Polpettone ripieno melanzane e scamorza-ricette della domenica

20 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Ecco la ricetta di un polpettone di carne succoso e saporito cotto in padella con sugo di pomodoro, ideale da servire per una domenica in famiglia o per una cena sostanziosa.
Il classico polpettone di carne piace sempre a tutti e in questo caso, ripieno con melanzane e con della scamorza saporita e filante non può che essere un successone.
Il polpettone ripieno melanzane e scamorza è anche pratico in quanto si può preparare in anticipo per poi riscaldarlo con il suo sugo direttamente in padella.

 

......

Leggi il seguito »

Pan brioche soffice allo yogurt – ricetta base

17 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Pan brioche soffice allo yogurt

Semplice da preparare e buono da gustare, questo pan brioche sofficissimo con yogurt e pasta madre, è ideale per preparare tanti dolci per la colazione ma anche da farcire per le feste di compleanno dei bambini.
Il pan brioche soffice allo yogurt risulta incredibilmente morbido e profumato e mantiene questa sua caratteristica per un paio di giorni se lo conservate ben chiuso.

 

pan brioche soffice allo yogurt

Pan brioche soffice allo yogurt

Ingredienti (importante tutti gli ingredienti devono essere a......

Leggi il seguito »

Torta salata patate e zucca – ricetta sfiziosa

13 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Torta salata patate e zucca

Le torte salate sono facili da realizzare e si possono preparare in anticipo, le adoro proprio per questo e le trovo perfette sia per arricchire la tavola di tutti i giorni che i buffet di feste e occasioni speciali.
Le combinazioni di sapori sono infinite, quella che vi propongo in questa ricetta è una gustosa torta rustica salata con zucca, patate e dadini di scamorza, il tutto cotto in forno per creare una superficie croccante e un ripieno filante irresistibile.

Il salamino piccante poi si abbina benissimo alla zucca dal sapore tendenzialmente dolce creando un connubio perfetto, è da provare ! ......

Leggi il seguito »

Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

9 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

Ben trovati, amici, oggi vi propongo un classico street food napoletano.

Le zeppole di pasta cresciuta a Napoli si possono trovare alle alghe, ai fiori di zucca, con zucchine, peperoni, melanzane, con baccalà e chi più ne ha più ne metta, le avete mai mangiate nella variante con gli spinaci ? Per la ricetta clicca qui.

La ricetta di oggi è un’altra chicca che qui adorano: ci metto del salame Napoli, tagliato a dadini e se vi piace il piccante sono buonissime anche con il salame calabrese, avete presente quello con tanto peperoncino? Si quello, provate!!......

Leggi il seguito »

Torta mousse di yogurt e frutti di bosco

8 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Lo yogurt è buono al naturale ma diventa un ingrediente speciale per dolci invitanti e gustosi, preparate la torta mousse di yogurt e frutti di bosco e sarete d’accordo con me.

Se gradite, potete scegliere uno yogurt alla frutta e aggiungere alla mousse anche qualche frutto di bosco, da preferire magari qualche fragolina e qualche lampone perché più morbidi.

Torta mousse di yogurt e frutti di bosco

 

torta mousse di yogurt e frutti di bosco

Ingredienti stampo cm 20-22 Torta mousse di yogurt e frutti di bosco

Per......

Leggi il seguito »

Polpette carne e zucchine al sugo – polpette saporite

1 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Le polpette carne e zucchine al sugo sono delle polpette saporite a base di zucchine, carne di manzo e salsiccia e rappresentano una gustosa variante alle classiche polpette di carne.

Le polpette carne e zucchine al sugo sono inoltre un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini.

polpette carne e zucchine al sugo

Polpette carne e zucchine al sugo

Ingredienti

Crostata sfogliatella frolla napoletana – ricetta dolce

30 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Crostata sfogliatella frolla napoletana

 

– Ah – ma tu hai tanta pazienza ? Ma chi te lo fa fareeee? Ti metti a preparare le sfogliatelle una per unaaa… ? Uaaaa….che fantasiaaaa….Io noooooooo, io non ce l’ho tutta sta fantasia…..io subito faccioooooo!!!!!! –

Ahahahaha….Queste in breve le parole di Maria, la mia simpaticissima consuocera napoletana, quindi, questa volta, dietro suo consiglio invece di preparare le classiche sfogliatelle napoletane nella classica forma ho preparato la sfogliatella frolla in versione crostata. (Per la ricetta originale delle sfogliatelle frolle napoletane che prevede la frolla senza uova andate qui)

In......

Leggi il seguito »

Polpettone di tacchino e crema di funghi

27 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
 Polpettone di tacchino e crema di funghi

Oggi un secondo piatto autunnale molto gustoso, da preparare per il pranzo della domenica, un polpettone di tacchino da servire con una deliziosa crema di funghi.

 

Ho preparato la crema con due funghi porcini a cui ho aggiunto dei chiodini che avevo in congelatore ma la crema di funghi è molto versatile, si può preparare con galletti, finferli, pioppini ecc, in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta oppure per praticità si può comprare un misto funghi surgelati, sono buoni uguale.

 

 

......

Leggi il seguito »

Pasta frolla con olio di oliva – ricetta di base

26 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Pasta frolla con olio di oliva

La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria. Di ricette di pasta frolla ce ne sono tante, ma vedrete che questa, anche se non contiene burro, è molto versatile e adatta sia per la preparazione dei biscotti sia per dolci di piccola pasticceria e crostate.

 

pasta frolla all'olio

Ingredienti:
300 g farina 00
80 ml di olio di oliva leggero
100 g di zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di......

Leggi il seguito »

Spaghetti tonno e limone

23 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto velocissimo da preparare, di quelli che salvano il pranzo o la cena dell’ultimo minuto.
Economici e preparati con ingredienti che ci sono sempre in dispensa, gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto che si prova per curiosità ma che poi non si lascia più.
Unica cosa da sottolineare e da tener presente sono la scelta degli ingredienti: scegliere dell’ottimo tonno e dei limoni di qualità. Io per questa ricetta ho scelto del tarantello di tonno comprato alla sagra che si è svolta in occasione della Fiera Vesuviana.

I limoni invece sono quelli a metri zero e di sicuro senza nessun tipo di trattamento! ......

Leggi il seguito »