Il lattemiele (panna montata) di fragole alla maniera di Petronilla

26 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. - Maggio - Quanto è bello prendere il tè con le amiche (specie se di sopraffina qualità sono i biscotti nei piattini); e chiacchierar così, insieme, sul più e sul meno… sulle mode… sull’eccessivo studiare al quale la scuola costringe i poveri figlioli… sulla negra ballerina che in visibilio ha mandato persino i nostri mariti… sulle donne di servizio… e sul modo personale di imbandire un piatto prelibato!
Di cucinaria,......

Leggi il seguito »

Liquore con noccioli di marene alla maniera di Petronilla

24 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Vuoi far la conoscenza di un altro liquore da allestire con noccioli di frutta?

Allora, purchè tu possa spiccare foglie dalla pianta relativa, il primo giorno che ti appresti a snocciolar marene per allestire la famosa Zuppa, metti da parte i semi, pesane 50 grammi e versali in un fiasco; unisci 100 foglie appena spiccate da una pianta di marene e un litro di buon vino nero. Tappa il fiasco, sbattilo e riponilo in dispensaTrascorsi otto giorni (durante i quali avrai spesso sbattuto......

Leggi il seguito »

Liquore di fragole alla maniera di Petronilla

16 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Se foste, a villeggiare, fra monti e colline…; se, nei boschi vicini, fossero maturate in petronilla,liquore,fragolegran copia fragolette selvagge (quelle che sono tanto soavemente profumate)…; se, con quelle fragolette, voleste preparare un certo liquore ultraprelibato…(purchè il vostro borsellino non si abbia però a lamentare di venire troppo alleggerito; chè, a far liquori, èindispensabile alcole abbondante, e l’alcole costa sì tanto!)…
***
Raccogliete fragole e pesatene 650 gr. Cercate di toglier loro (lavandole) il terriccio che spesso le imbratta; e fatele poi asciugare stendendole all’aria. Mettetele in un vaso di vetro a tappo smerigliato. Unite gr. 650......

Leggi il seguito »

Torta al cioccolato, mandorle e liquore (come una caprese)

15 aprile 2015 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/

Questa torta al cioccolato è sostanzialmente una caprese. A partire dalla totale assenza di farina e lievito e dal ricco e godurioso cioccolato contenuto! In più ci sono tante mandorle tritate finemente e appena tostate. L'unica piccola variante sta nella lavorazione. Nella vera caprese, infatti, gli albumi e i tuorli vengono separati e......

Leggi il seguito »

crostatine con fragole

1 aprile 2015 - Fonte: http://www.dolcigusti.ifood.it

crostatine con crema lggera

Sono crostatine con crema leggera e fragole, una creme royale rivisitata.

Sono una blogger anomala, lo so, in prossimità delle feste le mani mi prudono per preparare dolci tutt’altro che “conventional”. A natale pandori e panettoni, giammai, e anche altre festività mi vedono negligente.

Però l’atmosfera quella sì, mi piace e ieri tornata dal lavoro, spesa, cane, figlioletti, ho fatto sode 6 uova e mi sono messa a dipingerle!

Principe......

Leggi il seguito »

Pasticcini con crema di nocciole

24 marzo 2015 - Fonte: http://cucina-russa.blogspot.com/
Pasticcini......

Leggi il seguito »

Torta bicolore con Crema Chantilly

10 marzo 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.
Ingredienti e dosi per 8 persone . Per la Ciambella bicolore
50 g di amido di mais, ½ bustina di lievito per dolci, 175 g di zucchero, 4 uova, 2 cucchiai di cacao in polvere, 250 g di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 bicchierino di Rhum, 150 g di burro.
. ......

Leggi il seguito »

Castagnole soffici

1 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Castagnole soffici di Fantasie a TavolaTempo di Carnevale vuol dire tempo di dolci fritti, come le castagnole soffici che presento oggi. In mezzo alla gran quantità di ricette che ho a disposizione, questa delle castagnole soffici mi ha intrigato di più, perché a mio parere sono diverse dalle solite e si prestano anche ad essere riempite con creme varie. Inoltre tra gli ingredienti non è presente il burro, né altro tipo di......

Leggi il seguito »

Dolce al cous cous con lamponi e cacao

23 gennaio 2015 - Fonte: http://cucina-russa.blogspot.com/


Un dolce basato......

Leggi il seguito »

Le ricette fallite del 2014

2 gennaio 2015 - Fonte: http://cosefatteincasa.it
Tutto quello che succede dietro le quinteLe ricette fallite del 2014: flan di carote.

Pensate che nella cucina di un foodblogger siano sempre rose e fiori? Bene, vi sbagliate. Le note dolenti sono parecchie, tant’è che quest’anno ho deciso di creare una piccola raccolta di ricette fallite da mostrarvi: non può andare sempre tutto bene ed è giusto prenderne atto.

Salsa guacamole

L’habanero è davvero piccante. Io l’ho imparato a mie......

Leggi il seguito »