La Busecca milanesa con trippa e fagioli cioè la Trippa in umido alla milanese

21 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.
In alternativa, questa specialità dela cucina povera lombarda, può essere considerata una zuppa, un piatto unico o una pietanza. Rosolate per dieci minuti le trippe miste degli stomaci di vitello in un soffritto di burro, lardo, cipolla, sedano a pezzetti, carote a fettine e salvia, si aggiunga acqua, un pezzo di coda di manzo, pomodoro e fagioli borlotti. Due ore e mezzo di cottura con coperchio, a fuoco lento lasciando riposare alla fine per potere “schiumare” (sgrassare); servire con abbondante formaggio grattugiato.

Una variante: foliolo coi borlotti, foijoeu cont i borlott.

......

Leggi il seguito »

Anatra all’arancia ovvero «Paparo alla pomarancia»

21 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.

L’anatra all’arancia è conosciuta come una ricetta tipica della cucina francese, ma in realtà questo piatto ha le sue origini in Toscana e precisamente nella cucina di Firenze. All’epoca questa pietanza veniva  chiamata Paparo alla pomarancia e fu esportata, come tantissime altre ricette, in Francia dai cuochi toscani che seguirono Caterina de’ Medici, sposa di Enrico II. Accadde che, pian piano, piatti della cucina fiorentina vennero inseriti tra quelli della cucina francese e l’anatra all’arancia, in Francia, diventò Canard à l‟orange.

L’anatra all’arancia......

Leggi il seguito »

Riso integrale con tartufo nero

20 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Il risotto è un modo ottimale per gustare il tartufo nero che, a differenza del tartufo bianco che si mangia crudo, si presta  ad essere cucinato per esaltarne il sapore intenso.

Ingredienti per 4 persone

300 gr. di riso Carnaroli integrale, 60 gr. di tartufo nero, 1 litro di brodo, 1 cipollotto, 100 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 5-6 pomodorini, sale.

Preparazione

In un tegame capiente fate rosolare nel burro il cipollotto tritato, aggiungete il riso e i pomodorini spezzettati. Cuocete al dente, aggiungendo mano a mano il brodo e, quindi, salate. Nel frattempo, ......

Leggi il seguito »

Come pulire e conservare il tartufo

19 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Nella foto potete vedete un misto di piccola taglia di Tartufo Nero Estivo detto anche Scorzone e Tartufo Nero Uncinato. Il tutto è avvolto nel mitico fazzolettone, a quadrettoni, del tartufaio.

tartufo 2010

.

Il tartufo, pregiato fungo sotterraneo detto anche trifola, è il re della tavola......

Leggi il seguito »

Lo strudel della Petronilla

19 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
.-Capo d’anno- In certe case, come in quella che, prima mi sposassi, era la mia, non può assolutamentemancare quel certo piatto, per ogni ricorrenza. Così, nella casa di modesta borghesia che mi ha vista crescere in grande allegria, sul finire del gran pranzo di «Capo d’anno» non poteva mai mancare lo strudel fra le sue fiamme. Lo strudel è un dolce a base di frutta; molto adatto per un pranzetto un pochino lauto; non lungo a fare; di grande apparenza; e di spesa veramente relativa qualora si abbia in casa rum che non costi molto; rum, cioè, preparato unendo il contenuto di una boccetta della relativa essenza a quel......

Leggi il seguito »

Strudel alla crema con mele e savoiardi

19 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 6 persone

300 gr. di farina, 60 gr. di burro, 2 dl. di acqua (1 bicchiere), 2 uova piccole, sale, 20 gr. di zucchero.
 
Per il ripieno
400 gr. di mele, 50 gr. di uvetta ammollata, 70 gr. di burro, 4 uova, 100 gr. di zucchero, buccia di limone grattugiata, cannella, savoiardi, 2 cucchiai di pangrattato rosolato nel burro nocciola (roux bruno).

Preparazione
Mettete il burro con l’acqua in un casseruolino e fatelo sciogliere. Disponete la farina a fontana, mettete al centro le uova, il sale, lo zucchero ed il burro......

Leggi il seguito »

Polpette di pesce al sugo con piselli

17 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Sabato ho preparato un ottimo Baccalà con patate, ma ne è rimasto un po’. Ieri ho pensato di “riciclarlo” e ho preparato delle polpettine al sugo veramente buone buone; la ricetta che va bene anche per altri tipi di pesce.

Ingredienti per 4 persone
500-600 gr. di pesce, a scela, lessato (io ho usato il baccalà), 400 gr. di piselli medi, 1 uovo, pane grattugiato, sale, pepe, olio per friggere, olio e.v.o. 350 gr. di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, mezza cipolla.

Preparazione......

Leggi il seguito »

Polpette di broccolo romanesco

17 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone

150 g di carne macinata, 250 g di broccolo romanesco (cavolo romano ), 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, farina q.b., mollica di 1 panino ammollata nel latte, pepe e sale, olio per friggere (arachide o mais o girasole), pane grattugiato.

Preparazione
Lessate, in poca acqua e con poco sale, il cavolo romano. Rosolate la carne macinata. Uniteli in una ciotola e aggiungete il pane ammollato e ben strizzato, il parmigiano, le uova, il sale e il pepe. Mescolate tutto con un cucchiaio di legno fino a formare un impasto omogeneo. Inumidite le mani e formate le polpette della dimensione e della forma che preferite e passatele nella farina.

......

Leggi il seguito »

Rosa di brioche salata integrale

17 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4-6 persone
250 gr. di farina 00, 250 gr. di farina integrale, lievito di birra, 70 gr. olio evo, 1/2 cucchiaino di zucchero, 5 cucchiai di sale, 250 gr. di latte.

Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e aggiungerlo alla farina. Unire gli altri ingredienti ed impastare con le fruste elettriche. Poi mescolare a mano per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido e “appiccicoso”.

 ......

Leggi il seguito »

Cous cous con verdure alle spezie ed erbe aromatiche

16 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4 persone
200 gr. di cous cous precotto, 1 litro di brodo vegetale, 3 carote, 2 peperoni, 1 cipolla grossa, 1 bustina di zafferano, spezie in polvere qb (coriandolo, cumino, curcuma, paprika dolce, zenzero, carvi, chiodi di garofano) o curry, erbe aromatiche qb (timo, rosmarino, salvia, alloro), 4 cucchiai di olio di semi di girasole, brodo di verdura, sale e pepe.

Preparazione
  • Portate ad ebollizione il brodo, aggiungete 1 cucchiaio d’olio e versatelo sul cous cous posto in una terrina. Lasciate riposare 1 ora.
  • Nel frattempo lavate e asciugate le verdure; tagliate......

    Leggi il seguito »