Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: il corn bread!

22 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com
Corn bread
di Sergio Maria Teutonico

Il corn brad è un pane soffice ma compatto preparato principalmente con farina di mais. Storicamente la ricetta del corn brad ci arriva dall’america del sud dove gli abitanti pre-colonizzazione, ossia i popoli indigeni, usavano preparare questa sorta di torta con il mais delle piantagioni che coltivavano con cura e dedizione. Dopo la colonizzazione, la ricetta del corn bread si diffuse e ad oggi rimane tra le più famose ed apprezzate. Il corn bread si può preparare in forno, fritto o in padella e potete farlo in teglie di ogni tipo, persino in quella dei muffin così da ottenere piccole pagnotte di mais! Sono sicuro che questa ricetta semplice ma particolare piacerà a Betty e Silvia e a tutti......

Leggi il seguito »

Pasta e fagioli, polpo e cozze

21 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com
Pasta e fagioli, polpo e cozze

di Sergio Maria Teutonico

Ancora una volta pare che siano previste piogge e temporali, e se da un lato il brutto tempo ci mette di cattivo umore dall’altro possiamo sfruttare queste occasioni per prepararci qualcosa di confortante e, forse, anche un po’ invernale. La pasta e fagioli, polpo e cozze è un comfort food come pochi ce ne sono: confortante anche nella preparazione. I fagioli fanno venire in mente le pentole di coccio e il borbottio e quel piacevole silenzio in casa che annuncia serenità. Adoro mangiare la pasta e fagioli con polpo e cozze con gli amici ma anche nell’intimità di casa mia non rinuncio a prepararla! Scegliete, come sempre, un pescivendolo di fiducia, che ve......

Leggi il seguito »

Montanare fritte

19 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com
Montanare Fritte 
di Sergio Maria Teutonico

Se non conoscete le montanare fritte mi permetto di dire che non state vivendo al massimo delle possibilità che questo mondo vi offre. Le montanare fritte sono delle pizze di piccole dimensioni fritte e condite con salsa di pomodoro, parmigiano (o se volete mozzarella) e irrinunciabile basilico rigorosamente fresco. La ricetta, radicata tutt’oggi nella tradizione partenopea, è povera e di semplice realizzazione. Vi consiglio, come sempre quando si tratta di preparazioni così sfiziose e tradizionali, di farne in quantità. È impossibile che avanzino delle montanare in casa, a prescindere dalla quantità che ne farete.

 

......

Leggi il seguito »

Calamaro ripieno di verdure con salsa di acciughe

19 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Calamaro ripieno di verdure con salsa di acciughe
di Sergio Maria Teutonico

Non è il classico calamaro ripieno (seppure quello classico sia indubbiamente delizioso) ma un calamaro ripieno di verdure miste con salsa di acciughe. Sapido e delicato, facile ma ricco. Potete servirlo sia come secondo sia come antipasto accompagnato da un calice di ottimo vino bianco.

CALAMARO RIPIENO DI VERDURE CON SALSA DI ACCIUGHE (1)

Ingredienti
4 calamari grandi
12 gamberi
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 zucchina......

Leggi il seguito »

Risotto con peperoni arrosto, burrata e alici

16 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Risotto con peperoni arrosto, burrata e alici
di Sergio Maria Teutonico

Ieri ho approfittato dell’improvviso temporale con crollo di temperature per preparare questo gustoso risotto con peperoni arrosto, burrata e alici. Non abbiate paura, non farà difficoltà ad essere digerito, i peperoni sono cotti al forno e spellati quindi sarà più facile. Il risotto con peperoni arrosto risulta cremoso, profumatissimo, e molto più delicato di quello che si pensi. Per questo motivo aggiungeremo un pesto di capperi e olive e le alici che, insieme alla burrata, renderanno il tutto equilibrato e perfetto.

 

......

