Crema pasticcera

26 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Una delle ricette base della pasticceria è senza dubbio la crema pasticcera.
E’ semplicissima da fare e si utilizza per farcire torte e cornetti. Ma se servita in coppa con delle scaglie di cioccolato, si trasforma in un buonissimo dessert.
Per ottenere la versione al cioccolato, basta semplicemente seguire la ricetta sottostante e alla fine aggiungere il cacao o della cioccolata spalmabile, dipende dai vostri gusti.

crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Carbonara con praga e carciofi

25 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Stanchi di questa lunga e fredda invernata? Io sì, molto… e allora cerco di far arrivare prima la primavera con piatti veloci e profumati. E’ il caso della carbonara con praga e carciofi, cucinati proprio nei giorni scorsi, presa da un vecchio numero di Cucina Moderna del 2004. Io lo trovo un primo piatto davvero intrigante, da proporre anche agli ospiti importanti.

carbonara con praga e carciofi ricetta nella cucina di Martina

Carbonara con praga......

Leggi il seguito »

Zuppa di cipolle

24 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La ricetta della zuppa di cipolle l’ho presa dal libro “La cucina dei poveri e dei re”. A me personalmente la cipolla piace molto, la metto anche cruda nell’insalata, ma purtroppo mi gonfia parecchio. Ho voluto provare comunque questa ricetta e una volta assaggiata mi sono stupita: la cipolla c’è, si sente, ma non è forte come odore. In più, dopo aver ripulito il piatto e aver fatto la famigerata scarpetta, mi sono resa conto che la mia pancia stava bene: ero soddisfatta e piena.
La zuppa di cipolle è un piatto adatto al periodo invernale.

......

Leggi il seguito »

Hamburger fatti in casa con la pressa

23 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Nel 2008 avevo scritto un post in cui spiegavo come fare gli hamburger con lo schiacciapatate, potrete leggerlo qui: Hamburger fatti in casa. Anche in casa Spinaci i tempi si sono evoluti, grazie al ritrovamento di una pressa per hamburger di pochi euro tra le offerte di Casa Shop. Devo dire che, anche se l’aggeggio è di plastica e piuttosto spartano, gli hamburger vengono davvero bene.

La pressa che ho io è questa: Pressa per hamburger anche se i dischi di cera non erano compresi......

Leggi il seguito »

Tortino di uova con verdure

22 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il tortino di uova con verdure è un secondo piatto sostanzioso e che offre una valida alternativa alla solita frittata. La ricetta è versatile perchè si può preparare con una varietà infinita di verdura. La cottura in forno evita l’eccessivo utilizzo di grassi aggiuntivi. Questo tortino può essere anche tagliato a cubetti e servito durante un aperitivo serale.

tortino di uova e verdure ricetta nella cucina di martina

La ricetta l’ho presa nel libro “500......

Leggi il seguito »

Coppe al caffè

21 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le coppe al caffè sono un dessert goloso e semplice che potrete allestire anche all’ultimo momento con pochi e reperibili ingredienti. Ovviamente più il dolce sta in frigo più è buono, ma la mezzora prevista dalla ricetta è più che sufficiente. Potrete cucinare il dolce prima di cena e farlo raffreddare mentre mangiate, come vedete è un buon “salva dessert” anche in caso di ospiti inattesi.

Idea in più: potreste usare questa crema per fare un tiramisù più leggero ma gustoso come l’originale classico.

......

Leggi il seguito »

Frittelle di ceci

20 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Una cosa che adoro sono i ceci. Mi piace il sapore che danno al minestrone, alla pasta, al risotto.. E poi abbinati a una cipolla e a un po’ di aglio sono la fine del mondo!
Oggi ho voluto provarli sotto forma di frittelle e il risultato non mi ha deluso affatto. Le frittelle di ceci è una ricetta semplice, veloce e gustosa, ideale per fare mangiare questi legumi anche ai più piccoli.

frittelle di ceci

Frittelle di ceci

Ingredienti (per 4 persone)......

Leggi il seguito »

Minestra di lattuga e piselli con riso

19 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Se cercate un piatto leggero e gustoso la minestra di lattuga e piselli con del riso è la pietanza che fa per voi.
Oltre ad essere un piatto caldo, e quindi ideale per queste giornate rigide, è anche un piatto sano e con poche chilocalorie, magari se avete voglia di intraprendere una dieta, questa ricetta può fare per voi!

minestra di lattuga e piselli con riso

Minestra di lattuga e piselli con riso

Ingredienti (per......

Leggi il seguito »

Risotto con le seppie

18 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il risotto con le seppie è un primo piatto gustoso e saporito. Gusterete un piatto di mare sostanzioso e senza la paura delle spine, per questo lo consiglio in caso di bambini piccoli in casa, li abituerete al sapore del pesce e voi non starete in ansia per eventuali pericoli. Il risotto con le seppie, seguito da un frutto di stagione, costituisce un pasto completo.

risotto con le seppie ricetta nella cucina di martina

la ricetta l’ho presa dal sito ......

Leggi il seguito »

Pasta con gamberi e porri

16 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta con gamberi e porri è una ricetta semplice, sana e gustosa, sono sicura che piacerà anche alle persone più esigenti. La pasta con gamberi e porri si presta bene per un pranzo veloce nei giorni di lavoro o anche come primo piatto da servire durante una cena di pesce o un pranzo importante. Vedrete che non farete mai cattiva figura con una bontà simile. la ricetta viene dal libro di newton & compton ” 1000 ricette di pasta”.

......

Leggi il seguito »