Torta al cioccolato e albumi

23 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

la torta al cioccolato e albumi è un dolce morbidissimo e sicuramente non passerà inosservato agli amanti del cioccolato. La ricetta che vi passo è collaudatissima e vi garantisco un risultato ottimo per un dolce poco impegnativo ma che comunque vi farà fare una bella figura con i vostri ospiti. La ricetta di questo dolce proviene da fonte ignota, nel senso che l’ho trovata in un vecchio quaderno in cui segnavo le ricette nei primi tempi del mio matrimonio, ovviamente non pensando che 20 anni dopo l’avrei pubblicata on line, non ho pensato a segnare da quale libro o rivista l’avessi copiata.

......

Leggi il seguito »

Crema al limone e yogurt

21 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La crema al limone è un dolce al cucchiaio molto fresco, ricco e facile da fare, adatto tutto l’anno, fa però la sua porca figura nelle tavole primaverili. Questa ricetta prevede dei tempi di riposo in frigo, quindi consiglio di prepararla il giorno prima e guarnirla di panna solo al momento di servirla. La crema al limone e yogurt è una ricetta presente nel libro “1000 ricette di dolci e torte” di Olga Tarentini Troiani.

crema al limone e yogurt

crema al limone e yogurt

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Asparagi in crosta golosa

15 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Gli asparagi in crosta golosa sono una ricetta che la vedo davvero bene sulle tavolate delle prossime festività Pasquali. Mi piace la Pasqua alta perchè posso cucinare usando i prodotti freschi dell’orto, con conseguente risparmio di soldi. Questa ricetta è un ottimo antipasto da far trovare già nei singoli piatti magari con un po’ di dadolata di pomodori a parte o con dei salumi e formaggi dal sapore deciso. Ottima anche la versione vegetariana, con solo formaggio filante.

......

Leggi il seguito »

Pasta alle melanzane e olive nere

10 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Oggi vi propongo un primo piatto velocissimo e dal sapore deciso: la pasta alle melanzane e olive nere. Questa ricetta rientra nella categoria “primi veloci” di cui faccio larghissimo uso, soprattutto nei giorni di lavoro, quando la mia casa si trasforma in un porto tra rientri e partenze a tutte le ore. Nel tempo che la pasta ci impiega a cuocersi, avremo un buon primo piatto da gustare (con calma e da seduti, spero)

......

Leggi il seguito »

Ciambelle di patate, ricetta dolce

8 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le ciambelle di patate sono un dolce lievitato molto economico e semplice da realizzare. In origine la ricetta prevedeva la frittura, però non sempre possiamo permetterci di mangiarci i fritti, per questo ho optato per la cottura in forno, molto più sana e leggera. La ricetta l’ho presa dal libro “La cucina delle Marche in 1200 ricette tradizionali” di Alessandro Molinari Prandelli.

ciambelle di patate nella cucina di martina

CIAMBELLE DI PATATE

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Asparagi alla viennese

5 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Gli asparagi alla viennese sono un  secondo piatto davvero buono e gustoso. E’ una ricetta molto semplice da cucinare, in questo periodo, in cui gli asparagi sono di stagione vi consiglio di provarla perchè vale davvero la pena. Gli asparagi alla viennese possono essere un buon contorno per carne o pesce arrosto o, cucinati in maggiore quantità, anche una bella cena vegetariana.

asparagi alla viennese ricetta semplice

Questa ricetta è presente......

Leggi il seguito »

Pane veloce in padella

4 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Urca! Vi siete accorti che manca un’ora all’ora di cena ma non avete nemmeno una fetta di pane? Le alternative sono 3: o uscite a comprare il pane (ma poi chi cucina?) oppure ordinate pizza d’asporto (con questa crisi?) o come terza opzione, ve lo fate con le vostre manine! Come, direte voi? Non c’è tempo per i tempi di lievitazione e di cottura! E’ semplice, ve lo cuocete in padella! Otterrete un pane veloce, morbido e gustoso! Non occorre cercare ricette particolari, va benissimo anche l’impasto che fate di solito per il pane cotto in forno. Vi passo la mia ricetta.

......

Leggi il seguito »

Tortino di asparagi e patate

3 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il tortino di asparagi e patate è una ricetta facile e gustosa, buonissima proprio in questo periodo in cui gli asparagi sono di stagione e cominciano ad arrivare anche le nuove patate. Per una cena in piedi o per un aperitivo, consiglio di cuocerli in stampini monoporzione e servirli direttamente, senza sformarli. Potrebbe essere carino decorare lo stampino con della rafia colorata. Per questa preparazione mi sono ispirata ad una ricetta presente nel libro “500 ricette con le verdure” di Emilia Valli.

......

Leggi il seguito »

Crostata con crema limone e ricotta

2 aprile 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La crostata con crema limone e ricotta è un dolce veloce, facile da realizzare e profumato di primavera. Lo preparo spesso per chiudere una cena in giardino o per la merenda del pomeriggio, da consumare in terrazza sotto i primi tiepidi raggi del sole d’Aprile. La frolla è la solita che uso io, non mi delude mai! La crema è il risultato di un mio “mescolamento” casuale ed impulsivo, il risultato è ottimo!

......

Leggi il seguito »

Pomodori e patate al forno

31 marzo 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Oggi vi propongo una ricetta buonissima, si tratta di pomodori e patate al forno: una ricetta semplicissima che si mangia bene in tutte le stagioni e può accompagnare carne, pesce, formaggi o anche costituire una cena vegetariana. La ricetta l’ho trovata nel libro ” La cucina delle Marche in 1200 ricette tradizionali” di Alessandro Molinari Pradelli.

pomodori e patate al forno ricetta

POMODORI E PATATE AL FORNO

ingredienti per 4 persone