Biscotti di Natale

22 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Natale è ormai alle porte. State pensando a cosa servire ai vostri ospiti? Oggi vi propongo un dolce che conquisterà grandi e piccoli: i biscotti di Natale.
Sono velocissimi da fare, semplici e leggeri perché la pasta frolla è fatta solo con gli albumi. Possono essere adatti da confezionare come pensiero per i vostri amici, oppure potete offrirli a Babbo Natale durante il suo giro notturno ;)

......

Leggi il seguito »

Maiale indiavolato

21 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Non sapete cosa cucinare per cena? Vi consiglio un arrosto, ma non un semplice arrosto: il maiale indiavolato ha conquistato tutti in famiglia! Semplice da fare, quel piccantino che non guasta. Insomma, una cena gustosa, con poca spesa e tanta resa!
La ricetta l’ho presa dal libro di Emilia Valli “1000 ricette di carne”.

maiale indiavolato

Maiale indiavolato

ingredienti per 6-8 persone
1 kg di filetto......

Leggi il seguito »

Pappardelle al salmone

20 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Oggi vi propongo un primo piatto davvero gustoso e sfizioso: le pappardelle al salmone. La ricetta l’ho presa dal libro di Laura Rangoni “1000 ricette di mare”.

Questa ricetta è davvero sfiziosa, ve la consiglio se dovete cucinare un pasto per ospiti o se volete concedervi un piatto di pasta di lusso ma con poca spesa per il portafogli. La difficoltà delle pappardelle al salmone è davvero minima, anche un principiante si può cimentare ottenendo buoni risultati.

Invece delle pappardelle proposte nella ricetta originale, io preferisco usare le pappardelle ricce, secondo me trattengono molto meglio il sugo di salmone.

......

Leggi il seguito »

Zuppa di vongole

17 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La zuppa di vongole è una ricetta squisita e semplice da fare. Le vongole vanno spurgate bene in acqua corrente e poi utilizzate con il loro guscio. Consiglio la preparazione di questa ricetta solo nel caso in cui non ci siano bambini a tavola, a loro le conchiglie possono risultare davvero ostiche.

La zuppa di vongole è deliziosa servita con pane abbrustolito.

zuppa di vongole ricetta nella cucina di martina

Zuppa di......

Leggi il seguito »

Pasta ai funghi e capperi, ricetta primo

14 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta ai funghi e capperi è una ricetta che conosco da molti anni. Il sapore classico e delicato viene interrotto bruscamente dal sapore “birichino” dei capperi che con i funghi possono essere considerati “fuori contesto”. Sono da provare se volete sorprendere i vostri commensali. E’ un primo adatto a precedere un secondo piatto di pesce. Può essere un’alternativa economica al primo per la prossima vigilia di Natale.

......

Leggi il seguito »

Crostata di noci, ricetta dolce

9 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La crostata di noci è una ricetta molto ricca e golosa, adatta alla stagione fredda. Sia che la gustiate a colazione, nella pausa caffè o come dessert di fine pasto, la torta di noci non vi deluderà, ne sono sicurissima. La ricetta l’ho presa dal libro in formato ebook di Emilia Valli LE CENTO MIGLIORI RICETTE DI CROSTATE E QUICHE.

......

Leggi il seguito »

Risotto all’Imolese, ricetta primo

8 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Questa è una ricetta che adoro! Il risotto all’imolese l’ho trovato nel libro “500 ricette di riso e risotti” di Alba Alotta. La preparazione è un po’ più lunga di un normale risotto ma vi garantisco che il risultato è ottimo. In questo modo sono riuscita a far mangiare la verza anche a mio marito che non la gradisce più di tanto.

risotto all'imolese ricetta nella cucina di martina

Risotto......

Leggi il seguito »

Verdure alla besciamella, ricetta contorno

7 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

L’autunno è arrivato già da un po’ e a me è tornata la voglia di riaccendere il forno che, come ogni anno, si fa tre mesi di ferie estive. Ieri sera ho preparato le verdure alla besciamella per la mia famiglia, inutile dire che sono piaciute a tutti e che in questo modo riesco a far  mangiare anche verdure un po’ più ostiche ai maschi e ai bambini (il maschio di cui prima sarebbe mio marito).

......

Leggi il seguito »

Pasta sablè, ricetta base

6 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

La pasta sablè è una preparazione dolce che rende al meglio se usata come contenitore per crostate a cottura breve, o in quelle in cui il ripieno non deve essere cotto in forno. L’esecuzione di questa ricetta è molto semplice, vi consiglio di mettere in conto il tempo di riposo in frigo che va fatto per non compromettere la friabilità di questo impasto.

pasta sablè ricetta nella cucina di martina

Pasta sablè

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Paglia e fieno prosciutto e panna

3 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Cercate una pasta da farvi leccare i baffi? Provate la Paglia e fieno con prosciutto e panna. Dal sapore decisamente anni ’80, la paglia e fieno vi farà apprezzare un condimento semplice come può essere il prosciutto cotto con la panna. Consiglio di considerare questa ricetta un piatto unico.

Questa ricetta è presente nell’edizione ebook di Luigi e Olga Tarentini “Le cento migliori ricette di pasta”.

......

Leggi il seguito »