Zuppa di Fave Fresche al Finocchietto

23 aprile 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

E’ finalmente primavera, ecco che compaiono sui banchi fave e piselli freschi, io adoro queste primizie di stagione: profumate e saporite;  e quale migliore occasione per preparare una zuppa in questi giorni dove il sole si è andato a nascondere e la temperatura è scesa in picchiata in poche ore… con al Nord una Pasqua fredda e umidiccia… Siccome anche se sono lontana da casa i profumi di casa mia non devono mancare mai… ecco ad arricchire la zuppa una bella presa di finocchietto, come da buona tradizione siciliana. Voi la zuppa di legumi freschi di primavera come la preparate???
......

Leggi il seguito »

Schiacciata di Pasqua

19 aprile 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/
Buona degustazione e......

Leggi il seguito »

Pasqua e Pasquetta 2014: la pizza di Civitavecchia

18 aprile 2014 - Fonte: http://www.senzapanna.it/


Per me è  Pasqua  quando c'è la  pizza  di  Civitavecchia.
Ho fatto alcune volte questa di Monolocaleincentro (Chiara e Fabrizio) ma  quast'anno ho voluto ......

Leggi il seguito »

Treccia Integrale al Broccolo Siciliano… una tradizione tutta isolana!!!

14 aprile 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Buon Lunedì!!!!!Anche se qui si vedono solo nuvole all’orizzonte…
Con la primavera è l’ora di dare il via a: scampagnate, grigliate e alle giornate all’aria aperta; noi ieri abbiamo iniziato con una bella grigliata estemporanea (nata da una mezza parola: Oggi è giornata perfetta per fare il BBQ!!! il tempo di andare al supermercato e fare la tavola) veloce veloce e sopratutto leggera (pollo alla griglia e insalata) non tanto per il cibo ma per il piacere di trascorrere qualche ora insieme in riva al mare baciati dal primo sole caldo… tante risate con gli amici per trascorrere delle ore felici e sereni.
Suona il cel ….  un messaggio dalla mia amica F. sulla ......

Leggi il seguito »

Strudel di mele…semplicemente perfetto!

7 aprile 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/
Aaaalt! Se leggendo il titolo del post avete immediatamente pensato di aver a che fare con una blogger fanatica di quelle "solo le mie ricette sono perfette", "solo io faccio cose perfette", "sono la migliore"..... ecco....quella blogger non sono io!
Sara' che dalle mie parte si dice che "chi si loda si imbroda", io in effetti non sono il genere di persona che esalta quel che fa come se fosse l'unica in grado di farlo e di farlo bene.

Ma questo strudel e' perfetto! E il complimento e' tutto per Mari che in occasione del MTC di febbraio ci ha costrette a cimentarci in questa preparazione!
E fossero tutte cosi' le costrizioni! E fossero tutte cosi' le ricette! E fossero tutti cosi' i risultati!

......

Leggi il seguito »

Pardulas

30 marzo 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
L'anno scorso non so che mi è preso, ma un giorno mi sono alzata con l'idea di fare le pardulas.
Forse perchè ne avevamo accennato a cena con un collega del consorte che le ama immensamente, o perchè avevo avuto modo di assaggiarle anni fa durante una vacanza elbana a Pasqua, nell'isola c'è una forte presenza sarda, e abbiamo molto amici tra loro.
Vabbè, ricordavo queste paste con tanti becchi, ho subito......

Leggi il seguito »

Carciofi alla romana

26 marzo 2014 - Fonte: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/

In questo periodo nei mercati della mia città il carciofo romanesco chiamato anche "cimarolo" o "mammola", è il protagonista.  Ha una bellissima forma sferica ed è senza spine, è coltivato nelle aree delle province di Viterbo, Roma e Latina; da alcuni anni è protetto dall’Indicazione Geografica Tipica (IGP) ed è tutelato dal Consorzio per la tutela del Carciofo Romanesco. Nella cucina romana ed ebraico-romanesca il suo impiego esemplificativo è nei: Carciofi alla Giudia, a......

Leggi il seguito »

Carciofi alla romana

24 marzo 2014 - Fonte: http://cucinodavicino.blogspot.com/

Oggi su Donna Fanpage trovate la ricetta dei miei carciofi alla romana.......

Leggi il seguito »

Reginette con sugo di pomodoro e ricotta

24 marzo 2014 - Fonte: http://lacuocaeclettica.blogspot.com/
Reginelle con la ricotta 1

A Napoli quando si dice: "manfredi con la ricotta" si sa che si sta parlando di una pasta (lunga, piatta e dai bordi elegantemente arricciati) condita con un sugo di pomodoro (fresco, preparato con i pelati, o con la passata, oppure col concentrato, ed ancora un sugo di pomodoro semplice, oppure un ragù con la carne), parmigiano reggiano e tanta ricotta, preferibilmente di pecora, amatissima dai napoletani, per......

Leggi il seguito »

Oggi si mangia piemontese: la bagna cauda

24 marzo 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/

Avviso preventivo. Astenersi puristi, quelli che dell'alito tosto per tre giorni non turba, quelli che degli effluvi dalle ghiadole sudoripare mentre sei in fila alla posta non impensierisce. E' questa, una versione leggera, primaverile e gentile della bagna cauda.
Questo piatto delizioso (salsa calda) è tipico della regione Piemonte, che mi ospita dal 1997. E' una preparazione che si ama o si odia. Io la......

Leggi il seguito »