Spaghetti alla chitarra di Grano Tumminia con Pesto Rosso al Finocchietto

30 settembre 2014 - Fonte: http://www.profumodisicilia.net

Siamo a fine settembre…il che significa un po più di tempo per mangiare, due volte al giorno, e soprattutto cucinare! Non stupitevi ma gli impegni alle volte sovrastano i bisogni…!!!!
Cosi dato che anche mia madre ha lasciato campo  o meglio cucina libera, per sbrigare delle commissioni, ho avuto tutto il tempo di mettere le mani in pasta nel vero senso della parola… erano giorni che volevo mangiare un buon piatto di pasta fresca: spaghetti alla chitarra, troccoli, pici o busiate qualunque cosa sarebbe andata bene ed ecco in pochi minuti la mia “nonna papera” era già pronta a dare il meglio di se…!
Gli ingredienti sono venuti da se:… farina......

Leggi il seguito »

Melanzane sott’olio

26 settembre 2014 - Fonte: http://www.profumincucina.com/
melanzane
 Un periodo intenso, questo momento che sto attraversando. Un periodo che mi vede con la valigia in mano, aerei o treni da prendere al volo, persone da conoscere, e sapori da scoprire!
E' quello che mi piace fare, e che  faccio con enorme piacere, ma a volte mi piace anche stare nella quiete della mia casa, nella mia cucina color crema a fare la brava......

Leggi il seguito »

Torta salata con pomosecchi, cotto e burrata

26 settembre 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Poco prima di partire per le vacanze controllo sempre che non mi rimangano nel frigorifero cibi che non posso portarmi dietro, ad esempio la pasta sfoglia è out, non avendo in dotazione nella cucina della casa al mare un forno.
Durante il check point ho trovato un paio di rotoli di pasta sfoglia prossimi alla scadenza e allora mi sono ingegnata con quel che c'era e ho preparato una torta salata......

Leggi il seguito »

La deliziosa Marmellata di limoni

24 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ma quanto è buona la marmellata di limoni?! Ecco la ricetta…

Innanzitutto occorrono limoni non trattati e di ottima qualità come i limoni di Sorrento (femminiello sorrentino) quelli della costiera Amalfitana (sfusato) o i limoni di Sicilia.

800px-Limone_di_Sorrento......

Leggi il seguito »

La Cotognata della Petronilla

22 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
  • La cotognata (dulce de membrillo o carne de membrillo in spagnolo, marmelada in portoghese, codonyat in catalano) è  una pasta gelatinosa, soda, dolce e rossiccia fatta con la mela cotogna,con l’aggiunta di zucchero e acqua. Di origine spagnola, portoghese e italiana (qui esportata quando il meridione del paese era governato dal regno di Aragona), è molto diffusa anche in America latina (Argentina, Cile, Messico, Uruguay) e in Israele.

La ricetta della Petronilla

Allorquando il profumo delle mele cotogne si va diffondendo nelle dispense di tante cascine, e i bei frutti sfoggiano le loro grasse e ornamentali forme sui cantarani......

Leggi il seguito »

PASSATA di POMODORO

22 settembre 2014 - Fonte: http://atuttacucina.blogspot.com/
Ingredienti: 3kg pomodori perini ben maturi, 10 foglie di basilico Tagliare i pomodori a metà nel senso della lunghezza, eliminare la parte centrale verde attaccata al picciolo e versarli in una capiente pentola dal fondo spesso. Mettere il coperchio, portare ad ebollizione e cuocere per 20 minuti. Versare i pomodori in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua di vegetazione; passarli in un ...

Leggi il seguito »

Confettura di fichi (veloce)

15 settembre 2014 - Fonte: http://www.dipastaimpasta.it/



Avendo in casa dei buonissimi fichi settembrini, ho pensato......

Leggi il seguito »

Peperoni tagliati sott’olio,ovvero la “Prico o pràc”

14 settembre 2014 - Fonte: http://fragole-e-panna.blogspot.com/
Buona domenica amiche. Come ogni anno, nella prima decade di settembre mi dedico alla preparazione dei peperoni tagliati sott’olio.  Una conserva che ha un nome molto particolare: “Prico o pràc”. Non so da dove derivi questo termine né tanto meno se ha una traduzione, come tanti termini impronunciabili e intraducibili. Si tratta di una conserva tipica molto gustosa e un tantino piccante, ...

Leggi il seguito »

Uva da conservare per la tavola di Natale

13 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
  • Vespaiola grapes hung to dry in northern Italy (uva appesa ad asciugare in nord Italia) -
    photo: Fabio Ingross palatepress.com

Tradizione vuole che sulla tavola di Natale appaia qualche grappolo d’uva. Uva bianca con chicchi ancora intatti ma leggermente appassiti e dal sapore dolce e intenso. E’ un “amuleto” particolare: uva autunnale conservata fino a dicembre.
Scegliere con cura i grappoli da conservare: grappoli voluminosi ma con i chicci non troppo fitti. Insieme con il grappolo verrà tagliato anche un pezzo di tralcio legnoso, della lunghezza di 15 cm. circa.
Togliere, al grappolo, il picciolo ed i chicchi non sani. In una stanza molto asciutta e ben aerata,......

Leggi il seguito »

Come conservare l’ Uva

13 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it
Rics1299 Uva passa
Uva allo sciroppo
Uva sotto spirito
Uva al naturale . Uva passa
Necessaria alla preparazione di vari dolci, l’uva passa ha anche un forte valore nutriente, poichè 100 gr. di essa forniscono dalle 250 alle 300 calorie.
L’uva italiana che meglio si presta ad essere essiccata è lo zibibbo, che produce un’uva passa dai chicchi piuttosto......

Leggi il seguito »