Bocconcini di agnello glassati con cipolline borettane

25 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Bocconcini di agnello glassati con cipolline borettane
di Sergio Maria Teutonico

Una ricetta sontuosa, raffinata ma ugualmente corposa e ricca. I bocconcini di agnello glassati con cipolline borettane sono perfetti da servire come secondo o antipasto a un pranzo importante, magari anche per una ricorrenza importante, come il 25 Aprile. Preparate l’agnello al mattino così avrà tempo di marinare con calma e cucinatelo attentamente, non perché sia difficile ma perché quando si parla di zuccheri che caramellano è bene non distrarsi molto!

 

......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: panna cotta alla nocciola

24 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Panna cotta alla nocciola
di Sergio Maria Teutonico

 
Amici e amiche, Betty e Silvia, ascoltatori di Radio Capital e chiunque mi segua, questa panna cotta alle nocciole non solo è di una semplicità quasi imbarazzante ma ha un gusto così delicato e goloso che la rifarete non appena finirà (cioè subito). Vi consiglio di usare, se ne avete la possibilità, i semi di vaniglia o la bacca di vaniglia in infusione nella panna (che toglierete una volta che la panna avrò sobbollito). Se non ce l’avete usate pure la vanillina o, meglio, l’estratto di vaniglia (attenzione: l’estratto, non l’essenza). Comprare una stecca di vaniglia è un investimento, non solo farete una panna cotta da leccare i baffi ma utilizzerete......

Leggi il seguito »

Capesante con passata di broccoli e piselli

23 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Capesante con passata di broccoli e piselli
di Sergio Maria Teutonico

Delicate, d’effetto, gustose e raffinate le capesante con passata di broccolo e piselli sono un piatto per una cena speciale. Le capesante sono molto delicate e, personalmente, trovo che siano squisite, dolciastre e appetitose. Le capesante non hanno un impatto particolarmente positivo o negativo nella nostra dieta, quindi associarle ai broccoli e ai piselli ci rende piacevolissimo un piatto di verdure che da sole avremmo mangiato probabilmente con noia. Seguite il procedimento passo dopo passo ed otterrete delle deliziose capesante!

......

Leggi il seguito »

Merendine al latte

22 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Merendine al latte
di Sergio Maria Teutonico

Inutile dire che le merendine al latte sono ideali per i vostri bambini perché sono sicuro che ne andate ghiotti pure voi adulti (smentitemi se ne avete il coraggio!!). Certo, in commercio ne trovate ovunque, ma non credo ci sia paragone con quelle che fate voi in casa! Le merendine al latte sono semplici da fare e regalano molte soddisfazioni, potete usarle anche come tortine di compleanno, ai bambini piaceranno moltissimo e sono molto più sane delle torte piene di burro e creme. Le merendine al latte vanno tenute in frigo e devono essere consumate entro una settimana (credo fermamente che non dureranno neanche 2 giorni) e potete farle con la panna bianca o leggermente colorata con del colorante......

Leggi il seguito »

Parmigiana di zucchine

21 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Parmigiana di zucchine
di Sergio Maria Teutonico

Chissà quante volte v’è capitato di pensare “In frigo ho solo tre zucchine e una mozzarella”. Chissà quante volte vi è capitato di non usare “solo” le zucchine e la mozzarella che vi erano rimasti per preparare una di quelle squisitezze povere di ingredienti ma ricche di sapore come la straordinaria parmigiana di zucchine. Difficilmente non si hanno in dispensa cose come la passata di pomodoro, quindi con pochissimi ingredienti avrete il pasto in tavola e sono certo che non ne avanzerà neanche una briciola! La parmigiana di zucchine è facile, essenziale e gustosissima, in più la mia versione è anche “light” perché le zucchine sono grigliate (è......

Leggi il seguito »

Zuppa di cipolle gratinata con provola affumicata

20 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Zuppa di cipolle gratinata con provola affumicata
di Sergio Maria Teutonico

Inutile negarlo, il cibo in tavola cammina a braccetto con le stagioni, non solo per quanto riguarda appunto la stagionalità dei prodotti ma per quel che riguarda la temperatura. Mi ero sbizzarrito con ricette fresche e primaverili ma noto che ancora capitano giornate di freddo e cattivo tempo, quindi oggi voglio preparare una delicata zuppa di cipolle gratinata con provola affumicata. Non preoccupatevi, il sapore della cipolla non è eccessivo, sentirete solo la sua dolcezza e il gusto della provola, ve lo assicuro. Provare per credere!

......

Leggi il seguito »

Pita: facile e gustosa!

18 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Pita
di Sergio Maria Teutonico

C’è in ogni storia tradizionale, religiosa e storica che sia mai esistita, è presente ovunque e in ogni forma e difficilmente si pensa a qualcos’altro quando si ha fame; sto parlando del pane! La pita è un tipo di pane tipico dei paesi mediterranei e mediorientali. Conosciuta anche come pane aravo, la pita è un pane preparato con farina di grano a cui viene data una forma solitamente tonda e piatta. Si usa come cucchiaio commestibile con cui raccogliere il cibo dal piatto oppure, molto più spesso, si farcisce o si ricopre dei più svariati condimenti fatti di carni e verdure. Potete prepararle e servirle calde con della crema al cioccolato e nocciola, due palline di gelato e tanta frutta fresca!......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: strudel di pere e coppa!

17 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Strudel di pere e coppa
di Sergio Maria Teutonico

Lo strudel è una preparazione talmente versatile che limitarla al dolce con le mele è riduttivo, specialmente quando è possibile preparare uno squisito strudel di pere e coppa!! Lo strudel pere e coppa può essere servito come antipasto prima di una cena particolare e gustosa, magari a base di primi con i formaggi e secondi di carne… È incredibile quanto possano sposarsi bene le pere, la coppa, i gherigli di noci e il parmigiano… una vera delizia. Sicuramente Betty e Silvia si leccheranno i baffi (che non hanno, giuro!!!)!
Provatelo e fatemi sapere!

......

Leggi il seguito »

Pan brioche

16 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Pan brioche
di Sergio Maria Teutonico

Adoro svegliarmi al mattino, tagliare una fetta di panbrioche (magari anche tostarla) e spalmarci sopra una squisita confettura. La colazione ideale è fatta di cose golose, si sa. Credo fermamente che la colazione con il panbrioche risulti mille volte meglio se il panbrioche l’avete preparato con le vostre mani! Vi passo la mia ricetta preferita per un panbrioche soffice, dorato fuori e morbido e profumato dentro. Questa ricetta è per un classico pan brioche che, quindi, dolce non è, ma se volete inclinarlo più sul gusto dolce potete aggiungere all’impasto della vanillina o una scorza di arancia e limone… profumo e gusto verranno esaltati.

 

......

Leggi il seguito »

Tortino all’arancia e mandorle

15 aprile 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Tortino all’arancia e mandorle
di Sergio Maria Teutonico

In questo periodo di fiori, colori e caldo che aumenta sempre più, a me piace preparare dei dolci che siano profumati, che stimolino l’olfatto prima ancora di sfiorare il gusto. Per questo motivo ho deciso di preparare questo tortino all’arancia e mandorle, immaginando di mangiarlo su una spiaggia siciliana (magari dopo aver mangiato dell’ottimo cous cous con il pesce e un bicchiere di vino bianco, magari). Occhio alla preparazione del caramello, quando unite il burro vi consiglio di scaldarlo precedentemente, non è mai un bene aggiungere il burro freddo al caramello caldo…!

......

Leggi il seguito »