Calvé: le nuove salse “Extra Gusto”

17 dicembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Calvé ha lanciato sul mercato delle nuove salse (in confezione top down) che vanno ad aggiungersi a maionese, ketchup, senape, salsa cocktail, salsa tonnata, salsa tartara, salsa rosa (ma anche alle salse etniche come curry, pepe verde e messicana) per portare anche in Italia quella che chiamerei l’American Experience, ovvero quelle salse e salsine (che spesso, a NYC, mi hanno lasciata perplessa e confusa) da usare su carne e panini.

L’azienda......

Leggi il seguito »

Baileys reinterpreta Lo Schiaccianoci

3 dicembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Baileys, il noto brand di crema di whisky irlandese, che negli ultimi anni è uscito con tantissime novità, tra cui una versione al cioccolato belga che è a dir poco orgasmica, quest’anno augura a tutti buon Natale con una rivisitazione de Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, la cui coreografia è stata curata da Benjamin Millepied,......

Leggi il seguito »

Frankenfoods: gli ibridi della gastronomia

2 dicembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Uno dei più conosciuti Frankenfoods, che ha suscitato l’interesse di media nazionali e internazionali è indubbiamente il Cronut, l’incrocio tra CROissant e doNUT creato da Dominique Ansel, che ha visto newyorchesi farsi file lunghe chilometri per addentare la novità tanto chiacchierata (nonché twittata e instagrammata) da stampa e appassionati di food.

Prima ancora......

Leggi il seguito »

Recensione: un’oasi di Giappone a Milano (?)

22 novembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Se mi seguite su Facebook sapete che, dopo essere rientrata da NYC (quanti posticini ho da raccontarvi), la voglia di alcuni piatti -quasi introvabili in Italia- è alle stelle.

Tre in particolare sono in cima alla lista:
- takoyaki, tipici della cucina giapponese, sono delle palline di pasta con all’interno cipollotti, pezzetti di tempura e, ovviamente polpo (tako, in giapponese) che vengono cotti su una piastra. Vengono poi guarniti con salsa takoyaki, maionese giapponese, alga nori e katsuobushi (aka bonito flakes). Buonissimi.
- ramen, la classica zuppona che si vede nei manga, sempre con noodles (udon o soba) e con altri ingredienti a scelta. Immancabile,......

Leggi il seguito »

Gyoza: i ravioli grigliati giapponesi

6 settembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Non so per quale motivo, ma dopo la settimana di completo relax in Toscana mi è tornata voglia di cucinare. Come avrete ben notato negli ultimi mesi il mio spirito da cuoca si era completamente sopito (diciamo che era in coma) e sono andata avanti a insalate, tacchino arrosto (sì, quello confezionato, sorry), tonno e feta.

Sarà che in vacanza mi sono rimessa ai fornelli,......

Leggi il seguito »

Con le mani in pasta…

2 settembre 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Pensare che mi ero ripromessa di cucinare più spesso. Nulla da fare, i miei propositi vengono meno. Una volta per pigrizia, l’altra per gli impegni di lavoro… il risultato è sempre lo stesso: se riesco ad aggiornare il blog una volta al mese è già un successone. In fondo non si dice che “il pensiero è quello che conta”. No? Non vale? Vabbè, ci ho provato.

Una cosa però la devo dire, almeno quando cucino mi impegno......

Leggi il seguito »

Let’s go out and celebrate!

9 aprile 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Ormai è inutile che mi scusi per le prolungate assenze, sembrerebbe una presa per i fondelli… indi meglio lasciar perdere.

Settimana scorsa, per festeggiare i miei 20-e-qualcosa anni sono andata a cena da Andrea Provenzani de Il Liberty con un paio di amici. Conobbi lo chef a Taste of Milano nel 2011, quando lo intervistai per lavoro e, anno dopo anno, le sue proposte per la kermesse meneghina non mi hanno mai delusa (se ripenso al LibertyBurger......

Leggi il seguito »

Rabbit in the hole

17 febbraio 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Quando la domenica non so cosa cucinare, tendo ad andare al supermercato e decidere in base a quello che cattura la mia attenzione mentre cammino (rigorosamente con gli auricolari e la musica nelle orecchie) tra verdura, carne e pesce. Oggi è andata così…

Coniglio al vino bianco
ingredienti
coniglio (1 confezione)
1 bicchiere di vino bianco
salvia......

Leggi il seguito »

Etnico: vitello con mandorle, zenzero e peperoni

27 gennaio 2013 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Mi sono appena resa conto di non pubblicare una ricetta da più di un mese. Con il lavoro che mi ha fagocitata e pochissima voglia di stare ai fornelli, nel mese di dicembre credo di aver cucinato sì e no 3 piatti. Il resto? Insalate, tacchino arrosto, pollo grigliato… insomma nulla che valesse la pena condividere con voi.

Con l’anno nuovo però mi è tornata la voglia di mettermi dietro ai fornelli e, soprattutto, di sperimentare cose nuove (anche se poi alla tradizione torno sempre e comunque… se mi seguite su Facebook lo sapete bene). In particolare, ho deciso di darmi alla cucina orientale. No, non per tornare alle origini, sebbene risiedano in Asia,......

Leggi il seguito »

Fagottini saporiti

4 dicembre 2012 - Fonte: http://www.lacucinadisacha.com

Venerdì sera ho avuto l’incombenza di preparare una cena per degli amici di mia madre in trasferta da Nizza. Piccolo problema: io sarei uscita a cena con amici e avrei dovuto fare qualcosa che avrei potuto tranquillamente lasciare nelle mani di chi in cucina sa fare poco o niente. Soluzione? Primo: lasagne con broccoli e scamorza affumicata. Secondo: involtini con prosciutto crudo sfumati al vino bianco.

In pratica ho fatto la cuoca e poi mi sono premunita di impiattare e servire, per poi lasciarli mangiare il secondo e il dolce (panettone, preso da mammà) in santa pace, mentre io me ne sgattaiolavo fuori casa. Cena ottima (così hanno commentato), mamma soddisfatta e grata e ospiti che hanno fatto bis e tris.

Vi ho chiesto su ......

Leggi il seguito »