Fugassa, la focaccia alla genovese

18 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La focaccia classica di Genova è una specialità tipica delle città e dei borghi dislocati lungo la riviera ligure. che si può consumare già a colazione, come “rompi digiuno” nella mattinata o come aperitivo-antipasto.

È tradizionalmente accompagnata con un piccolo bicchiere di vino bianco, (o gianchetto – pron. [u gianchettu], in lingua ligure). È uso recente, sebbene da alcuni criticato, inzuppare la focaccia nel cappuccino o nel latte come colazione.

Ricetta della focaccia tradizionale

Tempo: 40 minuti ......

Leggi il seguito »

Focaccia con salsiccia e friarielli

17 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Street food

230px-Cimadirapa

I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti,......

Leggi il seguito »

Continua la collaborazione con Rigoni di Asiago

16 aprile 2015 - Fonte: http://susy1958.blogspot.com/
Continua la gradita e dolce collaborazione con l'Azienda Rigoni di Asiago!!
Rigoni di Asiago svolge attività di produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente provenienti da agricoltura biologica.
Alla tradizionale produzione di miele, l’azienda ha affiancato con successo Fiordifrutta, DolceDì e Nocciolata, tutti prodotti di alta qualità che hanno conquistato i primi posti nei dati di vendita nazionali.
Rigoni di Asiago lavora nella natura e con la natura. Scegliere il biologico, di produrlo
......

Leggi il seguito »

Collaborazione con l’azienda PEMA

14 aprile 2015 - Fonte: http://susy1958.blogspot.com/
E' nata una nuova e gradita collaborazione con l'azienda PEMA!!



Vi invito  a leggere un pò la storia dell'azienda raccontata da  ......

Leggi il seguito »

Ciambelline da inzuppo. Un errore da maestro!

13 aprile 2015 - Fonte: http://www.notedicioccolato.ifood.it
Se dico ciambella romagnola, cosa vi viene in mente? A me un dolce rustico da colazione, non il classico ciambellone soffice ma una ciambella o panetto di “frolla”, con l’esterno croccante cosparso di granella di zucchero e l’interno morbido e inzupposo, perfetta da tuffare in una bella tazza di latte bianco. Ecco, era proprio questo...

Read More »

...

Leggi il seguito »

RICETTA | Biscotti all’olio extravergine di oliva e farina di mais. Gluten Free.

13 aprile 2015 - Fonte: http://www.bacididama-blog.com/

Dovevo chiamare questo blog "I Biscotti di Baci di Dama". Ci ho preso gusto ad inventare e preparare nuovi dolcini friabili: dai ......

Leggi il seguito »

Berry crumble cheesecake

11 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

  • La/il cheesecake (o torta al formaggio)
    è una torta fredda composta da una base di pasta su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti.
    La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi rimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore oppure può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla, .
    I formaggi che si utilizzano per preparare la crema sono formaggi freschi e molto morbidi come la ricotta, il mascarpone, Philadelphia o altri formaggi da spalmare.
    La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta candita,......

    Leggi il seguito »

Pecorelle in Pasta di zucchero per guarnire le torte

9 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

La pasta di zucchero (o fondant) è composta da zucchero a velo, reso elastico con l’aggiunta di glucosio misto a gelatina o albumi e una piccola componente di acqua; essendo una pasta ben modellabile (sembra plastilina!) è usata nel cake design per decorare ed abbellire doci e le torte

La pasta di zucchero ha diverse proprietà di modellabilità e di conservazione, e a lungo contatto con l’aria, cambia il suo stato fisico che originalmente è elastico e morbido diventando solido e non modellabile. Una volta che la pasta da zucchero è solida, è difficile riportarla allo stato iniziale, perché questa si sbriciolerà.

......

Leggi il seguito »

Roselline di crespelle al radicchio

8 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

 .

Veramente carine e buone. Occorre preparare alcune frittatine sottili che poi andranno arrotolate a forma di roselline e decorate con mandorle o altra frutta secca; andranno poi poste in un cestino, o in altro contenitore, con qualche fogliolina fresca come un bouquet.

La ricetta delle crespelle

Ingredienti per 4 persone
2 cespi di radicchio, 150 g di taleggio, 350 ml di latte, 150 g di farina, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, Olio extravergine d’oliva q.b, Burro q.b, Sale q.b, Pepe q.b.

......

Leggi il seguito »

Patate ripiene al forno

7 aprile 2015 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

.

Per la loro versatilità le patate al forno si prestano a farciture diverse: da quelle dolci a base di prosciutto e formaggio, filetti di pesce e formaggio, ai ripieni piccanti e saporiti con salame e peperoni.
Le patate ripiene al forno rappresentano un’ottima entrée e possono essere servite anche come contorno.

Ingredienti per 4 persone
400 gr. di Patate, 250 gr. di Macinato di carne, Parmigiano o grana grattugiato, Prezzemolo q.b, 1 noce di Burro, 1 Cipolla, Olio extravergine d’oliva, Sale. ......

Leggi il seguito »