Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: il risotto alle erbe!

30 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Risotto alle erbe
di Sergio Maria Teutonico

Oggi voglio cucinare alle bellissime Ladies di Radio Capital un risotto alle erbe così profumato e delicato che non potranno più farne a meno, e neanche voi! Il risotto alle erbe io lo preparo con il rosmarino, la salvia, il basilico e la santoreggia, erba appartenete alla famiglia della menta. Facciamo solo attenzione alla cottura del riso, è facile cucinarlo tanto quanto è facile scuocerlo! Il riso che solitamente usiamo per il risotto dovrebbe cuocere non più di 18 minuti, allenate il vostro palato a gustare le pietanze come vanno mangiate, così da rispettare ogni ingrediente. Per ilr esto, il risotto alle erbe è molto semplice da preparare, vediamolo insieme!

 

......

Leggi il seguito »

Vattecolic – Salsa di nepitella e nocciole

28 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Vattecolic
Salsa di nepitella e nocciole
di Sergio Maria Teutonico

Usata per preparare i carciofi alla romana o per profumare le olive siciliane, la nepitella è un’erba dal leggero profumo di menta, per nulla invasivo, a differenza della cugina, molto più forte.
La ricetta di oggi è un condimento per la pasta a base di nepitiella e nocciole, una sorta di pesto-non-pesto molto gustoso e ideale per condire, come nel mio caso, gli gnocchi. Potete usare la salsa di nepitella per condire, chiaramente, qualunque tipo di pasta preferiate, vi consiglio le paste rigate o “rustiche”, quindi appunto gnocchi, cavatelli, maccheroni alla chitarra e quant’altro.

......

Leggi il seguito »

Carbonada

21 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Carbonada
di Sergio Maria Teutonico

Niente paura, la carbonada non è un piatto difficile come molti pensano! Inanzitutto partiamo dalle origini, prima di addentrarci nei meandri della ricetta vera e propria. la carbonada (o Carbonade) è una sorta di stufato di carne di manzo tipico della Val D’Aosta ma anche del Belgio. La differenza tra le due ricette, quella valdostana e quella belga, sta nelle spezie e nel liquido di cottura utilizzato per far cucinare la carne. In Belgio utilizzano, solitamente, una delle loro birre tipiche. In Italia, invece, prediligono ovviamente il vino, e anche qui ci sono diverse scuole di pensiero: rosso o bianco? Personalmente penso che la carbonada debba avere un sapore deciso, quindi opto per il vino rosso,......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: le pucce salentine!

16 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Pucce salentine
di Sergio Maria Teutonico

Rieccoci con il tanto atteso appuntamento con le mie care Ladies di Radio Capital! Oggi per le splendide Betty e Silvia ho deciso di preparare un impasto lievitato: le pucce salentine! Chiamarle “panini” è riduttivo, le pucce salentine si preparano con l’impasto del pane e a volte con quello della pizza, si farciscono con pomodorini, olive nere e peperoncino… una squisitezza! Vediamo insieme come preparare le nostre pucce salentine!

 

PUCCE SALENTINE  (3)

Ingredienti:
400 g di semola......

Leggi il seguito »

Torta al cioccolato (senza lievito)

15 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Torta al cioccolato
di Sergio Maria Teutonico

La torta al cioccolato ha mille espressioni e mille ricette, ognuno la prepara come più gli piace gustare il cioccolato. C’è chi fa la torta al cioccolato alta e lievitatissima, chi la fa a più piani farcita delle più svariate creme, chi non sa cucinarla senza le pere o le arance. Personalmente trovo che una torta al cioccolato debba avere un sapore molto deciso di, appunto, cioccolato. Deve essere consistente, leggermente umida, deve sprigonare il profumo del cacao. La mia torta al cioccolato è senza lievito ed è cotta a bagno maria così da rimanere molto “bassa” e umida internamente. È spugnosa, è “cioccolatosa”, è scura e squisita. Ho scelto di guarnirla......

