Antipasto di fichi

28 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Antipasto di fichi

Se desiderate preparare un antipasto leggero e fresco da poter realizzare in anticipo e in pochi minuti, l’antipasto di fichi è la ricetta che state cercando. Infatti questo piatto è molto semplice e veloce da preparare, si può servire come antipasto oppure come cena fresca e leggera.
L’antipasto di fichi si presta bene anche per essere offerto durante un pranzo o cena a buffet ed è molto gradito sia a grandi che a piccini.

DSCN1291

 

 

Antipasto......

Leggi il seguito »

Girelle di pizza alle zucchine

18 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Deliziose e semplici, prevedono l’impasto della pizza fatto in casa. Perfette se organizzate un pranzo o una cena tra amici, io le adoro perché le posso preparare in anticipo, anche il giorno prima e riscaldarle giusto un attimo al momento di servirle.

Le girelle di pizza alle zucchine sono il finger food ideale per adulti e bambini.

Girelle di pizza alle zucchine con prosciutto e formaggio

 

 

 

girelle di pizza alle zucchine

 

 

......

Leggi il seguito »

Pasta di nocciole fatta in casa

17 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

La pasta di nocciole è molto usata in pasticceria per preparare dolci e gelati.  

Si trova pronta nei negozi specializzati ma spesso è difficile reperirla e allora cerchiamo di prepararla in casa con le nostre manine, io la faccio dal giorno che feci un grande “pastrocchio” nel tritare le nocciole.

Dal pastrocchio che ne uscì imparai a fare la pasta di nocciole. Vi racconto com’è andata: stavo tritando nel robot le nocciole per preparare la base per la torta ricotta e pere, un attimo di distrazione e le nocciole da farina come mi servivano......

Leggi il seguito »

Torta gelato – gelato fatto in casa senza gelatiera

14 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Oggi vi presento la mia ultima “fatica,” una torta gelato doppio gusto, bhe, non per vantarmi ma fatemelo dire, vi posso assicurare che è una vera squisitezza. Devo ammettere che la preparazione richiede un pochino di pazienza e di tempo in quanto la torta è del tutto fatta in casa, dal gelato alla base. Non vi scoraggiate, sarà un pò lunga la preparazione, ma il risultato finale sarà una torta gelato da veri maestri gelatai, che altro aggiungere, provate la mia torta gelato e vedrete che farete contenti i vostri cari e poi non dimenticate che una torta gelato in freezer, in estate, non deve mai mancare, metti che arrivino ospiti improvvisi, che gli offri?  Torta gelato......

Leggi il seguito »

Gnocchi di patate al ragù con scamorza filante

10 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

Gli gnocchi sono un piatto gustoso e nutriente che si presta e si sposa bene con qualunque condimento, sia a base vegetale che di carne, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta per gustare un buon piatto di gnocchi con patate ma oggi prepariamo la ricetta classica, quella che piace a tutti ma particolarmente gradita ai bimbi: Gnocchi di patate al ragù con l’aggiunta di saporita e filante scamorza.

 

 

......

Leggi il seguito »

Gelato alla nocciola fatto in casa senza gelatiera

8 luglio 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Gelato alla nocciola

Se pensate che preparare il gelato in casa senza gelatiera sia un’impresa impossibile e non dia risultati soddisfacenti, iniziate a ricredervi. La ricetta è semplice e potrete preparare un ottimo gelato in pochi passi, unendo alla ricetta base ingredienti a vostra scelta, dalla frutta fresca o secca al cioccolato. Se volete preparare un buon gelato al cioccolato seguite Questa ricetta, se invece siete golosi come me del gelato alla nocciola seguitemi ora ! ......

Leggi il seguito »

Pizza parigina – ricetta classica

30 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

Come antipasto, piatto unico, secondo, ad un pic-nic, ad un buffet…la lista di come servire la pizza parigina è davvero lunga, così come quella degli ingredienti con cui si può farcire, in effetti mi sono sempre divertita e ne ho fatte di tutti i colori ma oggi voglio proporvi la ricetta classica, però vi avverto, ho già in mente un’altra farcitura!

Per ora prepariamo questa buonissima pizza parigina con pochi semplici ingredienti.

 

......

Leggi il seguito »

Parmigiana di zucchine ricetta speciale

27 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

La ricetta che vi propongo oggi secondo me è speciale e non ha nulla da invidiare alla più classica e quotata parmigiana di melanzane. Anche le zucchine alla parmigiana sono un piatto classico per l’estate e si possono preparare in anticipo per poi servirle a temperatura ambiente oppure, se non soffrite il caldo, potete anche gustarle caldissime per godere del formaggio ancora filante. Questa è la ricetta classica al forno, visto che possiamo ancora accenderlo approfittiamone, che prima o poi il grande caldo arriverà, per allora poi vi suggerisco questa ricetta QUI. ......

Leggi il seguito »

Gnocchi di patate – ricetta base trucchi e consigli

26 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela

 

 

Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate non hanno bisogno di presentazioni, sono un primo piatto molto gradito agli italiani, ma molto apprezzato anche nel resto del mondo, forse perché un buon piatto di gnocchi è adatto a tutti e piace molto anche ai bimbi. ;)

Apparentemente semplici da preparare, gli gnocchi, d’altronde come tutte le ricette facili, nascondono delle piccole insidie.

Di seguito una piccola carrellata di trucchi e consigli messi a punto nel corso degli anni,(come si dice.?…sbagliando si impara) magari scontati per alcuni ma indispensabili per chi non è pratico e si approccia a preparare un buon piatto di gnocchi.

Per la preparazione è meglio......

Leggi il seguito »

Polpette saporite con melanzane e scamorza

25 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/dolcemela
Polpette saporite con melanzane e scamorza

 

Lo sapevate che anche le polpette appartengono alla cucina di tradizioni umili? Infatti sono nate per riciclare la carne avanzata dalle tavole dei ricchi. Con il tempo le polpette si sono evolute e oggi sono un piatto famosissimo e si preparano in moltissime varianti: possono essere di carne, di melanzane, di pane, di riso, di pesce, ecc…

La ricetta che prepariamo oggi è una variante molto saporita !! Questa volta ho deciso di cambiare il gusto delle mie polpette melanzane al sugo ed ho apportato delle modifiche, al posto della carne ho aggiunto delle salsicce al finocchietto, mmmm che buone !!!

Ve......

Leggi il seguito »