ROMA NEL PIATTO: LE GUIDE ENOGASTRONOMICHE DI ROMA E NON SOLO

28 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Nel panorama delle guide enogastronomiche, Roma nel Piatto, si è sempre distinta per il suo punto di vista obiettivo e disinteressato, considerato che sulla guida non c'è alcuna  pubblicità di locali e che le visite sono svolte in reale anonimato. 400 locali recensiti, dal ristorante stellato alla trattoria tipica, dal neobistrot all’indirizzo etnico, passando per pizzerie e luoghi per l’aperitivo......

Leggi il seguito »

TORNA LA FIERA PIÙ LIBRI DI ROMA

27 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Dal 4 all’8 dicembre torna la Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri Più Liberi che si svolgerà all’Eur, Roma, presso il Palazzo dei Congressi, esposizione dedicata al mercato dell’editoria ed evento tematico tra i più attesi. Giunta alla tredicesima edizione, la fiera si caratterizza per l’esposizione di un elevatissimo numero di titoli e contemporaneamente per l’offerta di convegni, presentazioni, seminari, incontri, performance che dal 2002, anno di nascita della fiera, si rinnova incontrando l’accoglienza e la......

Leggi il seguito »

LO STUFATO: PIATTO MILLENARIO

25 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Lo stufato come il brasato o lo stracotto sono gli umidi di carne più tipici della nostra gastronomia. Ma anche in Francia troviamo uno stufato di carne fantastico, chiamato Boeuf Bourguignon, tradizionalmente cotto con il vino rosso di Borgogna. In Italia lo stufato di carne ha una storia millenaria: conosciamola insieme!


......

Leggi il seguito »

OGNI PIATTO RECLAMA UN VINO

15 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Si dice che ogni piatto reclama un vino. Noi aggiungiamo che ogni buona pietanza richiama e reclama un ottimo vino: la qualità di un prodotto, di un piatto, di un vino, va rispettata sempre con coerenza se si vogliono garantire dei risultati eccelsi. Abbinare un buon vino a un ottimo piatto non è cosa facile, ma nemmeno così difficile. Vediamo come un ottimo Prosecco riesce a sposarsi bene con un bel Branzino al forno.

......

Leggi il seguito »

IN TV CON IL TORTINO DI VERDURE IN CROSTA

11 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

 

...

Leggi il seguito »

TORTINO DI VERDURE IN CROSTA: LA RICETTA

11 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Una ricetta elaborata, ma dal risultato eccezionale. All'interno di uno strato di croccante pasta brisée, il gusto di carciofi, fagiolini e spinaci amalgamati dalla morbidezza del purée di patate. Buona Degustazione!

...

Leggi il seguito »

PASTA CON COZZE E VRUOCCULI ARRIMINATI: LA RICETTA

10 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Un vecchio detto popolare siciliano recita: “vruoccolu, vruoccolu, beddru vruoccolu”: e non può essere così. Il broccolo, bianco o verde che sia, è uno dei principi degli ortaggi. Il suo sapore, intenso e delicato nello stesso tempo, permette di preparare dei piatti fantastici. Sono molte le regione italiane che onorano molti dei loro piatti con la presenza del broccolo o del cavolfiore. Qui presento un piatto tipico siciliano, Pasta con Vruocculi Arriminati, ma con una mia personalizzazione che vede l'aggiunta delle cozze. Si tratta del piatto che ho presentato al programma televisivo di TV2000, "Quel che passa il Convento",......

Leggi il seguito »

IN TV CON LA PASTA CON COZZE E VRUOCCULI ARRIMINATI

10 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

 

...

Leggi il seguito »

ENRICO VIII: GOURMET O GOURMAND?

9 novembre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Enrico VIII (28 giugno 1491–28 gennaio 1547), fu il secondo monarca della dinastia dei Tudor e uno dei più importanti sovrani inglesi. Ma perché Cucinet.Com si interessa tanto al rubicondo Re d'Inghilterra? Forse perché era un vorace goloso senza remore, oppure perché era un raffinato gourmet ante litteram che strizzava l’occhiolino ai migliori piatti e vini del tempo. Cliccare qui o sull'immagine per aprire l'articolo completo.

......

Leggi il seguito »

ROLLÈ CON SPINACI IN SALSA AL PISTACCHIO

22 ottobre 2014 - Fonte: http://www.cucinet.com/

Una ricetta per onorare il fantastico Pistacchio di Bronte, una delle eccellenze siciliane che si fa apprezzare nella cucina salata e, ovviamente, in quella dolce. Il pistacchio non dovrà essere tostato né salato, ed è possibile trovarlo in granella, pronto per essere utilizzato.

...

Leggi il seguito »