Timpanino alla cardinale

21 luglio 2014 - Fonte: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/
Quando vidi il Timpano alla cardinale nel blog di Assunta, rimasi colpita da quel guscio di pomodori che racchiudevano la pasta. Oltre che la bella presentazione, leggendo la ricetta immaginavo la bontà di quel timballo di pasta; il blog di Assunta è una garanzia di bontà e bellezza. Finalmente ho provato la ricetta, ho fatto delle monoporzioni, ho utilizzato come pomodori i datterini e come pasta i ditalini, più adatti per le piccole dimensioni. L’aspetto è da migliorare, ma posso assicurare che erano buonissimi.
......

Leggi il seguito »

Lumaconi con crema di melanzane su fonduta di ricotta stagionata: la mia Pasta alla Norma rivisitata

21 luglio 2014 - Fonte: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/

Il mese scorso l'MTChallenge ha compiuto 4 anni, e io ho l'orgoglio di aver partecipato fin dalla primissima edizione, quando ancora non avevo il blog e non pensavo neppure di aprirne uno.
Da allora, ne è passata di acqua sotto ai ponti: l'MTC è cresciuto e ora conta......

Leggi il seguito »

Pallotte cace e ove – polpettine di formaggio e uova

18 luglio 2014 - Fonte: http://www.ackyart.com

 DSC_0754-web

Avete mai provato a preparare delle semplici polpettine di formaggio anzichè di carne? In Abruzzo, dove si producono diversi tipi di pecorino (di latte biologico, prodotto con caglio di maiale, il pecorino muffato..), sono un piatto della tradizione: le ‘pallotte cace e ove’, polpettine cacio e uova, preparate con 3 semplici ingredienti: mollica di pane, uova e pecorino.

......

Leggi il seguito »

Una specialità del Lago di Garda: la cassata gardesana

17 luglio 2014 - Fonte: http://www.ackyart.com

DSC_0608web

L’incontro e la fusione di tre regioni italiane, le loro tradizioni culinarie e le peculiarità del territorio, fanno del Lago di Garda un luogo in tutti i sensi, anche dal punto di vista culinario, dove gustare un affascinante mix di sapori e profumi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: in prima linea la cucina di lago, come il tradizionale risotto alla tinca o le tagliatelle alla trota o il carpione fritto, ma anche molti piatti......

Leggi il seguito »

Pasta con le sarde

14 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Stamani trovo l'ardire di cimentarmi con una ricetta siciliana.
Sono sempre un po' esitante ad appropriarmi delle specialità altrui, so che  si rischia di essere approssimativi e poco attendibili, ma io interpreto queste irruzioni nella tradizione culinaria delle altre regioni come un omaggio alle cose buone che sono diventate giustamente famose anche al di fuori dei confini del territorio.
Questa......

Leggi il seguito »

Melanzane farcite con prosciutto cotto al basilico Lenti e scamorza fresca

10 luglio 2014 - Fonte: http://lacuocaeclettica.blogspot.com/
Melanzane farcite con prosciutto cotto e scamorza 6

Rieccomi, dopo una serie di impegni, direi piacevoli, molto piacevoli, che non mi hanno consentito di aggiornare il blog con la solita frequenza.Ho partecipato ad un paio di eventi che poi vi racconterò, uno a Verbania, l'altro a Parma, cucinato un po' di cose carine, fatto......

Leggi il seguito »

Saltimbocca alla romana

7 luglio 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Nel presentare la ricetta dei saltimbocca alla romana, N° 222 del suo leggendario volume, Pellegrino Artusi racconta di averli aassaggiati alla trattoria "Le Venete", ponendo qualche dubbio sulle loro origini, che altri collocano nel Bresciano. Tuttavia questi golosi bocconcini di carne insaporiti con salvia e prosciutto restano famosi come tipici della cucina della Capitale. Artusi pone......

Leggi il seguito »

Quanti modi di fare e rifare il Pollo con i peperoni

6 luglio 2014 - Fonte: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/
Con Quanti modi di fare e rifare siamo tornati nella mia cucina per preparare il pollo con i peperoni che nella mia città tradizionalmente si consuma nel pranzo di ferragosto.Questa volta ho utilizzato solo i peperoni gialli ed ho aggiunto il timo del mio balcone e le olive nere denocciolate. Ho pensato di presentarlo in un involucro di peperoni sempre gialli.

......

Leggi il seguito »

Spaghetti alla Norma

29 giugno 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
 Una ricetta dal nome evocativo sia per gli estimatori della buona tavola che per quelli della lirica.Il richiamo alla più famosa  opera di Bellini vuole essere un omaggio al grande compositore catanese e anche alla creatività culinaria della cuoca che mise insieme ......

Leggi il seguito »

Zuppa al Pomodoro e Basilico Genovese

27 giugno 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Questo uno di quei piatti che si mangiano da bambini, che restano sempre nel cuore come le polpette :).. uno di quei piatti che mi ricordano l’infanzia e le cene a casa dai nonni,  a distanza di anni fa sempre piacere ritrovarli in tavola, di tanto in tanto. Una zuppa semplice, una di quelle paste in brodo che si mangiano quando in casa c’è poco da buttare in pentola e per lo più durante il periodo estivo…quando i pomodori maturi e succosi abbondano e il basilico cresce quasi infestante sul balcone profumando ogni angolo, ma anche in inverno ad una zuppa calda e profumata cosi non le si dice di no.
Bastano......

Leggi il seguito »