Gelato di yogurt con banana e croccantino di sesamo, senza gelatiera

18 agosto 2014 - Fonte: http://www.senzapanna.it/


Quando mi prende  fitta non mi smuove nessuno. Quest'anno è così per i gelati. Avevo questa mania anni fa poi avevo smesso e quest'anno ho ricominciato a sperimentare.
E visto che il caldo è  tornato mi sembra un buon momento.Premetto che......

Leggi il seguito »

TORTA DI INDIVIA CARAMELLATA

15 luglio 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 6 persone Per la preparazione: 1 rotolo di pasta brisée già pronta. Per il ripieno: 4 fette di prosciutto cotto tagliate non troppo sottili, 250 g di salsa besciamella piuttosto densa, 50 g di parmigiano grattugiato, 4 cespi di indivia, brodo vegetale q.b., 50 g di burro, 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per caramellare: 2 cucchiai di zucchero semolato. Preparazione: Nettare i cespi d’indivia, eliminando le foglie esterne più dure...

Leggi il seguito »

Torta rovesciata di albicocche

14 luglio 2014 - Fonte: http://melagranata.it
Torta rovesciata di albicocche: questa è la vita, cocca!

 

 

Una figlia è là, felice e soddisfatta, impegnata a costruire la sua vita, a imparare cose nuove, a conoscere spazi immensi e nuove prospettive.
L’altra figlia è qui, ma quasi un po’ già lì, finita la maturità, pronta per un viaggio nel blu, libera di pensare al dopo, a spazi nuovi e nuove prospettive.
Ci pare strana e stranamente leggera questa nuova libertà da vincoli, da orari, da impegni.......

Leggi il seguito »

Torta alle banane con nocciole e caramello

10 luglio 2014 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/
......

Leggi il seguito »

Fichi caramellati

7 luglio 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

E’ luglio ed è il momento di preparare i fichi caramellati da gustare il prossimo inverno!  Ecco qui la ricetta della tradizione contadna romagnola: i fichi venivano raccolti a fine estate ancora non troppo maturi quindi, dopo la bollitura, venivano rioposti in dispensa in attesa dell’occasione speciale per servirli.Il modo migliore per gustarli è spalmarli sulla piadina calda con il formaggio squaquerone, ma sono anche un perfetto accomapagnamento al gelato.

Tempo di preparazione e cottura: 8 – 12 ore

Ingredienti
Fichi possibilmenti neri, 250 gr di zucchero per ogni kg di fichi, la buccia grattugiata o a listarelle fini di......

Leggi il seguito »

Torta rovesciata di pesche fresche

25 giugno 2014 - Fonte: http://ierioggiincucina.myblog.it

Ingredienti per 4 persone
3 pesche, 200 gr. di farina 00, 200 gr. di zucchero, 90 gr. di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, pistacchi q. b.

Preparazione
Scaldare il forno a 200 gradi. Foderare il fondo di una tortiera di 18 o 20 cm. di diametro con carta da forno o di alluminio. Ungere la carta con un po’ di burro e cospargere con un cucchiaio di zucchero. Lavare le pesche, dividerle a metà ed eliminare i noccioli.

......

Leggi il seguito »

Chocolate and Caramel Tarte – Torta al cioccolato e dulce de leche e se preferite Torta Twix!

24 giugno 2014 - Fonte: http://www.mentaecioccolato.com/
Passo incredibilmente da periodi in cui non mi fa voglia niente a periodi in cui invece "datemi tutto quello che può essere stragoloso e stracolorico o ammazzo qualcuno!". I periodi super indaffarati con i viaggi del fine settimana sono praticamente finiti per il momento e se ne riparlerà a settembre. Ora quindi che (quasi) non ho molto da fare ho anche una sorta di stanchezza accumulata che ...

Leggi il seguito »

POLLO CON MELE CARAMELLATE

4 giugno 2014 - Fonte: http://www.fragolosi.it
Ingredienti per 4-6 persone Per la preparazione: 1 pollo in pezzi, 1 dado di carne, ½ bicchiere scarso di succo di mele, 1 bustina di funghi secchi, 1 bicchiere di latte, 50 g di burro, sale e pepe. Per accompagnare: 5 mele, 30 g di burro, 4 cucchiai di zucchero semolato o di canna. Preparazione: Far rinvenire i funghi secchi in una ciotola contenente acqua calda e lasciarli a bagno per circa 20 minuti. Appena...

Leggi il seguito »

Crème brûlée

22 maggio 2014 - Fonte: http://www.sulemaniche.it

Chi ama la cucina sa bene che per cucinare alcune prelibatezze servono gli strumenti… come dico sempre ai miei piccoli pazienti…non basta essere approssimativi…e quindi la crème brûlée, senza coccio giusto, senza cannello o ferro per fare la crosticina…non si può fare…!!! Io e mia sorella abbiamo fatto di tutto senza gli strumenti adeguati…gli spatzle senza arnese, il gelato senza gelatiera, le patate lesse senza acqua, abbiamo lanciato la panna sulle......

Leggi il seguito »

Chocolate and Caramel Mug Cake (in 2 minuti)

13 maggio 2014 - Fonte: http://www.latanadelconiglio.com/
IMG_9751 copy......

Leggi il seguito »