Confettura di amarene

19 luglio 2014 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/


Quest'anno le mie piante di amarene sono state piuttosto generose e non potevo proprio ignorare tanti prodotti, tutti buonissimi e soprattutto biologici al 100%.
Così ho pensato di preparare un po' di confettura, semplice senza aromatizzazioni particolari, utile per una colazione sana e gustosa.
Ho utilizzato il bimby, che secondo me per le marmellate e le conserve in genere è ottimale, il termostato......

Leggi il seguito »

Marmellata di carote – Petronilla

17 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 3675545145.

Se voleste allestire una marmellata veramente sopraffina, spiccamente a buon mercato, e relativamente lesta a fare…andate in piazza; ispezionate ben bene le varie carote nei vari cesti delle varie ortolane; e – adocchiate quelle che vi sembreranno le più fresche e tenerelle – comperatene......

Leggi il seguito »

Persicata (conserva di pesche) – Petronilla

17 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 
.

- Che scampanellata! Signora, chi mai può essere, a quest’ora? E la pulizia ch’è ancora da finire!… -Una visita così mattutina non può essere che della mia cara cognatina; corri, dunque, subito ad aprire! Era lei, difatti, lei – la cara cognata – sempre ansante per la fatica delle scale; sempre più grassa e rubiconda, ma pur sempre sorridente e frettolosa; era lei che, appena sprofondata in quella tal poltrona…- Cara Petronilla, tu vai insegnando alle tue amiche come riempire con barattoli e con bottilglie le credenze; ma però non hai pensato che siamo d’estate; che l’estate è la stagione delle pesche; e che......

Leggi il seguito »

Queijadinha, dolcetto brasiliano al formaggio

12 luglio 2014 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/


Questi dolcetti brasiliani sono davvero particolari, bocconcini al cocco con formaggio... strano vero?

......

Leggi il seguito »

Confettura di prugne

11 luglio 2014 - Fonte: http://www.sacapoche.it/



Anche quest'anno gli alberi di prugne hanno prodotto in quantitá coloratissime prugne, ovviamente tutte assieme. Impossibile consumarle tutte per ovvie e anche un po'imbarazzanti ragioni!!! Dopo una distribuzione ad amici e parenti ho preparato un bel po' di confettura per l'inverno.
Ho usato la ricetta della regina delle marmellate Christine Ferber, giá sperimentata con frutti diversi: ciliegie......

Leggi il seguito »

Petronilla: Fichi sciroppati per un desinaretto

8 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

I gustosi, svelti, economici desinaretti di Petronilla, 1944

  • Pastina in brodo
  • Polpettone di carne
  • Fichi sciroppati

Fichi sciroppati
Fra i barattoli che, durante l’abbondanza estiva, avrete potuto facilmente ricolmare con dolci leccornie e che, riservati per i mesi invernali, giaceranno in dispensa ancora intatti… ce n’è anche uno che reca scritto sull’etichetta «fichi sciroppati» ?
Cioè colmo di quei fichi che (scelti tutti maturi, sani, intatti e sia verdi che neri) avrete (l’uno all’altro ben ravvicinati) sovrapposti a strati in una casseruola; sui quali avrete sparso, a ogni strato, un cucchiaio colmo......

Leggi il seguito »

Marmellata di fichi

8 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

La marmellata di fichi è una dolce e classica preparazione. La ricetta della marmellata di fichi è molto semplice e realizzarla vi richiederà circa 90 minuti di tempo. Ottima da gustare con il pane o il pancarrè a colazione e a merenda, la marmellata di fichi viene spesso impiegata come ingrediente nella preparazione dei dolci e dei dessert. Ecco di seguito la ricetta della marmellata di fichi: sperimentatela! Sarà gradita da grandi e piccini!

Ingredienti per 4 persone:

Fichi caramellati

7 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

E’ luglio ed è il momento di preparare i fichi caramellati da gustare il prossimo inverno!  Ecco qui la ricetta della tradizione contadna romagnola: i fichi venivano raccolti a fine estate ancora non troppo maturi quindi, dopo la bollitura, venivano rioposti in dispensa in attesa dell’occasione speciale per servirli.Il modo migliore per gustarli è spalmarli sulla piadina calda con il formaggio squaquerone, ma sono anche un perfetto accomapagnamento al gelato.

Tempo di preparazione e cottura: 8 – 12 ore

Ingredienti
Fichi possibilmenti neri, 250 gr di zucchero per ogni kg di fichi, la buccia grattugiata o a listarelle fini di......

Leggi il seguito »

Peperoni alle mandorle

7 luglio 2014 - Fonte: http://zibaldoneculinario.blogspot.com/

Buon lunedì!
L'argomento di oggi per la rubrica Light and Tasty sarà i PEPERONI... un ortaggio di stagione, gustoso e profumato.
I peperoni hanno tante proprietà grazie alla loro composizione, risultano infatti ricche di fibre, di Vitamina C e Provitamina A, quest'ultima in estate è importantissima per l'abbronzatura!
Purtroppo a molte persone risultano poco digeribili, per questo si consiglia......

Leggi il seguito »

Melanzane sott’olio (Argentina) / Berenjenas en escabeche (Argentina)

4 luglio 2014 - Fonte: http://ricottaemiele.blogspot.com/
Per noi argentini, l’arrivo del estate è sinonimo di grigliata all’aperto, e quindi per accompagnare un buon “asado” non c’è niente di meglio delle melanzane in “escabeche”, ovvero le melanzane sott’olio. Qui vi lascio la mia ricetta preferita. Spero sia del vostro gradimento, noi non possiamo farne a meno :D......

Leggi il seguito »