Torta Maddalena

11 ottobre 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La torta Maddalena è una base ideale per le torte farcite, può essere considerata un incrocio tra il classico Pan di Spagna e la torta Margherita, del primo infatti condivide la lunga lavorazione con le fruste e l’assenza di lievito. Con la seconda condivide la presenza di grassi, ovvero il burro.

Procedimento

Mettete un pentolino con un pò di acqua su fiamma dolce. Sistematevi sopra una ciotola e montate con le fruste elettriche le uova intere e lo zucchero.

Quando avranno triplicato il loro volume, togliete il recipiente con la montata di uova dal bagnomaria e continuate a montare finché il composto non sarà tornato a temperatura ambiente.

Aggiungete......

Leggi il seguito »

Pasta o torta genoise (genovese)

4 ottobre 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La pasta genoise o pasta genovese rappresenta una delle paste basi della pasticceria. Deriva direttamente dal Pan di Spagna dal quale si differenzia fondamentalmente per la presenza di burro. Proprio per la presenza di quest’ultimo la consistenza della pasta genoise risulta essere più friabile, bagnata e di maggior gusto.

torta pasta genovese genoise

Preparazione

Prima di procedere alla spiegazione......

Leggi il seguito »

Torta Capitan America

16 gennaio 2013 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

E come vi avevo promesso nella ricetta dedicata alla torta Spiderman, ecco una nuova torta in tema supereroi Marvel: la torta Capitan America!

La richiesta che mi è stata fatta era molto specifica, che la torta fosse fatta come lo scudo del mitico Capitan America, detto fatto!

La realizzazione di questa torta è semplice, ci vuole solo un pò di pazienza, tipica di noi realizzatrici di torte in pasta di zucchero, però il risultato è garantito e i vostri bambini apprezzeranno sicuramente!

Preparazione

1. Ho preparato la ......

Leggi il seguito »

Torta Paradiso

7 novembre 2012 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La torta paradiso è un dolce che deriva dal pan di spagna, molto simile alla torta margherita. Resa molto famosa dalla Kinder, che ne ha fatto una merendina di successo, la torta paradiso si presta bene alla farcitura con creme, marmellate piuttosto che con la inimitabile Nutella.

Procedimento

Prendete il burro, rigorosamente a temperatura ambiente e spezzetatelo nella planetaria. Montatelo fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Unite lo zucchero a poco a poco fino a completo assorbimento nel composto.
E’......

Leggi il seguito »

Torta di compleanno di Spiderman

18 giugno 2012 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Tra le mie torte in pasta di zucchero dedicate ai bambini di certo non poteva mancare quella ispirata al mitico Spiderman!

Questa volta la richiesta è stata davvero speciale perchè proveniva dal mio piccolo in occasione del suo compleanno.

Mi scuserete quindi se non ho avuto modo di fotografare tutta la procedura ma la torta è solo l’ultima opera di un buffet dedicato a 25 bambini!

Ma del resto, non potevo non condividerla con voi che ormai fatte parte di ogni mia creazione!

Provo a spiegarvi la realizzazione della mia torta di compleanno Spiderman.

Preparazione:

1. Per prima cosa ho preparato due......

Leggi il seguito »

Cuore di San Valentino

6 febbraio 2012 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

San Valentino è alle porte e questa è la torta che ho deciso di preparare per il mio amore. Sarò banale, ma cosa esiste di più semplice e romantico di una torta a forma di cuore? Ecco perciò il mio Cuore di San Valentino farcito con una squisita crema alle Fragole.

Questa torta, come tutte le altre, la trovate nella mia rubrica le torte di zucchero di Catia.

Alla prossima torta!

 

Ingredienti:

1 Torta Margherita | ......

Leggi il seguito »

Crema alle Fragole

6 febbraio 2012 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Questa è una delle tante varianti di crema alle fragole, che potete trovare sui libri di ricette e sul web, questa però credetemi è veramente il top: delicata, gustosa, soffice…fragolosa!

Ingredienti:

200 g di fragole | 110 g di zucchero semolato | 2 tuorli d’uovo| 400 ml di panna da montare | 1 bustina di vanillina | 1 cucchiaio di fecola

Procedimento:

  1. Lavare e tagliare a pezzi le fragole
  2. Frullare le fragole
  3. Mettere il frullato in un pentolino a cui aggiugerete i tuorli d’uovo, lo zucchero e la vanillina. Mescolare il tutto
  4. Aggiungere la fecola setacciata e amalgamarla al composto
  5. Mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere la crema girando con una frusta o un cucchiaio di legno per evitare che si......

    Leggi il seguito »

Torta albero di Natale

24 dicembre 2011 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Quest’anno per il Natale ho deciso di preparare io un dolce per la vigilia, e al posto dei dolci più classici, ho deciso di preparare una delle mie torte.

Ho deciso di accontentare adulti e bambini e così ho deciso di realizzare una torta al sapore di limone ricoperta di pasta di zucchero e smarties, ecco la mia torta Albero di Natale!

Vi ricordo che trovate questa e le altre torte sulla mia rubrica Le Torte di Catia!

Buon Natale a tutti!

 

Ingredienti: 1 Torta Margherita | crema al limone | marmellata di limoni | 1 dose di ......

Leggi il seguito »

Crema al limone

24 dicembre 2011 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La crema al limone è la più classica delle creme. E’ ottima per farcire i dolci e io ne trovo squisito l’accostamento con il pan di spagna o con la torta margherita, profumati già di limone e rafforzati nel sapore da questa meravigliosa crema!

Ingredienti:  2 tuorli d’uovo | 2 cucchiai di fecola | 3 cucchiai di zucchero | 200 ml di latte | 1 limone

Procedimento:

  1. Far scaldare il latte
  2. Montare bene i tuorli con lo zucchero
  3. Aggiungere la fecola, poco latte e mescolare con una frusta
  4. Aggiungere tutto il latte e mescolare bene
  5. Mettere sul fuoco, aggiungere la scorza di limone e girare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi
  6. Quando......

    Leggi il seguito »

Torta notte di Natale

14 dicembre 2011 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net
 

Il Natale si avvicina ed ho pensato di realizzare una torta che lo celebrasse. Ho voluto realizzare quello che per me è il ricordo più forte di questa festa: la magica notte della vigilia, una notte insonne nell’attesa di Babbo Natale. Per questo la mia torta ha come tema la Notte di Natale!  Come sempre la trovate nella mia Rubrica Le torte di zucchero di Catia.

Buon Natale a tutti!

 

Ingredienti: Torta margherita (2 dosi) | crema Rocher | 200 ml di panna montata | ......

Leggi il seguito »