La produzione di Gorgonzola non sente la crisi

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Oggi nella lussuosa cornice dell’Hotel Westin Palace a Milano, il Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola, in occasione dell’annuale Assemblea generale dei Soci, ha illustrato ad ospiti istituzionali e stampa i dati dell’anno appena trascorso e le iniziative in programma per il prossimo futuro.

Il Presidente del Consorzio, Renato Invernizzi, ha sottolineato  con orgoglio come in un anno difficile come il 2013 in cui i prodotti caseari italiani Dop hanno subito una flessione media del 3,5%, il gorgonzola è stato l’unico formaggio a far registrare un aumento della produzione che, seppur lieve (+0,45%), può essere letto come una conferma del gradimento di questa Dop. E il trend positivo continua visto che nel primo trimestre di quest’anno......

Leggi il seguito »

Latte: torna la bottiglia in vetro edizione limitata

13 marzo 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Il 2014 rappresenta per Centro latte Rapallo – Latte Tigullio, l’azienda ligure leader nella produzione e distribuzione di latte, derivati e alimenti extra freschi, il 60° anniversario dalla sua fondazione a Rapallo.

Da febbraio, per tutto l’anno, per celebrare il compleanno, l’azienda commercializzerà il latte fresco Alta Qualità in un nuovo pack, in edizione limitata: la storica bottiglia di vetro che riprende la tradizione della distribuzione del latte come avveniva a partire dagli anni ‘50.

La bottiglia è stata prodotta da O-I (Owens-Illinois), azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di imballaggi in vetro, da sempre garante dei massimi standard di innovazione e sostenibilità.

Si tratta di una bottiglia speciale, da 750 ml,......

Leggi il seguito »

Yoclea Eraclea: nuovi gusti e la freschissima versione Frozen

10 marzo 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

La linea monodose di Crema allo yogurt Yoclea di Eraclea si rinnova con 2 nuovi gusti: il gusto bianco, senza zuccheri aggiunti e con estratto di stevia e il gusto Gianduia, per un’offerta golosa da proporre ai clienti. Due novità, che insieme agli altri cremosi gusti della linea monodose, si moltiplicano per tre. Con poche semplici mosse, tutti i gusti di Crema allo yogurt Yoclea, possono essere preparati e gustati come cremose creme, invitanti frappè o rinfrescanti milk shake. Un’unica busta per tre prodotti diversi, per offrire tutta la varietà che solo Eraclea sa offrire.
Eraclea, sempre attenta ai trend di mercato, rinnova la linea di Creme allo yogurt Yoclea per rispondere al crescente bisogno di benessere dei consumatori sempre più attenti ed esigenti, senza rinunciare......

Leggi il seguito »

CaseoArt porta a Pandino, i molteplici sapori dei formaggi italiani

10 marzo 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Sono 334 i formaggi iscritti al concorso  “Caseo Art – Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia (www.assocaseariapandino.it), in programma sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 a Pandino.

I prodotti provengono da 13 Regioni e 32  Province. Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Sicilia ed Emilia Romagna, quelle con il maggior numero di partecipanti. Bergamo, Grosseto, Cremona, Vicenza e Mantova le più rappresentate.

La manifestazione, che intende esaltare la tradizione casearia italiana, vede gareggiare un’eterogeneità di prodotti di qualità, dimostrazione di una vera e propria arte italiana del saper fare. Tra i formaggi iscritti, di cui 136 DOP e 198......

Leggi il seguito »

Gustose novità in casa Stuffer

27 gennaio 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Nuove delizie da gustare per gli intolleranti al lattosio. L’azienda Stuffer, attenta a questo tipo di problematiche legate alle intolleranze alimentari, in questi giorni lancia sul mercato due attese novità, lo yogurt da bere magro alla banana da 200g e il burro ad alta digeribilità da 250g, entrambi della gamma “Stuffer Liberi dal Lattosio”.

Lo yogurt da bere magro alla banana 200g “Stuffer Liberi dal Lattosio” contiene solo lo 0,1% di grassi, è arricchito con vitamina A-C-E, ha poche calorie ed è senza conservanti e senza glutine. Questo yogurt è perfetto sia per gli intolleranti al lattosio che per coloro i quali sono alla ricerca di alimenti leggeri ma altamente gustosi, da assaporare in qualsiasi momento della giornata grazie alla pratica bottiglietta con tappo......

