CROSTATA (SENZA UOVA) CON CONFETTURA

13 novembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it

Nessuna immagine per questa ricettaIngredienti per 8 persone
Per la crostata:
500 g di farina 00, 170 g di zucchero, 100 g di burro fuso, due cucchiai di latte, due cucchiaini di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone (non trattato), 1 cucchiaio d’olio, 1 pizzico di sale.
Per completare:
zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Setacciate la farina assieme......

Leggi il seguito »

Confettura di rosa canina

7 novembre 2014 - Fonte: http://www.profumincucina.com/
confettura di rosa canina 



Pazienza, per fare questa confettura, ci vuole pazienza,......

Leggi il seguito »

Autunno… tempo di cachi!

5 novembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Sul finire dell’autunno cominciano a comparire sulle bancarelle dei mercati i cachi (o kaki), dolci e colorati. La loro polpa succosa, dolce e ricca di vitamine ne fa un alimento gradevole e dissetante. Adatti ai bambini, i frutti del cachi, sono serviti generalmente come frutta per la conclusione ideale di un pranzo autunnale, ma possono essere utilizzati per preparare torte e marmellate per un’ottima merenda oppure per la colazione del mattino.

Dopo aver pubblicato la ricetta per la ......

Leggi il seguito »

Confettura di prugne stanley al Rum

13 ottobre 2014 - Fonte: http://www.cookandthecity.it

confettura fichi e rum3 (1 of 1)C’è qualcuno che mi scrive per  sapere che fine ho fatto. Dato che a quasi tutto c’è una spiegazione, e se c’è, una spiegazione non la si nega a nessuno, quello che vi posso dire è che sono stata semplicemente a dieta. Il motivo? Due chili in più, presi tutti nel post precedente.

Ma dato che preferisco – non avendo mai avuto problemi di sovrappeso......

Leggi il seguito »

Confettura di giuggiole al profumo di limone

8 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti
1 kg. di giuggiole ben mature, 750 gr. di zucchero, la scorza grattugiata ed il succo di un limone, 400 ml. d’acqua.

Preparazione

  1. Lavare le giuggiole.
  2. Tagliarle a metà o a pezzi.
  3. Metterle in una pentola di acciaio più larga che alta e aggiungere l’acqua, la scorza ed il succo del limone. Cuocere a fuoco moderato sino a quando la polpa dei frutti si sarà ammorbidita.
  4. Togliere la pentola dal fuoco, far rafreddare il composto e passarlo al passaverdura per ottenere una purea e per eliminare i noccioli.
  5. Porre la purea ottenuta nella pentola già usata,......

    Leggi il seguito »

Il Brodo di giuggiole

8 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

“Andar in brodo di giuggiole”, succede a Mantova ed in alcune località della riviera del lago di Garda.

Questo è uno sciroppo ottimo per accompagnare le torte secche come il Buccellato.toscano.

Giuggiolo (Ziziphus zizyphus) noto anche come dattero cinese
Narra Omero che Ulisse e i suoi uomini approdarono all’isola dei Lotofagi nel Nord dell’Africa. Alcuni dei suoi uomini, una volta sbarcati per esplorare l’isola, si lasciarono tentare dal frutto del loto, un frutto magico fece loro dimenticare mogli, famiglie e la nostalgia di casa. È probabile che il loto di cui parla Omero sia proprio lo Zizyphus lotus, un giuggiolo selvatico, e che l’incantesimo......

Leggi il seguito »

CONFETTURA DI LAMPONI

30 settembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per la confettura di lamponi: 1 kg di lamponi, 800 g di zucchero semolato, il succo di un limone. Preparazione: Lavare rapidamente i lamponi in acqua fredda e scolarli . Non lasciarli a bagno nell’acqua, perché s’inzupperebbero d’acqua Per asciugarli, posarli su un canovaccio pulito e tamponarli delicatamente. Passarli attraverso un passaverdure e raccogliere la purea in un tegame capiente dai bordi alti e dal fondo doppio. Unire lo zucchero, il succo di limone,...

Leggi il seguito »

La deliziosa Marmellata di limoni

24 settembre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ma quanto è buona la marmellata di limoni?! Ecco la ricetta…

Innanzitutto occorrono limoni non trattati e di ottima qualità come i limoni di Sorrento (femminiello sorrentino) quelli della costiera Amalfitana (sfusato) o i limoni di Sicilia.

800px-Limone_di_Sorrento......

Leggi il seguito »

CONFETTURA DI FRAGOLE

20 settembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per la confettura di fragole: 1 kg di fragole mature, 550 g di zucchero semolato, il succo e la scorza grattugiata di un limone non trattato, 1 bicchiere d’acqua. Preparazione: Pur se non sarebbe consigliabile lavare le fragole in quanto assorbono l’acqua, se dovessero essere sporche di terra, lavarle velocemente, una ad una, sotto il getto dell’acqua, senza però togliere il picciolo. Senza quest’ultimo, le fragole, che sono molto porose, s’imbeverebbero d’acqua. Metterle, poi,...

Leggi il seguito »

CONFETTURA DI KIWI

18 settembre 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per la confettura di kiwi: 1 kg polpa di kiwi (peso netto), 550 g di zucchero semolato, il succo di 1 limone. Preparazione: Lavare i kiwi, asciugarli, sbucciarli e tagliarli a dadini. Pesarli così da ottenere un chilogrammo di polpa. Mettere in una terrina la polpa di kiwi, lo zucchero ed il succo di limone. Coprire con un foglio di carta da forno e lasciare macerare per 12 ore, rimestando di tanto in tanto....

Leggi il seguito »