Delizie al limone di Sal De Riso.

26 novembre 2014 - Fonte: http://www.cenerentolaincucina.com/

Una prelibatezza unica,se amate il limone e i dolci cremosi,vi consiglio di preparare queste Delizie al limone di Salvatore De Riso.Un connubio perfetto tra il pan di spagna morbido alle mandorle e la soffice crema al limone.
......

Leggi il seguito »

Risolatte del Buon Umore

24 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinandoassaggiando.com/

Il risolatte a merenda per far contenti grandi e piccini, e anche i miei ragazzini, che non sono più piccoli ma nemmeno grandi!
Preparato con un ingrediente usato in modo insolito, ovvero una tisana, profumatissima e "allegra" sia nell'incarto che nel contenuto, visto che è una Tisana del Buon Umore!

......

Leggi il seguito »

Pere Martin Sec con crema alle mandorle

23 novembre 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buona domenica golosoni!
Questo è proprio un dolce adatto alla stagione.
Le pere Martine si trovano a novembre/dicembre e sono una varietà tipica del cuneese, e della fascia pedemontana, molto adatta alla cottura. Pare che siano le migliori in assoluto.
Le mie erano proprio molto piccole, pertanto le ho usate cuocendo la crema in piccoli ramequins.
Il mix di pera, cotta nello sciroppo aromatizzato,......

Leggi il seguito »

Crepes alla crema di ricotta e mele

22 novembre 2014 - Fonte: http://www.mycookingidea.com/
Crepe alla crema, ricette dolci, My dolci idea
Crepes......

Leggi il seguito »

Budino di sago in latte di cocco.

21 novembre 2014 - Fonte: http://ilmondodeidolci.blogspot.com/
  • Ingredienti: per 6-8 persone

1/2 tazza di sago
1 tazza di latte di cocco
1/2 tazza di zucchero di palma
2 tazze d’acqua
stimmi di zafferano
noci tritate
sale

Il sago o sagù è un amido estratto dal midollo di diverse specie di palma appartenenti al genere Metroxylon, Cycas e Phoenix[1]. Il sago è un alimento di base per le popolazioni di pianura della Nuova Guinea e dell'arcipelago delle Molucche, dove è comunemente chiamato saksak e sagu. È tradizionalmente cucinato e mangiato in varie forme, come ad esempio in palline, miscelato con acqua bollente per formare una pasta, oppure come una frittella.

......

Leggi il seguito »

Torta di zuppa inglese meringata

19 novembre 2014 - Fonte: http://www.ricettedellanonna.net

La zuppa inglese è uno dei dolci al cucchiaio italiani più famosi. In questa ricetta viene interpretata in forma di torta, con un classico pan di Spagna farcito con crema pasticciera e al cioccolato e rifinito con una meringa morbida e mandorle pelate.

Procedimento

Per il pan di Spagna montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare la farina, versare il composto in una tortiera da 26 centimetri rivestita di carta forno bagnata e strizzata e infornare a 170 gradi per 20/25 minuti. Lasciare raffreddare, poi sfornare e tenere da parte.

Per la bagna versare in una casseruola l’acqua, l’alkermes e lo zucchero. Portare ad ebollizione e lasciare sobbollire a fuoco dolce per 10 minuti. Lasciare......

Leggi il seguito »

La crema inglese

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.mycookingidea.com/
crema inglese, ricetta
La crema inglese è una delle creme di base della pasticceria. Stretta compagna della......

Leggi il seguito »

Pudim flan…

17 novembre 2014 - Fonte: http://labelleauberge.blogspot.com/search/label/cucina
...ovvero: la crème caramel in versione portoghese, con l'aggiunta del profumo caldo e avvolgente della cannella. Sappiamo che i dolci portoghesi, quasi tutti di origine conventuale, hanno la particolarità di contenere un numero spropositato di uova. Non fa eccezione questo budino alla crema, che io adoro letteralmente, e che non manco mai di ordinare nel mio ristorante preferito di Cascais: ...

Leggi il seguito »

Mix dolcezza mascarpone e lampone.

16 novembre 2014 - Fonte: http://sweetpennyblogs.blogspot.com/

In un sabato di pioggia, triste e cupo, costretta a stare in casa ho deciso di portare un po di sole nella mia tavola.Ed ecco che mi viene in mente di fare questo dolce. L'ho battezzato " Mix dolcezza mascarpone e lampone".Ve lo presento!

......

Leggi il seguito »

Crema diplomatica al caffè

15 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Spesso si fa confusione e la crema diplomatica viene chiamata erroneamente crema chantilly. Vediamo brevemente la differenza tra l’una e l’altra: La crema chantilly altro non è che panna montata zuccherata e aromatizzata con vaniglia, invece la crema diplomatica si prepara mescolando la chantilly con crema pasticcera.

Quindi la crema diplomatica è un composto a base di crema pasticcera e panna montata ed è chiamato anche base semifreddo in quanto è la base per preparare un semifreddo quando si vuol essere sicuri dal punto di vista batteriologico in quanto si utilizzano uova pastorizzate.

La crema diplomatica è ottima per farcire torte e bignè ma è una crema veramente molto versatile, in questo caso per esempio, con l’aggiunta......

Leggi il seguito »