Yogurt cotto alla mela verde

24 aprile 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Un dolce fresco e piacevole, senza glutine e senza uova. Un dessert ideale per chiudere anche un pranzo impegnativo o anche come fresca merenda. Trovate questa ricetta anche nella sezione la cucina intollerante.

Procedimento :

Ammollare la gelatina in acqua fredda.

Frullare lo yougurt con la panna per pochi secondi e trasferire il tutto in una casseruola.

Portare ad ebollizione , unire 200 grammi di zucchero e lasciare sobbollire a fuoco dolce mescolando spesso per circa 10 minuti.

Togliere dal fuoco ed unire......

Leggi il seguito »

Dolcetti al cocco con ovetti di cioccolato

23 aprile 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Come avete trascorso questi giorni di festa, tutto ok? Noi al mare con gli amici e, tranne per la brutta sorpresa della lavastoviglie rotta(potete immaginare il mio incubo) con  la casa piena di  ospiti, il resto è stato tutto perfetto, anche il tempo è stato clemente e ci ha permesso di stare fino a sera sulla spiaggia anche se con la felpa. Ma ora dopo ogni Pasqua la domanda è sempre la stessa e come diceva quel tale “sorge spontanea” quanta cioccolata è rimasta a casa vostra? Nella mia tanta, tra ovetti, uova grandi e coniglietti  con campanellino al collo di nota marca  l’inizio dell’operazione riciclo è doverosa. Anche perché da una parte  non mi piace vedere nei portabonbons sui tavolini del salotto ovetti pasquali ......

Leggi il seguito »

CASSATELLE DI PASQUA

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti: Per la pasta: 1 kg farina 00, 200 g di zucchero, 150 g di margarina, 2 bustine di vanillina, 1 uovo intero, 1 tuorlo, la scorza di un limone biologico grattugiata, 1 pizzico di cannella in polvere, vino bianco q.b. (circa 200 ml o più), 1 pizzico di sale. Per la farcia: 2 kg di ricotta di pecora, zucchero semolato a piacere, cannella q.b. Per friggere: olio di semi di arachidi. Per spolverizzare: zucchero...

Leggi il seguito »

CREMA AL MARACUJÀ

22 aprile 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4 persone: Per la crema: 240 g di succo di maracujà, 160 g di zucchero, 4 uova medie. Per decorare: panna montata. Preparazione: Lavare i Maracujà e dividerli a metà. Scavarne la polpa con un cucchiaino (la buccia non è commestibile) e passarla al setaccio per eliminare i semi e raccogliere il succo. Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporarvi a filo il succo dei...

Leggi il seguito »

Colomba pasquale con lievito madre

20 aprile 2014 - Fonte: http://cosefatteincasa.it

Colomba pasquale con lievito madre: la colomba è servita!

Tra tutte le ricette che mi è capitato di realizzare, quella più complessa e sfiancante è stata la ricetta della colomba fatta in casa con il lievito madre. Non lo avrei mai detto. Ho iniziato l’impavida impresa con determinazione e dopo vari esperimenti ho ottenuto un risultato eccellente. Sebbene di fronte alle difficoltà proprie di questa preparazione non siano mancati i momenti di sconforto, ho saputo risollevare l’umore con una buona dose di cioccolato.

Fortunatamente......

Leggi il seguito »

Panzerotti dolci ripieni di ricotta e cannella: i casciatelli

19 aprile 2014 - Fonte: http://cosefatteincasa.it

Panzerotti dolci ripieni di ricotta e cannella: si mangia!

Ore 6 del mattino: mi giro irrequieta nel letto in attesa della sveglia. Non resisto alla tentazione di alzarmi a controllare la lievitazione delle mie colombe pasquali. Scivolo fuori dalle coperte con passo felpato per non farmi sentire da Marco; pensavo che stesse dormendo e invece, prima di raggiungere la porta della camera da letto, la sua voce assonnata interrompeva il silenzio per chiedermi dove stessi andando. Sembrava......

Leggi il seguito »

Pizza di Pasqua

19 aprile 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Questa ricetta è tramandata di generazione in generazione direttamente dalla tradizione culinaria portondanzese (Anzio) per la festività della Santa Pasqua.

Si tratta della Pizza di Pasqua. A dispetto del nome, è un dolce, da non confondere con il Casatiello Napoletano o la Torta al formaggio di Viterbo.

E’ una ricetta tipica del centro Italia, che presenta tantissime varianti, questa è quella originale di Anzio, completa e corredata dalle foto dei vari stadi della preparazione. E’ una ricetta non facile, ma da provare assolutamente. Buona Pasqua!

Procedimento

Prima......

Leggi il seguito »

Speciale Pasqua: 20 ricette squisite e vincenti da cucinare (2a Parte).

16 aprile 2014 - Fonte: http://lacucinadisusana.blogspot.com/
1.- Primo vegetariano di Pasqua: cannelloni ricotta e asparagi.

Come primo piatto serviamo dei cannelloni, piatto tipico insieme alle lasagne del pranzo di Pasqua. Ovviamente la ricetta andrà adattata alle nostre esigenze e resa idonea ad un menu vegetariano: basterà sostituire il classico ragù (molto spesso di agnello) con un ripieno di ricotta e verdure. In questo caso abbiamo pensato di sostituire i classici spinaci con degli asparagi, assai gustosi e raffinati e perfetti per il periodo primaverile.

......

Leggi il seguito »

Torta al cacao, crema e fragole

15 aprile 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Vi propongo una torta composta da un soffice pan di Spagna al cacao, farcita con una crema e fragole al naturale. Questo dolce non contiene latticini, trovate questa ricetta anche nella sezione La cucina intollerante: Ricette per allergici al lattosio.

Procedimento :

Preriscaldare il forno a 170 gradi.

Montare con le fruste elettriche 4 uova con 150 grammi di zucchero per una buona decina di minuti, finche il composto non diventa gonfio e spumoso.

Incorporare 80 grammi di farina dopo averla setacciata con il cacao......

Leggi il seguito »

Torta fondente al 70%

14 aprile 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Negli anni Settanta il cioccolato, nonostante i suoi numerosi fans, subì un crollo di popolarità perché ritenuto responsabile di diverse patologie: l’aumento di peso e quello del colesterolo; l’insorgere della carie; i danni alla pelle. Ne scaturì  l’erronea convinzione che “il cibo degli dei” fosse  un alimento peccaminoso e pericoloso! Oggi, per fortuna, tutti questi luoghi comuni sono stati smentiti scientificamente dai nutrizionisti, i quali, al contrario, consigliano  di inserire questo alimento nella dieta quotidiana, con l’unica raccomandazione:non abusarne! Questo piacevole alimento non possiede alcuna controindicazione per chi gode di buona salute. E’ ideale per chi soffre di pressione bassa grazie alla presenza di......

Leggi il seguito »