Insalata di gamberetti e fagioli

29 giugno 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

L’insalata di gamberetti e fagioli è un piatto unico con sole 403 calorie a persona. Ideale per il pranzo in ufficio, al mare o una cena leggera in casa.

Ma ciao bella gente!

Pensavate di esservi finalmente liberati di me? Mi sa che vi è andata male! Sono stata ferma più di un mese, per mia scelta, ero stufa di cucinare, stufa di pensare a cosa proporre, stufa di sentire gli sbuffi della vegetariana che non  vuole la carne o il pesce e della piccola che “mangia solo quello che decide lei” quindi ho detto: basta! Per un mese siamo andati avanti a furia di vecchie ricette consolatorie senza la preoccupazione del ” ma l’ho già messo nel blog” e senza sensi di colpa se mangiavamo prosciutto o tonno in scatola. Poi l’altra notte ho......

Leggi il seguito »

Tagliatelle allo yogurt

22 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

le tagliatelle allo yogurt sono un primo piatto dal sapore particolare e deciso, la ricetta è molto semplice ed alla portata di tutti, provate a servirle in occasione di un pranzo con ospiti ed il successo sarà assicurato!

tagliatelle allo yogurt ricetta

Tagliatelle allo yogurt

Ingredienti (per 6 persone)

  • 400 g di tagliatelle
  • 250 g di yogurt intero
  • 1 cucchiaino di senape forte
  • Mezza cipolla
  • 1 cucchiaio di capperi......

    Leggi il seguito »

Tagliatelle con crema di fave e pecorino

22 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Primavera inoltrata e tanta buona verdura da raccogliere nell’orto, le tagliatelle con crema di fave e pecorino sono proprio ideali per questo periodo di pranzi in terrazza e cene a base di ingredienti di stagione. Buttiamoci alle spalle quel lungo inverno appena passato e godiamoci i primi frutti della bella stagione.

tagliatelle fave e pecorino ricetta

Tagliatelle con crema di fave e pecorino

Ingredienti (per 4 persone)

Parmigiana di lasagne

21 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La parmigiana di lasagne è un primo piatto sostanzioso, adatto al periodo estivo in quanto è davvero buona anche se consumata fredda dopo una lunga giornata passata al sole. la semplicità di questa ricetta la rende adatta anche a persone non proprio pratiche in cucina.

Ecco la ricetta

parmigiana di lasagne ricetta

Parmigiana di lasagne

Ingredienti (per 4 persone)

Lasagne vestite

21 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le lasagne vestite sono un piatto importante, sfizioso e gustoso, leggermente impegnativo nella preparazione a causa di più passaggi necessari a preparare gli ingredienti. Però il risultato è assolutamente garantito, ne risulterà una preparazione morbida e saporita che farà la gioia dei vostri commensali.

lasagne vestite ricetta

Lasagne Vestite

Ingredienti (per 4 persone)

Tagliatelle braccio di ferro

21 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le tagliatelle braccio di ferro non sono altro che deliziose tagliatelle con ricotta e spinaci, il nome di fantasia è ad uso e consumo dei bambini più riluttanti a mangiare le verdure che in questo tipo di ricetta non si riescono a nascondere bene.

Le tagliatelle braccio di ferro sono un primo piatto veloce, sano e gustoso, adatto al pranzo di tutti i giorni ma anche ad un’occasione di incontro conviviale.

Ecco la ricetta

tagliatelle braccio di ferro post

Tagliatelle......

Leggi il seguito »

Rotolini colorati di lasagne

20 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Un primo piatto o un piatto unico colorato e allegro. Con i rotolini colorati di lasagne porterete una nota di allegria nella vostra tavola importante, con ospiti buongustai e curiosi di scoprire sempre nuovi abbinamenti.

Leggete la ricetta e vi stupirete di quanto sia facile cucinarla.

rotolini colorati ricetta blog

Rotolini colorati di lasagne

Ingredienti

(dosi per 4 persone)

Tagliatelle alle fragole

20 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le tagliatelle alle fragole sono un primo piatto molto particolare e destinato ai veri buongustai, agli amanti dei sapori innovativi e degli abbinamenti particolari. Le tagliatelle con le fragole sono un primo piatto semplice da realizzare, elegante da servire e sfizioso da mangiare. Ecco la ricetta.

tagliatelle alle fragole ricetta nella cucina di martina

Tagliatelle alle fragole

Ingredienti (per 4 persone)

Dessert di crema all’acqua

19 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Devo dire che questa cosa non è voluta, nel senso che in teoria volevo fare un dolce con la crema pasticcera, solo che ho dimenticato di comprare il latte. Il dessert di crema all’acqua, nasce quindi da un mio errore.

Me ne sono accorta quando avevo già sbattuto le uova con lo zucchero, quindi le alternative erano poche: cucinare un dolce da forno di cui non avevo bisogno o inventarmi qualche stratagemma per salvare il dessert al cucchiaio… e così ho sostituito il latte con la stessa quantità di acqua, preventivando già l’ipotesi di dover buttare tutto nella pattumiera. Invece no! La crema è riuscita, è molto buona, leggera per quanto può esserlo una crema e mi ha fatto anche fare bella figura con i commensali.

......

Leggi il seguito »

Tortino polacco di asparagi

12 maggio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La ricetta del tortino polacco agli asparagi proviene dal libro “500 ricette con le verdure” di Emilia Valli e l’ho subito gradita da quando l’ho adocchiata per la prima volta. Tutto ciò che è a forma di torta o di tortino, ultimamente mi ispira parecchia fame e vedo che anche la mia famiglia gradisce questa tipologia di ricette quando le propongo.

Il tortino polacco agli asparagi è molto buono da gustare caldo, appena sfornato, con una buona ciotola di insalata fresca e tenera, oppure anche da mangiare freddo, in spiaggia o per un pranzo al sacco in queste belle Domeniche assolate.

......

Leggi il seguito »