Crostata sfogliatella frolla napoletana – ricetta dolce

30 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Crostata sfogliatella frolla napoletana

 

– Ah – ma tu hai tanta pazienza ? Ma chi te lo fa fareeee? Ti metti a preparare le sfogliatelle una per unaaa… ? Uaaaa….che fantasiaaaa….Io noooooooo, io non ce l’ho tutta sta fantasia…..io subito faccioooooo!!!!!! –

Ahahahaha….Queste in breve le parole di Maria, la mia simpaticissima consuocera napoletana, quindi, questa volta, dietro suo consiglio invece di preparare le classiche sfogliatelle napoletane nella classica forma ho preparato la sfogliatella frolla in versione crostata. (Per la ricetta originale delle sfogliatelle frolle napoletane che prevede la frolla senza uova andate qui)

In......

Leggi il seguito »

Polpettone di tacchino e crema di funghi

27 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
 Polpettone di tacchino e crema di funghi

Oggi un secondo piatto autunnale molto gustoso, da preparare per il pranzo della domenica, un polpettone di tacchino da servire con una deliziosa crema di funghi.

 

Ho preparato la crema con due funghi porcini a cui ho aggiunto dei chiodini che avevo in congelatore ma la crema di funghi è molto versatile, si può preparare con galletti, finferli, pioppini ecc, in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta oppure per praticità si può comprare un misto funghi surgelati, sono buoni uguale.

 

 

......

Leggi il seguito »

Pasta frolla con olio di oliva – ricetta di base

26 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Pasta frolla con olio di oliva

La pasta frolla è una ricetta base della pasticceria. Di ricette di pasta frolla ce ne sono tante, ma vedrete che questa, anche se non contiene burro, è molto versatile e adatta sia per la preparazione dei biscotti sia per dolci di piccola pasticceria e crostate.

 

pasta frolla all'olio

Ingredienti:
300 g farina 00
80 ml di olio di oliva leggero
100 g di zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di......

Leggi il seguito »

Spaghetti tonno e limone

23 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Gli spaghetti tonno e limone sono un primo piatto velocissimo da preparare, di quelli che salvano il pranzo o la cena dell’ultimo minuto.
Economici e preparati con ingredienti che ci sono sempre in dispensa, gli spaghetti con tonno e limone sono un piatto che si prova per curiosità ma che poi non si lascia più.
Unica cosa da sottolineare e da tener presente sono la scelta degli ingredienti: scegliere dell’ottimo tonno e dei limoni di qualità. Io per questa ricetta ho scelto del tarantello di tonno comprato alla sagra che si è svolta in occasione della Fiera Vesuviana.

I limoni invece sono quelli a metri zero e di sicuro senza nessun tipo di trattamento! ......

Leggi il seguito »

Torta nocciole e cioccolato

22 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

La torta nocciole e cioccolato è un buonissimo e profumatissimo dolce composto da una base di morbida torta preparata con farina di nocciole tostate, cacao e gocce di cioccolato fondente e farcito con una golosità senza eguali, la crema spalmabile!

 

torta nocciole e cioccolato

 

Torta nocciole e cioccolato

Ingredienti per una tortiera da Ø 24 cm

Paccheri ripieni ricotta e melanzane ∼ ricette della domenica

18 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

I paccheri ripieni ricotta e melanzane sono un primo piatto di pasta ripiena facile da realizzare. Questo delizioso formato di pasta, (che potrete sostituire eventualmente con altri formati (lumaconi, conchiglioni) si presta benissimo alla farcitura e alla cottura in forno. In questo caso sono stati farciti con ricotta e melanzane ma potrete sbizzarrirvi a realizzare le combinazioni che più preferite, per esempio potreste sostituire le melanzane con i funghi ma vi assicuro che questa versione è davvero appetitosa e se preparata in occasioni importanti magari con ospiti non può che riscuotere un grande successo!

Paccheri ripieni ricotta e melanzane

......

Leggi il seguito »

Ricetta Fajitas di pollo – ricette dal mondo

16 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Stasera si va in Messico, chi viene con me? ;)

Le fajitas sono un piatto facile e veloce da preparare e sono un’idea per gustare la carne in un modo diverso e gustoso.
Le fajitas sono un piatto della cucina messicana e si preparano con carne e verdure tagliate a strisce, aromatizzate con spezie, e grigliate rapidamente, il tutto poi va gustato nelle tortillas.

......

Leggi il seguito »

Pomodori ripieni alla romana

10 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

 

 Pomodori ripieni alla romana

I pomodori ripieni alla romana sono un piatto unico vegetariano preparato con pomodori che vengono farciti con un gustoso ripieno di riso aromatizzato con basilico e origano e poi cotti al forno insieme alle patate.

 

 

 

pomodori ripieni

Pomodori ripieni alla romana

Ingredienti per 4 persone

Sagra della frutta secca settembre 2014

5 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

 

Sagra della frutta secca settembre 2014

 

Sagra della frutta secca a Casola di Domicella

Il 4-5-6-7 settembre a Casola di Domicella, l’Associazione Culturale Sagra Della Frutta Secca, con il Patrocinio del Comune di Domicella organizza la 29ª sagra della frutta secca

Torna la bontà in tavola a Casola di Domicella, il sapore......

Leggi il seguito »

Straccetti di lonza con peperoni – ricetta secondo veloce

4 settembre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Buongiorno a tutti, oggi condivido un piatto per gli amanti di peperoni ! ;)

Straccetti di lonza con peperoni, un gustosissimo secondo piatto molto semplice e veloce da preparare e anche economico, a base di carne suina saltata in padella con peperoni.
Gli straccetti di lonza con peperoni si possono preparare anche in anticipo, conservati in frigorifero e riscaldati per qualche minuto prima di essere serviti, e tra l’altro, il giorno dopo sono molto più buoni perché i sapori si fondono alla perfezione.

 

 
......

Leggi il seguito »