Leggi il seguito »

Granarolo e Vivartia Group: partnership internazionale per distribuire “yogurt greco” in Italia

18 gennaio 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Granarolo S.p.A. – il maggiore operatore agro industriale del Paese a capitale italiano e Vivartia Group, a cui fa capo il maggiore produttore greco di prodotti lattiero-caseari  Delta Foods S.A., annunciano oggi di aver siglato una partnership che prevede la distribuzione in Italia di yogurt e formaggi greci.

In particolare, l’accordo consentirà a Granarolo l’accesso ad un segmento di mercato, quello dello “yogurt greco” caratterizzato da consumi in notevole crescita principalmente per motivi di tipo nutrizionale che nell’ultimo anno in Italia hanno registrato un incremento del 38,1%[1].

Lo yogurt......

Leggi il seguito »

Veronafiere: Latte, il mercato mondiale è positivo

17 gennaio 2014 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

«Il contratto interprofessionale sul latte scade alla fine di gennaio. Verona è una delle piazze principali per la quotazione del latte spot e Fieragricola è la sede giusta affinché allevatori e industria di trasformazione discutano del rinnovo». Il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, invita le parti ad incontrarsi a Fieragricola (6-9 febbraio), la manifestazione più importante in Italia per l’agricoltura.

La zootecnia da latte, inoltre, sarà sotto i riflettori con numerosi eventi. Fra questi, grazie alla presenza di Aia e delle associazioni territoriali e di razza, è in programma il 13° Open Holstein Dairy Show, dedicato alla razza Frisona, e la 45ª mostra nazionale della razza Bruna, oltre all’asta delle bovine, organizzata da Anarb.

Il «ciclone Cina».......

Leggi il seguito »

Granarolo: per Natale edizione limitata nella bottiglia in vetro

12 dicembre 2013 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Granarolo, in occasione del Natale propone in edizione limitata ai propri consumatori il “Latte Fresco Alta Qualità” nella storica bottiglia in vetro.

La bottiglia sarà disponibile venerdì 13 e venerdì 20 dicembre sugli scaffali delle principali insegne GDO dell’Emilia Romagna e di Milano.

La bottiglia in vetro, la prima bottiglia Granarolo, immessa sul mercato alla fine degli anni 50, rievoca la tradizione di Granarolo riprendendo il marchio storico, la G con la treccia.

Dal lontano 1957 i soci allevatori di diverse regioni italiane sono impegnati ogni giorno nella raccolta del latte, che Granarolo porta sulle tavole di milioni di famiglie italiane da oltre 60 anni.

...

Leggi il seguito »

Sulle tavole degli italiani grande partnership tra i prodotti Slow Food e Ferrari Formaggi

28 novembre 2013 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Giovanni Ferrari Spa, che da sempre traduce l’amore per la tradizione nella selezione di prodotti che recuperano sapori autentici della nostra terra, realizza una partnership con i Presìdi Slow Food, che sostengono le produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori e recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione.

La partnership con i Presìdi Slow Food nasce dalla condivisione di valori fondamentali quali la  tutela della tipicità e della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, e si concretizza in un prodotto unico, una confezione speciale per una degustazione da gourmet dove il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna (stagionato 30 mesi) viene proposto all’interno della GDO in abbinamento ai mieli e  alle conserve......

Leggi il seguito »

Aria di novità in casa Tigre

5 novembre 2013 - Fonte: http://www.alimentarblog.info

Tigre, lo storico brand di formaggio fuso a spicchi e fettine fatto con originale Emmentaler Svizzero, porta in tavola e on-line tre gustose novità per riscaldare il freddo inverno alle porte.

A partire dal mese di novembre, tornerà a scaffale, a grande richiesta, la Fonduta Tigre, nella confezione da 400g, ideale per due persone al prezzo consigliato di 5,30€.
Con un packaging accattivante, che mette in risalto le peculiarità del vero formaggio Emmentaler con i buchi, la Fonduta Tigre è un piatto pratico, gustoso e facile da preparare, perfetto per riunire amici e parenti in una calda atmosfera. E’ anche la soluzione ideale per una cena last minute pronta in pochi minuti.
Salgono così a dieci le referenze dello storico brand di formaggio dal gusto inconfondibile.

Nuovo......

Leggi il seguito »