CUSTARD CAKE

15 dicembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Custard cakeIngredienti per 12 persone
Per il caramello: 200 g di zucchero semolato, 60 ml di acqua.
Per la crema (Custard): 1 barattolo di Latte condensato zuccherato (circa 400 g), 1 bicchiere di latte scremato, 8 tuorli d’uovo a temperatura ambiente, 50 g di zucchero semolato, il succo di 1 limone.
Per la torta......

Leggi il seguito »

Bavarese di mele e kiwi

15 dicembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Si avvicinano le feste natalizie, periodo di pranzi e cene piuttosto impegnative, ricche di portate sostanziose. Questa fresca bavarese con mele e kiwi può rappresentare un ideale conclusione dolce per un banchetto di festa.

Procedimento 

Sbucciare le mele verdi e un kiwi, ridurre il tutto a dadini e cuocere la frutta con 150 grammi di zucchero per circa 15 minuti.

Ammollare la gelatina in acqua fredda.

Scaldare il latte, poi unirli ai tuorli sbattuti assieme allo zucchero rimasto. Rimettere tutto in casseruola e far cuocere mescolando fino al limite dell’ebollizione per ottenere una crema inglese.

Unire la gelatina strizzata e mescolare per farla sciogliere bene.

Frullare la frutta cotta, poi unirla alla crema amalgamando......

Leggi il seguito »

Brioche alla Nutella tipo Flauti

14 dicembre 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Natale è anche il mese in cui ci si scambiano piccoli regali tra le persone a cui si vuole bene, familiari, amici e  colleghi. Ma un regalo  non  deve necessariamente essere costoso a volte basta, o dovrebbe bastare, anche il pensiero.  Ed è proprio questo che oggi voglio fare. Vorrei donare questa ricetta “ rifatta per lei “ ad una donna dolcissima solare e allegra, una donna che ha sempre tempo tra tutti i suoi impegni per passare a trovare le amiche, per darci il buongiorno, per infonderci sempre il buon umore. Questa donna speciale che reputo un’amica, anche se solo di penna, come si sarebbe detto un tempo, si chiama Simona......

Leggi il seguito »

Castagnaccio, mela annurca, noci e timo

12 dicembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Una versione molto morbida e cremosa del castagnaccio, dolce povero di origine toscana, ottenuto con un fluido impasto di farina di castagne e acqua.

Procedimento

Setacciare la farina e stemperarla con l’acqua unendo questa poco per volta mescolando con una frusta, fino ad otten ere una pastella molto fluida. Incorporare lo zucchero a velo e 2 cucchiai di olio.

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili, irrorarle con il succo di mezza arancia e tenerle da parte.

Ungere con olio una teglia bassa da 24 centimetri di diametro, coprirla con un foglio di carta forno, farlo aderire bene e spennellare la superficie con ancora un poco di olio.

Versare all’interno la pastella, distribuirvi le noci spezzettate e profumate con un......

Leggi il seguito »

Gingerbread ovvero gli omini di pan di zenzero

9 dicembre 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Ormai in casa mia da parecchi anni non è Natale senza i famosi Gingerbread. Mia figlia li adora e anche noi e poi diciamoci la verità mettono allegria sanno di infanzia felice, di attesa di Babbo Natale e per un’eterna bambina  romantica come me sono perfetti soprattutto per le colazioni dei giorni di festa.  L'Omino di Pan di Zenzero o Gingerbread Man  è il simpatico protagonista dei tradizionali biscotti natalizi nei paesi nordici e questo lo sanno tutti, ma sapete anche la sua storia o meglio conoscete la sua favola?"C'era una volta un'anziana coppia che non aveva figli. Durante un particolare inverno freddo e silenzioso, marito e moglie si sentivano tristi e soli. Così l'anziana signora......

Leggi il seguito »

Tiramipiùsu’

9 dicembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

Il tiramisu’ è il dolce al cucchiaio più famoso d’Italia, una combinazione perfetta e irresistibile di golosi ingredienti. In questa versione scorretta ho provato a sostituire la classica spolverata in superficie di cacao amaro con uno strato di cremosa mousse al cioccolato, e i savoiardi con gli speculoos, biscotti secchi aromatizzati alla cannella tipici del Belgio. Infine per bagnare i biscotti ho utilizzato una semplicissima bagna di acqua e cacao per aromatizzare i biscotti al posto del caffè, rendendo idonea la preparazione anche per i bambini.

Procedimento

Con una frusta mescolare in una casseruola a fuoco dolce l’acqua con il cacao, poi versare in una ciotola a raffreddare.

Montare a lungo i tuorli con lo zucchero con le......

Leggi il seguito »

BUDINO DOLCE DI RISO

8 dicembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Nessuna immagine per questa ricettaIngredienti per 6 persone
Per il budino: 300 g di riso originario, 1,5 l di latte, 225 g di zucchero, 3 albumi e 4 tuorli, la buccia intera di 1 limone (non trattato), 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di rhum, sale.
Per la tortiera:
burro per ungere q.b.
Per farcire:
confettura di frutta a piacere.
Per spolverizzare:
zucchero semolato......

Leggi il seguito »

Génoise al cacao con rum e panna

3 dicembre 2014 - Fonte: http://cosefatteincasa.it
Il tronchetto perfetto per le festività natalizie

Génoise al cacao con rum e panna: il tronchetto

Panico. Questo è quello che ho percepito ieri sera quando ho appreso che di lì a poco avrei realizzato una génoise al cacao con un ripieno di panna e rum. C’è chi lo definirebbe un semplice pan di Spagna, ma le cose si complicano quando quest’ultimo deve essere farcito e arrotolato. Perché se l’impasto non è fatto a regola d’arte e gli ingredienti non sono freschissimi,......

Leggi il seguito »

Biscotti morbidi al cacao e cocco,

1 dicembre 2014 - Fonte: http://lacucinadisusana.blogspot.com/

Ingredienti:

Burro 125 g
Zucchero a velo 150 g
Farina di cocco 80 g
Cacao in polvere 12 g
Farina 28 g
Albume 1
Miele 10 g

La ricetta dei biscotti morbidi al cacao e cocco riesce a conquistare sempre tutti, grandi e piccini. Piccoli e golosi dolcetti da servire come dessert o in vista di un tè con le amiche, i biscotti al cacao e cocco sono una ricetta esclusiva.

......

Leggi il seguito »

Biscotti solo albumi con mandorle e cioccolato

1 dicembre 2014 - Fonte: http://lacucinadiesme.blogspot.com/
Quest'anno mi voglio fareun albero di Nataledi tipo speciale,ma bello veramente.Non lo farò in tinello,lo farò nella mente,con centomila ramie un miliardo di lampadine,e tutti i doniche non stanno nelle vetrine.Un raggio di soleper il passero che trema,un ciuffo di viole......

Leggi il seguito »