Lasagne con pasticcio di zucchine e funghi della zia Titti

3 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 Ingredienti per 4 persone

2 confezione di lasagne, 200 gr. di zucchine, carote, 200 gr. di funghi, 200 ricotta, 200 gr. di mozzarella, besciamella q.b., aglio, olio evo, sale, pepe, brodo vegetale.

Preparazione

Preparare le zucchine
Lavare le carote e le zucchine in acqua raschiandole leggermente, poi spuntarle e tagliarle a striscioline. Tagliare la cipolla a listarelle fini. In una padella, mettere un cucchiaino di olio, far rosolare la cipolla e poi aggiungere le carote e le zucchine, aggiustare di sale e cuocere aggiungendo il brodo vegetale.

Preparare i funghi......

Leggi il seguito »

Tortino di funghi e spinaci

2 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone
500 g. di funghi champignon, 500 gr. di spinaci , 150 gr. di formaggio a tocchetti o grattugiato, 1 cipolla tritata, 1 uovo, burro, olio evo, sale e pepe.

Preparazione
In una padella fondere mezza noce di burro con 1 cucchiaio d’olio ed insaporirvi la cipolla tritata. Salare leggermente. Cuocere finchè la cipolla sarà trasparente.

......

Leggi il seguito »

Nutella Nutella Nutella…. oggi ecco la Crostata alla Nutella, una prima colazione sostanziosa

2 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo:
Nutella® è il nome commerciale italiano di una crema gianduia a base di cacao e nocciole. Fu creata nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba (Cn), sulla base di una precedente crema denominata Pasta Giandujot e poi SuperCrema. Il nome deriva dal sostantivo nut, che significa “noce” in inglese, e il suffisso italiano ella, per ottenere un nome orecchiabile.

L’origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede......

Leggi il seguito »

Minestra di Riso e Rape per desinaretto vegetariano della Petronilla

31 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

(Riso integrale Bio con rapa rossa)

I gustosi, svelti, economici desinaretti di Petronilla, 1944

Avete oggi il desiderio di preparare un desinaretto vegetariano sì… ma con una parentesi di saporiti salumi ecco allora…

  • Riso e rape
  • Tondini di spinaci e salumi
  • Torta di mele

Riso e rape
Zia Caterina (grand’arca d’esperienza) sempre predicava che in ogni stagione bisogna ricorrere, per la mensa, alle sole verdure che stanno ancora vivendo tra la dura terra dell’orto. E poichè in ogni invernata non vivono in orto che rape e verze, così in......

Leggi il seguito »

Linguine allo scoglio

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Frutti di mare e crostacei sono gli ingredienti base di questo primo piatto che appartiene al patrimonio culturale della regione Campania, ma che non manca mai nel menù dei ristoranti di pesce di tutta Italia.

Oggi l’ho preparato anch’io  e posso sinceramente dire che è stato un vero successo!

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di linguine (o spaghetti), 8 gamberoni, 300 gr. di calamari, 300 gr. di cozze, 300 gr. di vongole, 350 gr. di pomodorini ciliegini, 3 spicchi d’aglio, Prezzemolo tritato q.b,. ½ bicchiere di vino bianco, Olio extravergine di oliva q.b, Sale q.b.

Preparazione:
Lavate le cozze......

Leggi il seguito »

Torta pan di stelle con Nutella e panna montata

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Chi non conosce i deliziosi biscotti pan di stelle!  Ebbene ho letto una ricetta, nel solito sito, che mi ha molto incuriosito: si tratta della Torta pan di stelle e panna montata che, penso, sia facile da preparare e golosissima da gustare.

Per chi come me volesse provare a farla ecco ingredienti, dosi e preparazione.

Ingredienti
600 g di pan di stelle, 1 vasetto di nutella, 600 ml di panna da montare, Latte q.b.

Preparazione
Trasferite la nutella in un pentolino, aggiungete un po’......

Leggi il seguito »

Frittelle salate di riso avanzato

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per circa 40 frittelle.

300 g di riso, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato (o altro formaggio avanzato), 6 cucchiai di farina, 4 uova, due bicchieri di latte (o acqua) q.b., 1 pizzico di bicarbonato (che renderà le frittelle belle gonfie), 1 pizzico di sale, olio per friggere.

Preparazione

Preparate la pastella
Mescolate il riso avanzato (oppure cuocete il riso in acqua e latte) con il formaggio, la farina, le uova, il pizzico di bicarbonato e il sale: si formerà un composto non molto sodo.
Dopo aver fatto riposare la pastella per circa ½ ora, raccoglietela a cucchiaiate, versatela......

Leggi il seguito »

Petronilla: Gnocchi di spinaci e ricotta

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Beck

Quanto sono squisiti gli gnocchi di spinaci e ricotta! E’ questo un piatto che io ammannisco relativamente spesso per il pasto del mezzodì, giacchè, pur essendo appariscente, non richiede si spignati l’intiera mattinata; pur essendo assai nutriente, non grava lo stomaco; e pur essendo squisitissimo, è di spesa veramente relativa. Tale elenco di pregi gnoccoleschi, desta, forse, in alcuna di voi il desiderio di far la prova e di poter constatare…?  Ma è presto fatto!
***
Comperi una manciatona di spinaci e 4 etti di ricotta romana. Tolga, agli spinaci, i gambi più grossi; li lavi e rilavi; li metta a fuoco, in una pignatta, senza aggiungere......

Leggi il seguito »

Scorzette (d’arancia) candite – Petronilla

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

canditi arancia

Sotto i baffi sorrideva l’altro giorno mio marito quando, a fin di pranzo, ho voluto sbucciare io stessa, a ciascuno, l’arancia. E con che cura io andavo sbucciando i frutti! Ne ho tagliati prima i…due poli (il nord e il sud); ho incisi poscia, nella buccia e per il lungo, 5 meridiani......

Leggi il seguito »

Torta di riso – Petronilla

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

frideryka

Come i miei ragazzi, come quasi tutti ragazzi di oggi, anche i vostri sono… tifosi? E non leggono che le rubriche sportive? E non parlano che di corse,di giri, che i circuiti, di partite? Allora è probabile che anche i vostri figliuoli vi abbiano chiesto (come i miei hanno chiesto a me): “Hai letto, mamma, che durante il Giro d’Italia e il Tour de France, i corridori, per sostenersi, mangiavano ad ogni tappa gran fettone di torta di riso?”.
È anche probabile che i vostri ragazzi vi abbiano persin pregate (come, con tutte le loro moine, i miei......

Leggi il seguito »