche a quelli che il caffè non lo amano tanto come la sottoscritta.
Per la ricetta seguente mi sono ispirata ad un dolce trovato nel libro “300 ricette con la Nutella” di Paola Balducchi.

......

Leggi il seguito »

Biscotti di Natale

22 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Natale è ormai alle porte. State pensando a cosa servire ai vostri ospiti? Oggi vi propongo un dolce che conquisterà grandi e piccoli: i biscotti di Natale.
Sono velocissimi da fare, semplici e leggeri perché la pasta frolla è fatta solo con gli albumi. Possono essere adatti da confezionare come pensiero per i vostri amici, oppure potete offrirli a Babbo Natale durante il suo giro notturno ;)

......

Leggi il seguito »

Maiale indiavolato

21 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Non sapete cosa cucinare per cena? Vi consiglio un arrosto, ma non un semplice arrosto: il maiale indiavolato ha conquistato tutti in famiglia! Semplice da fare, quel piccantino che non guasta. Insomma, una cena gustosa, con poca spesa e tanta resa!
La ricetta l’ho presa dal libro di Emilia Valli “1000 ricette di carne”.

maiale indiavolato

Maiale indiavolato

ingredienti per 6-8 persone
1 kg di filetto......

Leggi il seguito »

Pappardelle al salmone

20 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Oggi vi propongo un primo piatto davvero gustoso e sfizioso: le pappardelle al salmone. La ricetta l’ho presa dal libro di Laura Rangoni “1000 ricette di mare”.

Questa ricetta è davvero sfiziosa, ve la consiglio se dovete cucinare un pasto per ospiti o se volete concedervi un piatto di pasta di lusso ma con poca spesa per il portafogli. La difficoltà delle pappardelle al salmone è davvero minima, anche un principiante si può cimentare ottenendo buoni risultati.

Invece delle pappardelle proposte nella ricetta originale, io preferisco usare le pappardelle ricce, secondo me trattengono molto meglio il sugo di salmone.

......

Leggi il seguito »

Zuppa di vongole

17 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La zuppa di vongole è una ricetta squisita e semplice da fare. Le vongole vanno spurgate bene in acqua corrente e poi utilizzate con il loro guscio. Consiglio la preparazione di questa ricetta solo nel caso in cui non ci siano bambini a tavola, a loro le conchiglie possono risultare davvero ostiche.

La zuppa di vongole è deliziosa servita con pane abbrustolito.

zuppa di vongole ricetta nella cucina di martina

Zuppa di......

Leggi il seguito »

Pasta ai funghi e capperi, ricetta primo

14 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta ai funghi e capperi è una ricetta che conosco da molti anni. Il sapore classico e delicato viene interrotto bruscamente dal sapore “birichino” dei capperi che con i funghi possono essere considerati “fuori contesto”. Sono da provare se volete sorprendere i vostri commensali. E’ un primo adatto a precedere un secondo piatto di pesce. Può essere un’alternativa economica al primo per la prossima vigilia di Natale.

......

Leggi il seguito »