Pasticcio di patate e melanzane – ricetta gustosa

31 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Il gateau di patate è una pietanza rustica tipica della cucina napoletana.

Viene preparata con un impasto di ingredienti semplici, patate, formaggio grattugiato, scamorza, prosciutto e salame, una spolverata di pangrattato e poi in forno.

Spesso si prepara il gateau di patate anche per smaltire avanzi di salumi e formaggi, e fin qua siamo tutti d’accordo ma lo avete mai provato con le melanzane? No? Allora dovete prepararlo subito! Vi piacerà sicuramente, ve lo consiglio per una cena veloce, potrete servirlo caldo, tiepido o freddo, come piatto unico, antipasto o contorno, sarà sempre un piacere.

 

 

......

Leggi il seguito »

Zeppole cilentane – Profumo di glicine

30 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Oggi vi propongo un finger food davvero sfizioso.

Le zeppole cilentane sono semplici da preparare e molto versatili, tipo stuzzichino perfetto per tutte le occasioni, da servire come antipasto, come finger food con l’aperitivo oppure ogni volta che volete coccolare la vostra famiglia.

Conosco queste zeppoline fin dai tempi della mia infanzia, quando zia Antonietta mi portava con lei dai suoi parenti ad Agropoli, mi ricordo che si friggeva e si mangiava, che scorpacciate, eh eh, purtroppo sono come le ciliegie, non ti fermeresti mai.

Preparate anche voi le zeppole cilentane, sono sicura che vi piaceranno moltissimo.

 

......

Leggi il seguito »

Patate e zucca in padella-ricetta contorno saporito

28 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Patate e zucca in padella.

 

Patate e zucca in padella

 Patate e zucca in padella – contorno saporito

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 g di zucca già mondata
  • 5 patate medie
  • olio extravergine d’oliva q b
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • peperoncino a piacere
  • sale-pepe

Procedimento

Per preparare le patate e zucca in padella iniziate sbucciando sia le patate che la zucca, quindi tagliatele a pezzi possibilmente......

Leggi il seguito »

Calzoni ripieni melanzane e provola filante

27 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

I calzoni ripieni sono una specialità della cucina napoletana, preparati con l’impasto della pizza e farciti. Per quanto riguarda la farcia la classica è sicuramente pomodoro e mozzarella ma anche con ricotta e salame sono molto graditi.

Qui, non ci facciamo scrupoli, anche se non abbiamo questi ingredienti li apprezziamo con qualsiasi ripieno possibile e immaginabile, ne è la prova questa variante con melanzane, molto buona, fidatevi, provatela anche voi, sono sicura che vi piacerà.

calzoni farciti melanzane e provola filante

Calzoni ripieni melanzane......

Leggi il seguito »

Lasagne zucca e salsicce – ricetta primi piatti al forno

24 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Lasagne zucca e salsicce

Tempo di zucca, allora gustiamola in modo ricco e saporito con una ricetta classica rivisitata in chiave moderna.
Ecco una ricetta gustosa e prelibata, adatta a tutti e in particolare agli amanti della zucca.

Se siete di fretta, per questa ricetta potete scegliere le comodissime lasagne fresche del banco frigo che non hanno bisogno di essere lessate. Se invece scegliete le lasagne di pasta secca oppure siete pratici della pasta fatta a mano e voleste prepararle voi, dovrete poi lessarle prima di procedere alla farcitura. Andiamo alla ricetta che vi spiego trucchi e segreti per preparare un buon piatto di lasagne zucca e salsicce.

 

......

Leggi il seguito »

Pasta con fichi e speck

22 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Pasta con fichi e speck

Qualcuno storcerà il naso, ammetto che è un accostamento davvero particolare per servire un primo piatto di pasta, ma vi assicuro che la pasta con fichi e speck è una pietanza molto saporita, ma allo stesso tempo dal gusto delicato.

Veloce da realizzare, la pasta con i fichi è ideale da preparare quando si ha poco tempo e tante cose da fare, anche in caso di ospiti, vedrete, saranno colpiti in positivo da questo connubio dolce-salato.

 

pasta con fichi e speck

 

Pasta con fichi e speck

 

Ingredienti......

Leggi il seguito »

Polpettone ripieno melanzane e scamorza-ricette della domenica

20 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Ecco la ricetta di un polpettone di carne succoso e saporito cotto in padella con sugo di pomodoro, ideale da servire per una domenica in famiglia o per una cena sostanziosa.
Il classico polpettone di carne piace sempre a tutti e in questo caso, ripieno con melanzane e con della scamorza saporita e filante non può che essere un successone.
Il polpettone ripieno melanzane e scamorza è anche pratico in quanto si può preparare in anticipo per poi riscaldarlo con il suo sugo direttamente in padella.

 

......

Leggi il seguito »

Pan brioche soffice allo yogurt – ricetta base

17 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Pan brioche soffice allo yogurt

Semplice da preparare e buono da gustare, questo pan brioche sofficissimo con yogurt e pasta madre, è ideale per preparare tanti dolci per la colazione ma anche da farcire per le feste di compleanno dei bambini.
Il pan brioche soffice allo yogurt risulta incredibilmente morbido e profumato e mantiene questa sua caratteristica per un paio di giorni se lo conservate ben chiuso.

 

pan brioche soffice allo yogurt

Pan brioche soffice allo yogurt

Ingredienti (importante tutti gli ingredienti devono essere a......

Leggi il seguito »

Torta salata patate e zucca – ricetta sfiziosa

13 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Torta salata patate e zucca

Le torte salate sono facili da realizzare e si possono preparare in anticipo, le adoro proprio per questo e le trovo perfette sia per arricchire la tavola di tutti i giorni che i buffet di feste e occasioni speciali.
Le combinazioni di sapori sono infinite, quella che vi propongo in questa ricetta è una gustosa torta rustica salata con zucca, patate e dadini di scamorza, il tutto cotto in forno per creare una superficie croccante e un ripieno filante irresistibile.

Il salamino piccante poi si abbina benissimo alla zucca dal sapore tendenzialmente dolce creando un connubio perfetto, è da provare ! ......

Leggi il seguito »

Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

9 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Zeppole di pasta cresciuta al salame – ricetta con lievito madre

Ben trovati, amici, oggi vi propongo un classico street food napoletano.

Le zeppole di pasta cresciuta a Napoli si possono trovare alle alghe, ai fiori di zucca, con zucchine, peperoni, melanzane, con baccalà e chi più ne ha più ne metta, le avete mai mangiate nella variante con gli spinaci ? Per la ricetta clicca qui.

La ricetta di oggi è un’altra chicca che qui adorano: ci metto del salame Napoli, tagliato a dadini e se vi piace il piccante sono buonissime anche con il salame calabrese, avete presente quello con tanto peperoncino? Si quello, provate!!......

Leggi il seguito »