Primo Settembre: 3 calendari carini e la ricetta dell’amatriciana alla birra

1 settembre 2014 - Fonte: http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/

Primo Settembre. Come dicevo poco fa su Instagram (lo sapete che è la mia droga quotidiana...se non mi leggete qui, mi trovate sempre!) Settembre è uno dei miei mesi preferiti, perchè segna i "nuovi inizi".
......

Leggi il seguito »

Pane Carasau, esperimento n. 1

1 settembre 2014 - Fonte: http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/

Era da mo' che volevo provare a fare il pane Carasau, un pane molto leggero e digeribile che contiene pochissimo lievito di birra.
Avevo una collega Sarda che ogni tanto ci portava da casa sua il Carasau e il suo gustosissimo fratello, il pane Guttiau, che altro non è che un Carasau spennellato di olio extravergine di oliva e a volte insaporito con rosmarino: uno snack golosissimo......

Leggi il seguito »

Melanzane ripiene alla calabrese al pecorino, con pomodorini, acciughe e capperi

27 agosto 2014 - Fonte: http://www.ackyart.com

 

DSC_2388-web

Le melanzane ......

Leggi il seguito »

Baccalà con peperoni cruschi

24 agosto 2014 - Fonte: http://www.ackyart.com

 

DSC_2155-web

Baccalàconipeperonicruschi,......

Leggi il seguito »

Cous Cous di Pesce al Finocchietto

20 agosto 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Che ne dite di un piatto di buon cous cous per tornare a postare qualche ricetta dopo una lunga e non voluta assenza (il pc è ancora fuori uso e intanto elemosino ad amici e parenti una connessione e una tastiera). Le foto non sono un gran chè ma non ero preparata per postare questa ricetta ma una volta assaggiato il primo boccone non potevo farmi scappare il magnifico sapore di questo piatto. Nell’attesa di poter tornare a scrivere dal mio PC vi lascio augurandovi delle liete giornate estive.

......

Leggi il seguito »

Turta de mendula

4 agosto 2014 - Fonte: http://lacucinapiccolina.blogspot.com/
di Miriam

I dolci della Sardegna sono molto semplici, quasi basilari, forse un poco austeri i cui pilastri sono innanzi tutto le mandorle, il miele, formaggi freschissimi, la ricotta e la sapa. La base limitata di ingredienti si accompagna ai particolari aromi che caratterizzano il prodotto finale: limoni, arance, fil’e ferru, zafferano.
Le torte non fanno eccezione. E questa che vi presentiamo è un esempio. La torta di mandorle, preparata secondo una ricetta del Meilogu, costituiva addirittura la base per le torte delle varie ricorrenze festive, comprese quelle nuziali, nella cui variante appunto la torta è ricoperta con glassa di zucchero e finemente ricamata.

......

Leggi il seguito »

Parmigiana di melanzane

2 agosto 2014 - Fonte: http://filafilastrocca3.blogspot.com/

Quando ci si accosta ad una leggenda, di qualunque natura essa sia, è inevitabile un certo timore reverenziale: oggi tocca alla ricetta delle parmigiana di melanzane, un piatto cult della cucina siciliana, diventato giustamente famoso e adottato in tutte le regioni, con relative varianti, come è inevitabile nel passaggio attraverso usi e tradizioni gastronomiche diverse.
Questo......

Leggi il seguito »

La bobba carlofortina o suprema di fave secche

1 agosto 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buon primo d'agosto!
Chissà perché penso al mare... Voi che dite? Chiacchiero sempre di ricette, e parla di qui e di là, scambio idee e mi confronto con chi è già tornato dalle vacanze, raccontandomi di quello che ha gustato sul posto.
Le mie vacanze isolane sono ancora lontane. Comunque anche l'attesa, per poi andarsene quando quasi tutti riprendono a lavorare, ha il suo fascino.
Oggi vado a fare un giretto......

Leggi il seguito »

Braciole alla Messinese ovvero Involtini di Carne

28 luglio 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

In tutti questi anni che scrivo post sul blog non ho mai parlato di una delle ricette tipiche della mia città: le Braciole messinesi, che non sono i pezzi di carne con l’osso tipici della cucina italiana, ma piccoli involtini ripieni di pangrattato condito. Non conosco l’origine di questa ricetta e da quando si è trasformata in qualcosa di tipico per la città, sicuramente come gran parte delle ricette siciliane era un modo per usare il pane ormai indurito, grattugiandolo e insaporendolo con formaggi e spezie. Questi piccoli involtini vengono preparati a base di carne in tutte le macellerie ma ci sono tante ricette anche di pesce e di verdure e si possono preparare con mille ripieni diversi e cuocerli in molti modi, qui......

Leggi il seguito »

Timpanino alla cardinale

21 luglio 2014 - Fonte: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/
Quando vidi il Timpano alla cardinale nel blog di Assunta, rimasi colpita da quel guscio di pomodori che racchiudevano la pasta. Oltre che la bella presentazione, leggendo la ricetta immaginavo la bontà di quel timballo di pasta; il blog di Assunta è una garanzia di bontà e bellezza. Finalmente ho provato la ricetta, ho fatto delle monoporzioni, ho utilizzato come pomodori i datterini e come pasta i ditalini, più adatti per le piccole dimensioni. L’aspetto è da migliorare, ma posso assicurare che erano buonissimi.
......

Leggi il seguito »