Tempia e ceci – Petronilla

21 ottobre 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Questo piatto milanese si preparava tradizionalmente il 2 novembre nel giorno dei morti.

É vecchia usanza, in ogni casa milanese, allestire proprio nello stesso giorno nel quale si devono commemorare quanti già dormono al Cimitero, un certo piatto nutrientissimo, e grassissimo, e tuttaltro che facile ad essere digerito; ma un piatto oltre ogni dire gustoso, prelibato, e veramente degno della ghiotta Milano. Qualora, dunque, il vostro marito sia lombardo o, non essendolo, apprezzi i piatti speciali, purchè egli abbia eccellente l’appetito e sano lo stomaco, alla prossima ricorrenza preparategli, per il pasto del mezzodì, la milanesissima pietanza.
***
Comperate 1/2 chilogrammo di ceci; mondateli; rammolliteli......

Leggi il seguito »

Insalata di ceci, sedano e seppie

19 ottobre 2014 - Fonte: http://semplicementeinsieme.blogspot.com/

......

Leggi il seguito »

Harira marocchina con couscous di farro

16 ottobre 2014 - Fonte: http://dallacucinadijo.blogspot.com/
Buongiorno a tutti i miei affezionati lettori.
Oggi, prima di raccontarvi la ricetta, devo fare una doverosa premessa per ringraziare tutti coloro che, per la maggior parte in silenzio, mi seguono con costanza.
Il mio è un blog piccolissimo, ho pochissimi follower iscritti, non contiene banner pubblicitari né collaboro con aziende varie e i loro prodotti. Eppure... ho moltissime visualizzazioni.
In poco......

Leggi il seguito »

Zuppa di cavolo con farro

15 ottobre 2014 - Fonte: http://deliziandoincucina.myblog.it

Per questo piatto ho preso spunto dalla ricetta di una zuppa tipica della cucina toscana, quella con il verza e la pancetta secca, ma l’ho rivisitata con il cavolo cappuccio bianco e l’aggiunta dei ceci. Ho lasciato volutamente le verdure a pezzettoni e i ceci interi, ma può essere anche frullata la parte vegetale prima di buttare il farro. Lunga … Continua a leggere

The post Zuppa di cavolo con farro appeared first on Deliziando in cucina - Blog di ricette.

...

Leggi il seguito »

Hummus di ceci

14 ottobre 2014 - Fonte: http://www.cucinandoassaggiando.com/



Dopo averlo provato per diverse volte, ho sistemato un po' le dosi dei vari ingredienti a mio gusto...ora direi che non farò altre modifiche, ma sono intenzionata a provare molte varianti!!!!
La prossima sarà con i pomodori secchi...ma andiamo per ordine, eccovi l'hummus di ceci con gli ingredienti tradizionali!

......

Leggi il seguito »

Ceci al pomodoro

13 ottobre 2014 - Fonte: http://www.mytasteforfood.com/

Il mood autunnale continua anzi, a dire il vero, è appena iniziato. Tanti, tantissimi sono i piatti autunnali che danno soddisfazione e questo è uno di quelli.

Semplicità e sostanza sono le basi di questa padellata di ceci. Ceci e pomodoro, più semplice di così non si può. Versatilissimi ceci, io li adoro. Frullati a mo' di hummus, in insalata, allungati in una tiepida......

Leggi il seguito »

Frittatine alla crema di ceci e la scoperta dell’America

12 ottobre 2014 - Fonte: http://atavolaconmammazan.blogspot.com/

Non sappiamo quali saranno i giorni che cambieranno la nostra vita....

href="http://atavolaconmammazan.blogspot.com//......

Leggi il seguito »

Minestra di ceci e speck

9 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/cucinamartina

Adoro l’autunno, soprattutto perché torna la voglia di minestre, minestroni e zuppe. In questo campo non c’è limite alla fantasia, possiamo abbinare anche gli ingredienti più insoliti per gustare una pietanza sempre diversa. In questa stagione nel mio blog ci sarà ampio spazio per zuppe & co. Visto che sono a dieta, ho scoperto che queste ricette riescono a saziarmi oltre che nell’appetito, anche nell’anima. Cominciamo con una minestra semplicissima e che sa di campagna e di passeggiate lungo distese di campi brulli e pronti a dormire per il lungo inverno che sta arrivando: La minestra di ceci e speck.

......

Leggi il seguito »

Risotto di zucca e ceci profumato al rosmarino

2 ottobre 2014 - Fonte: http://blog.giallozafferano.it/maniamore
Con l’arrivo dell’autunno la zucca è quasi sempre presente nelle nostre cucine, buona, dolce e versatile, viene utilizzata soprattutto per preparare un buonissimo risotto. In questi giorni ho provato questo risotto di zucca e ceci. Che vi devo dire, proprio buono, e il rosmarino aggiunge una nota aromatica che si sposa molto bene. Provatelo e fatemi sapere Ingredienti per 4 persone...

Clicca sul titolo per leggere la ricetta sul blog, e ricorda che puoi decidere di stamparla tramite il tasto "print friendly".... ti aspetto! :) Lori ......

Leggi il seguito »

Bastoncini di ceci… in love!

25 settembre 2014 - Fonte: http://www.mammarum.com/

bastoncini di ceci
L’inizio della settimana scorsa vi scrivevo......

Leggi il seguito »