Purè di patate all’olio e olive taggiasche

30 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Siamo abituati a pensare al purè fatto con latte e burro, persino con l'ausilio di panna a volte.
Ma si può ovviare e preparare una purea di patate leggera, che rimane soffice e molto saporita, dedicata agli intolleranti al latte, che si accompagna bene a molte pietanze, a cominciare da curry di pollo o tacchino.......

Leggi il seguito »

Rotolo di pasta biscotto al cacao con ricotta e frutti di bosco

28 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Questo dolce non è affatto difficile da realizzare, dovrete solo avere l'accortezza di prepararlo con qualche ora di anticipo, in quanto necessita di un po' di riposo in frigorifero per compattarsi e raffreddarsi.
La pasta biscotto si impasta velocemente e si cuoce in pochi minuti, giusto il tempo di maneggiare la ricotta con un po' di zucchero e di rendere cremosi i frutti di bosco saltandoli in padella.......

Leggi il seguito »

Tortine salate agli asparagi

27 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buon weekend lettori gourmand!
Lo spunto per servire questo invitante antipasto agli amici che sfidano la sorte e ci vengono a fare visita la domenica, l'ho preso da un'altra mia ricetta, quella dei bocconotti salati che trovate qui.
Perché sfidare la sorte? La domenica (sigh!) viviamo blindati, l'alzaia......

Leggi il seguito »

Torta salata con mozzarelline, zola e fave

25 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Ancora una versione di torta salata, con guscio di pasta brisée.
Ricetta superveloce, una confezione di ciliegine di mozzarella, zola dolce, un po' di fave sbollentate e spellate, il solito appareil leggero di uova, grana e latte e in soli 10' di preparazione e una trentina di cottura si sforna una deliziosa quiche per 8 persone.
Non fate caso alla foto, avevo giusto 30 g di pancetta stufata e ci......

Leggi il seguito »

Tartare allo zenzero e…

23 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Vista la giornata dai colori e toni autunnali sarebbe stato meglio proporre un brasato con polenta. Ma davvero siamo in estate?
Tempo fa ricordo di aver già raccontato dei miei gusti 'anomali' in fatto di condimento della tartare.
A dire il vero se la carne è di ottima qualità mi piace nature, però se la devo servire a ospiti mi sforzo di condirla. Non in modo convenzionale, ovviamente.
Ideale......

Leggi il seguito »

Tortine all’albicocca

21 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buongiorno e dolcissima buona domenica! Buon primo giorno d'estate a tutti.
Sono ben quattro giorni che nel pomeriggio splende un bel sole col cielo terso e un'aria piuttosto leggera, al contrario delle mattine che iniziano con cielo bianchiccio e nuvoloso, ed elevati valori di umidità. Ci metterei la firma perché tutte......

Leggi il seguito »

Asparagi bianchi e uova strapazzate

20 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Degli asparagi, si sa, sono molto apprezzate le punte dei turioni, mentre coi gambi spesso ci si litiga tanto che molti li buttano. Si possono invece recuperare in modo egregio e con notevoli benefici di spesa, guadagnando in sapore nei piatti in cui si usano. Nei risotti ad esempio, quelli bianchi non risaltano, il loro non colore non è di aiuto. Però con le uova strapazzate il piatto si esalta.
Al......

Leggi il seguito »

Contorno di asparagi e zucchine arrostiti

18 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Uff, non credevo che piccoli blog a livello amatoriale come il mio e quelli di tanti appassionati di cucina, letture ecc. avessero l'obbligo di adeguarsi alla normativa sulla cookie policy. Già ci ha pensato Google, per gli utenti di Blogger, a emanare apposito avviso appena si apre la pagina. Quando si entra in rete è ormai automatico che ogni sito che si visita abiliti questi maledetti cookie,......

Leggi il seguito »

Frittatina di recupero, al salmone

16 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Quante volte capita di impanare pesce o cotolette e avanzare le uova in cui abbiamo immerso i cibi prima della panatura.
A me dispiace liberarmene, preferisco recuperarle in qualche modo. Dal momento che non ci si può più permettere di sprecare nulla sia a livello etico sia economico, basta aguzzare l'ingegno e una soluzione si trova, per recuperare quasi tutto in cucina.
Perciò esploro il frigorifero......

Leggi il seguito »

Muffins alle fragole

14 giugno 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
... del mio giardino.
Ho piantato una dozzina di piantine e queste, ogni giorno, mi regalano quattro o cinque frutti che raccolgo e conservo nel congelatore. Quando ne ho almeno 150 g posso fare i muffins, ad esempio.
Uso sempre la solita collaudata ricetta di quelli ai mirtilli, del tipo tradizionale con latte uova e burro.
Però, volendo, si può sostituire il latte vaccino con quello di mandorle......

Leggi il seguito »