Orata al cartoccio – ricetta di mare light

17 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Orata al cartoccio

Protagonista nel piatto oggi è l’orata.
Parliamo di un alimento ricco di Omega 3 che riduce il colesterolo cattivo e ne esalta quello buono, altra cosa importante da ricordare è che contiene vitamine, proteine ed è quasi privo di grassi, è la pietanza ideale per chi segue uno stile di vita equilibrato, per chi deve perdere peso e per chi tiene alla salute di cuore e arterie.

 

Orata al cartoccio

Orata al cartoccio

L’orata......

Leggi il seguito »

Crema diplomatica al caffè

15 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Spesso si fa confusione e la crema diplomatica viene chiamata erroneamente crema chantilly. Vediamo brevemente la differenza tra l’una e l’altra: La crema chantilly altro non è che panna montata zuccherata e aromatizzata con vaniglia, invece la crema diplomatica si prepara mescolando la chantilly con crema pasticcera.

Quindi la crema diplomatica è un composto a base di crema pasticcera e panna montata ed è chiamato anche base semifreddo in quanto è la base per preparare un semifreddo quando si vuol essere sicuri dal punto di vista batteriologico in quanto si utilizzano uova pastorizzate.

La crema diplomatica è ottima per farcire torte e bignè ma è una crema veramente molto versatile, in questo caso per esempio, con l’aggiunta......

Leggi il seguito »

Torta di pasta sfoglia con ricotta e salumi

13 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Torta di pasta sfoglia con ricotta e salumi

 

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, la ricetta per preparare una torta di pasta sfoglia salata con ricotta e salumi, un antipasto finger food davvero delizioso che potete servire in tutte le occasioni, feste per bambini, pranzi e cene a buffet oppure semplicemente per una cena in famiglia.

La torta di pasta sfoglia è un’ ottima alternativa di pizze e focacce, ma al contrario di queste che hanno bisogno di tempo per lievitare, questa è veloce da preparare ed è perfetta per quando avete voglia di cose buone ma senza troppo stress, basta comprare la sfoglia pronta! ......

Leggi il seguito »

Crema pasticcera al caffè

4 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Crema pasticcera al caffè

 

La crema pasticcera al caffè è una variante della classica crema pasticcera a cui si aggiunge del caffè. Il procedimento è semplicissimo ed è uguale a quello della crema pasticcera classica.

La crema pasticcera al caffè è buonissima anche da gustare come dolce al cucchiaio ed è ideale come farcitura per torte e dolci ripieni ma si può usare anche come base per creare altre creme o dolci al cucchiaio.

Per adesso andiamo alla ricetta della crema pasticcera al caffè ma tornate presto, vi farò vedere come l’ho utilizzata e che dolce ho preparato, vi aspetto! ......

Leggi il seguito »

Torta dolce di zucca – Sweet pie pumpkin

1 novembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Torta dolce di zucca

 

Un incontro di profumi e sapori in questa torta, il dolce della zucca con i profumi delle spezie e il gusto particolare degli amaretti creano una delizia dal gusto davvero sorprendente.

 

Torta di zucca

 

Ingredienti torta dolce di zucca per uno stampo da ∅ 24-26
  • 500 g di pasta frolla
  • 400 g di polpa di zucca
  • 200 g di amaretti
  • 100 g di nocciole tostate e ridotte in farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 uova
  • 200 g di......

    Leggi il seguito »

Pasticcio di patate e melanzane – ricetta gustosa

31 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Il gateau di patate è una pietanza rustica tipica della cucina napoletana.

Viene preparata con un impasto di ingredienti semplici, patate, formaggio grattugiato, scamorza, prosciutto e salame, una spolverata di pangrattato e poi in forno.

Spesso si prepara il gateau di patate anche per smaltire avanzi di salumi e formaggi, e fin qua siamo tutti d’accordo ma lo avete mai provato con le melanzane? No? Allora dovete prepararlo subito! Vi piacerà sicuramente, ve lo consiglio per una cena veloce, potrete servirlo caldo, tiepido o freddo, come piatto unico, antipasto o contorno, sarà sempre un piacere.

 

 

......

Leggi il seguito »

Zeppole cilentane – Profumo di glicine

30 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Oggi vi propongo un finger food davvero sfizioso.

Le zeppole cilentane sono semplici da preparare e molto versatili, tipo stuzzichino perfetto per tutte le occasioni, da servire come antipasto, come finger food con l’aperitivo oppure ogni volta che volete coccolare la vostra famiglia.

Conosco queste zeppoline fin dai tempi della mia infanzia, quando zia Antonietta mi portava con lei dai suoi parenti ad Agropoli, mi ricordo che si friggeva e si mangiava, che scorpacciate, eh eh, purtroppo sono come le ciliegie, non ti fermeresti mai.

Preparate anche voi le zeppole cilentane, sono sicura che vi piaceranno moltissimo.

 

......

Leggi il seguito »

Patate e zucca in padella-ricetta contorno saporito

28 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Patate e zucca in padella.

 

Patate e zucca in padella

 Patate e zucca in padella – contorno saporito

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 g di zucca già mondata
  • 5 patate medie
  • olio extravergine d’oliva q b
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • peperoncino a piacere
  • sale-pepe

Procedimento

Per preparare le patate e zucca in padella iniziate sbucciando sia le patate che la zucca, quindi tagliatele a pezzi possibilmente......

Leggi il seguito »

Calzoni ripieni melanzane e provola filante

27 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

I calzoni ripieni sono una specialità della cucina napoletana, preparati con l’impasto della pizza e farciti. Per quanto riguarda la farcia la classica è sicuramente pomodoro e mozzarella ma anche con ricotta e salame sono molto graditi.

Qui, non ci facciamo scrupoli, anche se non abbiamo questi ingredienti li apprezziamo con qualsiasi ripieno possibile e immaginabile, ne è la prova questa variante con melanzane, molto buona, fidatevi, provatela anche voi, sono sicura che vi piacerà.

calzoni farciti melanzane e provola filante

Calzoni ripieni melanzane......

Leggi il seguito »

Lasagne zucca e salsicce – ricetta primi piatti al forno

24 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Lasagne zucca e salsicce

Tempo di zucca, allora gustiamola in modo ricco e saporito con una ricetta classica rivisitata in chiave moderna.
Ecco una ricetta gustosa e prelibata, adatta a tutti e in particolare agli amanti della zucca.

Se siete di fretta, per questa ricetta potete scegliere le comodissime lasagne fresche del banco frigo che non hanno bisogno di essere lessate. Se invece scegliete le lasagne di pasta secca oppure siete pratici della pasta fatta a mano e voleste prepararle voi, dovrete poi lessarle prima di procedere alla farcitura. Andiamo alla ricetta che vi spiego trucchi e segreti per preparare un buon piatto di lasagne zucca e salsicce.

 

......

Leggi il seguito »