Crostata con crema al limone

10 novembre 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Spulciando tra le foto dei piatti creati ma non pubblicati ho trovato questa...l'ho fatta a Pasqua e , come tutte le mie crostate devo dire, è andata letteralmente spazzolata.

In realta la crema è di una torta la cui ricetta è di mia suocera, io ho preso solo la crema che è profumatissima. Ve la lascio così il profumo dei limoni riporta la mente al sole mentre qua piove a dirotto e tira un'arietta decisamnete freschina.

......

Leggi il seguito »

Gnocchi al ragù

4 novembre 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Sono tornata e stavolta dire per restare....si perchè quella fase di cui vi parlavo sembra passata e la voglia di fare e condividere e sperimentare che si era assopita direi che si è svegliata.
Ho di nuovo il piacere di cucinare e provare cose nuove, per me e per la mia famglia, per far provare sempre sapori nuovi ai miei bimbi e abituarli a mangiare di tutto!

Intanto la nostra fmiglia si è allargata (niente fiocchi rosa o azzurri tranquilli) di una micetta carinissima rossa che Milena ha voluto chiamare Rosetta. E' arrivata ad agosto e ci siamo accorti che inieme a lei sotto a dei teli fuori c'erano anche 5 micetti. Adesso stiamo cercando di far adottare i mici ma lei rimane con noi. Si è già istallata in casa senza problemi e i bimbi le vogliono un gran bene :-)
......

Leggi il seguito »

Insalata d’orzo

29 luglio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Eccomi di nuovo qui amici blogger...chissà se ritroverò ncora qualcuno di voi in questo mio piccolo spazio. Sono rimasta in silenzio per tanto tempo, neanche aprivo la pagina.
Sono successe tante cose: io da poco prima di Pasqua ho avuto tutto un susseguirsi di malesseri che i hanno costretto a mille accertameti per escludere che ci fosse anche qualcosa di serio. In questa fase ero molto molto stanca sia fisicamente che mentalmente. Mi pesava fare qualsiasi cosa, anche cucinare che per me è un piacere di solito. Fortunatamente tutti gli esami hanno avuto esito negativo e la conclusione è che fossi molto giù e questo mi faceva essere più debole verso piccoli malanni che mi buttavano ancora più giù. Insomma un cane che si morde la coda. Poi a luglio sono stata bloccata 2 settimane......

Leggi il seguito »

Farro con fagiolini e olive

14 maggio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Adesso che inizia la bella stagione (bella...beh insomma, si fa per dire...la mia cucciola ha 38 e passa di febbre da sabato...) adoro preparare il farro e l'orzo in alternativa alla pasta o al riso percjè intanto posso prepararlo per tempo ed è buonissimo anche freddo (dipende dal condimento ovvio) o scaldato un attimo al microonde. E poi perchè limitarsi alla pasta e al riso quando le abbinate sono infinite?

Stasera non avevo molto tempo ma a giudicare dalla pirofila ripulita direi che l risultato è stato molto gradito.
......

Leggi il seguito »

Al bollito, un tocco in più…

13 maggio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Il sabato pomeriggio in linea generale è impegnato da mille cose tra cui il bagnetto ai miei due cuccioli che impegna, tra bagno, gioco, bagno mio con intarttenimento del piccolo prima che mi svuoti tutte le ante del mobile, una buona ora e mezza.......
Ho necessità quindi di preparare o prima o che si cuocia mentre siamo ammollo :-)
Di solito brodo e quindi bollito, oppure delle zuppe quando fa più freddo, insalata di riso o di pasta in estate.
 Sabato ho deciso di dare un tocco in più: il Kren di Zuccato, adattissimo per accompagnare carni bollite.
......

Leggi il seguito »

Bavarese alle fragole

12 maggio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/

Le fragole qui la fanno da padrone..... e per festeggiare il compleanno di mio cognato mi è sembrato carino utilizzare questo frutto di stagione che piace a tutti.


Base:
pan di spagna (2 uova, 75 gr di zucchero, 75 gr di farina, 1 bst di vanillina) per una base da 26 cm

bavarese:
400 gr di fragole
300 ml di panna da montare
12 gr di colla di pesce
60 gr di zucchero......

Leggi il seguito »

Focaccia di patate e olive nere

7 maggio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
A casa mia sabato pomeriggio ha fatto il suo ingresso un meraviglioso aiutante e adesso li sopra al mio ripiano della cucina, splende lucido: il mio Kenwood KMM040...e io non potrei essere piu felice! Riprenderò a fare impasti lievitati, focacce, e tutte quelle cose che avevo accantonato perchè con i bimbi non riesco...
E ieri pomeriggio mi sono subito messa all'opera.

Impasta benissimo, una soddisfazione!......

Leggi il seguito »

Torta al cioccolato

29 aprile 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Non so voi ma io di questo tempo ballerino non ne posso più..... un giorno c'illude che la primavera sia qui e il giorno dopo ti alzi e piove....ma tanto tanto!!! Uffff. Sarà per quello che, complice qualche problemino di salute ancora da identificare, sono cioccolato dipendente....almeno una volta al giorno devo mangiare qualcosa che contenga questo insuperabile anti-depressivo!

Così domenica mattina, dovendo smaltire una ricotta e un po' di cioccolata delle uova pasquali (12!!!!!), ho deciso di impastare un dolcetto. Ma poteva andare tutto liscio? certo che no, ci mancherebbe! La ricotta, nonostante non fosse neppure in scadenza, a causa della confezione difettosa, era passata a miglior vita! Ho apportato qualche modifica e devo dire che il risulatato è stato delizioso!......

Leggi il seguito »

Torta delice alle fragole

28 aprile 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Sono già passati un po' di giorni ma la mia tortina di compleanno ve la posto lo stesso...In questo periodo non resisito a dolcetti con le fragole, i mei bimbi le adorano e ne mangerebbero continuamente.

Sono anche in un periodo, ciocco-dipendente e volevo qualcosa di cioccolatoso......ed ecco l'idea: la torta delice (che tutti in famiglia adorano!) con aggiunta di fragole fresche.


Ingredienti:......

Leggi il seguito »

Bruschettine alle olive

18 aprile 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
E' un periodaccio...ammettiamolo, sto uno straccio e oltre alle idee mi manca proprio la buona volontà.
Sto facendo parecchi controlli medici, per il mio sottopeso, perchè sono sempre malaticcia e un sacco di altre cose.. vedremo che esce.
Intanto in un altalena di emozioni tra ottimismo e pessimismo, paura o tranquillità, ho festeggiato il mio compleanno con tutta la famiglia. La mia cognatina mi ha portato un delizioso antipasto, ma io avevo il vasetto di olive Zuccato che mi guardava dalla credenza "ehiiii siamo quiiiiiiii...." potevo ignorarle? certo che no!
E allora, poco tempo ma un risultato eccellente!

Cipolla tritata
olio evo
pomodoro a pezzettoni
sale
olive nere......

Leggi il seguito »