Pasticcini al cocco e lime

30 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Mi ero fissata con l'idea di preparare i biscotti al cocco con la mia super collaudata ricetta, ma poi mi sono tornate in mente certe delizie che fanno in Alsazia. Questi dolcetti, infatti, assomigliano molto ai macarons alsaziani, che nulla hanno a che vedere con gli altri macarons, quelli tutti colorati appaiati......

Leggi il seguito »

Petali di zucca violina e cavolo rapa in insalata

29 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Ebbene, sono rientrata a casa massacrata dalla lunga scarpinata attraverso il Decumano e i (pochi) padiglioni accessibili dell'Expo, c'era una tale marea di gente che avventurarsi in coda per visitarne uno qualsiasi dei più ambiti era una vera impresa! È stato proprio come me lo ero immaginato. Speravo di trovare più prodotti alimentari 'insoliti', invece sono tornata a casa con un solo pacco di riso,......

Leggi il seguito »

Zucchini giganti in agrodolce

27 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Mi ripeto per l'ennesima volta. Chi coltiva orti dovrebbe raccogliere le zucchine quando sono ancora piccine e prive di polpa dolciastra e piena di semi. Non che siano cattive, non dico questo, però sono problematiche da usare in cucina. Non a caso, quando al mercato acquistiamo zucchine le cerchiamo di piccole dimensioni.
Eppure... dev'esserci una qualche forma di orgoglio nel vedere i frutti delle......

Leggi il seguito »

Torta di pane secco, fiori di zucca e…

25 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
È assolutamente vietato, immorale, antieconomico e vergognoso buttare via il pane vecchio.
Mi capita spesso di acquistarne più del necessario, per esempio avevo riportato a casa dalla Francia questa bella pagnotta di pain de campagne con lievito madre, cotto a legna. Ne abbiamo consumato meno della metà per assaggiare alcuni formaggi acquistati da un affinatore alsaziano. Che potevo farci col rimanente?......

Leggi il seguito »

Sorbetto di pesche bianche, o de vigne, con vodka alla pesca

23 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
È tutta estate che preparo sorbetti, li avessi misurati sarebbero almeno pari ad almeno 20 chili. E tutti naturali, fatti con frutta sceltissima, matura e saporita, sciroppo di zucchero, succo di agrumi e niente gelatiera. Vi ho già detto che col grande caldo che ha fatto persino il compressore della macchina generava calore.
Mi sono quindi inventata abbinamenti tra i più insoliti, una volta scoperto che bastava mettere la purea di frutta, mescolata a poco succo acido e sciroppo di zucchero, in contenitori ben chiusi in freezer. Ne terrò conto per le prossime settimane elbane. Prevedo sorbetti a gogò, che oltretutto hanno rappresentato la mia cena per oltre un mese. Con evidenti benefici di salute e linea.
Quindi stavolta che ho fatto? Ho frullato anche una banana, per dare la......

Leggi il seguito »

Bastoncini di melanzane croccanti alle mandorle

22 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Honest cooking è diventato una delle mie fonti di ispirazione, tanto che mi sono dotata di cup e tsp, tbsp e misuratore in once, così la prima volta faccio meno fatica a pesare e poi converto in grammi e ml.
Ovviamente non potevo resistere a questi croccanti bastoncini di melanzane cotti al forno e serviti, come suggerito, con una......

Leggi il seguito »

Spaghetti di zucchine

20 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Microplane ha studiato un mega-temperino per verdure. Potevano progettarlo meglio già che c'erano, se non si fa molta attenzione ci si sbuccia le nocche di indice e medio, la zucchina, o la carota, bisogna pur tenerla salda in mano e i denti affilatissimi della lama arrivano sino al bordo. Bastava rimanere un paio di millimetri al di sotto e non si rischiava nulla.
In ogni modo è un aggeggino utile se......

Leggi il seguito »

Anatra confit in insalata

18 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
A me succede spessissimo di avanzare carne cotta, soprattutto pollame.
Avevo fatto dell'anatra confit, ossia cotta nel suo grasso a bassa temperatura, e quella avanzata era mia intenzione mandarla alla mamma, che adora questo tipo di carne. Ma, c'è sempre un ma, mi sono dimenticata di dare il contenitore a mio marito e così mi è rimasta nel frigorifero.
Un paio di giorni dopo ho rimediato questa......

Leggi il seguito »

Torta al rabarbaro con crema frangipane (tarte à la rhubarbe)

16 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Tipico dolce francese, la torta al rabarbaro, tanto che ho preferito lasciare il titolo della ricetta in lingua piuttosto che tradurlo.
Tornando dalla Francia abbiamo fatto una deviazione, mentre eravamo a un passo da Basilea, e ci siamo addentrati nella provincia di Mulhouse. Dovevamo andare a Vieux Ferrette per acquistare formaggi da un affinatore locale. C'era, in paese, il tradizionale mercato del sabato dove......

Leggi il seguito »

Timballo di melanzane e riso al forno

15 agosto 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
In attesa dell'arrivo della 'summer storm' che, come ci hanno promesso, dovrebbe portare a livelli addirittura sotto la media le temperature, preparo un piatto degno di 20°. Un miraggio nelle ultime otto settimane!
Perciò vi parlo di qualcosa che sta tra una parmigiana e una lasagna, uno dei più classici ......

Leggi il seguito »