Fugassa, la focaccia alla genovese

18 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La focaccia classica di Genova è una specialità tipica delle città e dei borghi dislocati lungo la riviera ligure. che si può consumare già a colazione, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto.

È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco, (o gianchetto – pron. [u gianchettu], in lingua ligure). È uso recente, sebbene da alcuni criticato, inzuppare la focaccia nel cappuccino o nel latte come colazione.

Ricetta della focaccia tradizionale

Tempo: 40 minuti ......

Leggi il seguito »

Focaccia con salsiccia e friarielli

17 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Street food

230px-Cimadirapa

I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti,......

Leggi il seguito »

Mezze penne con asparagi selvatici di bosco

16 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ingredienti per 4 persone
360 gr. di pasta corta (penne, mezze penne, maccheroni ecc.), gr. 400 di asparagi selvatici, gr. 400 do pomodori maturi, 2 spicchi d’aglio, sedano, carota, 2 uova, 100 gr. di parmigiano grattugiato, peperoncino a piacere, sale e pepe, olio evo.

Preparazione
Lavate bene gli asparagi, eliminate la parte dura dei gambi, tagliate le punte e tritate grossolanamente il pezzo restante.
In una ciotola battete le uova con un pizzico di sale e incorporatevi po’ di parmigiano (ed eventualmente il peperoncino spezzettato).
In una padella capiente rosolate l’aglio, che......

Leggi il seguito »

Pranzo di Pasqua da Carolina

11 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Una bella domenica da Carolina che, come sempre, è stata una perfetta padrona di casa.

CAROLINA fiori......

Leggi il seguito »

Berry crumble cheesecake

11 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

  • La/il cheesecake (o torta al formaggio)
    è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
    La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla, .
    I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.
    La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita,......

    Leggi il seguito »

Croccanti e buoni i grissini al sesamo

10 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. Il nome grissino deriva da quello della ghërsa, il classico pane piemontese di forma allungata. . La sua nascita si fa risalire al 1679, quando il fornaio di corte Antonio Brunero, sotto le indicazioni del medico lanzese Teobaldo Pecchio, inventò questo alimento per poter nutrire il futuro re Vittorio Amedeo II, di salute cagionevole ed incapace di digerire la mollica del pane. Re Carlo Felice li prediligeva così tanto che, in palco, al Teatro Regio, ne sgranocchiava per passatempo.
Il successo dei grissini fu particolarmente rapido, sia per la maggiore......

Leggi il seguito »

Pecorelle in Pasta di zucchero per guarnire le torte

9 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La pasta di zucchero (o fondant) è composta da zucchero a velo, reso elastico con l’aggiunta di glucosio misto a gelatina o albumi e una piccola componente di acqua; essendo una pasta ben modellabile (sembra plastilina!) è usata nel cake design per decorare ed abbellire doci e le torte

La pasta di zucchero ha diverse proprietà di modellabilità e di conservazione, e a lungo contatto con l’aria, cambia il suo stato fisico che originalmente è elastico e morbido diventando solido e non modellabile. Una volta che la pasta da zucchero è solida, è difficile riportarla allo stato iniziale, perché questa si sbriciolerà.

......

Leggi il seguito »

Roselline di crespelle al radicchio

8 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 .

Veramente carine e buone. Occorre preparare alcune frittatine sottili che poi andranno arrotolate a forma di roselline e decorate con mandorle o altra frutta secca; andranno poi poste in un cestino, o in altro contenitore, con qualche fogliolina fresca come un bouquet.

La ricetta delle crespelle

Ingredienti per 4 persone
2 cespi di radicchio, 150 g di taleggio, 350 ml di latte, 150 g di farina, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, Olio extravergine d’oliva q.b, Burro q.b, Sale q.b, Pepe q.b.

......

Leggi il seguito »

Carré d’agneau bonne femme, Carrè d’agnello con patate e cipolline alla maniera di Escoffier

7 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Ricetta tratta da “Il Grande Libro della Cucina Francese” di Auguste Escoffier

« Dopo aver accorciato e preparato il carrè, condirlo e sottoporlo a una prima cottura nel burro per cinque-sei minuti, in un tegame di coccio della grandezza voluta. Aggiungere allora una decina di cipolline dorate nel burro, 50 g di lardo di petto tagliato a dadini, ripuliti e rosolati nel burro, due patate medie tagliate a cubetti o a forma di grosse olive. Innaffiare con burro fuso e cuocere lentamente in forno.
Al momento di servire aggiungere qualche cucchiaio di buon sugo ristretto che, unito al burro di cottura, completerà il sapore di......

Leggi il seguito »

Patate ripiene al forno

7 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Per la loro versatilità le patate al forno si prestano a farciture diverse: da quelle dolci a base di prosciutto e formaggio, filetti di pesce e formaggio, ai ripieni piccanti e saporiti con salame e peperoni.
Le patate ripiene al forno rappresentano un’ottima entrée e possono essere servite anche come contorno.

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di Patate, 250 gr. di Macinato di carne, Parmigiano o grana grattugiato, Prezzemolo q.b, 1 noce di Burro, 1 Cipolla, Olio extravergine d’oliva, Sale. ......

Leggi il seguito »