Biscotti senza ritorno

3 giugno 2015 - Fonte: http://profumodimamma.blogspot.com/
English version below... e del perché non bisogna accontentarsi.
E' una questione dibattuta, questa, in famiglia.
C'è chi dice che quando si trova la ricetta che viene bene, non bisogna abbandonarla.
E chi invece (e quella sono io) che è convinta che si può sempre migliorare e che la sperimentazione può portare a frutti ancora migliori.
Come questi biscotti.
In casa, ultimamente, i biscotti del supermercato non entrano più.
E' in corso un grande dibattito sull'olio di palma, le sue proprietà, i suoi effetti collaterali sulla salute ed il suo uso (anzi abuso) nei prodotti alimentari.
Quello che è certo è che sia un grasso saturo, tipo il burro, ma a basso costo e che, soprattutto, ritroviamo ovunque.......

Leggi il seguito »

Torta integrale di fragole e mandorle

3 giugno 2015 - Fonte: http://breakfastatlizzy.blogspot.com/

torta integrale di fragole e mandorle
......

Leggi il seguito »

Spiced Pear Bakewell direttamente dalla fattoria…

1 giugno 2015 - Fonte: http://www.incucinaconme.com

Spiced pear bakewell

Ho recentemente acquistato questo libro;  The Great British Farmhouse Cookbook, su suggerimento di Giulia, avevo avuto modo di sfogliarlo quando siamo andati al FettuntaParty e l’ho trovato bellissimo, per le foto, i disegni, i racconti della vita in fattoria (in inglese ma facilmente comprensibili anche da una capretta come me) ma soprattutto per le ricette.

Oggi, giornata di relax ho deciso di......

Leggi il seguito »

Tortelli al radicchio rosso trevigiano con crema di Squacquerone e mandorle

29 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 

Ingredienti per 4 persone
 
Per la sfoglia:
300 gr. di farina, 3 tuorli d’ uovo + 1 uovo intero, sale.

Per il ripieno:
150 gr di radicchio rosso trevigiano, 250 gr di ricotta, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 porro, burro, noce moscata, sale e pepe.

Per la crema di Squacquerone:
200 gr. di formaggio Squacquerone (o altro formaggio cremoso), 50 gr. di mandorle sbucciate, 50 gr. di parmigiano grattugiato grosso, 40 gr. di burro.

Preparazione

Biscotti solo albumi con farina di mandorle, pistacchi e noci

27 maggio 2015 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
C’erano una volta due ranocchie che caddero in un recipiente di panna. Immediatamente intuirono che sarebbero annegate: era impossibile nuotare o galleggiare a lungo in quella massa densa come sabbie mobili. All’inizio, le due rane scalciarono nella panna per arrivare al bordo del recipiente però era inutile, riuscivano solamente a sguazzare nello stesso punto e ad affondare. Sentivano che era sempre più difficile affiorare in superficie e respirare. Una di loro disse a voce alta: «Non ce la faccio più. È impossibile uscire da qui, questa roba non è fatta per nuotarci. Dato che morirò, non vedo il motivo per il quale prolungare questa sofferenza. Non comprendo che senso ha morire sfinita per uno sforzo sterile». E detto questo, smise di scalciare......

Leggi il seguito »

Torta mais e mandorle. Quando si dice: distrazione!

27 maggio 2015 - Fonte: http://www.notedicioccolato.ifood.it
Nuova eh…la distrazione. Per la sottoscritta! Solo poco tempo fa vi raccontavo la disavventura con la ricetta delle ciambelline al miele, causa mia disattenzione nell’interpretare la ricetta ed ecco che ci risiamo di nuovo. Ma stavolta la ricetta non ha nulla, anzi! La ricetta è giusta, fin troppo riuscita, con tanto di superficie uniforme e...

Read More »

...

Leggi il seguito »

Cheesecake in bicchiere con gelée di rucola e mandorle …il dolce per StagioniAMO! – Glass cheesecake with arugula and almonds (it’s sweet!)

26 maggio 2015 - Fonte: https://crumpetsandco.wordpress.com

Scroll down for english version

image

Oggi concludiamo il menú di StagioniAMO! di maggio che ha visto come protagonista la rucola… foglioline pepate che hanno regalato in gusto unico ad ogni portata:

E’ iniziata la stagione… Galette alle Fragole!

25 maggio 2015 - Fonte: http://www.incucinaconme.com

Galette alle fragole

La felicità di quel momento in cui vedi tra il verde delle foglie spuntare il rosso della prima fragola matura, quella che hai visto crescere piano piano dal fiore e che hai aspettato impaziente di raccogliere. E’ iniziata la stagione delle fragole, quelle tanto amate dal mio compagno che se va in un b&b e se ne ritrova una ciotola piena a colazione non riesce a lasciarne qualcuna per gli altri ma se le mangia tutte e con ingordigia, si è il suo frutto preferito direi.

Alla......

Leggi il seguito »

torta di compleanno al cioccolato

22 maggio 2015 - Fonte: http://www.dolcigusti.ifood.it

Questa torta è un trionfo di cioccolato e caffè, con una ganache alle nocciole. Si mantiene per giorni e la potete preparare anche il giorno prima della festa. Questa era destinata al compleanno di mio figlio Ale, e i suoi amici sono rimasti senza parole dalla bontà. A sedici anni è difficile accontentarli.

torta di compleanno

Con il cuore pieno di girandole per la tre giorni a Torino, il Salone del Libro e il Gusto della Terra nelle librerie,......

Leggi il seguito »

Amaretti di Sardegna – di Adele Atzeni

22 maggio 2015 - Fonte: http://cosacucino.myblog.it

AMARETTI ..di Adele Atzeni

cucina, dolci, mandorle, amaretti, ricette sarde,

Ingredienti: Mandorle 500g di cui 40g amare,zucchero 500g, 5 albumi a neve, mezza vanillina, buccia mezzo limone gratt.

Preparazione

......

Leggi il seguito »