Riso con patate e cozze ovvero la Tiella pugliese

11 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

La tièlla è una specialità gastronomica diffusa, con notevoli varianti, in molte regioni d’Italia. Il termine tièlla deriva dal latino tegella ed è presente con varianti in molti dialetti (modenese tigella, pugliese tièed, laziale e campano tiella, abruzzese tijella) per indicare un contenitore, una sorta di pentola dotata di coperchio, e per metonimia è passato ad indicare varie pietanze che tradizionalmente venivano cotte in forno. In alcune regioni la tiella consiste in una sorta di focaccia dalle piccole dimensioni, generalmente farcita prima della cottura, anche utilizzata come pane, quando priva di farciture; in altre consiste di ingredienti disposti a strati nella pentola, senza la......

Leggi il seguito »

Risotto alla pescatora

3 settembre 2014 - Fonte: http://themasterofcook.wordpress.com


Archiviato in:Video Tagged: href="http://themasterofcook.wordpress.com/arselle, href="http://themasterofcook.wordpress.com/cozze, href="http://themasterofcook.wordpress.com/gamberi, href="http://themasterofcook.wordpress.com/ricetta riso marinara, href="http://themasterofcook.wordpress.com/......

Leggi il seguito »

Linguine allo scoglio

30 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Frutti di mare e crostacei sono gli ingredienti base di questo primo piatto che appartiene al patrimonio culturale della regione Campania, ma che non manca mai nel menù dei ristoranti di pesce di tutta Italia.

Oggi l’ho preparato anch’io  e posso sinceramente dire che è stato un vero successo!

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di linguine (o spaghetti), 8 gamberoni, 300 gr. di calamari, 300 gr. di cozze, 300 gr. di vongole, 350 gr. di pomodorini ciliegini, 3 spicchi d’aglio, Prezzemolo tritato q.b,. ½ bicchiere di vino bianco, Olio extravergine di oliva q.b, Sale q.b.

Preparazione:
Lavate le cozze......

Leggi il seguito »

SPAGHETTI CON ARSELLE, COZZE E VONGOLE di Dolcipensieri

24 agosto 2014 - Fonte: http://dolcipensieri.wordpress.com

SPAGHETTI COZZE E VONGOLE (1)

Un “Dolcepensiero” sardo: innanzitutto inizio con l’augurarvi buone vacanze a chi le ha già finite, a chi le sta per finire e a chi invece sarà in procinto di partire! non ve le avevo ancora fatte perché le ultime settimane di luglio e la prima di agosto sono state per me molto pressanti e sono dovuta rimanere assente dal blog e poi sono partita per le vacanze. Ed eccoci in Sardegna: la rete internet non funziona un gran ché qui in Costa e scrivervi......

Leggi il seguito »

Pasta e fagioli con le cozze

22 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Esistono numerosi varianti, con o senza peperoncino, con o senza pomodorini, la preparazione di base è la stessa
«Di questa ricetta esistono due varianti, una è quella di Pozzuoli l’altra è quella Torrese.
Differenze fra le due ricette differenziano di poco e fondamentalmente sono quasi del tutto identiche. Confesso mi piacciono entrambe. nella prima versione si usa il peperoncino, nella seconda no. Poi è tale tradizionale questa ricetta che ognuno ha una propria versione.
Punti fermi sono la pasta (mischiata o i tubetti) le cozze¹ e i fagioli (chi usa i borlotti, chi i cannellini, chi gli occhioni)..»

Ingredienti per 6 persone
500 grammi di fagioli (uso......

Leggi il seguito »

Zuppa di pesce – Petronilla

19 agosto 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. E’ cascata dal cielo, in casa mia, la ricetta di un piatto che è lesto da fare;che non costa un patrimonio; che è sano e nutriente; che è di perfetto magro;e che pertanto vi consiglio di preparare subito, il prossimo venerdì.
***
Calcolate per ogni persona circa due trigle; 1 canocchia; 2 calamaretti; 1 etto di cozze; un pezzo di anguilla (comperatene una più o meno grossa a seconda che più o meno numerosa è la famiglia); due rane (che fanno squisito il brodo) e una bella fetta......

Leggi il seguito »

Calamari all’ amalfitana con olive nere e pinoli

19 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti
800 gr. di calamaretti, 400 gr. di pomodori, 50 gr. di olive nere snocciolate, 50 gr. di uvetta, 50 gr. di pinoli, olio D’oliva, uno spicchio d’aglio, fumetto di pesce, sale e pepe, fette di pane tostate in forno.

Preparazione

  • Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida e strizzatela bene.
  • Pulite accuratamente i calamaretti¹, lavateli e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Scottate e poi pelate i pomodori e tagliateli a pezzetti.
  • Scaldate l’olio in un tegame, fate dorare l’aglio e aggiungete i pomodori, condite con sale e pepe. Fate cuocere per 10 minuti, a fuoco dolce, quindi aggiungete......

    Leggi il seguito »

Cozze alla napoletana

18 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 6 persone

1 kg. di cozze, 2 uova, farina q.b., olio per friggere, 1 limone, prezzemolo, sale.

Preparazione

Pulire le cozze¹ molto bene. Metterle in un tegame e passarle al fuoco, senza aggiungere altro, perchè si aprano (è bene gettare quelle che rimangono chiuse). Infarinare le cozze sgusciate, passarle nelle uova sbattute ed ancora nella farina. Lasciarle asciugae per qualche minuto, poi friggerle in abbondante olio bollente. Voltarle un paio di volte per uno o due minuti. Servirle, calde e croccanti, accompagnate dal limone tagliato a fettine e il prezzemolo.

¹Come pulire le cozze:......

Leggi il seguito »

Spaghetti con vongole, cozze e broccoli

29 giugno 2014 - Fonte: http://chiara-lavogliamatta.blogspot.com/


Oggi un primo piatto che unisce i sapori e profumi del mare a quelli della terra,questi spaghetti sono piaciuti molto e spero  possano incontrare anche i vostri gusti !

Ingredienti per 2 persone :......

Leggi il seguito »

Risotto alla marinara

22 giugno 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/fantasieatavola

Finalmente sta arrivando l’estate e mi sembra il momento adatto per deliziare il palato con la ricetta del risotto alla marinara, con cozze, vongole e altre squisitezze di mare. E’ una ricetta non difficile da preparare che, per la varietà di ingredienti, potrebbe anche rappresentare un piatto unico per coloro che desiderano restare leggeri con gusto. Inoltre dà la possibilità di variare sul tema, poiché si può realizzare con qualsiasi pesce che si ha a disposizione, non rinunciando mai alle cozze e alle vongole.......

Leggi il seguito »