Biscotti di ricotta farciti

29 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

I biscotti di ricotta sono dei deliziosi dolcetti senza uova che si prestano ad essere farciti con creme varie, grazie anche al loro sapore neutro che ben si sposa con gusti cremosi o alla frutta.

Uniti due a due con crema di cioccolato alla nocciola o con marmellata di frutta, sono adatti ad essere serviti con il tè del pomeriggio o dopo una cena tra amici come pasticcini finger food.

la ricetta l’ho trovata da un ritaglio di una vecchia rivista.

......

Leggi il seguito »

Pollo al vin santo

27 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il pollo al vin santo è una ricetta di origine toscana. Cucinata in questo modo, la carne di pollo risulta tenera e profumata con il tipico aroma fruttato del Vin Santo. Questa ricetta si cucina in pochissimo tempo, è semplice e servita com un cremoso purè di patate, vi regalerà la cena più confortevole che si possa desiderare in un periodo freddo come questo.

pollo al vin santo ricetta blog nella cucina di martina

Pollo al Vin Santo

ingredienti per 4 persone

Cresc’tajat ricetta tipica marchigiana

22 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Le cresc’tajat sono una pasta della cucina povera marchigiana. Da piccola ho sentito spesso mio padre nominarle, ma siccome a mia madre non piacevano tanto, non le ho mai assaggiate. Durante le scorse festività, avendo più tempo per la lettura e per gli esperimenti in cucina, ho trovato un vecchio ricettario di cucina marchigiana in cui si parlava proprio di questa pasta particolare che nell’impasto ha della polenta cotta. infatti una volta, le cresc’tajat erano proposte il giorno dopo della “spolentata” per riutilizzare i residui di polenta (non condita).

Il nome in italiano significa “cresce tagliate” perchè l’impasto viene steso in forma tonda (come la crescia) e poi tagliato a pezzi irregolari (come i maltagliati).

......

Leggi il seguito »

Burger di lenticchie, ricetta vegetariana

15 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Essendo vegetariana da tre anni ormai, per un periodo mi sono cibata di soli hamburger di soia. Poi però, stancandomi di quel cibo preconfezionato, ho deciso di sperimentare vari hamburger vegetariani. Uno dei miei preferiti è quello di lenticchie.
A me le lenticchie non fanno impazzire, ma con il parmigiano, il pangrattato e l’origano, sono la fine del mondo! Volete preparare anche voi una cenetta vegetariana? Eccovi la ricetta!

burger di lenticchie

Burger di lenticchie

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Risotto alla parmigiana

8 gennaio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Il risotto alla parmigiana è una ricetta tradizionale molto utile per esercitarsi nell’arte del risotto. Eh sì, perchè per fare un buon risottto ci vuole un po’ di allenamento, non crediate che sia facile! La giusta cremosità, il giusto punto di cottura, sono tutte cose che si imparano con la pratica. Io ho imparato il mio giusto risotto cucinando questo piatto basico e semplice, con pochi ingredienti che non mi distraggono dalla mia opera.

......

Leggi il seguito »

Mele cotte alle mandorle

29 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Ecco un dessert velocissimo, squisito ed energetico, proponetelo anche ai vostri bambini in questo periodo di freddo polare che sembra averci investito. Le mele cotte alle mandorle, gustatele sia a conclusione di una cena frugale o per una merenda profumata.

Ecco la ricetta trovata nella raccolta di ricette di ” In cucina con Suor Germana”

mele cotte alle mandorle ricetta nella cucina di martina

Mele cotte alle mandorle

Ricetta per 4 persone

Girelle di piadina finger food

28 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Adatte per tutte le occasioni, dall’aperitivo con amici agli antipasti per il cenone di capodanno, le girelle di piadina sono dei deliziosi e scenografici finger food da gustare in un solo boccone, provate i tre ripieni con cui mi sono divertita a farcirle.

Consiglio: se usate la piadina all’olio di oliva farete contenti i vegetariani che potranno mangiare tranquillamente 2 su 3 delle mie proposte.

......

Leggi il seguito »

Salsiccia al forno

27 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La salsiccia al forno è un piatto unico saporitissimo e sostanzioso, in queste giornate di freddo pungente, ritrovarsi in casa con un bel piatto di salsiccia al forno, fumante e pronto da essere gustato, non ha decisamente prezzo! L’avete mai provata? Ecco la mia ricetta, collaudata da anni e anni di pratica. Se state attenti alla linea, vi consiglio di non mangiare pane con questo piatto, con le patate la somma dei carboidrati è davvero alta.

......

Leggi il seguito »

Tartufi di pandoro senza cottura

23 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Altra idea furbissima per servire il solito già visto pandoro. Io trovo che i tartufi di pandoro siano degli sfiziosi finger food dolci che potrete cucinare anche in caso di ospiti improvvisi, gli ingredienti che occorrono, di solito, sono sempre presenti in una dispensa ben fornita. Il pandoro, a Natale è d’obbligo, ma se non lo avete, potrete usare anche il panettone o una semplice torta margherita o pan di spagna.

tartufi di pandoro ricetta nella cucina di martina

Tartufi......

Leggi il seguito »

Tisana allo zenzero

21 dicembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Ricordate lo zenzero candito e le caramelle di zenzero di cui vi ho parlato nei giorni scorsi? Bene, con soli 250 g. di zenzero e 400 g. di zucchero di canna, ho ottenuto 3 belle ricette. La terza di queste è la tisana allo zenzero.

In realtà, più che una ricetta, questa è un’idea per riciclare il succo della caramellatura dello zenzero. Come vi ho detto in  questo post: Caramelle allo zenzero, potrete riutilizzare il succo di cottura dello zenzero creandone delle scenografiche caramelle. Vediamo ora come possiamo utilizzarle.

......

Leggi il seguito »