Biscottoni con arachidi

2 marzo 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Biscottoni con arachidi
di Sergio Maria Teutonico

Ce la vogliamo concedere una volta ogni tanto (anche di più) una golosità? Sì, e allora perché non fare i biscottoni con arachidi? Sono biscottoni preparati con una sorta di frolla più morbida ed elastica, ripieni di arachidi e di confettura così da creare un gusto dolce-salato dal primo all’ultimo morso! Potete preparare i biscottoni la sera e infornarli la mattina così da mettere in tavola una colazione energica!

 

Biscottoni con arachidi

Ingredienti:
300g di farina ......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: soufflé al formaggio!

27 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Soufflé al formaggio
di Sergio Maria Teutonico

Oggi voglio “sfidare” le adorabili Ladies di Radio Capital con un piatto (apparentemente) complicato: il soufflé al formaggio! Bisogna stare attenti nella preparazione del soufflé, essendo un tortino e in più figlio della cucina francese richiede precisione e attenzione. Deve gonfiarsi il giusto senza crollare su sé stesso e neanche senza strabordare eccessivamente. Seguendo per bene la mia ricetta e facendo attenzione (e non aprendo continuamente il forno per controllarlo!!) otterrete un soufflé perfetto, soffice e saporitissimo. Potete accompagnare il soufflé al formaggio con della pancetta glassata o con dei funghi trifolati, fate voi!

 

......

Leggi il seguito »

Cacio e pepe

26 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Cacio e pepe
di Sergio Maria Teutonico

Oggi volevo proporvi una ricetta della tradizione, un piatto che ci invidiano in tutto il mondo, una delizia per il palato: la cacio e pepe. La cacio e pepe è, senza esagerare, una meraviglia. Pare che la “nascita” della cacio e pepe derivi dalla lunga conservazione del pecorino, della pasta secca e del pepe che i pastori portavano con loro nei lunghi viaggi. Effettivamente è una pasta povera ma non c’è dubbio sulla sua bontà, così come non c’è mai dubbio sulla bontà di ogni tipo di piatto povero.
La preparazione della cacio e pepe è semplice ma precisa, dovete amalgamare per bene e dosare l’acqua di cottura alla perfezione.

 

......

Leggi il seguito »

Maltagliati alla mela e maiale

25 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Maltagliati alla Mela e Maiale
di Sergio Maria Teutonico

I maltagliati alla mela e maiale mi sono venuti in mente mentre pensavo di aver voglia di mangiare sia un buon primo che un buon secondo senza la “fatica” di dover cucinare due cose (lo sapete già, uno Chef dopo una giornata di lavoro non ha molta voglia di cucinare, seppur per se stesso!). Diciamoci la verità: niente soddisfa il palato (e lo stomaco) come i carboidrati.  I maltagliati alla mela e maiale uniscono un secondo tradizionale, l’arrosto di maiale alle mele, alla bontà di una pasta ben amalgamata. L’aroma dei maltagliati alla mela e maiale è celestiale, la cremosità è ancora meglio. Scolateli molto al dente così da poterli fare amalgamare come......

Leggi il seguito »

Burro di arachidi homemade!

24 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Burro di arachidi

di Sergio Maria Teutonico

Un ingrediente immancabile in ogni cucina statunitense che si rispetti, stiamo parlando del burro di arachidi. La sua nascita è incerta e discussa, pare provenga da un farmacista che credò questa pasta per sostituirla alle proteine della carne. Ai tempi attuali poco importada dove nasce, importa il gusto e il piacere che il burro di arachidi regala. In America lo usano moltissimo come crema spalmabile sul pane in cassetta, che viene poi coperto da un’altra fetta di pane dove è stata spalmata della marmellata solitamente rossa, quindi di ciliegie o fragole o lamponi o mirtilli, insomma un frutto un po’ acido ma dolce.
Preparare il burro di arachidi è molto semplice, basta avere......

Leggi il seguito »

Crêpes di albumi all’ananas

23 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Crêpes di albumi all’ananas
di Sergio Maria Teutonico

Le crepes di albumi all’ananas sono la colazione (o merenda) ideale per chi vuole saziarsi ma rimanere leggero. Sono soffici e morbide, in più sono molto proteiche grazie alla presenza degli albumi e hanno anche degli zuccheri naturali, il miele e la dolcezza dell’ananas. È un pasto sano che potete preparare anche ai vostri bambini. Cucinate le crepes di albumi per colazioni e comincerete la settimana in un modo migliore!

 

Crepes-di-albumi-allananas

Ingredienti
4......

Leggi il seguito »

Sapori messicani: Le Quesadillas

21 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Sapori messicani: Le Quesadillas
di Sergio Maria Teutonico

Le quesadillas sono un piatto tipico della variegata cucina messicana, uno dei più famosi street-food di questo vasto territorio caratterizzato da una cultura alimentare ricca di contaminazioni mediterranee, spagnole in particolare.
Il nome stesso di questo piatto, quesadillas, deriva dalla parola spagnola “queso”, che vuol dire “formaggio”, ed è appunto l’asadero, tipico formaggio prodotto nel nord del Messico, a farla da padrone in questa preparazione.

Le quesadillas sono una delle varianti del piatto nazionale, le tortillas, che possono essere di mais o di frumento e che a seconda della farcitura e del modo in cui vengono ripiegate diventano......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: carbonara di carciofi!

20 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Carbonara di carciofi
di Sergio Maria Teutonico

Mie amatissime Betty e Silvia, oggi per voi e per i vostri ascoltatori (in questo caso anche lettori!) preparo una gustosa carbonara di carciofi! La carbonara di carciofi è un’ottima alternativa alla ricetta classica, se volete alleggerirla o se avete deciso di eliminare la carne dalla vostra dieta questa è la ricetta che fa per voi! Betty e Silvia, sono sicuro, ne andranno matte!

Ingredienti:
300 g di linguine
4 carciofi
3 uova grandi biologiche
100 g parmigiano
Sale
Pepe
Prezzemolo
Olio

In aggiunta se volete:
aglio
erbe aromatiche

 

......

Leggi il seguito »

Pane dolce

19 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Pane dolce
di Sergio Maria Teutonico

Io non so dirvi la ricchezza di questo pane dolce, la goduria che si ha già nel prepararlo, figuriamoci nel mangiarlo, il profumo che si diffonderà in casa vostra e il languorino che avrete appena lo affetterete. Il pane dolce è una poesia e i versi sono fatti di frutta secca. Non vi aspettata un pane molto dolce, si chiama così perché ha degli ingredienti dolci ma assaggiandolo nel complesso vi renderete conto che è proprio un pane dolce, e non un dolce. Infatti, se volete accettare un consiglio, non limitatevi a mangiarlo da solo o con delle confetture ma accompagnatelo da formaggi e salumi dal sapore deciso; non ne farete più a meno.
La mia ricetta del pane dolce è preparata con il mio lievito......

Leggi il seguito »

Biscotti all’amarena

18 febbraio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Biscotti all’amarena
di Sergio Maria Teutonico

I biscotti all’amarena sono l’ideale se vi piacciono i biscottini aromatici. La “farcia” all’amarena conferisce un sapore deciso e originale ai classici biscotti di frolla farciti con altra frolla al cacao che in bocca risultano secchi e monogusto. Questi biscottini all’amarena rimangono umidi e pastosi e si conservano per diversi giorni senza perdere di sapore. La loro preparazione è molto semplice, vediamola insieme!

 

biscotti

Ingredienti
per la pasta frolla:
500g......

Leggi il seguito »