Lo Chef Teutonico e le Ladies di Radio Capital presentano: lo sformato di cardi!

21 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Sformato di cardi
di Sergio Maria Teutonico
La buona cucina è onesta, sincera e semplice.
Elizabeth David, Cucina tradizionale francese, 1951

Mai più di oggi concordo con miss David nel dire che la cucina deve essere semplice, per questo prepariamo insieme alle mie dolci ladies di Radio Capital uno sformato di cardi che più facile di così non ce n’è!

lo sformato di cardi non solo è saporito, fa anche  molto bene perché i cardo consente l’eliminazione dei radicali liberi, in più depura da tossine e scorie. È ricco di fibre, di acido folico e contiene magnesio, calcio e potassio. Alleato della linea, il cardo è poco calorico quindi possiamo permetterci di fare il bis di sformato di......

Leggi il seguito »

Una dolce americanata: il Banana Bread

18 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Una dolce americanata: il Banana Bread
di Sergio Maria Teutonico

Il banana bread è un dolce morbido perfetto per colazione e merenda. È un plum cake alle banane, pare sia tipico dei paesi quali Australia e Inghilterra ma è cucinato tantissimo anche in America; è facilissimo da preparare e la sua riuscita è assicurata!
Io vi posto la mia personale ricetta e vi dico anche che gli americani preparano questo dolce alle banane in mille modi diversi, a voi resta di provare prima così e poi di usare la fantasia per realizzare infinite varianti.
Una volta tanto una ricetta americana che non sappia di “finto” e che, al contrario, aiuta a recuperare la frutta che magari è maturata troppo evitandoci di buttarla.

 

......

Leggi il seguito »

I sovrani della pasta sfoglia: i croissant

17 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Croissant
di Sergio Maria Teutonico

I croissant non hanno tempo o età, che sia a colazione o a merenda sanno rendere felice chiunque li mangi. Potete preparare i vostri croissant vuoti o farcirli con crema alla nocciola o pasticcera o ai pistacchi o anche con la vostra confettura preferita, insomma date sfogo alla fantasia!

 

croissant2.jpg croissant3.jpg ......

Leggi il seguito »

Il brodo si può fare in casa. Incredibile ma vero!

16 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Il brodo si può fare in casa. Incredibile ma vero!

di Sergio Maria Teutonico

Un tempo ti vendevano il dado da brodo e quasi tutti lo usavano.

Poi arrivarono un sacco di persone, cuochi, massaie, elettricisti e persino attori del cinema a dire che il dado non era il massimo della cucina.

......

Leggi il seguito »

A Chef SMT piace il tuo foodblog: oggi vi presento Lorenza!

15 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

A Chef SMT piace il tuo foodblog
di Sergio Maria Teutonico

Come di consueto vi presento uno dei foodblog che ho adocchiato questa settimana. Si tratta del foodblog di Lorenza: kiralory.blogspot.it! È un foodblog molto ricco, un’esplosione di colore e un bancone virtuale di tanti piatti, soprattutto per la colazione o la merenda! Lorenza è una golosa e non ci fa mai mancare un ciambellone nella sua tavola, è una persona molto solare e molto attenta ai dettagli delle preparazioni culinarie, la conosco personalmente ed è sempre un piacere averla a lezione nella mia scuola di cucina. Ma adesso lascio la parola a lei e alla sua descrizione di sé stessa e del suo foodblog.

......

Leggi il seguito »

Polpettine di pesce con salsa alla menta

12 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Polpettine di pesce con salsa alla menta
di Sergio Maria Teutonico

Le polpettine di pesce con salsa alla menta possono essere uno sfizioso aperitivo così come un delicato finger food per una festa ma, sarò sincero, io le mangerei anche come fossero pop corn durante la visione di un bel film! Le polpettine di pesce sono esternamente calde e croccanti ma racchiudono un interno morbido e delicato che contrasta con il dolce dell’uvetta e il pinolo che fa capolino. Le polpettine di pesce danno il massimo se pucciate nella salsa alla menta......

Leggi il seguito »

Ciambelline di pasta choux

10 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Ciambelline di pasta choux

di Sergio Maria Teutonico

Le ciambelline di pasta choux, siano esse mangiate appena sfornate o ripiene di panna montata, sono un piccolo dessert che potete servire dopo un pasto magari insieme al caffè.

Probabilmente abbiamo già parlato della pasta choux, del suo significato (in francese “cavolo”, proprio perché i bignè, tipico dolce fatto con la pasta choux, ricorda la forma dei cavoletti), e della sua versatilità. Potete farcire le vostre ciambelline di pasta choux anche con delle mousse salate, io però oggi ho proprio voglia di questo dolce con una spolverata di zucchero a velo e della panna montata!
Nella ricetta che vi sto per spiegare, tra gli ingredienti, c’è anche lo zucchero......

Leggi il seguito »

A Chef SMT piace il tuo foodblog: oggi vi presento Maria Antonietta!

8 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

A Chef SMT piace il tuo foodblog

di Sergio Maria Teutonico

 

Rieccoci a parlare di foodblog, appuntamento immancabile!
Oggi voglio raccontarvi di questa dolce donna d’altri tempi, una donna che fa un po’ la vita da super eroe, di giorno in carriera di “notte” artista. Sì perché il nostro personaggio con un foodblog di oggi è una pittrice, una scrittrice e anche una cuoca! Leggendo il suo blog ho molto apprezzato la cucina tradizionale del nostro paese e la ricerca di ingredienti freschi e di ottima qualità, ma non mi dilungo troppo perché voglio lasciare spazio per le parole di…

Maria Grazia di Il Pomodoro Rosso!

......

Leggi il seguito »

N’dunderi al limone

6 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

N’dunderi al limone

di Sergio Maria Teutonico

Gli n’dunderi hanno origini antichissime. Nati nella provincia di Salerno, erano fatti con farina e latte cagliato, con aggiunta di uova e parmigiano. Gli n’dunderi sono riconosciuti dall’UNESCO come una delle prime paste codificate al mondo. Fondamentalmente gli n’dunderi sono molto simili agli gnocchi, hanno ingredienti diversi ma la forma è quasi uguale. Io preparo gli n’dunderi con la ricotta e scelgo sempre di condirli alla maniera tradizionale: con un po’ di burro, però ci aggiungo......

Leggi il seguito »

Roast beef in pentola a pressione

4 novembre 2014 - Fonte: http://www.cibovino.com

Roast beef
di Sergio Maria Teutonico

Il roast beff, oltre ad essere uno dei miei piatti preferiti di carne, è principalmente il piatto della tradizione di Inghilterra, Australia, Irlanda e Canada; è il loro equivalente del nostro domenicale pollo a forno con patate.
Il roast beef è molto conosciuto anche in America, specialmente a New York dove solitamente viene consumato o freddo o caldo all’interno di sandwich. Io vi spiego come cucinarlo velocemente nella pentola a pressione, utile oggetto un po’ sottovalutato ma capace di dare grande aiuto quando il tempo scarseggia!

Ingredienti:
1 kg di carne per roast beef
2-3 cucchiai d’olio
1 rametto di rosmarino
foglie......

Leggi il seguito »