Torta al cioccolato, mandorle e liquore (come una caprese)

15 aprile 2015 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/

Questa torta al cioccolato è sostanzialmente una caprese. A partire dalla totale assenza di farina e lievito e dal ricco e godurioso cioccolato contenuto! In più ci sono tante mandorle tritate finemente e appena tostate. L'unica piccola variante sta nella lavorazione. Nella vera caprese, infatti, gli albumi e i tuorli vengono separati e......

Leggi il seguito »

crostatine con fragole

1 aprile 2015 - Fonte: http://www.dolcigusti.ifood.it

crostatine con crema lggera

Sono crostatine con crema leggera e fragole, una creme royale rivisitata.

Sono una blogger anomala, lo so, in prossimità delle feste le mani mi prudono per preparare dolci tutt’altro che “conventional”. A natale pandori e panettoni, giammai, e anche altre festività mi vedono negligente.

Però l’atmosfera quella sì, mi piace e ieri tornata dal lavoro, spesa, cane, figlioletti, ho fatto sode 6 uova e mi sono messa a dipingerle!

Principe......

Leggi il seguito »

Pasticcini con crema di nocciole

24 marzo 2015 - Fonte: http://cucina-russa.blogspot.com/
Pasticcini......

Leggi il seguito »

Torta bicolore con Crema Chantilly

10 marzo 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.
Ingredienti e dosi per 8 persone . Per la Ciambella bicolore
50 g di amido di mais, ½ bustina di lievito per dolci, 175 g di zucchero, 4 uova, 2 cucchiai di cacao in polvere, 250 g di farina 00, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 bicchierino di Rhum, 150 g di burro.
. ......

Leggi il seguito »

Castagnole soffici

1 febbraio 2015 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Castagnole soffici di Fantasie a TavolaTempo di Carnevale vuol dire tempo di dolci fritti, come le castagnole soffici che presento oggi. In mezzo alla gran quantità di ricette che ho a disposizione, questa delle castagnole soffici mi ha intrigato di più, perché a mio parere sono diverse dalle solite e si prestano anche ad essere riempite con creme varie. Inoltre tra gli ingredienti non è presente il burro, né altro tipo di......

Leggi il seguito »

Dolce al cous cous con lamponi e cacao

23 gennaio 2015 - Fonte: http://cucina-russa.blogspot.com/


Un dolce basato......

Leggi il seguito »

Le ricette fallite del 2014

2 gennaio 2015 - Fonte: http://cosefatteincasa.it
Tutto quello che succede dietro le quinteLe ricette fallite del 2014: flan di carote.

Pensate che nella cucina di un foodblogger siano sempre rose e fiori? Bene, vi sbagliate. Le note dolenti sono parecchie, tant’è che quest’anno ho deciso di creare una piccola raccolta di ricette fallite da mostrarvi: non può andare sempre tutto bene ed è giusto prenderne atto.

Salsa guacamole

L’habanero è davvero piccante. Io l’ho imparato a mie......

Leggi il seguito »

ARROSTO DI VITELLA ALLO SHERRY…..ED OGNI GIORNO NELLA MIA CUCINA E’ NATALE!!!

19 dicembre 2014 - Fonte: http://coscinadipollo.blogspot.com/
Qualche settimana fa mi è capitato di vedere la Prova del Cuoco e di restare affascinata da una ricetta proposta in trasmissione, L'ARROSTO DI VITELLA ALLO SHERRY.
Devo dire che l'esecuzione è abbastanza semplice e che il risultato è proprio buono, se poi aggiungiamo, che il piatto è anche raffinato direi che diventa una ricetta perfetta per il periodo natalizio.
In questo periodo in cui lo spirito del Natale è giunto quasi al suo culmine, torno a casa la sera ed ho proprio bisogno di piatti sofisticati, di ricette preziose, dal gusto deciso, ricette eleganti che sappiano rendere la tavola una vera gioia dopo un'estenuante giornata di lavoro.
Bene, questo arrosto, reso VINTAGE......

Leggi il seguito »

Sburlòn, liquore di mele cotogne

17 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. Lo Sburlon è un liquore a base di mele cotogne, tipico della pianura e della zona collinare del parmense.
Si riteneva che, bevuto a fine pasto, desse una sorta di “spinta”, facilitando la digestione; allungato con acqua era ritenuto un ottimo corroborante e defatigante. Lo sburlon è il frutto della macerazione e infusione alcolica della polpa della mela, precedentemente grattugiata o ridotta in poltiglia.
La polpa così trattata viene dapprima fatta macerare per circa cinque giorni al fine di estrarne tutti i succhi che vengono poi messi in infusione in alcol, assieme a vari aromi e allo zucchero, per un periodo non inferiore ai 30 giorni.......

Leggi il seguito »

Palline di mandorla all’arancia, ricetta siciliana

29 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/maniamore
Queste palline di mandorla sono dei piccoli bon bon deliziosi che si preparano giusto in 5 minuti, il tempo di assemblare gli ingredienti. Perfetti come dolcetto per accompagnare un caffè o un tè con i vostri ospiti, o anche da servire dopo cena quando la voglia di dolce si presenta inesorabilemente Ingredienti per circa 35 palline di mandorla mandorle pelate, … Continua a leggere...

Clicca sul titolo per leggere la ricetta sul blog, e ricorda che puoi decidere di stamparla tramite il tasto "print friendly".... ti aspetto! :) Lori ......

Leggi il seguito »