Petronilla: Marene sotto spirito e….

24 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
. - Giugno - . Anche quest’anno, certi nostri amici fittavoli, quelli “della bassa” ci hanno mandato in regalo il solito cesto colmo di marine. Da anni ed anni noi siamo amici; ad ogni Natale mio marito manda loro il tradizionale panettone e, al principiare d’ogni estate, gli amici mandano a noi chili e chili di marasche, o marene, colte nel loro vastissimo modo. Di una tale annuale abbondanza di frutta squisita (ma che deve essere in fretta consumata), voi che fareste? Ciò che fareste, me lo direte; intanto vi dirò che cosa ne faccio io.
***......

Leggi il seguito »

… Marenata (sciroppo di amarene) e…

24 maggio 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Marene sotto spirito e….

(..) Con altre marene (approfitto dell’abbondanza) preparo una dolcissima… MARENATA da bersi con l’acqua, e la preparo così:

Peso 3 chili di marene; le lavo; le lascio stese al sole dalla mattina alla sera; le faccio bollire così, come stanno, senza aggiungere......

Leggi il seguito »

Rillettes di coniglio

21 maggio 2015 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Ma quant'acqua ha buttato dal cielo negli ultimi giorni? Tutti erano preoccupati per il basso livello del fiume, in meno di una settimana è tornato in piena, trascinando nella corrente i nidi di cova di folaghe, cigni, germani. Quelle più disperate sono le folaghe che piangono incessantemente.
Quando è bello pieno è certamente più bello da vedere, ma io sarei anche contenta così, basta pioggia.......

Leggi il seguito »

Marmellata di fragole senza zucchero

19 maggio 2015 - Fonte: http://www.pappa-reale.net/blog

Si parlava di panbrioche e quindi ecco che arriva pure la marmellata :-)
Scusate ma non ho dato molta enfasi al fatto che il blog, non so se avete notato, ha cambiato decisamente veste :-)
Sono scomparse le apine di un tempo ed è comparso il mio nuovo logo, vi piace??? :D
Tema decisamente più moderno e funzionale e al passo coi tempi, anche se nel backstage, io e maritozzo, stiamo ancora ripassando i vecchi post per adeguarli al nuovo vestito!
Ovviamente, ogni parere è gradito e per saperne di più su coloro che hanno disegnato questo nuovo ambiente che ospiterà i miei nuovi articoli potete cliccare in basso nei credits, ci sono i riferimenti di Atabaliba studio di Milano di Dario Albini che ha progettato gli spazi e Anna......

Leggi il seguito »

Confettura leggera alle fragole e bacca di vaniglia

6 maggio 2015 - Fonte: http://www.mypaneburroemarmellata.com

È un periodo un po’ di corsa quest’ultimo: riesco a fotografare ed a provare nuove ricette, ma mi manca il tempo per riuscire a pubblicarle quassù! Anche oggi, per esempio, avrei dovuto pubblicare  una ricetta salata (se ve lo state domandando, vi rispondo subito :”Sì, non ci cibiamo di solo zucchero da queste parti!!! ^_^)…ma…mi […]

L'articolo Confettura leggera alle fragole e bacca di vaniglia sembra essere il primo su Pane, burro e marmellata. Blog di cucina di Ago.

...

Leggi il seguito »

Carciofi sott’olio

26 aprile 2015 - Fonte: http://lapanciadellupo.blogspot.com/

Tutti gli anni da brava formichina, mi piace preparare le provviste per l'inverno.
E' vero che siamo appena entrati nella primavera ma bisogna rispettare la stagionalità e a dire il vero quest'anno ero anche in ritardo ma dopo un duro lavoro durato due giorni, sono riuscita ha conservare gli ultimi carciofi della stagione.
......

Leggi il seguito »

la crostata… ma non dite a nessuno che è anche vegana!

23 aprile 2015 - Fonte: http://www.sulemaniche.it

Non mi sarebbe mai venuto in mente di cucinare con la margarina! Mi hanno sempre detto che non si usa, per via dei grassi idrogenati…ecc Ma la crostata è un piacere troppo goloso per non provarci! Dovevo andare alla festa di compleanno di Lalla, un’amica vegana, volevo portare un dolce… mi sono ritrovata immersa nel banco frigo a cercare la margarina......

Leggi il seguito »

Citrons confits Limoni in conserva

22 aprile 2015 - Fonte: http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/
.post-title div { display:block !important; margin-top:20px; padding-top:15px; font-size:14px !important; font-weight:normal !important; } Flaubert trova a sua volta un posticino accanto al limone e si addormenta come un bambino, cullato dai profumi delicati che l'albero emana. Nel giro di pochi istanti, l'odore dei fiori del limone lo porta fino alle terrazze della vecchia città di Fès, dove le donne spargano su un grande lenzuolo bianco i fiori profumati degli agrumi e del gelsomino per farli seccare e per poi trattarli col vapore al fine di estrarne l'essenza che sarà utilizzata nei migliori profumi.
......

Leggi il seguito »

KUMQUAT (MANDARINI CINESI) CANDITI DA “FOTO E FORNELLI”

15 aprile 2015 - Fonte: http://mariintkitchen.blogspot.com/


Oggi ci coccoliamo un po' con una golosità: ve lo avevo anticipato o no che le altre ricette della settimana  sarebbero state molto poco light?!?
E oggi è anche l'occasione per tornare ad una delle buone abitudini......

Leggi il seguito »

Carciofi sott’olio

10 aprile 2015 - Fonte: http://pestogenovese.blogspot.com/

 

INGREDIENTI

1KG di carciofi puliti
1/2 l. aceto bianco
1/2 l. vino bianco secco
2 limoni
1 cucchiaino raso di sale
alloro
pepe nero in grani
olio di oliva

In un tegame bollire per 6-7 minuti il vino e l’aceto col sale.
Aggiungere i carciofini e cuocere per 11 minuti esatti.
Scolarli e metterli su un telo ad asciugare.
Appena asciutti togliere le foglie dure rimaste.

......

Leggi il seguito »