Leggi il seguito »

Gelato con ricotta e tartare di carne

15 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Gelato con ricotta e tartare di carne
di Sergio Maria Teutonico

Caldo caldo caldo, durerà poco ma nel frattempo godiamocelo e serviamo in tavola cibi freschi, gustosi e facili da preparare! Il gelato con ricotta e tartare di carne è perfetto per questa stagione, potete proporlo come antipasto o come piatto principale per rimanere leggeri (certo, se ne mangiate un chilo…). Io preparo il gelato con ricotta usando i fogli di gelatina, se non li avete non preoccupatevi, potete anche far senza poiché il gelato sarà servito al bicchiere e il peggio che potrà capitare sarà che la tartare affonderà un po’ nella ricotta, nulla di imperdonabile!

Credo sia scontato, ma lo dico lo stesso: per la tartare affidatevi ad un buon macellaio,......

Leggi il seguito »

Golosa merenda? Ecco i Krapfen!

11 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Krapfen
di Sergio Maria Teutonico

In Sicilia si chiamano graffe e vengono farcite con la ricotta di pecora e le gocce di cioccolato, in Emilia Romagna e Toscana si chiamano bombolini e sono farciti con crema pasticcera, in Germania sono i krapfen e sono farciti con marmellata. Cosa hanno in comune? Una pasta ricca, soffice, lievitata, fritta in olio o strutto, farcita di marmellate o creme e ricoperta di zucchero. Sì, una vera bomba di calorie! Ma se l’altro giorno era il no-diet day, io vi dico che per me è sempre il giorno giusto per mangiare ottimi krapfen!

 

......

Leggi il seguito »

Tortellini emiliani

9 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Tortellini emiliani
di Sergio Maria Teutonico

Come spesso accade, il sabato cerco di darvi ricette più elaborate o, per meglio dire, meno sbrigative. Questi tortelli emiliani hanno bisogno di cura e amore, sono un piatto della tradizione italiana e ce li invidiano praticamente in tutto il mondo! Prendetevi un po’ di tempo per prepararli, sono perfetti per il pranzo della domenica e farete la felicità di amici e famiglia. Non lasciatevi spaventare se i primi tortellini vi verranno, come dire, un po’ storti. La pratica rende perfetti!

tortellini emiliani
Ingredienti:......

Leggi il seguito »

Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: i biscotti al doppio cioccolato!

8 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Biscotti al doppio cioccolato
di Sergio Maria Teutonico

Partendo dal presupposto che i biscotti al cioccolato siano una deliziosa salvezza per le giornate nere, ma anche un modo goloso di rilassarsi, pensate cosa possano essere i biscotti al DOPPIO cioccolato. Perchè doppio? Perché ci metteremo sia il cioccolato fuso nell’impasto che i pezzettini di cioccolato croccanti, così da avere una doppia goduria. Spero che questi strepitosi biscotti piacciano sia a voi che alle mie Ladies di Radio Capital! Piccolo consiglio: per porzionare i biscotti in maniera che vengano più o meno tutti uguali, usate l’attrezzo per prendere il gelato!

......

Leggi il seguito »

Cheesecake ai mirtilli

7 maggio 2015 - Fonte: http://www.cibovino.com

Cheesecake ai mirtilli
di Sergio Maria Teutonico

È finalmente arrivato il periodo delle cheesecake, torte fredde solitamente decorate e farcite con i frutti più colorati e nutrienti. Questa è la volta della cheesecake ai mirtilli, una delle mie preferite! Per la base della cheesecake uso dei biscotti secchi allo zenzero, poiché lo zenzero si sposa benissimo con i mirtilli, ma potete usare anche dei biscottini secchi al limone! La cheesecake al mirtillo la preparo con il cottage cheese che è una cagliata acida, estremamente morbida; si può sostituire con il caprino o con la robiola, eventualmente diluendo con poco latte se rimanessero
troppo compatti. Altrimenti potete usare il classico Philadelphia, come preferite.

......

Leggi il seguito »