Leggi il seguito »

Crostatine crumble alle nocciole

12 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Crostatine crumble alle nocciole
di Sergio Maria Teutonico

Il lunedì mi piace sempre iniziare la giornata e la settimana con un dolce che mi soddisfi stomaco e palato, quindi un dolce sostanzioso e godurioso, e in automatico mi sono venite in mente le crostatine crumble alle nocciole. Se non le avete mai preparate, ve le straconsiglio. Le crostatine crumble alle nocciole sono ripiene di una libidinosa crema che non ho ancora deciso se essa sia più facile da fare o da mangiare. Prepariamo insieme le crostatine crumble? Sono sicuro che voi le adorerete e chi con voi sarà felice di svegliarsi con una colazione così!

 

......

Leggi il seguito »

Risotto alla pescatora

9 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Risotto alla pescatora
di Sergio Maria Teutonico

Ho sempre pensato che il risotto alla pescatora fosse un connubio perfetto tra il nord Italia e il sud Italia, perché il risotto è preparato maggiormente nei paesi più freddi e il pesce è consumato maggiormente nei paesi caldi del sud, quindi, probabilmente un po’ con la mente di un bambino, l’ho sempre cucinato con gioia immaginando una tavolata enorme dove si mangia tutti insieme, senza distinzioni eccessive di origini regionali o quant’altro.
Il risotto alla pescatora è uno dei miei primi preferiti. State sereni, non è difficile la preparazione del risotto come molti “cuochi” vi fanno credere, basta seguire passo passo il procedimento esatto. Mescolare......

Leggi il seguito »

Peperoni ripieni di zucchine e pane

8 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Peperoni ripieni di zucchine e pane
di Sergio Maria Teutonico

Lo so, i peperoni ripieni sono un tipico piatto estivo prettamente coltivato nelle terre del sud e qui adesso, a parte il graditissimo e adorato sole che in questi giorni splende senza farsi desiderare troppo, c’è un freddo invernale che chiama la neve. Nonostante ciò, stamane al mercato non ho resistito a queste profumatissime delizie gialle e ho deciso di fare i peperoni ripieni di zucchine e pane, con delle erbe aromatiche e le olive nere. Comfort food? Beh, i peperoni ripieni appena sfornati profumatissimi e gustosi a mio modesto parere sono “comfort” al 100%. A piacere potete aggiungere al ripieno del formaggio, io ho voluto mettere semplicemente del parmigiano,......

Leggi il seguito »

Il budino inglese

7 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Budino inglese
di Sergio maria Teutonico

Il budino è da sempre il dolce più conosciuto e mangiato sopratutto dai bambini. Il busino è zuccherino, ha una consistenza morbidissima ed è di facile preparazione quindi anche le mamme sono felici di farlo! Io oggi ho voluto preparare una variante del budino che comprende il rum, quindi ho scelto una ricetta “per adulti”, ma vi basterà eliminarlo se volete propinare il vostro budino anche ai piccoli! Vediamo insieme come preparare questo gustoso dessert!

 

budino inglese

Ingredienti:

500g......

Leggi il seguito »

Zuppa di zucca e panettone con amaranto alle erbe

5 gennaio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Zuppa di zucca e panettone con amaranto alle erbe
di Sergio Maria Teutonico
La zuppa di zucca e panettone con amaranto alle erbe è un’altra ricetta del riciclo, sono sicuro che vi servirà visto il quantitativo di panettoni regalati quest’anno (come ogni anno). La zuppa di zucca e panettone è molto semplice da preparare ed è anche nutriente, leggera e confortante; quello che ci vuole per riprendersi un po’ dalla baldoria e dai pasti troppo abbondanti di questi giorni. Vediamo insieme come prepararla!

 

zuppa di zucca e panettone

Ingredienti:......

Leggi il seguito »