Pane Integrale con Pasta Madre

3 febbraio 2015 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Sforniamo un altro pane buono e saporito con tutti il meglio del grano all’interno? Farina integrale non significa dietetica o qualunque altra cosa la pubblicità in TV ci propina, bensì integro e si riferisce alle mille parti del piccolo seme, ricche di nutrienti e fibre…
Il pane scuro, saporito e durevole (anche alcune settimane) come si usava una volta… con il suo profumo inconfondibile di pasta madre e legna da ardere; sfortunatamente non ho in casa la stufa a legna o un forno, ma era giusto per ricordare quel profumo indimenticabile che si trova nei villaggi solitari, lontani dalle città caotiche, un po dislocati in tutta l’Italia dove le stufe e i forni risalgono......

Leggi il seguito »

Idee “detox” per purificarci dopo le feste di Natale e prima del cenone di Capodanno

30 dicembre 2014 - Fonte: http://ghiottodisalute.blogspot.com/
Buongiorno!
come avete trascorso le feste? il Natale è riunione, è comunione e condivisione.. e tutto ciò avviene attorno a tavole imbandite.. per lo più con i piatti della tradizione, diversi da regione a regione.. ma di sicuro per tutti noi sono stati pasti decisamente impegnativi ed abbondanti..
.. come evitare di accumulare peso in eccesso in questo periodo?
Innanzitutto evitare le abbuffate.. ovviamente ci sta che ci concediamo qualcosina in più e di più ricco, il segreto è assaggiare un po' di tutto, spiluccando però piccole quantità. In questo modo potremmo toglierci lo sfizio di concederci tutte le leccornie portate in tavola, senza però esagerare!!
Approfittate delle ferie e del maggior tempo a disposizione per fare dello sport.. se non siete dei gran......

Leggi il seguito »

Crostata con farina integrale e « Savòr » di Romagna

17 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.
Ingredienti per 4 persone
200 gr. di farina bianca 00, 200 gr. di farina integrale, 200 gr. di zucchero, 150 gr.di strutto (o margarina o burro), 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 2 uova, latte q. b., marmellata (o il Savòr di Romagna) q. b.
.
Preparazione
Lavorare bene lo strutto, che deve diventare cremoso. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, la scorza di limone, il lievito ed un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto. Lasciare riposare per 30 minuti.
Stendere l’impasto......

Leggi il seguito »

Rosa di brioche dolce integrale e senza uova

5 dicembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4-6 persone
500 gr. di farina integrale, 100 gr. di zucchero, 70 gr. di olio evo, Lievito di Birra, 250 gr. di latte circa un pizzico di sale.

Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo alla farina. Unire gli altri ingredienti ed impastare a lungo con le fruste elettriche. Poi mescolare a mano per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido e “appiccicoso”.

......

Leggi il seguito »

Un muffin…stupefacente!

28 novembre 2014 - Fonte: http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.com/
Da Jammin' a Woman no cry, passando per Redemption song, One Love, I shot the sherif e ancora Get up stand up: Legend, un album che è  passato alla storia, come il suo autore Bob Marley.

......

Leggi il seguito »

Piadina integrale

8 novembre 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

Piadina integrale

Oggi vi propongo una ricetta super salutare, ottima anche per chi è a dieta. In pochi minuti preparerete delle ottime piadine integrali: da non paragonare alle piadine che vendono (nella solita busta: 3 piadine 1 euro) piene di strutto e quant’altro!!! Un idea semplice per una cena con i fiocchi! Vedi anche: Piadine farcite, Kebab light ......

Leggi il seguito »

Pizza integrale

11 ottobre 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

Pizza integrale

Se non sapete rinunciare alla bontà della pizza, ma state seguendo una dieta, ecco beccata la ricetta che fa per voi! Per adattare la pizza alle vostre esigenze ho pensato di proporvi la pizza integrale, una lecconeria assolutamente da provare.. così buona che darà del filo da torcere anche alle straordinarie pizze classiche! Scopriamo dunque gli ingredienti per preparare la pizza integrale……. Vedi anche: Pizza Peppa Pig, pane integrale....

Leggi il seguito »

CIAMBELLA DI KAMUT ALLE MELE

6 ottobre 2014 - Fonte: http://lericettedimicol.blogspot.com/
"Assaggi solo la mela stregata, la vittima è per sempre addormentata...."-Biancaneve e i 7 nani-......

Leggi il seguito »

Pane integrale

27 settembre 2014 - Fonte: http://www.ledeliziedicasa.it

pane integrale

Ecco a voi un pane speciale arricchito in fibra: il pane integrale. Rispetto al pane normale, è un pane un po’ meno soffice e meno gonfio per via della farina integrale che sviluppa molto meno glutine rispetto alla farina OO, o Manitoba. Ad ogni modo, non realizzate delle sagome piatte e mosce, ma piuttosto cercate di dare forme bombate, in modo che durante la lievitazione queste non tendano a crescere di lato appiattendosi ulteriormente, ma piuttosto si espandano in altezza....

Leggi il seguito »

Halloumi & verdure alla piastra.. ed il mio sandwich scomposto!

9 luglio 2014 - Fonte: http://ghiottodisalute.blogspot.com/
Buon martedì!
Sempre più spesso mi trovo a bazzicare su blog di cucina vegetariana, vegana.. in cerca di idee, ricette..
curiosità? voglia di sperimentare? questioni di salute? etica?
 .. di tutto un po', direi..
La verità è che, per me, predicare bene e razzolare nello stesso modo in cui predico è.. facile!
sì.. perchè io di verdure sono golosissima.. la frutta la adoro tutta.. la versione integrale dei cereali la preferisco di gran lunga come gusto a quella dei corrispettivi raffinati..
Sono cresciuta in una famiglia dove la mamma faceva tutto in casa.. dalla pasta ai biscotti, le merendine quasi non sapevo cosa fossero.. i miei genitori coltivano un orto da fare invidia ad aziende agricole fornitissime, hanno alberi da frutto.. i polli......

Leggi il seguito »