Torta carote e cocco

10 gennaio 2015 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/


E l'influenza sbarcò anche da noi...per ora solo il piccolo di casa che come primo giorno ha toccato i 39,4. Ha una ripresa incredibile perchè appena si sfebbra è qua che salta...speriamo di sopravvivere anche se penso di essermi già respirata parecchi germi. Vabbè staremo a vedere.......

Leggi il seguito »

Crostata di pasta brisè alle verdure aromatiche

6 gennaio 2015 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/

Ecco un'idea per una torta salata: potete presentarla come un contorno, o come antipastino. Io ultimamente pur non avendo grossissimi problemi con i miei bimbi, cerco di variare nel presentare le verdure, pur rimanedo in cotture semplici e leggere. ecco perchè trovare tutti queste ricettine che prevedono verdura a volontà.

Per......

Leggi il seguito »

Pizza

5 gennaio 2015 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/


La cena del nostro sabato sera... che lievita nel tepore del pomeriggio mentre i bimbi fanno il sonnellino, merenda con i cartoni, doccia o bagnetto e poi via...a farcirla tutti assieme. Chi mette le olive, chi il prosciutto, chi cerca di distribuire gli ingredienti in modo che tutti li possano assaporare ;-).Molte......

Leggi il seguito »

Crumble di mele

4 gennaio 2015 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/

......

Leggi il seguito »

Medaglioni all’aceto balsamico con verdure al cartoccio

4 gennaio 2015 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Buona domenica a tutti amici blogger. Qui c'è un meraviglioso sole anche se fa freschino ma a gennaio è pure giusto che faccia fresco no? Ieri la mia piccola mi ha fatto una richiesta molto particolare considerati i suoi 6 anni e mezzo: "Mamma m'insegni a cucinare?". Sono stata molto contenta. Io adoro cucinare e mi piace molto l'idea che anche lei voglia imparare. Certo è piccola ma stamattina le ho fatto maneggiare un piccolo coltello (con tutte le accortezze) per tagliare a pezzettoni la verdura per il sugo. Le ho insegnato a mescolare la pentola sul fuoco senza scottarsi e le ho fatto assaggiare le fasi della cottura per farle sentire i vari sapori.... E' stata una mattinata intensa perche tra sugo, verdura, carne e dolce abbiamo impegato tutta la mattina ma non sono mai stata così......

Leggi il seguito »

Pollo al curry

29 dicembre 2014 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/

Eccomi con la prima ricetta. Un piatto che piace moltissimo a mio marito e anche a mia figlia Milena. Ma proprio per questo motivo l'ho semplificata e resa più leggera diciamo.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di petto di pollo
una cipolla piccola
olio evo
sale
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio scarso di farina
1 cucchiaio di curry

Io abbino riso in bianco......

Leggi il seguito »

Ricomincio da qui…..

28 dicembre 2014 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
E come ricomincio? E' passato più di un anno dal mio ultimo post.... un tempo sufficiente a cancellare ogni traccia di te anche nel tuo più fedele seguace. Eppure c'è stato questo lungo periodo in cui ero presa da tante troppe cose. La famiglia con i due bimbi, il lavoro, la casa. E ho perso interesse per questo angolino. Quando sedermi al pc per scrivere la ricetta è diventato un peso e non più un piacere ho detto basta. Pausa. Adesso pianpiano sono entrata in un'altra fase: la grande a scuola elementare, il piccolo all'asilo. Un'altro ritmo.... sempre frenetico ma diverso. E cosi mi è tornato in mente questo mio angolino, man mano che dal mio forno escono torte al caffè d'orzo, crostate, pane alla zucca, pane alle mele e uvetta. Perchè non condividere di nuovo questi piccoli successi?......

Leggi il seguito »

Crostata con crema al limone

10 novembre 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Spulciando tra le foto dei piatti creati ma non pubblicati ho trovato questa...l'ho fatta a Pasqua e , come tutte le mie crostate devo dire, è andata letteralmente spazzolata.

In realta la crema è di una torta la cui ricetta è di mia suocera, io ho preso solo la crema che è profumatissima. Ve la lascio così il profumo dei limoni riporta la mente al sole mentre qua piove a dirotto e tira un'arietta decisamnete freschina.

......

Leggi il seguito »

Gnocchi al ragù

4 novembre 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Sono tornata e stavolta dire per restare....si perchè quella fase di cui vi parlavo sembra passata e la voglia di fare e condividere e sperimentare che si era assopita direi che si è svegliata.
Ho di nuovo il piacere di cucinare e provare cose nuove, per me e per la mia famglia, per far provare sempre sapori nuovi ai miei bimbi e abituarli a mangiare di tutto!

Intanto la nostra fmiglia si è allargata (niente fiocchi rosa o azzurri tranquilli) di una micetta carinissima rossa che Milena ha voluto chiamare Rosetta. E' arrivata ad agosto e ci siamo accorti che inieme a lei sotto a dei teli fuori c'erano anche 5 micetti. Adesso stiamo cercando di far adottare i mici ma lei rimane con noi. Si è già istallata in casa senza problemi e i bimbi le vogliono un gran bene :-)
......

Leggi il seguito »

Insalata d’orzo

29 luglio 2013 - Fonte: http://cucinaefantasia.blogspot.com/
Eccomi di nuovo qui amici blogger...chissà se ritroverò ncora qualcuno di voi in questo mio piccolo spazio. Sono rimasta in silenzio per tanto tempo, neanche aprivo la pagina.
Sono successe tante cose: io da poco prima di Pasqua ho avuto tutto un susseguirsi di malesseri che i hanno costretto a mille accertameti per escludere che ci fosse anche qualcosa di serio. In questa fase ero molto molto stanca sia fisicamente che mentalmente. Mi pesava fare qualsiasi cosa, anche cucinare che per me è un piacere di solito. Fortunatamente tutti gli esami hanno avuto esito negativo e la conclusione è che fossi molto giù e questo mi faceva essere più debole verso piccoli malanni che mi buttavano ancora più giù. Insomma un cane che si morde la coda. Poi a luglio sono stata bloccata 2 settimane......

Leggi il seguito »